ricetta

Cavolo ripieno: la ricetta dell’originale secondo piatto da cuocere in forno

Preparazione: 15 Min
Cottura: 120 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
4
Immagine

Il cavolo ripieno è un secondo piatto originale e saporito a base di carne e verdure, ideale per stupire i propri commensali con una cena diversa dal solito. Si prepara a partire dal cavolo cappuccio intero, che sarà privato del cuore centrale e farcito con carne macinata e formaggio, quindi ricoperto da altra carne macinata e fette di bacon o pancetta. La lenta cottura in forno, 2 ore a 160 °C, permetterà al cavolo di ammorbidirsi e alla carne di rilasciare tutti i succhi: l'interno sarà filante grazie al formaggio, mentre la copertura di bacon diventerà leggermente croccante.

Puoi preparare questa ricetta anche con il cavolo verza, mentre per la versione vegetariana del ripieno puoi farcire il cavolo con riso allo zafferano oppure verdure miste saltate in padella, omettendo il bacon. Per utilizzare la parte interna, prova una delle tante ricette con il cavolo: puoi prepararlo stufato con pancetta, oppure realizzare una fresca insalata di cavolo e carote da servire con una salsa a base di yogurt greco, senape e maionese.

Vediamo insieme i passaggi necessari a portare in tavola questo gustoso cavolo ripieno.

ingredienti
Cavolo cappuccio
1
carne macinata
1 kg
Bacon o pancetta
400 gr
Uova
2
Formaggio
150 gr
Sale
1 cucchiaino
Pepe nero
1 cucchiaino

Come preparare il cavolo ripieno

In una ciotola mescola la carne macinata con le uova, il sale e il pepe 1. Aiutandoti con un coltello affilato, incidi il cavolo 2 e svuotalo completamente 3.

Riempilo con la carne macinata 4 e metti al centro il formaggio 5. Ricopri il formaggio con la carne 6.

Copri tutto il cavolo con la carne macinata 7 e avvolgilo con le fette di bacon 8. Cuoci in forno a 160 °C per 2 ore: il cavolo ripieno è pronto per essere servito 9.

Conservazione

Il cavolo ripieno andrebbe consumato subito dopo la cottura, quando è ancora caldo, per apprezzarne al meglio il sapore. Se avanza, può essere riposto all'interno di un contenitore ermetico e conservato in frigorifero per massimo 1 giorno.

4
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
4