video suggerito
video suggerito
30 Aprile 2023 13:00

Frittate sfiziose: 21 ricette originali e super golose

Frittate sfiziose e originali, per stupire gli ospiti o regalarsi una cena diversa dal solito: ecco 21 ricette, creative e semplici da preparare, che ti stupiranno.

A cura di Redazione Cucina
148
Immagine

Si fa presto a dire frittata: ne esistono talmente tante tipologie che sarebbe impossibile fare un elenco completo di ricette. Si tratta di un classico della cucina italiana, che può diventare una pietanza salva cena facilissima da realizzare e invitante: basta avere qualche uovo, un po' di formaggio da grattugiare e un goccio di olio per cuocerla e il gioco è fatto. Inoltre, è anche un piatto di recupero, consentendoti di sfruttare quello che avanza in frigo o anche gli scarti delle verdure.  Ma se sei stanco della "solita" frittata, magari con le patate o con le cipolle, siamo qui per presentarti delle idee davvero originali per preparare frittate sfiziose e creative. Si tratta di ricette ideali per una cena veloce, ma ugualmente sorprendenti: puoi usarle per stupire familiari e ospiti.

Ma passiamo alle ricette: chi ama le consistenze soffici può provare la frittata soufflé o la frittata nuvola, da preparare sia in versione salata sia dolce. Per una variante soffice ma cotta al forno ecco la frittata soffiata, ricetta in cui gli albumi vengono montati a neve per garantire ariosità. Per un pranzo con gli amici, anche all'aria aperta, la frittata di pasta non passa mai di moda, ma se vuoi provare una versione particolare ti suggeriamo la frittata di scammarro, una ricetta napoletana di recupero, o la frittata di pane. Sempre per la sezione pic nic o pranzo fuori, la frittata sandwich o la frittata toast, ideali anche per la colazione salata.

Se ami le erbe selvatiche la frittata con l'ortica e quella con borragine ti faranno felice: e perché non provare anche la versione giapponese della frittata? Infine, un'idea dolce, la frittata con le mele, perfetta anche per la colazione dei più piccoli. Non ti resta che scegliere una di queste ricette per frittate sfiziose e originali e metterti ai fornelli.

1. Frittata soffiata: la ricetta della frittata farcita morbida e golosa
frittata-soffiata

La frittata soffiata è una frittata cotta al forno alta e soffice, realizzata aggiungendo gli albumi montati a neve al composto di tuorli, parmigiano grattugiato, farina e latte. Si tratta di una variante ancora più morbida e leggera della frittata al forno, facile e veloce da preparare. Ottima come secondo piatto, da accompagnare a un'insalata fresca o a un contorno di verdure, conquisterà grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
2. Frittata sandwich: la ricetta golosa ideale per la colazione salata o come secondo piatto
Immagine

La frittata sandwich è la preparazione ideale per una colazione salata o per brunch, ma puoi gustarla anche come secondo piatto facile e sfizioso, ideale per una cena in famiglia o con gli amici. Per realizzarla ti occorreranno pochi e semplici ingredienti: pane per toast, uova, prosciutto cotto o crudo, formaggio e burro. Le uova saranno sbattute con sale e pepe prima di essere cotte in padella con poco burro, basterà poi poggiare sopra due fette di pancarré, girare la frittata e aggiungere prosciutto e formaggio a fette: la frittata sarà poi richiusa così da ottenere un sandwich di frittata goloso e filante, pronto da gustare caldo. Ecco i passaggi per realizzarla.

Leggi tutta la ricetta
3. Frittata soufflé in padella: la ricetta per averla alta e soffice
Immagine

La frittata soufflé in padella è un secondo piatto semplice e gustoso, ideale da servire a cena o per un'abbondante colazione salata. Per prepararla occorrono pochissimi ingredienti: uova, panna da cucina, sale e un pizzico di zucchero.

