28 Giugno 2023 13:00

Antipasti con le zucchine: 15 ricette semplici e invitanti

Antipasti semplici e golosi con le zucchine, ideali per chi vuole fare il pieno di gusto tenendo a bada le calorie: una selezione di ricette perfette anche per chi è alle prime armi in cucina.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
2113
Immagine

Una selezione di antipasti con le zucchine, semplici e golosi, per assaporare appieno tutto il gusto dell'estate: perché le zucchine sono uno dei simboli della stagione calda. Leggere, nutrienti, facili da cucinare, con le zucchine possiamo tantissime ricette: dai primi piatti ai secondi, passando per i contorni e addirittura per qualche dolce.

Le zucchine si abbinano a tanti ingredienti diversi: molluschi e crostacei delicati come seppie o gamberi, ortaggi come patate, melanzane e peperoni, ma anche la carne, meglio se bianca. Oggi siamo qui per parlarvi degli antipasti, una portata spesso sottovalutata, ma che serve a stimolare l'appetito per il resto del pranzo. Ecco dunque 15 ricette invitanti e facili da realizzare che ti aiuteranno a preparare degli antipasti con le zucchine perfetti per pranzi e cene con amici e parenti.

1. Involtini di zucchine al forno

Immagine

Un antipasto da preparare in poche mosse e con pochi ingredienti. Per preparare gli involtini di zucchine al forno ti occorreranno solo zucchine, provola, pangrattato, olio ed erbe aromatiche. Nella ricetta le zucchine vengono tagliate a fettine sottili e farcite con il pangrattato, quindi fatte cuocere in forno; solo dopo si aggiungono le erbette aromatiche e i tocchetti di provola: a questo punto le zucchine vengono arrotolate a mo' di involtino e passate di nuovo in forno giusto il tempo di far sciogliere il formaggio: un modo perfetto per iniziare il pasto. Se cerchi qualcosa di più sfizioso puoi provare la versione con le zucchine fritte.

2. Spiedini di zucchine farcite

Immagine

Simile alla ricetta precedente, ma con le zucchine fissate su uno stecco come fossero degli spiedini. Per preparare questi originali spiedini ti basterà tagliare le zucchine a fettine sottili e farcirle a crudo con un ripieno a base di pangrattato, parmigiano, speck e mozzarella; una volta arrotolate e infilzate negli stecchini di legno, dovrai cuocere gli spiedini in forno per pochi minuti. Da proporre anche per un aperitivo o per un buffet.

3. Caviale di zucchine

Immagine

Un antipasto con le zucchine elegante e raffinato, adatto a una cena importante o a un'occasione speciale. Il caviale di zucchine è davvero semplice da realizzare: i pomodorini e le zucchine vengono cotti velocemente in padella con zucchero, olio e sale; le zucchine vengono poi frullate con il mixer, in modo da realizzare una base cremosa. Il tutto sarà reso armonioso dall'ulteriore crema fatta con panna, pecorino e brie e composto in comodi bicchierini monoporzione.

4. Pizzette di zucchine

Immagine

Se avete in mente un buffet informale o una festa per bambini queste pizzette di zucchine sono l'ideale: si tratta di una ricetta vegetariana golosa ma molto rapida. Al posto dell'impasto per la pizza o della classica pasta sfoglia, sono state usate come base le zucchine verdi che, tagliate a rondelle e disposte in teglia, vengono condite esattamente come una pizza, con passata di pomodoro, mozzarella, parmigiano e origano. Un'idea sfiziosa da preparare in pochi minuti.

5. Girelle di zucchine

Immagine

Con un rotolo di impasto per pizza e delle zucchine si possono realizzare tanti antipasti sfiziosi: ne sono una prova queste gustose girelle farcite con zucchine grattugiate, pancetta coppata e formaggio a fette. Una volta farcita, la base si arrotola e si fa raffreddare in freezer in modo da compattare il rotolo: infine si taglia a fette e si cuoce in forno per 30 minuti circa a 180 °C.

6. Chips di zucchine al forno

Immagine

Una ricetta sfiziosissima, da preparare in pochissimo tempo: le chips di zucchine al forno. Si tratta di un antipasto leggero e invitante, che si presta benissimo anche a essere servito per un buffet o un aperitivo, oppure per far apprezzare le zucchine ai più piccoli. Servile accompagnandole a qualche salsina golosa, come un salsa allo yogurt o il ketchup fatto in casa.

