video suggerito
video suggerito
4 Maggio 2023 13:07

Ricette napoletane: i piatti tipici da gustare e preparare

Dalle pizzelle montanare alle braciole, passando per la genovese, il gateau e la pizza parigina: una carrellata di specialità napoletane da preparare e gustare.

A cura di Redazione Cucina
165
Immagine

La cucina napoletana è una delle cucine regionali italiane più celebri al mondo: non solo pizza, ma tantissimi piatti di questa regione vengono amati e riprodotti in tutto il mondo. Si tratta, nella gran parte dei casi, di una cucina fatta di ricette povere, che poi sono diventate delle autentiche specialità travalicando i confini della regione stessa: un esempio su tutti è quello della pastiera, oggi realizzata in tutta Italia da abili pasticcieri e non solo. Ecco allora quali sono i piatti tipici napoletani che devi assolutamente conoscere.

Partiamo dagli antipasti, capitolo "importante" della cucina napoletana: fra le varie golosità abbiamo selezionato pizzelle montanare fritte, frittelle di fiori di zucca, crocché, frittatine di pasta e l'immancabile mozzarella in carrozza. Tanti i primi piatti, da ricette "regali" come la genovese, a quelle di recupero come il sartù, passando per specialità particolari come i manfredi con la ricotta. Nell'elenco anche piatti unici come la classica pizza napoletana, celebre in tutto il mondo, ma anche la zuppa di cozze, tipica del Giovedì santo.

Per quanto riguarda i secondi, un piatto tipico della festa sono le braciole, ma anche polipetti affogati e la provola alla pizzaiola, davvero squisita. La cucina napoletana è ricca anche di contorni golosi e invitanti, come le zucchine alla scapece o il classico gateau di patate. Infine, la sezione dolci, in cui primeggia la pastiera, ma se stai cercando dolci più facili da preparare puoi optare per la torta caprese, per le sfogliatelle frolle, ma anche i fiocchi di neve sono più semplici di quanto possano sembrare. Non ti resta che scegliere le tue ricette napoletane preferite e prepararti a festeggiare.

Antipasti

1. Montanare: la ricetta delle pizzelle napoletane con i trucchi per farle gonfie
Pizzelle fritte

Le montanare, chiamate anche pizzelle fritte, sono delle pizzette di pasta lievitata fritte e condite con sugo di pomodoro, formaggio grattugiato e basilico fresco. Protagoniste dello street food partenopeo e non solo, le montanare sono fragranti, soffici e profumate: vengono realizzate con l'impasto per pizza e sono perfette per accogliere diverse tipologie di condimento. Quelle classiche vengono farcite con salsa di pomodoro, ma non è raro poterle assaggiare anche in altre versioni, con il condimento alla genovese per esempio, o con salumi e formaggi.

Leggi tutta la ricetta
2. Frittelle di sciurilli: la ricetta napoletana per farle gonfie
frittelle di sciurilli

Le frittelle di sciurilli sono un antipasto goloso e irresistibile a base di fiori di zucca pastellati e fritti. Grande classico della tradizione napoletana, vengono preparate nelle friggitorie dei vicoli del centro storico e gustate all'interno del celebre cuoppo insieme a crocchè, palle di riso e pizzelle fritte. Conosciute anche come "pizzelle di sciurilli", sono una variante delle zeppoline di pasta cresciuta, delle frittelline salate che possono essere preparate semplici o con l'aggiunta di alghe.

Leggi tutta la ricetta
3. Crocchè di patate napoletano: la ricetta originale dei panzarotti fritti
Immagine

Il crocchè di patate napoletano, anche conosciuto come panzarotto, è un classico street food della cucina napoletana, venduto in tutte le friggitorie di strada insieme a zeppole di pasta cresciuta, frittatine di pasta e scagliozzi. Si tratta di una semplice crocchetta di patate dal cuore morbido e filante di provola o mozzarella, panata in farina, uova e pangrattato, quindi fritta in olio di semi bollente.

Leggi tutta la ricetta
4. Zeppole di pasta cresciuta: la ricetta napoletana per farle soffici e fragranti
Immagine

Le zeppole di pasta cresciuta sono delle frittelline salate tipiche della cucina napoletana. Soffici, gonfie e irresistibili, vengono chiamate anche zeppolelle fritte e sono diffuse come classico street food: insieme ai crocchè di patate, meglio conosciuti come panzarotti, possono essere gustate nel classico cuoppo napoletano, il cartoccio a forma di cono riempito con ogni tipo di frittura e consumato per strada.