Leggi tutta la ricetta
4. Frittata di pasta: la ricetta del piatto unico napoletano perfetto per il picnic
Frittata di pasta

La frittata di pasta, conosciuta anche come frittata di maccheroni alla napoletana, è un piatto unico ricco e goloso, appartenente alla tradizione campana. Si tratta di una preparazione anti-spreco, nata per riciclare la pasta avanzata a cui aggiungere uova, formaggio, scamorza e salame o pancetta, per un risultato saporito e irresistibile. Ottima da gustare sia calda sia fredda, la frittata di pasta è perfetta per un pasto veloce, ma ugualmente molto appagante, o da servire in occasione di un buffet di festa o uno sfizioso aperitivo.

Leggi tutta la ricetta
5. Frittata di albumi: la ricetta leggera e saporita per riciclare gli albumi avanzati
Frittata di albumi

La frittata di albumi è un secondo piatto leggero e saporito, ottima anche come antipasto da servire al posto della classica frittata. La ricetta ideale quando avanzano gli albumi dopo la preparazione di dolci e si vuole riciclarli per il pranzo o la cena. Nella nostra ricetta abbiamo arricchito la frittata di albumi con prezzemolo fresco tritato, ma puoi scegliere le erbe aromatiche che preferisci, e l'abbiamo cotta in padella con olio extravergine di oliva così da ottenere una frittata light, soffice e gustosa. A piacere, puoi anche cuocerla in forno. Scopri come prepararla alla perfezione seguendo passo passo procedimento e consigli.

Leggi tutta la ricetta
6. Frittata toast: la ricetta del secondo piatto ricco con ripieno filante
Immagine

La frittata toast è un secondo piatto ricco e saporito, ideale per una cena sfiziosa in famiglia o con gli amici: una ricetta semplice e d'effetto che conquisterà i tuoi commensali. Per realizzarla basteranno fette di pane in cassetta o pancarré spennellate con il burro fuso, uova sbattute, parmigiano grattugiato, prosciutto cotto, formaggio a fette, mozzarella e prezzemolo. Gli ingredienti saranno sistemati in strati all'interno della teglia, prima della cottura in forno. A fine preparazione otterrai una pietanza gustosa e filante: ecco come realizzarla.

Leggi tutta la ricetta
7. Frittata senza uova: la ricetta a base di farina di ceci e acqua faba
Immagine

La frittata senza uova è un secondo piatto semplice e sfizioso, l'alternativa vegana alla classica frittata di uova. Si prepara con farina di ceci, acquafaba e tante verdure di stagione. Molto gustosa e ricca di proteine vegetali, è perfetta per tutti: ti basterà accompagnarla con un'insalata fresca e qualche fettina di pane per avere un pasto sano, equilibrato e adatto a grandi e piccini. Puoi anche tagliarla a cubotti e servirla come originale finger food per un aperitivo o un buffet di festa.

Leggi tutta la ricetta
8. Frittata nuvola: la ricetta della frittata soffice e gonfia da gustare dolce o salata
Immagine

La frittata nuvola è una preparazione semplice e sfiziosa ottima da gustare per la colazione nella versione dolce oppure per il pranzo o la cena nella variante salata, al posto della classica omelette. Per realizzarla basterà sbattere i tuorli, cuocerli in padella e aggiungere poi gli albumi montati a neve con zucchero a velo e scorza di limone. Dopo una cottura di circa 10 minuti con il coperchio, la vostra frittata nuvola sarà gonfia e soffice, pronta da gustare: nella nostra ricetta abbiamo spolverizzato la frittata con zucchero a velo, ma puoi gustarla anche con sciroppo d'acero o nella versione salata, accompagnandola con del formaggio. Ecco come prepararla in pochi e semplici passaggi.

Leggi tutta la ricetta
9. Frittata di piadina: la ricetta dell’antipasto gustoso e filante
Immagine

La frittata di piadina è un antipasto originale e molto goloso, facile e veloce da preparare. Ottima da tagliare a fette e portare in tavola per un aperitivo sfizioso, può essere consumata anche come ricco piatto unico per qualunque pranzo o cena di famiglia.

