ricetta

Zucchine tonnate: la ricetta che si ispira al grande classico piemontese

Preparazione: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 5 persone
A cura di Eleonora Furlani
5
Immagine
ingredienti
Zucchine
1 kg
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Per la salsa tonnata
Capperi dissalati
20 gr
Alici sott’olio
30 gr
Tonno sott’olio extravergine di oliva
150 gr
Uova Sode
4
Acqua
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Maionese
q.b.

Le zucchine tonnate sono un piatto molto sfizioso e saporito, la versione vegetariana del grande classico della cucina piemontese: il vitello tonnato. Si tratta di una variante ovviamente più leggera, ma altrettanto gustosa, dell'originale, perfetta per mille occasioni: può essere servita come antipasto, aperitivo, per un buffet in piedi, anche come finger food, o come contorno di un secondo di carne o di pesce. Le zucchine, una volta grigliate su una piastra ben calda, vengono cosparse con una salsa tonnata avvolgente e cremosa, a base di tonno, maionese, alici e capperi, per un risultato finale delizioso e appagante. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Come preparare la ricetta delle zucchine tonnate

Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a fette non troppo sottili 1.

Sistemate le fette di zucchine su una piastra ben calda 2 e grigliatele circa 4 minuti per lato.

Preparate la salsa: riunite in un mixer da cucina il tonno, ben scolato, le uova sode, le acciughe, i capperi e un goccino di acqua 3.

Aggiungete uno, due cucchiai di maionese, completate con un filo di olio e frullate fino a ottenere una salsa liscia e omogenea 4. Aggiustate di sale e di pepe.

Sistemate le zucchine in un piatto da portata e cospargetela con abbondante salsa tonnata. Condite con un pizzico di sale, una macinata di pepe e un filo di olio a crudo e servite 5.

Consigli

Potete utilizzare le zucchine verdi lunghe, quelle più piccole e di colore verde chiaro, le gialle e anche quelle tonde. Se preferite, potete anche sostituirle con un'altra verdura, come le melanzane o i peperoni. Il risultato sarà comunque gustoso.

Potete preparare la maionese in casa con la nostra ricetta classica o potete provare anche la versione senza uova. Per una ricetta più light, potete evitare di utilizzare la maionese: in questo caso sostituite l'acqua con del brodo vegetale.

Per un gusto più fresco, potete aggiungere alla salsa tonnata anche il succo di mezzo limone.

Conservazione

Le zucchine tonnate possono essere conservate in frigorifero per 24 ore, ben chiuse all'interno di un contenitore ermetico per alimenti.

5
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
5