Leggi tutta la ricetta
5. Frittatine di pasta napoletane: la ricetta dello street food tradizionale
Frittatine di pasta

Le frittatine di pasta napoletane sono uno degli street food più apprezzati della tradizione partenopea. Vengono preparate rigorosamente con i bucatini che, una volta lessati e raffreddati, vengono conditi con una besciamella ben soda, i piselli, il prosciutto cotto a dadini e il formaggio grattugiato. Si lascia compattare l'impasto in frigo e si ricavano dei medaglioni che, passati in una pastella a base di acqua, farina e sale, vengono infine fritti in olio di semi ben caldo.

Leggi tutta la ricetta
6. Mozzarella in carrozza: la ricetta originale del tipico antipasto di recupero napoletano
Immagine

Gustosa, filante, saporita: la mozzarella in carrozza è un antipasto tipico della cucina napoletana ed è semplicemente irresistibile. Nato come piatto di recupero per usare la mozzarella o il fiordilatte avanzato, consiste in queste spesse porzioni di latticini racchiuse in due fette di pane cafone (anch'esso avanzato); il tutto è passato nell'uovo, nel latte e poi fritto. Ci sono anche varianti con il pane in cassetta o che prevedono un passaggio in farina e pangrattato prima della frittura: sono tutte ricette valide, in grado di dare un risultato molto soddisfacente.

Leggi tutta la ricetta

Primi piatti

7. Pasta al forno napoletana: la ricetta del primo piatto della domenica ricco e gustoso
Pasta al forno napoletana

La pasta al forno napoletana è un primo saporito e succulento tipico della tradizione culinaria partenopea. Una ricetta che profuma di domenica e pranzi a casa della nonna, preparata con ingredienti diversi a seconda della famiglia che ne custodisce il segreto.

Leggi tutta la ricetta
8. Sartù di riso: la ricetta del primo piatto della tradizione napoletana
Sartù di riso

Il sartù di riso è un piatto tipico della tradizione campana, un timballo di riso ripieno di polpettine, uova sode, piselli e fior di latte. Si tratta di una ricetta ricca e gustosa, perfetta per i pranzi domenicali in famiglia e ottima nelle due versioni, sia bianca sia rossa. Noi vi proponiamo il sartù classico, in cui il riso viene condito con il ragù napoletano, un sugo corposo a base di carne: in questo caso abbiamo utilizzato le salsicce, poi aggiunte al ripieno insieme alle polpettine fritte. Perché la cucina napoletana è così: non si butta via niente, tutto si ricicla, per realizzare dei veri capolavori di gusto.

Leggi tutta la ricetta
9. Pasta alla genovese: la ricetta originale napoletana
Immagine

La pasta alla genovese è un primo piatto tipico della tradizione napoletana. Il sugo alla genovese è un sostanzioso ragù bianco, preparato con tantissime cipolle: la cottura dolce e prolungata consentirà a queste di sfaldarsi, ottenendo così una purea cremosa, saporita e dolce al tempo stesso, perfetta per accogliere il vostro formato di pasta preferito. La sua preparazione è piuttosto semplice, ma richiede pazienza e il giusto tempo affinché il condimento cuocia alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
10. Calamarata: la ricetta del piatto tipico napoletano
calamarata

La calamarata è un primo piatto di pesce tipico della cucina napoletana la cui particolarità sta nel formato di pasta con cui viene preparato: la "calamarata", da cui prende nome, che ricorda nella forma gli anelli del calamaro, altro ingrediente protagonista di questa ricetta.

Leggi tutta la ricetta
11. Spaghetti alla luciana: la ricetta del primo piatto delizioso con il sugo dei polipetti
Immagine

È uno dei piatti più amati della tradizione culinaria napoletana, in particolare della tradizione marinara: gli spaghetti alla luciana. Può essere considerato un piatto unico, se ci aggiungiamo anche i polipetti; può essere un primo piatto, se usiamo solo il sugo del pesce che poi andiamo a mangiare dopo; può essere perfino considerato come un piatto di recupero, se usiamo il sugo avanzato dei polipetti condimento per gli spaghetti. Comunque tu la voglia vedere ci troviamo di fronte a una delizia che non teme confronti. La ricetta è semplice e veloce: basta preparare il sugo alla luciana con pomodori pelati, polipetti, olive, capperi, peperoncino e prezzemolo e condire poi la pasta. Vanno bene sia i moscardini che i polpi veraci, il sapore cambia di pochissimo. Vediamo insieme la ricetta per eseguirli alla perfezione con lo chef Raffaele Cardillo.

