ricetta

Polpettone di cavolo cappuccio e patate: la ricetta del secondo piatto veloce e saporito

Preparazione: 15 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
16
Immagine
ingredienti
Patate
7
Cavolo cappuccio
6 foglie
Prosciutto cotto
150 gr
Formaggio morbido grattugiato
150 gr
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.

Il polpettone di cavolo cappuccio e patate è un secondo piatto semplice e sfizioso, una variante leggera e del classico polpettone di carne, ideale per una cena veloce e saporita. Realizzarlo è facilissimo: le foglie di cavolo cappuccio, una volte sbollentate, formeranno l'involucro del vostro polpettone, che sarà farcito con patate, prosciutto cotto e formaggio grattugiato. Basterà poi cuocerlo in forno per meno di mezz'ora, prima di servirlo. In poco tempo realizzerete una pietanza completa e gustosa che conquisterà i vostri commensali.

Come preparare il polpettone di cavolo cappuccio e patate

Lessate le foglie di cavolo nell'acqua bollente per circa 7-8 minuti 1. Lasciatele raffreddare e tagliate la parte spessa del gambo. Lessate anche le patate, pelatele e schicciatele con una forchetta 2; conditele con il sale e il pepe. Posizionate le fette di cavolo una accanto all'altra sulla carta forno 3.

Schiacciate bene le patate su un lato 4 e distribuite il prosciutto a fette e il formaggio grattugiato 5. Arrotolate in un polpettone con l'aiuto della carta forno 6.

Sistematelo sulla teglia 7 e cuocete in forno già calco a 180 °C per 25 minuti. Una volta pronto, lasciate intiepidire 8. Il vostro polpettone di cavolo cappuccio e patate è pronto per essere servito 9.

Conservazione

Potete conservare il polpettone di cavolo cappuccio e patate in frigorifero per 1-2 giorni all'interno di un contenitore ermetico.

16
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
16