video suggerito
video suggerito
ricetta

Insalata messicana: la ricetta del piatto unico estivo completo e super veloce

Preparazione: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Genny Gallo
1297
Immagine

ingredienti

Fagioli Spagna
250 gr
Fagioli rossi
250 gr
Tonno in scatola
200 gr
Mais in scatola
60 gr
Pomodori datterini
15
Olio extravergine d’oliva
1
Peperone
1
Cipollotto
1
Sale
q.b.

L’insalata messicana è un piatto estivo classico e facilissimo da realizzare, perfetto per quando avete fame ma poche idee: una variante dell'insalata di fagioli e tonno, a cui si aggiungono mais e peperoni. Una ricetta che piace a tutti perché nutriente e fresca allo stesso tempo, perfetta per la stagione più calda, ma soprattutto utile a recuperare lattine e scatolame vario, che magari giace da un po' in dispensa. Per rendere questa insalata un piatto unico completo potete accompagnarla con delle fette di pane tostato o con del riso lessato o cotto al vapore: portatelo al mare o al lavoro e non ve ne pentirete. Ecco come realizzare l'insalata messicana.

Come preparare l'insalata messicana

In una boule mescolate i fagioli di Spagna ben scolati con i fagioli rossi 1.

Scolate il mais e unitelo ai fagioli 2.

Unite anche il peperone lavato e tagliato a cubetti 3.

Lavate i pomodorini, tagliateli tagliati a metà o in quattro 4.

affettate sottilmente il cipollotto, scolate il tonno e aggiungeteli all'insalata 5.

Condite con olio e sale e servite l'insalata ben fredda 6.

Consigli

La ricetta di questa insalata è molto semplice e si presta a tantissime variazioni: potete prepararla usando tipi di fagioli differenti, lessandoli voi o acquistandoli in scatola. Potete sostituire il tonno con dello sgombro o del salmone in scatola oppure optare per un tonno fresco, cosa che renderà l'insalata davvero nutriente. Se pensate che il peperone con la buccia sia pesante, potete arrostirlo in anticipo e rimuovere la buccia: poi riducetelo a listarelle e aggiungetelo all'insalata.

Al posto del cipollotto potete mettere una cipolla di Tropea, sempre affettata sottilmente: se volete farle perdere la sua punta di acidità potete semplicemente affettarla e metterla a bagno, in una ciotola d'acqua, prima di inserirla nell'insalata. Potete aggiungere all'insalata olive e capperi, per dare un tocco di sapidità in più, oppure prevedere del peperoncino fresco tritato, se amate i sapori piccanti.

Se aggiungete dei pezzi di pane abbrustolito potrete trasformare questa insalata in una deliziosa panzanella, in modo da avere un piatto unico completo.

Conservazione

L'insalata messicana può essere conservata in frigorifero, per 1-2 giorni, ben chiusa in un contenitore ermetico. Se la preparate per portarla al mare o in ufficio considerate di condirla il più tardi possibile, meglio ancora al momento di servire, in modo che le verdure restino croccanti.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views