video suggerito
video suggerito
9 Settembre 2019 11:00

Cibi ricchi di proteine vegetali: quali sono e come cucinarli

I cibi ricchi di proteine vegetali sono importanti per sostituire i nutrienti che provengono dalla carne. Ecco gli alimenti che ne contengono di più e le ricette per cucinarli.

A cura di Rossella Croce
10
Immagine

Carboidrati, vitamine e proteine: sono gli elementi che, ben bilanciati, non devono mai mancare nella nostra alimentazione per stare in forma e non rinunciare ai piaceri del palato. Tutti pensano che le proteine si trovino in maggiore concentrazione negli alimenti di origine animale ma non stupitevi se vi diciamo che non è così! Se seguite un'alimentazione vegetariana o semplicemente volete ampliare la vostra lista degli alimenti ricchi di proteine, siete nel posto giusto: legumi, cereali, formaggi, semi e frutta secca sono solo alcuni degli ingredienti che garantiscono un'altissimo apporto proteico e che si possono cucinare in mille ricette! Le proteine vegetali vengono definite proteine semplici in quanto, a differenza di quelle animali, non contendono tutti gli aminoacidi di cui ha bisogno il nostro corpo ed è per questo che vengono sempre associati ad altri alimenti al fine di ottenere una dieta nutriente e bilanciata. Oggi vi spieghiamo per filo e per segno quali sono, come cucinarli e perchè non avete sempre bisogno di una bistecca!

Quali sono gli alimenti ricchi di proteine vegetali?

Legumi

Immagine

I legumi sono senza dubbio gli ingredienti con il maggior contenuto di proteine vegetali, sono semplicissimi da trovare sui nostri banchi, sia secchi che cotti e possono essere utilizzati in infinite ricette: dalle zuppe agli hamburger veg. Il miglior modo per utilizzare i legumi è accompagnandoli a cereali come farro o orzo: in questo modo in un solo piatto avrete concentrato tutti gli elementi per una dieta equilibrata e sopperito alla mancanza di aminoacidi. Il contenuto di proteine vegetali presente all'interno dei legumi è davvero insuperabile: pensate ad esempio che 100g di lenticchie o 100 g di fagioli contengono circa 23 grammi di proteine mentre per quanto riguarda i ceci e la farina che ne deriva arriviamo a contare anche 35 g di proteine ogni 100g di prodotto. I legumi sono tantissimi e il consiglio che possiamo darvi è quello di provarli tutti, mescolarli tra loro e non farli mai mancare nelle vostre dispense: dalle fave alle piselli passando per i lupini (si avete letto bene, sono legumi!), dalle cicerchie ai fagiolini, chi più ne ha più ne metta!

Soia e derivati

Immagine

Sempre più conosciuta e amata come alternativa alla carne, la soia è un derivato dei fagioli bianchi (sì, avete letto bene!) e per questo motivo è un alimento molto proteico e un ingrediente molto versatile in cucina. Dalla lavorazione della soia deriva ad esempio il tofu, ottimo per insaporire le vostre zuppe di miso o le vostre insalatone proteiche. La soia viene utilizzata anche per la produzione di latte e yogurt, rigorosamente vegetali!

Frutta secca

Immagine

Mandorle, anacardi, noci, pinoli, arachidi e pistacchi: la frutta secca è ricchissima di proteine e può essere un ottimo snack salutare per spezzare la fame tra un pasto e l'altro. Insieme alla frutta, la frutta secca è perfetta come merenda energizzante dopo un allenamento in palestra o in periodi di forte stress: questo perché oltre a contenere un'altissima quantità di proteine (ad esempio 100 g di pinoli contengono circa 30g di proteine!), contiene zuccheri e grassi considerati "buoni" cioè facilmente smaltibili dal nostro corpo che lo trasforma in energia. Come usarli in cucina? Come nota croccante nelle vostre insalate e nei vostri piatti freddi ma anche il pollo alle mandorle non vi deluderà!

Alghe

Immagine

Utilizzate come integratore da chi segue diete ipocaloriche o vegane, le alghe in realtà fanno bene proprio a tutti! L'alga spirulina, che troviamo facilmente in erboristeria in capsule o in polvere, è ricca di proteine ma anche di ferro e vitamina B, favorisce la concentrazione e contrasta l'invecchiamento. Altre alghe che fanno bene al nostro corpo e che possiamo utilizzare nelle nostre ricette sono ad esempio l'alga nori che, se amate preparare il sushi in casa, avrete sicuramente in dispensa!

Semi

Immagine

Ottimi per insaporire le vostre insalatone o come semplice snack per spezzare la fame tra un pasto e l'altro, i semi sono ormai semplicissimi da trovare e sono davvero ricchi di proteine. I semi che contengono più proteine sono: i semi di zucca, di girasole e di canapa.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
10
api url views