Leggi tutta la ricetta
12. Manfredi con la ricotta: la ricetta del piatto ricco e gustoso
Immagine

I manfredi con la ricotta sono un primo piatto che si prepara a Napoli nei giorni di festa, soprattutto a Carnevale, in alternativa alla classica lasagna, ma anche la domenica. Una pietanza ricca e dalla storia antica, che vede protagonista un particolare formato di pasta: i manfredi, detti anche mafaldine, reginette o tripoline, che somigliano a delle lasagnette con i bordi arricciati. Una pasta che si lega bene con il condimento di questa squisita preparazione: ricotta di bufala e pomodoro oppure ragù napoletano, che si è soliti fare con le polpette o con le braciole di carne. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato una salsa semplice, ma comunque corposa, adatta alla realizzazione di questo sontuoso primo piatto.

Leggi tutta la ricetta
13. Spaghetti alla Nerano: la ricetta napoletana per farli cremosi
Immagine

Gli spaghetti alla Nerano sono un primo piatto tipico della cucina campana inventato negli anni Cinquanta nella baia di Nerano, una piccola frazione del Comune di Massa Lubrense, situato nella Penisola sorrentina. Si prepara con spaghetti, zucchine fritte, Provolone del Monaco, formaggio stagionato a pasta filata leggermente piccante tipico dei monti Lattari che gli conferisce la caratteristica cremosità, e basilico fresco. Dalla storia piuttosto incerta e avvolta nel mistero, sembra che la ricetta sia stata realizzata per la prima volta dalla proprietaria di un ristorante di Nerano, dove erano soliti fermarsi i pescatori.

Leggi tutta la ricetta

Piatti unici

14. Zuppa di cozze: la ricetta del piatto tipico della cucina napoletana
Immagine

La zuppa di cozze è un piatto goloso e antico, molto semplice da realizzare, che si fa in diverse zone d'Italia. Nella versione napoletana, la più celebre, oltre alle cozze troviamo polpi, crostini di pane fritti, gamberi, vongole, tartufi di mare, lumachine di mare, telline, il tutto rigorosamente "colorato" dal pomodorino del piennolo fresco. Si tratta di una pietanza che è possibile gustare tutto l'anno, ma che sulle tavole dei campani non può mancare durante il periodo pasquale e in particolare il Giovedì santo. Noi vi proponiamo una versione semplificata a base di sole cozze e pomodoro, con l'immancabile prezzemolo.

Leggi tutta la ricetta
15. Pizza napoletana: la ricetta per farla in casa con un impasto perfetto
Pizza napoletana

La pizza napoletana è un lievitato tipico della cucina partenopea, conosciuto e amato in tutto il mondo, divenuto ormai simbolo della cucina italiana. Insignita del titolo di Specialità tradizionale garantita dall’Unione Europea nel 2010, dal 2017 è anche il prodotto tangibile dell’Arte del pizzaiuolo napoletano, dichiarato Patrimonio Immateriale dall’UNESCO. La pizza napoletana si contraddistingue per il suo aspetto: tonda, sottile, ma con il cornicione alto, gonfio e alveolato, conquista tutti per la consistenza morbida e il sapore deciso.

Leggi tutta la ricetta
16. Parigina: la ricetta della pizza rustica tipica napoletana
parigina

La parigina è una specialità tipica della tradizione campana, una via di mezzo tra una focaccia e un rustico che ha una storia molto interessante. Si compone di una base di pasta per pizza e di uno strato superiore di croccante pasta sfoglia. Tra i due impasti, un ripieno gustoso di prosciutto cotto, pomodori pelati e formaggio (solitamente caciocavallo). Dorata all'esterno, soffice sul fondo e scioglievole al cuore, la parigina è un grande classico dello street food napoletano, disponibile nella maggior parte dei bar e delle rosticcerie della città.

Leggi tutta la ricetta
17. Panuozzo napoletano: la ricetta del celebre street food originario di Gragnano
Panuozzo: la ricetta del celebre panino farcito campano

Il panuozzo è uno street food tipico della città di Gragnano, comune in provincia di Napoli famoso ben oltre i confini nazionali per essere uno dei centri di produzione della pasta a marchio Igp più importante d'Italia. Si tratta di una sorta di ciabatta croccante dalla doppia cottura, farcita con gli ingredienti più svariati, che in Campania si contende la fama con l'iconica pizza margherita e il calzone.