Leggi tutta la ricetta
10. Frittata alla greca: la ricetta del secondo piatto con feta, pomodorini e olive
Frittata alla greca

La frittata alla greca è un secondo semplice e gustoso, variante della classica frittata di uova a cui vengono aggiunti feta, pomodorini e olive nere, ingredienti protagonisti della tipica insalata greca. L'aggiunta del basilico, poi, lo renderà a tutti gli effetti un piatto fresco e dal sapore mediterraneo.

Leggi tutta la ricetta
11. Frittata nella friggitrice ad aria: la ricetta salvacena veloce
Immagine

La frittata nella friggitrice ad aria è un secondo piatto leggero e velocissimo, da preparare in alternativa alla classica frittata: realizzarla è semplicissimo e non dovrai girarla in cottura. Nella nostra ricetta abbiamo aggiunto alle uova anche spinaci freschi e pomodori a pezzetti, per rendere la frittata più ricca e saporita, ma puoi realizzarla anche solo con uova e parmigiano oppure aggiungere gli ingredienti che hai in frigo, così da realizzare una ricetta salvacena perfetta. Ecco come prepararla in pochissimi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
12. Frittata di pane: la ricetta da riciclo semplice e saporita
Immagine

La frittata di pane è una pietanza semplice e saporita che ti permetterà di riciclare il pane raffermo: in poco tempo preparerai un piatto economico e sostanzioso, ideale per il pranzo o la cena di tutta la famiglia. Puoi servire la frittata di pane come secondo piatto, come piatto unico oppure come antipasto, se tagliato a cubotti. Nella nostra ricetta abbiamo cotto la frittata di pane in forno realizzando la base con fette di baguette che saranno poi cosparse con il mix di uova, yogurt, prosciutto, pomodoro e cipolla. A fine preparazione otterrai una frittata gustosa e irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
13. Frittata di patate nella friggitrice ad aria: la ricetta della frittata veloce e leggera
Immagine

La frittata di patate nella friggitrice ad aria è un secondo piatto veloce e leggero, una variante della classica frittata di patate, altrettanto gustosa. Nella nostra ricetta abbiamo aggiunto al mix di patate e uova anche la cipolla, come nella preparazione della famosa tortilla spagnola. Per realizzarla abbiamo cotto le patate per una decina di minuti nella friggitrice ad aria, prima di aggiungere la cipolla e amalgamare poi il tutto con le uova sbattute. Il composto sarà poi versato in uno stampo oliato e cotto nella friggitrice ad aria per circa 20 minuti. La frittata di patate sarà pronta da gustare asciutta e gustosa: puoi servirla anche a cubetti come antipasto o per un aperitivo. Ecco come prepararla.

Leggi tutta la ricetta
14. Frittata di ortiche: la ricetta del piatto originale e gustoso
Frittata di ortiche

La frittata di ortiche è un secondo piatto semplice e creativo, perfetto per la primavera. Le foglioline fresche e tenere di questa pianta spontanea, che abbonda nei prati e in campagna durante le stagioni miti, vengono appassite in padella e poi unite a uova e pecorino grattugiato. Il risultato finale è una preparazione gustosa e nutriente, viste le sue innumerevoli proprietà benefiche. Conosciuta per il suo potere urticante, nel momento in cui entra in contatto con la pelle, si rivela invece un'erba versatile e dal sapore piacevolmente amarognolo, utilizzata in cucina per dare vita a risotti, paste fresche e pesto. L'importante è maneggiarla con dei guanti protettivi, quindi scottarla per qualche minuto prima di qualsiasi utilizzo. Scoprite come realizzare la frittata di ortiche seguendo passo passo la nostra ricetta e consumatela come antipasto o secondo in occasione di un pranzo in famiglia o una bella scampagnata fuori porta.

