video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta al gorgonzola: la ricetta del primo piatto veloce e cremoso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 8 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Simona Ciampi
39
Immagine

ingredienti

pasta corta (tipo farfalle)
400 gr
Gorgonzola dolce
300 gr
Panna fresca da cucina
100 gr
Latte
100 gr
Gherigli di noci
80 gr
Pepe nero
q.b.
Sale
q.b.
per la decorazione
Gherigli di noci
q.b.

La pasta al gorgonzola è un primo piatto gustoso e dalla consistenza avvolgente, perfetto per le fredde giornate invernali. Si tratta, inoltre, di una ricetta molto facile e adatta anche a chi è alle prime armi in cucina, ottima tanto per un pranzo informale di famiglia quanto per una cena con gli amici, anche organizzata all'ultimo minuto.

Veloce da realizzare, ti occorreranno appena dieci minuti, giusto il tempo per la cottura della pasta. Ti basterà tagliare a dadini il gorgonzola, raccoglierlo in una padella e scioglierlo dolcemente con l'aggiunta della panna fresca e del latte.

Il risultato è una crema liscia e omogenea in cui tuffare il tuo formato di pasta preferito, che andrà poi mantecato velocemente a fuoco vivace. L'aggiunta dei gherigli di noce, tostati in padella e tritati grossolanamente, donerà al piatto una nota croccante piacevole e davvero stuzzicante.

Noi abbiamo scelto di usare le farfalle, ma a piacere puoi utilizzare il formato che hai a disposizione in dispensa: ti consigliamo comunque una pasta corta, come le penne, i rigatoni o i fusilli, che meglio si prestano a raccogliere la deliziosa salsina al formaggio.

A seconda dei gusti personali, puoi optare per un gorgonzola dolce o piccante, l'importante è che sia di ottima qualità. Tra i prodotti caseari italiani più celebri al mondo, il gorgonzola è un formaggio erborinato dal profilo gustativo e aromatico davvero unico. Si caratterizza per il sapore tendenzialmente pungente e leggermente piccante, più o meno spiccato a seconda del tempo di stagionatura.

Se ami questa eccellenza italiana a marchio Dop, prova anche la pasta salsiccia e gorgonzola, quella con gli asparagi per una variante primaverile o ancora con il pâté di olive per realizzare la celebre pasta alla cenere. In alternativa, puoi preparare gli gnocchi al gorgonzola, dalla morbidezza e cremosità irresistibili.

Come preparare la pasta al gorgonzola

Elimina la crosta esterna del gorgonzola 1.

Poi taglialo a dadini 2.

In una padella versa la panna e aggiungi anche il latte 3.

Poi unisci il gorgonzola a dadini 4.

Metti sul fuoco a fiamma bassissima e mescola per bene 5.

Il formaggio si dovrà sciogliere completamente e diventare una crema 6.

Tosta le noci in padella e poi tritale grossolanamente al coltello 7.

Nel frattempo lessa la pasta in acqua bollente e salata, quindi scolala al dente e versala in padella con la salsa. Profuma con il pepe nero 8.

Aggiungi le noci tritate 9 e fai saltare su fuoco vivace per pochi minuti.

Servi subito la pasta al gorgonzola decorando il piatto con gherigli di noci 10.

Consigli

A piacere, puoi sostituire le noci con altra frutta secca, come i pistacchi o le nocciole, e arricchirla con pancetta rosolata, listarelle di salmone affumicato, zucchine trifolate, porri stufati o speck tostato in forno.

Per una preparazione più leggera puoi evitare di aggiungere la panna e sostituirla con altro latte oppure con un cucchiaio di robiola o altro formaggio cremoso spalmabile.

Puoi aromatizzare la pasta con qualche foglia di salvia e un po' di noce moscata che esalteranno il gusto finale del piatto. Una volta pronta, puoi trasferirla in una pirofila, cospargerla con abbondante parmigiano grattugiato e gratinarla in forno fino a ottenere una crosticina dorata e irresistibile.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
39
api url views