video suggerito
video suggerito
4 Maggio 2023 13:07

Ricette napoletane: i piatti tipici da gustare e preparare

Dalle pizzelle montanare alle braciole, passando per la genovese, il gateau e la pizza parigina: una carrellata di specialità napoletane da preparare e gustare.

A cura di Redazione Cucina
165
Immagine

La cucina napoletana è una delle cucine regionali italiane più celebri al mondo: non solo pizza, ma tantissimi piatti di questa regione vengono amati e riprodotti in tutto il mondo. Si tratta, nella gran parte dei casi, di una cucina fatta di ricette povere, che poi sono diventate delle autentiche specialità travalicando i confini della regione stessa: un esempio su tutti è quello della pastiera, oggi realizzata in tutta Italia da abili pasticcieri e non solo. Ecco allora quali sono i piatti tipici napoletani che devi assolutamente conoscere.

Partiamo dagli antipasti, capitolo "importante" della cucina napoletana: fra le varie golosità abbiamo selezionato pizzelle montanare fritte, frittelle di fiori di zucca, crocché, frittatine di pasta e l'immancabile mozzarella in carrozza. Tanti i primi piatti, da ricette "regali" come la genovese, a quelle di recupero come il sartù, passando per specialità particolari come i manfredi con la ricotta. Nell'elenco anche piatti unici come la classica pizza napoletana, celebre in tutto il mondo, ma anche la zuppa di cozze, tipica del Giovedì santo.

Per quanto riguarda i secondi, un piatto tipico della festa sono le braciole, ma anche polipetti affogati e la provola alla pizzaiola, davvero squisita. La cucina napoletana è ricca anche di contorni golosi e invitanti, come le zucchine alla scapece o il classico gateau di patate. Infine, la sezione dolci, in cui primeggia la pastiera, ma se stai cercando dolci più facili da preparare puoi optare per la torta caprese, per le sfogliatelle frolle, ma anche i fiocchi di neve sono più semplici di quanto possano sembrare. Non ti resta che scegliere le tue ricette napoletane preferite e prepararti a festeggiare.

Antipasti

1. Montanare: la ricetta delle pizzelle napoletane con i trucchi per farle gonfie
Pizzelle fritte
Le montanare, o pizzelle fritte, sono protagoniste dello street food partenopeo: delle pizzette di pasta lievitata fritte e condite con sugo di pomodoro, formaggio grattugiato e basilico fresco.
Leggi tutta la ricetta
2. Frittelle di sciurilli: la ricetta napoletana per farle gonfie
frittelle di sciurilli
Le frittelle di sciurilli sono uno degli street food più tipici della tradizione campana. I fiori di zucca, o sciurilli in dialetto, vengono passati in una pastella lievitata e poi fritti a cucchiaiate nell'olio bollente, per un risultato soffice e goloso.
Leggi tutta la ricetta
3. Crocchè di patate napoletano: la ricetta originale dei panzarotti fritti
Immagine
Il crocchè di patate napoletano, anche noto come panzarotto, è un classico street food della cucina napoletana: una crocchetta di patate fritta dal cuore filante e dalla panatura croccante.
Leggi tutta la ricetta
4. Zeppole di pasta cresciuta: la ricetta napoletana per farle soffici e fragranti
Immagine
Le zeppole di pasta cresciuta sono un finger food tipico della cucina napoletana. Conosciute anche come zeppolelle fritte, sono diffuse come street food da consumare nel classico cuoppo.
Leggi tutta la ricetta
5. Frittatine di pasta napoletane: la ricetta dello street food tradizionale
Frittatine di pasta
Le frittatine di pasta napoletane sono una specialità tipica della tradizione partenopea, uno degli street food più amati in assoluto. Croccanti e morbide al cuore, si gustano tra i vicoli della città.
Leggi tutta la ricetta
6. Mozzarella in carrozza: la ricetta originale del tipico antipasto di recupero napoletano
Immagine
La ricetta della mozzarella in carrozza, il goloso antipasto tipico della cucina napoletana, spiegata dallo chef Raffaele Cardillo.
Leggi tutta la ricetta