Leggi tutta la ricetta

Secondi piatti

18. Braciole napoletane: la ricetta tradizionale campana
Braciole napoletane

Le braciole napoletane sono degli involtini di carne di manzo farciti con prezzemolo, aglio, pecorino, uvetta e pinoli, cotti lentamente nel sugo di pomodoro. Un piatto antico, tipico della tradizione campana, preparato solitamente per il pranzo della domenica. Il sugo di pomodoro deve cuocere lentamente, deve "pippiare" come si suol dire, ovvero sobbollire a fuoco dolce e a lungo, così da rendere gli involtini teneri e gustosi e il condimento molto saporito.

Leggi tutta la ricetta
19. Polipetti affogati: la ricetta del piatto tipico napoletano
Immagine

polipetti affogati sono uno dei piatti più semplici e gustosi della cucina napoletana: un antipasto di pesce davvero delizioso che puoi servire anche come secondo piatto. Si tratta di semplici polpi di piccole dimensioni cucinati a lungo con del pomodoro: i purpetielli affugat' sono infatti letteralmente lasciati "affogare" nel sugo di pomodoro e, per questo, perfetti da servire in un coccio con qualche fetta di pane abbrustolito. La presenza predominante di questo sugo impregnato del sapore dei polipetti lo rende perfetto anche per un altro piatto: usalo come condimento per una pasta deliziosa.

Leggi tutta la ricetta
20. Alici in tortiera: la ricetta del secondo piatto tipico della Campania
Immagine

Le alici in tortiera sono un secondo di mare tipico campano, un piatto semplice ma molto gustoso, appartenente alla tradizione povera, che vede protagoniste le alici, o acciughe che dir si voglia: un pesce azzurro di piccole dimensioni, ricco di sali minerali e acidi grassi omega-3, economico e molto versatile in cucina.

Leggi tutta la ricetta
21. Provola alla pizzaiola: la ricetta del secondo piatto goloso pronto in pochi minuti
Immagine

La provola alla pizzaiola è un secondo piatto facile e veloce da preparare, una pietanza tipica della tradizione culinaria napoletana, come la carne alla pizzaiola e le uova in purgatorio. Una ricetta preparata per noi da chef Michele Ghedini, che puoi realizzare provola fresca, meglio se affumicata, oppure scamorza. Nella nostra ricetta abbiamo preparato il sughetto con pomodorini freschi, prima di aggiungere le fettine di provola, che dovranno cuocere per pochi minuti, il tempo perfetto per ammorbidirsi senza però sciogliersi. Una fogliolina di basilico fresco e la provola alla pizzaiola è pronta per essere gustata accompagnata con pane fresco per la scarpetta; un piatto povero ma ricco di sapore e gusto che entrerà senza dubbio nella lista delle tue ricette salvacena preferite.

Leggi tutta la ricetta

Contorni

22. Gateau di patate: la ricetta del piatto tipico della cucina napoletana
Gattò di patate

Il gateau di patate, anche conosciuto come gattò di patate gatò di patate, è una torta salata tipica della cucina napoletana a base di patate lessate e schiacciate, uova, prosciutto cotto tagliato a cubetti e provola affumicata.

Leggi tutta la ricetta
23. Zucchine alla scapece: la ricetta originale del contorno tipico napoletano
Immagine

Le zucchine alla scapece sono un contorno semplice e gustoso, tipico della cucina napoletana. Le zucchine vengono tagliate a rondelle, fritte in olio extravergine di oliva e poi condite con un'emulsione a base di aceto di vino bianco, aglio e menta fresca, per un piatto fresco e fragrante. Il termine scapece, dallo spagnolo escabeche ("inzuppare"), sta a indicare un metodo di conservazione degli alimenti (pesce, carne e poi anche verdure), utilizzato già ai tempi degli antichi Romani.

Leggi tutta la ricetta
24. Melanzane a funghetto: la ricetta del contorno tipico napoletano
Immagine

Le melanzane a funghetto sono un contorno estivo tipico della tradizione napoletana. Semplici e appetitose, devono il loro nome al modo di tagliare le melanzane che, una volta fatte a cubetti e cotte, assumono le sembianza di piccoli funghetti trifolati. Perfette in abbinamento a secondi piatti di carne o di pesce, sono ottime da gustare anche da sole, come antipasto o all’ora dell’aperitivo, sopra a una frisella o a una fragrante fetta di pane tostato. Preparale è semplicissimo: basterà soffriggere le melanzane in padella con abbondante olio extravergine di oliva, farle saltare poi con i pomodorini freschi a pezzetti e profumarle in ultimo con una manciata generosa di basilico.

