ricetta

Burger di fagioli: la ricetta del secondo vegano leggero e goloso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 8 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Claudia Gargioni
21
Immagine
ingredienti
fagioli borlotti precotti
125 gr
Fagioli rossi precotti
125 gr
Carota
1
Prezzemolo
1 ciuffo
Cipolla
1/2
Pangrattato
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Il burger di fagioli è un secondo saporito e molto gustoso, pensato appositamente per chi segue un'alimentazione vegana o vegetariana. Si tratta di una valida alternativa al classico hamburger di manzo, ideale anche per chi vuole ridurre il consumo settimanale di carne, facile e veloce da preparare.

Ti basterà frullare i legumi nel boccale di un mixer insieme alla carota, alla cipolla e a 1 ciuffo di prezzemolo, aggiustare il tutto di sale e di pepe, e modellare poi, con l'aiuto di un coppapasta, tanti medaglioni da 8 cm di diametro. A questo punto non ti rimarrà che passarli nel pangrattato e cuocerli quindi in padella (o in forno), con un filo generoso di olio extravergine di oliva: il risultato saranno dei burger vegetali, croccanti fuori e teneri al cuore, perfetti da portare in tavola sia caldi sia a temperatura ambiente.

Una volta pronti, puoi servirli al piatto per qualsiasi pranzo o cena di famiglia, oppure puoi racchiuderli all'interno di soffici burgers buns, spalmarli poi con una maionese senza uova e gustarli tra amici all'ora dell'aperitivo.

In questa ricetta, per ridurre i tempi di preparazione, abbiamo optato per dei fagioli rossi e borlotti già lessati. Se preferisci, puoi scegliere qualsiasi altra varietà tu abbia in dispensa e sostituire a piacimento i legumi precotti, preferibilmente conservati in barattolo di vetro e di buona qualità, con quelli secchi: da mettere in ammollo e cuocere poi in acqua bollente per il tempo indicato sulla confezione.

Scopri come preparare il burger di fagioli seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il burger di ceci o cimentati con altri burger vegetariani.

Come preparare il burger di fagioli

Pela la carota, riducila a cubetti regolari e raccoglili nel boccale di un mixer insieme alla cipolla tritata 1.

Unisci i fagioli borlotti 2, ben scolati dal liquido di conservazione.

Procedi allo stesso modo anche con i fagioli rossi 3.

Aziona il mixer fino a ottenere un composto grossolano, quindi aggiusta di sale 4.

Spezia con una macinata di pepe 5.

Profuma con il prezzemolo 6 e frulla ancora.

Mescola con un cucchiaio 7.

Con l'aiuto di un coppapasta da circa 8 cm di diametro forma i burger 8, compattando bene il composto con il dorso di un cucchiaio.

Passa i burger nel pangrattato 9, avendo l'accortezza di ricoprire anche i bordi.

Scalda un filo d'olio in una padella antiaderente, disponi i burger di fagioli 10, ben distanziati fra di loro.

Lascia cuocere i burger per circa 4 minuti, quindi girali delicatamente con un mestolo forato e prosegui la cottura anche dall'altro lato 11.

Distribuisci i burger di fagioli nei piatti individuali, porta in tavola e servi con un contorno d'insalata mista 12.

Consigli

Se preferisci, puoi disporre i burger su una teglia con un filo d'olio e infornarli a 180 °C fino a doratura oppure, per una variante super light, puoi metterli in friggitrice ad aria senza aggiunta di grassi.

A piacere, puoi miscelare il pangrattato con della paprica affumicata o della curcuma, oppure puoi arricchire la preparazione con pomodorini secchi sott'olio, capperi dissalati, olive taggiasche ed erbette aromatiche sminuzzate.

Noi abbiamo accompagnato il burger di legumi con un'insalatina mista, ma puoi scegliere qualsiasi altro contorno preferito a seconda della stagionalità: patate arrostite, peperoni grigliati, verdure gratinate, fagiolini in padella

Il burger di fagioli si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1-2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
21