Primi piatti

7. Pasta al forno napoletana: la ricetta del primo piatto della domenica ricco e gustoso
Pasta al forno napoletana
La pasta al forno napoletana è un primo ricco e corposo perfetto per i giorni di festa. La pasta corta viene condita con la salsa di pomodoro e poi disposta a strati in una pirofila con le uova sode, polpettine fritte, parmigiano grattugiato, provola e salame a cubetti.
Leggi tutta la ricetta
8. Sartù di riso: la ricetta del primo piatto della tradizione napoletana
Sartù di riso
Il sartù di riso è un timballo di riso ripieno di polpettine, uova sode, piselli e fior di latte, una preparazione ricca e sontuosa tipica della tradizione gastronomica campana.
Leggi tutta la ricetta
9. Pasta alla genovese: la ricetta originale napoletana
Immagine
La pasta alla genovese è un primo piatto ricco e gustoso, tipico della tradizione napoletana. Una preparazione che richiede le giuste ore di cottura, pronta a ripagarvi dell'attesa con un sapore straordinario.
Leggi tutta la ricetta
10. Calamarata: la ricetta del primo piatto di pesce gustoso e profumato
calamarata
La calamarata è un primo di mare tipico della cucina napoletana, perfetto per il pranzo domenicale in famiglia o da proporre in occasione di una cena di pesce. La particolarità del piatto sta nel formato di pasta con cui viene preparato, da cui prende anche il nome: si tratta della "calamarata", che ricorda nella forma gli anelli del calamaro, l'altro ingrediente protagonista di quella ricetta.
Leggi tutta la ricetta
11. Spaghetti alla luciana: la ricetta del primo piatto delizioso con il sugo dei polipetti
Immagine
È uno dei piatti più amati della tradizione culinaria napoletana, in particolare della tradizione marinara: gli spaghetti con polipetti alla luciana.
Leggi tutta la ricetta
12. Manfredi con la ricotta: la ricetta del piatto ricco e gustoso
Immagine
I manfredi alla ricotta sono un primo piatto ricco e sontuoso, tipico della tradizione napoletana, preparato tradizionalmente in occasione del Carnevale o nei giorni di festa.
Leggi tutta la ricetta
13. Spaghetti alla Nerano
Immagine
Scopri la ricetta originale campana degli spaghetti alla Nerano con ingredienti, procedimento e trucchi per farli cremosi.
Leggi tutta la ricetta

Piatti unici

14. Zuppa di cozze: la ricetta del piatto tipico della cucina napoletana
Immagine
La zuppa di cozze è un piatto tipico napoletano, una delle pietanze preferite per la preparazione di questi gustosi frutti di mare: la ricetta ideale per un pranzo in famiglia o con gli amici. Per la preparazione vi occorreranno solo cozze, pomodori pelati, aglio, olio e prezzemolo: una ricetta veloce e gustosa che conquisterà tutti.
Leggi tutta la ricetta
15. Pizza napoletana: la ricetta per farla in casa con un impasto perfetto
Pizza napoletana
La pizza napoletana è un lievitato tipico della cucina partenopea, conosciuto e amato in tutto il mondo, divenuto ormai simbolo della cucina italiana. Scopri come eseguirla alla perfezione seguendo passo passo procedimento e consigli.
Leggi tutta la ricetta
16. Parigina
Immagine
La ricetta della parigina napoletana, una pizza rustica composta da una base di impasto per pizza e una copertura di pasta sfoglia. Ti sveliamo l'origine del nome e altre varianti sfiziose.
Leggi tutta la ricetta
17. Panuozzo napoletano: la ricetta del celebre street food originario di Gragnano
Panuozzo: la ricetta del celebre panino farcito campano
Il panuozzo è un celebre street food campano tipico di Gragnano. Una ciabatta croccante preparata con l'impasto della pizza, cotta in forno due volte e farcita con gli ingredienti più svariati.
Leggi tutta la ricetta

