16 Agosto 2023 14:00

Insalate da spiaggia: 12 ricette leggere e gustose da portare al mare

Non solo verdure a foglia, ma anche riso, pasta, cereali, legumi: sono tanti gli ingredienti da usare per preparare insalate da spiaggia leggere, invitanti e fresche da portare al mare.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
240
Immagine

Vuoi passare una giornata intera in spiaggia ma non sai proprio cosa mangiare? Vuoi tenerti lontano da panini e piatti pesanti, per goderti appieno il mare? Niente paura, oggi ti proponiamo una selezione di ricette per insalate da spiaggia fresche, nutrienti, leggere e anche golose: anche perché, si sa, il mare stimola l'appetito.

Preparare un'insalata da spiaggia è molto semplice: basterà scegliere una base, che si tratti di riso, pasta, cereali o verdure a foglia, e poi decidere come abbinare gli altri ingredienti. Privilegia le verdure estive, ma anche la frutta, e gli ingredienti facili da usare come legumi lessi o cotti al vapore, feta o primo sale, tonno in scatola, mais, funghi sott'olio e così via. Se possibile, prepara tutti gli ingredienti e inseriscili in un contenitore ermetico, che metterai in una borsa frigo: porta con te i condimenti in bottigliette piccole e condisci il tutto al momento. Se non hai la borsa frigo puoi provare a mettere il ghiaccio secco del freezer intorno alla tua ciotola, così da mantenerla refrigerata per qualche ora.

E se sei a corto di idee, non ti preoccupare, perché alle preparazioni ci pensiamo noi: ecco allora le migliori ricette per insalate da spiaggia gustose, nutrienti ma allo stesso tempo leggere e invitanti.

1. Insalata di riso

Immagine

Uno dei piatti da spiaggia più classici che ci siano: buono, nutriente e pratico. L'insalata di riso viene generalmente preparata con tonno sott'olio, pomodorini, cubetti di formaggio, olive e mais, come nella nostra ricetta, ma non mancano le varianti con salmone, pollo, prosciutto, würstel, verdure di stagione come melanzane, zucchine e peperoni. Un piatto che piace proprio a tutti, adulti e piccini, e che si presta benissimo a una giornata sotto l'ombrellone.

2. Insalata di pasta

Immagine

Se non ami molto il riso puoi optare per l'insalata di pasta. Anche in questo caso un piatto versatile e creativo, da preparare in tante versioni differenti, secondo i gusti dei tuoi familiari o amici: nella nostra ricetta abbiamo utilizzato mozzarella, pomodorini, pesto al basilico, tonno e olive, per un risultato tipicamente mediterraneo.

3. Insalata di pollo

Immagine

Un piatto freddo di origine anglosassone divenuto ormai un grande classico della tradizione italiana: l'insalata di pollo. Una ricetta fresca e leggera, solitamente preparata con insalata croccante e pollo cotto che viene lasciato raffreddare e sfilacciato: il tutto viene poi insaporito con maionese, capperi e spicchi di limone, ma tu puoi variare gli ingredienti come preferisci o usando quello che hai a disposizione. Una fra le varianti più sfiziose ed estive di questo piatto è l'insalata di pollo con l'anguria.

4. Insalata greca

Immagine

Pomodori, cetrioli, peperoni, cipolle, olive nere e cubetti di formaggio feta: sono gli ingredienti tipici dell'insalata greca, un'idea perfetta per chi al mare vuole stare un po' leggero. Accompagnala con dei crostini di pane o dei crackers e avrai un pasto completo:

5. Insalata eoliana

Immagine

Chiamata anche insalata liparota, l'insalata eoliana è un contorno fresco, gustoso e profumato, che può facilmente diventare un piatto unico grazie alla presenza delle patate. Si tratta di un’insalata molto versatile e ogni isola ha la sua versione: puoi arricchire la ricetta con le verdure di stagione che ami di più o quelle che hai a disposizione.

6. Insalata di farro

Immagine

L'insalata di farro è un'ottima alternativa alle insalate di pasta e riso, ideale se vuoi portare con te al mare qualcosa di più sfizioso. Nella nostra ricetta il farro viene condito con fagiolini, cimette di broccolo, pomodorini e provola a dadini, ma tu puoi variare come preferisci, per esempio inserendo ingredienti come verdure estive, pomodorini secchi, formaggi come la feta o il primo sale, funghi, olive e così via.

7. Insalata di ceci e gamberi

Immagine

Un'insalata invitante e sostanziosa che si prepara in pochi minuti: l'insalata di ceci e gamberi. I gamberi saranno semplicemente sbollentati mentre i ceci saranno cotti al vapore, oppure lessati, secondo le necessità: se hai poco tempo usa pure quelli già precotti, preferibilmente in vetro. Infine abbiamo arricchito la ricetta con il tocco fresco del ravanello e del sedano crudo, per dare anche una nota croccante molto piacevole.

8. Insalata di lenticchie

Immagine

Un'opzione vegetariana decisamente interessante, l'insalata di lenticchie, cetrioli, pomodori e cipolle: si tratta di una ricetta perfetta per fare il pieno di sali minerali nelle giornate più afose. Se accompagnata con riso in bianco o fette di pane tostato, si trasforma in un piatto unico equilibrato e completo.

9. Insalata di patate, carote e pesto di rucola

Immagine

Un'altra proposta ottima per chi non mangia carne. L'insalata di patate, con carote e pesto di rucola è un piatto vegetariano invitante e nutriente, perfetto da preparare in anticipo e portare al mare. Nella nostra ricetta la delicatezza delle patate incontra la dolcezza delle carote, la sapidità di un pesto a base di rucola, che conferirà al piatto una sferzata di gusto e fragranza straordinari: il tutto completato dalla croccantezza degli anacardi aggiunti come guarnizione finale.

10. Insalata di quinoa con feta e cetrioli

Immagine

Un'alternativa alla classica insalata di riso è l'insalata di quinoa, nel nostro caso arricchita da feta, cetrioli e fettine di ravanelli. Nella ricetta la quinoa viene cotta in acqua per assorbimento e poi condita con verdurine coloranti e croccanti e formaggio feta, per un risultato finale gustoso e bilanciato. Se preferisci, puoi prepararla anche con verdure tipicamente estive come zucchine, peperoni e pomodori.

11. Ceci tonnati

Immagine

I ceci tonnati sono un'insalata di legumi fresca e golosa, perfetta per le giornate di mare. In questa ricetta, super semplice e veloce, i ceci e il tonno sott'olio vengono conditi con una cremosa maionese, arricchita con un po' di yogurt greco per rendere il tutto più leggero, e poi uniti a rucola e pomodorini: arricchisci la ricetta come preferisci o con gli ingredienti che hai a disposizione.

12. Insalata messicana

Immagine

Un'insalata facilissima da preparare, variante dell'insalata di fagioli e tonno, a cui si aggiungono mais e peperoni. L'insalata messicana è ricetta nutriente e fresca, perfetta anche per recuperare lattine e scatolame vario, o prodotti "abbandonati" in frigo da un po'. Abbinala a delle fette di pane tostato o a dei crostini e avrai un piatto unico da spiaggia completo.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
240