video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta con cozze e fiori di zucca: la ricetta del primo di mare cremoso e saporito

Preparazione: 25 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia Ferrau
51
Immagine
ingredienti
Spaghetti
320 gr
Cozze
1 kg
Fiori di zucca
200 gr
Pecorino grattugiato
40 gr
Aglio
1 spicchio
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

La pasta con cozze e fiori di zucca è un primo particolarmente cremoso e saporito perfetto da servire per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena estiva a base di pesce in compagnia di amici. Nella nostra versione i fiori di zucca, dal sapore dolce e delicato, vengono frullati e ridotti in crema insieme al pecorino grattugiato e all'acqua di cottura dei mitili filtrata: per un risultato gustoso e ben bilanciato che conquisterà tutti sin dal primo assaggio.

Per portarla in tavola, si parte dalle cozze, da pulire accuratamente e far aprire poi su fiamma vivace insieme a uno spicchio d'aglio e a un filo generoso d'olio. Una volta cotti, si prelevano i molluschi con un mestolo forato, si utilizza l'acqua di cottura, passata a un colino a maglie strette, per preparare la cremina ai fiori di zucca e pecorino, e si versa quindi quest'ultima in pentola insieme alle cozze, intere e sgusciate. A questo punto non ti rimarrà che lessare la pasta in acqua bollente leggermente salata, scolarla al dente e trasferirla quindi direttamente nella padella con il condimento: per un piatto raffinato e fragrante da consumare subito, ben caldo, senza aspettare neanche un momento.

Per un gusto più deciso puoi insaporire i molluschi sul fuoco con un po' di peperoncino secco sbriciolato oppure puoi incorporare alla salsa 1/2 bustina di zafferano o un pizzico di curcuma in polvere. Se preferisci, puoi arricchire la preparazione con le erbette aromatiche preferite.

Qui abbiamo optato per gli spaghetti, formato lungo più indicato per questo tipo di preparazione insieme a spaghettoni, linguine e tonnarelli ma, in alternativa, puoi scegliere anche mezze maniche, fusilli o altra pasta corta di tuo gradimento.

Per una riuscita ottimale ti suggeriamo di non lesinare sulla qualità delle materie prime e di acquistare dal tuo pescivendolo di fiducia cozze freschissime, con un buon odore di mare e guscio lucido, intatto e ben chiuso.

Scopri come preparare la pasta con cozze e fiori di zucca seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta fiori di zucca e pomodorini o la pasta zucchine e cozze.

Come preparare la pasta con cozze e fiori di zucca

Lava bene le cozze sotto l'acqua corrente fredda e comincia a pulirle. Sfrega il guscio con una spugnetta di metallo 1, in modo da eliminare eventuali impurità residue.

Elimina il bisso 2.

Fai dorare l'aglio in una pentola antiaderente insieme a un filo d'olio 3.

Aggiungi quindi le cozze, copri con un coperchio 4 e lasciale aprire su fiamma viva per circa 5 minuti.

Quando le cozze si saranno completamente aperte 5, prelevale con un mestolo forato e sistemale in un recipiente.

Con un colino a maglie strette filtra l'acqua di cottura delle cozze 6 e tieni da parte.

Inizia con la pulizia dei fiori di zucca. Mondali, aprili delicatamente ed elimina i gambi e il pistillo centrale 7.

Tienine qualcuno da parte per la finitura e raccogli i rimanenti nel boccale di un mixer 8.

Unisci il pecorino grattugiato 9.

Versa 1/2 bicchiere di acqua di cottura delle cozze filtrato 10.

Frulla bene il tutto con un mixer a immersione 11, fino a ottenere un composto liscio e cremoso.

Sguscia la metà delle cozze 12.

Versa la crema ai fiori di zucca e pecorino nella padella dove avrai cotto le cozze 13.

Lessa la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolala al dente 14 e traferiscila direttamente nella pentola con il condimento.

Unisci le cozze 15, intere e sgusciate.

Manteca per bene gli ingredienti 16.

Distribuisci la pasta con cozze e fiori di zucca sui piatti individuali, guarnisci con i fiori di zucca tenuti da parte 17 e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
51
api url views