video suggerito
video suggerito
21 Aprile 2023 11:00

Contorni primaverili: 10 ricette gustose da provare

Contorni golosi, semplici e nutrienti con cui assaporare la primavera a tavola. Tanti piatti golosi, a base di ingredienti stagionali, per accompagnare secondi di carne, pesce, uova e formaggi.

A cura di Rossella Croce
29
Immagine

Con l'arrivo delle prime giornate calde dell'anno, diciamo addio a broccoli e cavoli e diamo il benvenuto ad asparagi, agretti, piselli e ortaggi colorati e nutrienti: primavera, è tempo di sbizzarrirci e preparare piatti gustosi, leggeri e nutrienti con i prodotti che vediamo comparire sui banchi di frutta e verdura. Dopo aver visto tanti primi piatti e golosi secondi, non resta che dedicarci ai contorni primaverili, giocando con sapori e consistenze all'insegna della stagionalità. Per accompagnare pietanze a base di carne e pesce o per impreziosire ricette con uova e formaggi, con ortaggi e verdure primaverili possiamo realizzare tantissimi contorni, in padella o al forno, tutti davvero deliziosi. Sei a corto di idee ma alla ricerca di piatti golosi? Cookist è qui per aiutarti a rendere omaggio alla stagione della rinascita, con contorni sfiziosi, caldi o freddi, tutti da provare.

1. Asparagi in padella

Immagine

In primavera gli asparagi abbondano sui banchi di frutta e verdura e per un contorno veloce, nutriente e gustoso, possiamo semplicemente tagliarli a rondelle e saltarli in padella con un filo di olio e un bicchiere di vino bianco. Con pochissimi ingredienti e in meno di 15 minuti, avremo un contorno primaverile, ideale per una cena leggera e nutriente, una ricetta all'insegna della stagionalità e della semplicità.

2. Asparagi sott'olio

Immagine

Una ricetta furba per avere a disposizione un contorno primaverile durante tutto l'anno: con gli asparagi sott'olio portiamo in tavola i sapori della bella stagione ogni volta che ne abbiamo voglia. Ottimi per accompagnare formaggi, piatti a base di carne o pesce o fresche insalate, gli asparagi sott'olio sono semplicissimi da preparare: basterà lessarli in acqua e aceto e poi condirli con menta, prezzemolo, aglio, sale e pepe.

3. Agretti al limone

Immagine

Un contorno profumato e gentile, perfetto per accompagnare un secondo di carne o pesce o un piatto a base di formaggi e uova, gli agretti al limone sono facilissimi da preparare e ci permettono di assaporare un ingrediente tipico dei mesi primaverili. Gli agretti, conosciuti anche come barba di frate o senape dei monaci, grazie al loro caratteristico gusto acre e amabilmente pungente e acidulo si sposano benissimo con alimenti delicati e con gusti agrodolci: da provare anche in primi cremosi o per realizzare antipasti alternativi con sfoglia e pasta brisée.

4. Piselli alla francese

Immagine

Direttamente dalla cucina d'oltralpe, un contorno primaverile ricco, colorato e profumatissimo: i piselli alla francese si preparano in pochissimo tempo e sono perfetti per accompagnare un arrosto di carne o una ricca frittata. I piselli, tipici di questo periodo dell'anno, vengono saltati in padella con burro, cipollotti, cuore di lattuga e dadini di prosciutto cotto: una ricetta contadina che stupirà il tuo palato e i tuoi ospiti e che potrai anche preparare in anticipo e scaldare poco prima di servire.

5. Fave e cicorie

Immagine

Una ricetta tipica della tradizione contadina pugliese, un contorno ricco e nutriente che possiamo servire anche come piatto unico ma molto semplice da preparare: se non hai mai provato fave e cicoria, la primavera è il momento giusto per rimediare a questa mancanza. Una cremosa e profumata purea di fave pronta ad accogliere la cicoria appena saltata in padella con olio, aglio e peperoncino: un'accoppiata vincente, tanto che Aristofane ci racconta che fave e cicoria fosse il piatto preferito di Ercole.

6. Fagiolini gratinati

Immagine

Chi lo ha detto che i fagiolini sono buoni solo in fresche insalate? Noi li abbiamo provati al forno, gratinati con parmigiano e pangrattato e siamo rimasti senza parole: un ortaggio che con i primi caldi primaverili, inizia a comparire sui banchi di frutta e verdura e sulle nostre tavole. I fagiolini gratinati sono semplicissimi da preparare e possono essere serviti con secondi di carne o pesce, sia caldi che freddi.

7. Asparagi alla parmigiana

Immagine

Una pietanza veloce e ricca di gusto, pronta in pochi minuti: gli asparagi alla parmigiana sono un contorno alternativo, una variante tutta primaverile del grande classico della cucina italiana. Una ricetta stagionale che possiamo servire anche come secondo piatto, composta da soli quattro ingredienti: asparagi freschi appena sbollentati, qualche ciuffo di burro, parmigiano grattugiato e abbondante pangrattato, per un contorno delizioso non serve di più.

8. Vignarola

Immagine

Contorno tipicamente primaverile direttamente dalla tradizione contadina laziale, la vignarola è un piatto a base di verdure, da servire con secondi di carne, uova o formaggi. Carciofi, piselli, fave e cipollotto fresco: tutte verdure stagionali, sapientemente saltate in padella con pancetta croccante e profumate con mentuccia romana: un contorno ricco e dal gusto deciso che deve il suo nome proprio ai contadini, così detti "vignaroli", che vendevano frutta e verdura.

9. Insalata di fave fresche

Immagine

Non poteva mancare una freschissima insalata, in questo caso a base di fave, uno degli ingredienti simbolo della bella stagione primaverile: un piatto colorato, molto semplice da preparare, in cui i legumi vengono sgranati e serviti con salame piccante, pecorino e pane guttiau. Un piatto povero della tradizione contadina, l'insalata di fave fresche è una ricetta da non perdere con cui possiamo accompagnare piatti a base di carne o un ricco tagliere di salumi e formaggi.

10. Taccole in padella

Immagine

Un contorno stagionale semplice e gustoso da servire con secondi piatti di carne o a base di uova, le taccole in padella sono una ricetta tipicamente primaverile, periodo dell'anno in cui è possibile acquistare questi legumi nutrienti simili ai più conosciuti piselli. In questa ricetta le taccole vengono semplicemente scottate e poi rosolate in padella con i primi pomodorini di stagione e cipolla tritata finemente. Un piatto fresco, colorato, ricco di sapori semplici e perfettamente equilibrati.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
29
api url views