7. Zucchine con corn flakes

Immagine

Un antipasto croccante che farà impazzire i più piccoli e, in generale, coloro che amano le panature importanti. Le zucchine con i cornflakes sono una variante delle classiche zucchine al forno, facili e veloci da realizzare. Per prepararle, basterà tagliare le zucchine a bastoncini, passarle in un mix di olio extravergine di oliva, sale e zenzero e impanarle nella farina e nell'uovo, prima di passarle nei corn flakes. Le zucchine saranno poi cotte in forno per circa 20 minuti.

8. Grissini di sfoglia con zucchine

Immagine

Anche in questo caso una base già pronta che ti faciliterà tantissimo la preparazione dell'antipasto: i grissini con le zucchine. Per prepararli basta un rotolo di pasta sfoglia, delle zucchine, del prosciutto cotto e del formaggio grattugiato: ma puoi naturalmente variarle come preferisci, ad esempio cambiando i salumi (oppure omettendoli) oppure sostituendo il parmigiano con pecorino, per un gusto più deciso.

9. Involtini di zucchine con speck e formaggio

Immagine

Un antipasto semplice e veloce da preparare, ma molto goloso: i pacchettini di zucchine croccanti. Nella nostra ricetta le zucchine, tagliate a fettine sottili vengono impanate con briciole di pane raffermo e farcite con un ripieno morbido e filante a base di speck e caciotta, che esalta il sapore delicato di questo ortaggio. Da servire caldi e filanti.

10. Frittelle di zucchine

Immagine

Altro antipasto veloce da realizzare, ideale anche per un aperitivo o un buffet. Le frittelle di zucchine vengono preparate con farina, acqua e lievito istantaneo, impasto a cui vengono aggiunte le zucchine tagliate a fette sottili oppure grattugiate. Dopo aver aggiunto le zucchine alla pastella, le frittelle saranno fritte in olio bollente, in modo che diventino dorate e fragranti. Se preferisci una versione più light puoi cuocerle anche in forno.

11. Zucchine fritte alla romana

Immagine

Stick di zucchine da intingere in salsine golose oppure da mangiare al naturale. La ricetta delle zucchine fritte alla romana è un antipasto squisito e semplice, che solitamente fa parte del fritto misto alla romana, in cui si trovano anche supplì, fiori di zucca in pastella, i filetti di baccalà e così via. La particolarità di queste zucchine fritte sta nella forma a fiammifero degli ortaggi che, una volta infarinati e fritti in olio bollente, diventano fragranti e croccantissimi.

12. Bruschette zucchine e pancetta

Immagine

Più semplice di così è davvero difficile: a volte ciò che risolve una cena è proprio la cosa meno complicata che possiamo fare. È così per questa ricetta di bruschette estive, da usare quando hai portate più complesse da preparare e non puoi dedicarti molto all'antipasto: in pochi minuti avrai una portata semplice e golosa, ideale anche per aprire un pranzo all'aperto.

13. Cotolette di zucchine

Immagine

Simili alle zucchine fritte alla romana, ma impanate con il pangrattato, cosa che dona a queste zucchine una consistenza più corposa: sono le cotolette di zucchine. È un antipasto molto facile da realizzare: vi basterà tagliare a fettine oblique le zucchine, passarle in una panatura golosa e ricca e puoi cuocerle in forno, oppure friggerle, così da ottenere una preparazione croccante e irresistibilmente fragrante.

14. Spiedini di gamberi e zucchine

Immagine

Una ricetta semplice e davvero gustosa, che piacerà a grandi e piccini: gli spiedini di gamberi e zucchine. La preparazione di questi spiedini è molto facile e potrete servirli anche a temperatura ambiente: una volta puliti, i crostacei vengono avvolti con nastri di zucchine, quindi cosparsi con una ricca panatura e infine gratinati in forno, per un risultato finale leggero, morbido e irresistibilmente croccante all'esterno.

15. Zucchine tonnate

Immagine

La versione vegetariana del grande classico della cucina piemontese, il vitello tonnato, da provare con le zucchine. Le zucchine tonnate sono un piatto semplice e originale, che può essere utile per mille occasioni: può essere servita come antipasto, aperitivo, per un buffet in piedi in versione finger food, o come contorno di un secondo di carne o di pesce.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2113