ingredienti
  • Fette di pane 10
  • Zucchine 3 • 17 kcal
  • Pancetta a cubetti 100 gr • 661 kcal
  • Ciliegine di mozzarella 100 gr
  • Olio extravergine di oliva q.b. • 0 kcal
  • Sale q.b. • 0 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Le bruschette zucchine e pancetta sono una ricetta semplicissima da preparare, ma che vi stupirà per l'eccezionale bontà. Si tratta di un'idea sfiziosa e originale, ideale da servire come antipasto o secondo piatto per una cena informale e veloce, magari organizzata all'ultimo minuto o con ospiti improvvisi. Potete anche gustarle in occasione di un aperitivo con gli amici, insieme a salumi, formaggi, sott'oli e chips di patate, o per una merenda più ricca e sostanziosa.

Le fette di pane vengono farcite con rondelle sottili di zucchine, pancetta croccante e mozzarella a fettine, quindi passate in forno per pochi minuti: il risultato sono dei crostoni croccanti e super filanti, in cui la sapidità del salume viene controbilanciata dalla dolcezza delle verdure e del formaggio, per un gusto finale molto equilibrato e goloso. Potete aggiungere anche dei gherigli di noce, delle erbette aromatiche fresche o sostituire la pancetta con lo speck e la mozzarella con la provola, la scamorza affumicata o della crescenza. Potete dunque sbizzarrirvi e divertirvi a variare la farcitura anche in base a ciò che avete in frigorifero.

Se desiderate ottenere una pietanza vegetariana, potete omettere la pancetta, sostituendola magari con un trito di pomodorini secchi, olive e capperi, o con un mix di semini (zucca, girasole, lino), tostati precedentemente in padella. Potete provare anche i crostoni con robiola e zucchine, se amate gli accostamenti delicati; se invece preferite i sapori più robusti, non potete perdervi  le bruschette salsiccia e stracchino, tipiche della tradizione toscana. Scoprite come preparare le bruschette zucchine e pancetta seguendo passo passo le nostre indicazioni.

Come preparare le bruschette zucchine e pancetta

Lavate le zucchine, spuntatele e affettatele con l'aiuto di una mandolina (1).

Tagliate le fette di pane, conditele con un filo di olio (2) e infornatele a 180 °C per circa 5 minuti.

Levate le fette di pane dal forno, adagiate sopra le zucchine (3) e condite il tutto con un altro filo di olio.

Aggiungete i cubetti di pancetta croccanti, precedentemente cotti in padella (4).

Aggiungete la mozzarella, tagliata a fettine (5), e infornate per altri 5-6 minuti, giusto il tempo che si sciolga il formaggio.

Sfornate le bruschette e servitele ben calde (6).

Conservazione

Si consiglia di preparare le bruschette zucchine e pancetta e gustarle calde al momento.