Leggi tutta la ricetta
15. Frittata di borragine: la ricetta del piatto vegetariano semplice e saporito
Immagine

La frittata di borragine è un piatto vegetariano semplice e saporito, ideale per una cena veloce e appetitosa. La borragine è un'erba spontanea, che viene coltivata però anche in alcune regioni del Sud Italia. Ha foglie ispide e pungenti – caratteristica che perdono in cottura – e un sapore simile a quello del cetriolo. Per realizzare questa gustosa frittata vi basterà pulire la borragine, sbollentarla e amalgamarla al composto di uova: cuocetela poi in padella o al forno, sarà comunque molto saporita. Una volta pronta potete servirla come secondo piatto o come contorno, in base alle vostre esigenze.

Leggi tutta la ricetta
16. Frittata di scammaro: la ricetta tipica napoletana senza uova
Immagine

La frittata di scammaro è un piatto tipico della cucina povera partenopea. Consumata tradizionalmente durante la quaresima, in particolar modo nei “giorni di magro”, come il Venerdì e il Sabato santo, è una variante meno ricca della classica frittata di pasta napoletana. Si prepara in modo facile e veloce lessando gli spaghetti al dente, condendoli con olive, pinoli, filetti di alici e prezzemolo tritato, e rosolandoli in padella con il pangrattato e un filo generoso di olio.

Leggi tutta la ricetta
17. Tamagoyaki: la ricetta dell’omelette arrotolata giapponese
Immagine

Il tamagoyaki è un'omelette giapponese arrotolata, umida e soffice, ricca di proteine, conosciuta anche come dashimaki o tamago. Di norma, questo piatto è servito come stuzzichino negli izakaya, ovvero i bar giapponesi, ma anche come antipasto o componente della bento box, le classiche schiscette dei lavoratori e studenti. Il tamagoyaki può, inoltre, essere usato come ingrediente per il sushi, in particolare i nigiri e gli uramaki e, se sufficientemente zuccherato, è possibile trovarlo anche come dessert.

Leggi tutta la ricetta
18. Frittata di riso: la ricetta del piatto semplice e veloce
Immagine

La frittata di riso è un'idea semplice e veloce per un piatto unico leggero, ma ricco di gusto, perfetto da servire anche come antipasto o per l'aperitivo in versione finger food, tagliato a quadrotti. Pronta in pochi minuti, si può preparare per pranzo o cena quando si ha poco tempo a disposizione, ma è ideale anche come ricetta di recupero per riutilizzare il riso avanzato, che sia in bianco oppure già condito.

Leggi tutta la ricetta
19. Frittata di lampascioni: la ricetta del secondo piatto tipico della cucina pugliese
Immagine

La frittata di lampascioni è un secondo piatto sostanzioso e saporito tipico della cucina pugliese, una della poche pietanze cucinate con questo bulbo selvatico dal sapore amarognolo e dalla forma simile a quella della cipolla. I lampascioni o lampagioni sono i bulbi di una pianta erbacea della famiglia delle Liliaceae conosciuta soprattutto nel Sud Italia, in particolare in Puglia e Basilicata. Hanno un sapore particolare, con una decisa nota amara iniziale che si trasforma in un retrogusto più rotondo e delicato sul finale, mentre l’odore è dolciastro e aromatico. Ai lampascioni si attribuiscono proprietà diuretiche, emollienti e antinfiammatorie. Per preparare la frittata, i bulbi saranno tenuti a bagno in acqua fredda e poi bolliti, così perderanno quel tipico sapore amarognolo. La frittata sarà poi cotta in padella o al forno. Ecco come realizzarla.

Leggi tutta la ricetta
20. Frittata di mele: la ricetta del dolce in padella veloce e goloso
Immagine

La frittata di mele è una ricetta facile e veloce, pronta in pochissimi minuti senza bisogno di accendere il forno. Si tratta di un dolce simile al kaisershmarrn austriaco, dal quale si differenzia principalmente per la presenza di pezzettini di frutta nell'impasto, ideale da gustare al mattino per una colazione sana e genuina, o portare in tavola al termine del pasto per concludere in modo goloso una cena tra amici.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
148
api url views