ricetta

Frittata ai fiori di zucca

Preparazione: 10 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2-4 persone
18
Immagine

La frittata ai fiori di zucca è un secondo semplice e veloce, ideale da gustare sia caldo sia a temperatura ambiente per un pranzo a casa con tutta la famiglia, o da portare con sé al mare o per un picnic. I protagonisti della ricetta sono i fiori di zucca, ortaggi poco calorici, facilmente digeribili, ricchi di vitamine e sali minerali: molto versatili, vengono solitamente preparati fritti o ripieni, ma sono ottimi anche come condimento di deliziosi piatti primaverili ed estivi.

Il nostro Elpidio ti mostra come realizzare una frittatina alta e soffice, utilizzando fiori di zucca rigorosamente freschissimi e ben sodi: basterà eliminare il picciolo alla base, sciacquarli e tamponarli delicatamente, quindi incorporarli alle uova sbattute insieme a sale, pepe e parmigiano grattugiato. A quel punto, non rimarrà che cuocere il composto in una padella antiaderente unta con un filo d'olio, girando la frittata dopo 10 minuti di cottura con l'ausilio di un piatto, in modo che si rassodi alla perfezione da entrambi i lati.

Il risultato è una pietanza profumata e saporita, pronta da portare in tavola insieme a un contorno di verdure stagionali, ma adatta anche a farcire panini e tramezzini per un pasto espresso, oppure da offrire all'ora dell'aperitivo, tagliata a quadrotti e accompagnata da un calice di prosecco.

Naturalmente puoi personalizzare la preparazione come più preferisci, aggiungendo gli ingredienti a tua disposizione: lasciati ispirare dando un'occhiata ai nostri suggerimenti.

Scopri come preparare la frittata ai fiori di zucca seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i fiori di zucca al forno e i fiori di zucca in padella, e cimentati con la frittata di zucchine, la frittata di verdure e la versione con i fagiolini.

ingredienti

Uova
6
Fiori di zucca
2
Parmigiano grattugiato
80 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Come preparare la frittata ai fiori di zucca

Inizia pulendo i fiori di zucca: aprili delicatamente ed elimina il pistillo alla base 1, poi immergili in una ciotola con acqua fredda e puliscili con cura, in modo da eliminare qualsiasi impurità.

Sistema i fiori di zucca ben stesi su un canovaccio pulito, quindi tamponali per asciugarli 2.

Trasferiscili su un tagliere e tagliali a listerelle sottili 3, poi mettili da parte.

Sguscia le uova in una ciotola capiente, poi insaporiscile con sale, pepe e il parmigiano grattugiato 4 e amalgama il tutto con una frusta a mano, fino a ottenere un composto uniforme.

A questo punto, unisci i fiori di zucca al composto di uova e formaggio 5.

Amalgama per bene gli ingredienti con una spatola o un cucchiaio 6.

Ungi il fondo di una padella con un filo di olio extravergine di oliva, lascialo scaldare, quindi versa il composto, coprilo con un coperchio 7 e lascia cuocere la frittata per 10 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, il fondo della frittata sarà dorato e ben rappreso: aiutandoti con un piatto, girala 8, così da farla cuocere anche dall'altro lato.

La frittata ai fiori di zucca è pronta per essere servita: sistemala su un piatto da portata, tagliala a spicchi e gustala 9.

Consigli

Per un piatto più light e, se possibile, ancora più semplice da preparare, puoi preparare la frittata ai fiori di zucca in forno: sarà sufficiente distribuire il composto all'interno di una pirofila foderata di carta forno e cuocerlo nel ripiano centrale del forno statico preriscaldato a 190 °C per 25 minuti, o finché la superficie non sarà ben rappresa.

A piacere, puoi arricchire la ricetta con cubetti di prosciutto cotto, fiammiferi di speck o un po' di pancetta rosolata in una padella a parte, oppure dadini di fontina, scamorza, caciocavallo o un altro formaggio di tuo gradimento, per un golosissimo effetto filante; al posto del parmigiano, per un tocco più strong, puoi usare il pecorino. Puoi profumare il tutto anche con un pizzico di zafferano o di curry, oppure con un po' di timo sfogliato: ne basterà pochissimo, in modo da non coprire il sapore delicato dei fiori di zucca.

Una volta pronta, la frittata ai fiori di zucca può essere consumata subito o conservata in frigo, ben chiusa in un contenitore ermetico, per 1 giorno al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views