ricetta

Frittata toast: la ricetta del secondo piatto ricco con ripieno filante

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
10
Immagine

La frittata toast è un secondo piatto ricco e saporito, ideale per una cena sfiziosa in famiglia o con gli amici: una ricetta semplice e d'effetto che conquisterà i tuoi commensali. Per realizzarla basteranno fette di pane in cassetta o pancarré spennellate con il burro fuso, uova sbattute, parmigiano grattugiato, prosciutto cotto, formaggio a fette, mozzarella e prezzemolo. Gli ingredienti saranno sistemati in strati all'interno della teglia, prima della cottura in forno. A fine preparazione otterrai una pietanza gustosa e filante: ecco come realizzarla.

Puoi sostituire il prosciutto cotto con lo speck, la mortadella o il salume che hai a disposizione e la mozzarella con la provola o la scamorza.

ingredienti
Pane in cassetta
12 fette
Uova
8
Latte
230 ml
Mozzarella
150 gr
Prosciutto cotto
6 fette
Formaggio
6 fette
Parmigiano grattugiato
50 gr
Burro fuso
40 gr
Prezzemolo tritato
4 gr
Sale
q.b.

Come preparare la frittata toast farcita

Spennella il burro fuso sulle fette di pane su entrambi i lati 1 e tostale in forno per 4-5 minuti per lato 2. In una ciotola sbatti le uova con un pizzico di sale 3.

Aggiungi il prezzemolo, il parmigiano 4 e mescola, unisci anche il latte 5 e continua a mescolare. Disponi il primo strato di pane nello stampo rettangolare e poggia le fette di formaggio 6.

Versa il composto di uova 7. Aggiungi il prosciutto cotto, la mozzarella 8 e altro composto di uova. Copri con le fette di pane 9.

Gira le fette di pane 10 per bagnare entrambi i lati. Inforna a 190 °C per 20 minuti 11. La frittata toast è pronta per essere servita 12.

Conservazione

È possibile conservare la frittata toast in frigorifero per 1-2 giorni, all'interno di un contenitore ermetico.

10
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
10