Leggi tutta la ricetta
25. Pizza di scarola: la ricetta del rustico tipico della tradizione napoletana
pizza-di-scarola

La pizza di scarola è un rustico salato tipico della tradizione napoletana realizzato con l'impasto della pizza a lunga lievitazione e un ripieno di scarole, saltate in padella con i capperi, le acciughe, le olive nere, l'uvetta e i pinoli. Soffice e fragrante, la pizza di scarole è ottima mangiata sia calda sia a temperatura ambiente: si prepara solitamente per le feste natalizie ed è perfetta da offrire come antipasto, per un aperitivo o in occasione di un buffet in piedi, tagliata a fette o cubotti.

Leggi tutta la ricetta

Dolci napoletani

26. Pastiera napoletana: la ricetta originale con trucchi e consigli per farla in casa
Pastiera

La pastiera napoletana è un dolce tipico della tradizione partenopea e campana in generale che si prepara solitamente in occasione della Pasqua. Costituita da un croccante guscio di pasta frolla che racchiude un ripieno cremoso e profumato a base di ricottagrano cotto, uova, zucchero, latte, aroma di fiori d'arancio e canditi, la pastiera viene guarnita in superficie con strisce di pasta frolla, che secondo la consuetudine devono essere rigorosamente sette, e poi cotta in forno nel tradizionale stampo in alluminio svasato fino a leggera doratura, per un risultato finale davvero irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
27. Torta caprese: la ricetta del classico dolce campano
Torta caprese

La torta caprese, così come lascia intendere il nome, è un dolce tipico dell'isola di Capri a base di cioccolato fondente e mandorle. Si tratta di uno dei capisaldi della pasticceria partenopea, conosciuto e molto amato in tutta la penisola per la sua irresistibile golosità. Ciò che la rende unica e immediatamente riconoscibile è l'intenso sapore di mandorle, unito a una consistenza interna umida e scioglievole.

Leggi tutta la ricetta
28. Sfogliatelle ricce napoletane: la ricetta del grande classico da fare a casa
Sfogliatelle ricce

Le sfogliatelle ricce sono, insieme alla sua versione liscia, il dolce più tipico della pasticciera napoletana. Se le sfogliatelle frolle hanno una preparazione più semplice, secondo cui il tradizionale ripieno di semolino e ricotta è racchiuso in un guscio di pasta friabile, quelle ricce si caratterizzano per il procedimento più lungo e laborioso: la sfoglia, sottile e dalla consistenza tenace, viene cosparsa con lo strutto e poi avvolta su stessa, fino a formare un rotolo molto stretto da tagliare a rondelle. Le fette ottenute, i cosiddetti tappi, vengono lavorate con i polpastrelli unti di strutto e confezionate a forma di cono, da farcire con il classico ripieno. Le sfogliatelle così formate si cuociono in forno ad alta temperatura, così da divenire dorate e croccanti. Fragranti e golose, sono perfette per qualunque occasione: dalla colazione al dessert con cui concludere il pranzo della domenica. Se il vostro sogno è sempre stato quello di prepararle con le vostre mani, seguite la nostra ricetta e non ve ne pentirete.

Leggi tutta la ricetta
29. Sfogliatelle frolle: la ricetta originale del dolce tradizionale napoletano
Sfogliatelle frolle

Le sfogliatelle frolle sono uno dei dolci più famosi della tradizione napoletana, varianti delle classica sfogliatelle ricce: golosi scrigni di frolla ripieni di una crema a base di semolino, ricotta e arancia candita. Qualcuno aggiunge la cannella, qualcuno aggiunge acqua di fiori d’arancio: come tutte le ricette tradizionali, ogni famiglia e pasticcere apporta piccole varianti alla preparazione. Oggi vi raccontiamo come fare questa specialità famosa in tutto il mondo: seguite la ricetta passo passo e diteci cosa ne pensate.

Leggi tutta la ricetta
30. Fiocchi di neve (o nuvole): la ricetta per farli in casa
Immagine

I fiocchi di neve sono un dolce napoletano di tendenza inventato dalla pasticceria Poppella del Rione Sanità: la nostra ricetta è un rifacimento della "presunta" ricetta originale, anche perché questa rimane segreta. Si tratta di piccole brioches ripiene di crema di latte, panna e ricotta, gustosissime e amate da tutti al punto che la ricetta è stata replicata da tutte le pasticcerie di Napoli, tra cui la catena Casa Infante che ha rinominato i fiocchi di neve "nuvole".

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
165
api url views