ricetta

Frittata soufflé in padella: la ricetta per averla alta e soffice

Preparazione: 10 Min
Cottura: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine
ingredienti
Uova
4
Formaggio
4 fette
Prosciutto cotto
2 fette
Panna da cucina
20 g
Zucchero
6 g
Sale
2 g
Burro
q.b.

La frittata soufflé in padella è un secondo piatto semplice e gustoso, ideale da servire a cena o per un'abbondante colazione salata. Per prepararla occorrono pochissimi ingredienti: uova, panna da cucina, sale e un pizzico di zucchero.

I trucchi per ottenere un effetto "fluffy" sono i seguenti: separare tuorli e albumi dalle uova, sbattere i tuorli con la panna, montare gli albumi e, infine, incorporare i due composti con movimenti circolari, dal basso verso l'alto. In questo modo, l'omelette risulterà alta e soffice, anche senza l'aggiunta di lievito istantaneo.

La cottura in padella rende questo piatto ancora più veloce da realizzare, ma per una versione leggera, senza burro, consigliamo di provare la classica frittata al forno o quella con le zucchine.

Adesso, però, vediamo come preparare la frittata soufflé in padella, morbida e saporita, con un gustoso ripieno di prosciutto e formaggio filante.

Come preparare la frittata soufflé in padella

In due ciotole separate, dividi i tuorli e gli albumi dalle uova 1. Sbatti i tuorli con la panna da cucina 2 e monta a neve gli albumi con il sale e lo zucchero 3.

Unisci ai tuorli gli albumi, mescolando dal basso verso l'alto per non far smontare il composto 4. Sciogli una noce di burro in padella 5 e cuoci il composto di uova. Copri con il coperchio e lascia sul fuoco per due minuti 6.

Aggiungi le fette di prosciutto e formaggio 7. Lascia cuocere fino a che il formaggio non sarà sciolto 8. Piega la frittata e servi 9.

Conservazione

La frittata soufflé si cucina in pochissimo tempo. Pertanto, si consiglia di consumarla calda, con il ripieno ancora filante. La base dell'omelette, però, si conserva in frigo per 2 giorni, chiusa in un contenitore ermetico. Al momento di servirla, basterà ripassarla in padella e aggiungere la farcitura desiderata.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2