Secondi piatti

18. Braciole napoletane: la ricetta tradizionale campana
Braciole napoletane
Le braciole napoletane sono un secondo tenero e gustoso, tipico della tradizione campana. Il sugo può essere utilizzato per condire la pasta, così da ottenere un piatto perfetto per il pranzo della domenica.
Leggi tutta la ricetta
19. Polipetti affogati: la ricetta del piatto tipico napoletano
Immagine
I polipetti affogati sono uno dei piatti più semplici e gustosi della cucina napoletana: un antipasto di pesce davvero delizioso che puoi servire anche come secondo piatto.
Leggi tutta la ricetta
20. Alici in tortiera: la ricetta del secondo piatto tipico della Campania
Immagine
Le alici in tortiera sono un secondo di mare leggero e gustoso tipico campano. Disponi alici fresche aperte a libro in una pirofila, insaporiscile con succo di limone, aglio e pangrattato prima di infornarle.
Leggi tutta la ricetta
21. Provola alla pizzaiola: la ricetta del secondo piatto goloso pronto in pochi minuti
Immagine
La provola alla pizzaiola è un secondo piatto facile e veloce da preparare, una pietanza tipica della tradizione culinaria napoletana: la provola dovrà ammorbidirsi nella salsa di pomodoro, pronta se servire golosa e filante.
Leggi tutta la ricetta

Contorni

22. Gateau di patate
Immagine
Il gateau di patate è un piatto filante e saporito a base di patate, salumi e formaggi. La sua crosticina dorata conquista tutti: scopri subito come prepararlo.
Leggi tutta la ricetta
23. Pizza di scarola: la ricetta del rustico tipico della tradizione napoletana
pizza-di-scarola
La pizza di scarola è un rustico salato tipico della tradizione napoletana realizzato con l'impasto della pizza a lunga lievitazione e un ripieno di scarole, saltate in padella con i capperi, le acciughe, le olive nere, l'uvetta e i pinoli. Soffice e fragrante, è perfetta da offrire come antipasto durante le feste natalizie.
Leggi tutta la ricetta

Dolci napoletani

24. Pastiera napoletana: la ricetta originale con trucchi e consigli per farla in casa
Pastiera
La pastiera è un dolce simbolo della pasticceria napoletana: un guscio di pasta frolla con un ripieno di crema di grano, ricotta e canditi profumato con fiori d'arancio.
Leggi tutta la ricetta
25. Torta caprese: la ricetta del classico dolce campano
Torta caprese
La torta caprese è un dolce tipico della pasticceria campana, originario dell'isola di Capri. A base di cioccolato fondente e mandorle, conquista tutti per la croccantezza esterna e un cuore morbido e scioglievole.
Leggi tutta la ricetta
26. Sfogliatelle ricce napoletane: la ricetta del grande classico da fare a casa
Sfogliatelle ricce
Le sfogliatelle ricce sono, insieme alla sua versione liscia, il dolce più tipico della pasticciera napoletana. Se le sfogliatelle frolle hanno una preparazione più semplice, secondo cui il tradizionale ripieno di semolino e ricotta è racchiuso in un guscio di pasta friabile, quelle ricce si caratterizzano per il procedimento più lungo e laborioso: la sfoglia, sottile e dalla consistenza tenace, viene cosparsa con lo strutto e poi avvolta su stessa, fino a formare un rotolo molto stretto da tagliare a rondelle. Le fette ottenute, i cosiddetti tappi, vengono lavorate con i polpastrelli unti di strutto e confezionate a forma di cono, da farcire con il classico ripieno. Le sfogliatelle così formate si cuociono in forno ad alta temperatura, così da divenire dorate e croccanti. Fragranti e golose, sono perfette per qualunque occasione: dalla colazione al dessert con cui concludere il pranzo della domenica. Se il vostro sogno è sempre stato quello di prepararle con le vostre mani, seguite la nostra ricetta e non ve ne pentirete.
Leggi tutta la ricetta
27. Sfogliatelle frolle: la ricetta originale del dolce tradizionale napoletano
Sfogliatelle frolle
Le sfogliatelle frolle sono uno dei dolci più famosi della tradizione napoletana, varianti delle classica sfogliatelle ricce: golosi scrigni di frolla ripieni di una crema a base di semolino, ricotta e arancia candita. Qualcuno aggiunge la cannella, qualcuno aggiunge acqua di fiori d’arancio: come tutte le ricette tradizionali, ogni famiglia e pasticcere apporta piccole varianti alla preparazione. Oggi vi raccontiamo come fare questa specialità famosa in tutto il mondo: seguite la ricetta passo passo e diteci cosa ne pensate.
Leggi tutta la ricetta
28. Fiocchi di neve (o nuvole): la ricetta per farli in casa
Immagine
I fiocchi di neve sono delle soffici cupolette di pasta brioche farcita con una crema di ricotta, inventate dalla pasticceria Poppella a Napoli e riprese dalla pasticceria Casa Infante, che le ha proposte con il nome di nuvole.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views