ricetta

Gnocchi al gorgonzola: la ricetta del primo piatto cremoso e ricco di gusto

Preparazione: 10 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
33
Immagine

Gli gnocchi al gorgonzola sono un primo piatto cremoso e saporito a base di gnocchi di patate conditi con una salsa senza panna realizzata con gorgonzola, latte, parmigiano grattugiato e burro, che noi abbiamo aromatizzato con noce moscata e salvia, per rendere il piatto ancora più gustoso. È una ricetta davvero facile e veloce da preparare, adatta anche ai meno esperti in cucina: è infatti ottima sia con gli gnocchi fatti in casa che con quelli già pronti, da scegliere in base al tempo che hai a disposizione. Come gorgonzola ti consigliamo invece quello dolce, che per gusto e consistenza si presta bene a questa preparazione. Se ti piace, tuttavia, puoi scegliere anche quello piccante: otterrai un piatto dal sapore più deciso. Prepara questo piatto quando vuoi stupire i tuoi ospiti ma non vuoi passare troppo tempo ai fornelli: sarà pronto in meno di mezz'ora.

Il gorgonzola è un formaggio erborinato a pasta cruda estremamente versatile, perfetto per realizzare tanti piatti diversi: tra i primi non perderti il risotto pere e gorgonzola e la pasta gorgonzola e noci, oppure prova un soffice soufflé o una saporita torta salata che hanno come protagonista questo particolare formaggio. Se invece sei amante delle ricette con gnocchi e formaggio, ti consigliamo gli gnocchi ai 4 formaggi o quelli con crema di parmigiano.

ingredienti
Gnocchi di patate
750 gr
Gorgonzola
250 gr
Latte
120 ml
Burro
30 gr
Parmigiano grattugiato
q.b.
Noce moscata
q.b.
Salvia
q.b.
Sale
q.b.

Come preparare gli gnocchi al gorgonzola

Per prima cosa, fai sciogliere a fuoco lento il burro in una padella dai bordi alti 1.

Non appena si sarà sciolto, aggiungi il gorgonzola a pezzi e il latte 2.

Mescola e fai sciogliere il formaggio sempre a fuoco basso, quindi aggiungi la salvia a pezzetti, la noce moscata, un pizzico di sale e il parmigiano grattugiato. Amalgama il tutto fino a formare una cremina densa 3, ma senza portare ad ebollizione. Una volta pronta coprila con un coperchio e tieni da parte.

Nel frattempo cuoci gli gnocchi in acqua bollente salata 4, scolali con un mestolo forato man mano che salgono a galla e versali direttamente nella padella con il condimento. Assicurati di scolare bene gli gnocchi, altrimenti la salsa diventerebbe troppo liquida a causa dell'acqua di cottura.

Fai saltare gli gnocchi per qualche minuto in padella per farli insaporire 5.

Una volta pronti servili ben caldi guarnendoli con qualche fogliolina di salvia 6.

Consigli

Per un risultato ancora più cremoso puoi utilizzare la panna liquida al posto del latte. Questa versione senza latte può diventare anche senza burro se fai sciogliere il gorgonzola nella panna a fuoco lento, aggiungendo poi parmigiano grattugiato e spezie fino a formare una salsa cremosa.

Per una ricetta ancora più sfiziosa aggiungi dello speck tagliato a listarelle oppure cuoci gli gnocchi al gorgonzola in forno: una volta pronta la salsa e cotti gli gnocchi mettili in una pirofila e spolverali con parmigiano grattugiato e pangrattato. Inforna a 200 °C per 10/15 minuti o fino a che la superficie non sarà ben dorata.

33
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
33