video suggerito
video suggerito
15 Maggio 2023 11:00

Antipasti senza glutine: 25 ricette golose con carne, pesce o vegetariane

Antipasti senza glutine rustici e super golosi, oppure eleganti e invitanti, adatti a ogni tipo di occasione: ecco una selezione di ricette gluten free semplici e gustose.

A cura di Redazione Cucina
62
Immagine

Preparare una cena gluten free non è impresa immediata, soprattutto se si tratta di ospiti e non siamo abituati a cucinare senza glutine. Una volta stabilite le portate principali, si rischia di sottovalutare gli antipasti, vero invito ad aprire le "danze": niente paura, siamo qui per aiutarti. Nella nostra selezione di antipasti senza glutine, infatti, troverai ricette eleganti, adatte appunto a una cena formale o a una ricorrenza, e stuzzichini salati più rustici e veloci, perfetti per una cena fra amici, ma anche per un aperitivo o un buffet.

È bene ricordare che se cucini per qualcuno affetto da celiachia o intollerante al glutine è fondamentale evitare qualsiasi tipo di contaminazione: prima di iniziare a preparare i tuoi piatti, pulisci accuratamente i piani di lavoro e la cucina, eliminando qualsiasi traccia di farina o altri prodotti che contengono glutine.

Ma passiamo alle ricette: per una cena informale sono ideali gli arancini di riso gluten free o anche gli involtini di salmone, due ricette facili, da preparare in anticipo così da dedicarsi al resto delle portate. Se vuoi puntare su ricette gluten free vegetariane ti suggeriamo le chips di zucca, semplicissime, la panissa genovese, magari da abbinare a qualche salsina, o le pakora, frittelle indiane a base di farina di ceci. Se stai organizzando un pic nic all'aria aperta, gli spiedini anguria e feta o i ravanelli ripieni sono ricette ideali.

Per quanto riguarda ricette più raffinate, magari da servire per un'occasione speciale, in prima linea abbiamo le tartare, di tonno o di manzo, così come il carpaccio di pesce spada: si tratta di ricette semplici, ma dal grande impatto visivo e gustativo. Molto eleganti anche il flan di zucca e il carpaccio di carciofi, per le opzioni vegetariane, ma anche il ceviche, preparazione a base di pesce e verdure tipica della cultura latinoamericana. Non ti resta che scegliere le tue ricette preferite per antipasti senza glutine invitanti e semplici da realizzare.

1. Involtini di salmone: la ricetta dell’antipasto veloce e sfizioso
Involtini di salmone

Gli involtini di salmone sono un antipasto semplice e sfizioso, ideale per aprire il pranzo di Natale o il cenone di San Silvestro in modo raffinato e gustoso. Si preparano in pochissimi minuti lavorando il caprino in una ciotola con un pizzico di sale, un filo di olio extravergine di oliva e una manciata di rucola sminuzzata. Una volta ottenuto un composto ben amalgamato, basterà spalmarlo sulle fette di salmone affumicato, avvolgerle delicatamente e formare poi tanti rotolini da spolverizzare con il pepe rosa in grani.

Leggi tutta la ricetta
2. Cestini di prosciutto crudo: la ricetta dell’antipasto facile e sfizioso
Cestini di prosciutto crudo

I cestini di prosciutto crudo sono un antipasto fresco, leggero e sfizioso, ideale per aprire un pranzo primaverile o da servire in occasione di un buffet di festa, una ricorrenza speciale o un aperitivo tra amici, insieme ad altri stuzzichini e un calice di prosecco.

Leggi tutta la ricetta
3. Casatiello senza glutine: la ricetta del rustico goloso e adatto a tutti
casatiello senza glutine

Il casatiello senza glutine è la variante gustosa e adatta a tutti, anche a celiaci e intolleranti, del grande classico della tradizione campana. Si tratta di un rustico lievitato a forma di ciambella, arricchito al suo interno con salame locale, cicoli, provolone, strutto e pepe; il termine "casatiello" deriva da "caso", che in dialetto napoletano significa formaggio di pecora stagionato, quindi pecorino, un altro ingrediente fondamentale del suo ripieno. Sontuoso e scenografico, con le uova incastonate in superficie, e molto gustoso, il casatiello può essere finalmente realizzato anche in versione gluten free. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta e poi servitelo in occasione del pranzo di Pasqua o durante il picnic del Lunedì dell'Angelo.

Leggi tutta la ricetta
4. Farinata di ceci: la ricetta dello street food ligure a base di farina di ceci
Immagine

La farinata di ceci è una torta salata bassa tipica della cucina ligure, in particolare di Genova, un celebre street food regionale nato come piatto della tradizione povera, una preparazione a base di farina di ceci, acqua, olio extravergine di oliva e sale, cotta in forno a legna finché non forma la caratteristica crosticina croccante e dorata.

Leggi tutta la ricetta
5. Chips di zucca: la ricetta dell’antipasto sfizioso e leggero
Immagine

Le chips di zucca sono un piatto semplice e facile da preparare, perfetto da servire come antipasto sfizioso o come spuntino accompagnato da maionese o altre salse a piacere. Si tratta di una ricetta ideale per la stagione autunnale, quando le zucche sono al massimo del loro sapore. Ti basterà tagliare la polpa a fettine sottili, infarinarle, condirle con olio extravergine di oliva, rosmarino e sale, quindi cuocerle in forno fino a leggera doratura. Leggere e salutari, grazie all'aggiunta di pochissimo olio, possono essere gustate in tutta serenità come snack spezza fame. Per un risultato ottimale, ti consigliamo di scegliere una varietà di zucca dalla polpa molto dolce, compatta e poco acquosa, come la Delica.

Leggi tutta la ricetta
6. Giardiniera: la ricetta del tipico antipasto piemontese sott’aceto
giardiniera

La giardiniera, chiamata anche giardiniera campagnola, è una delle conserve più famose e amate, un metodo antichissimo per preservare tutta la bontà e freschezza delle verdure estive. In questo modo sarà possibile consumarle durante tutto l'inverno, come antipasto, contorno o per realizzare insalate e salse. Gli ortaggi vengono tagliati a striscioline o a zig zag con l'apposito tagliaverdure e poi sbollentati in una miscela di acqua, aceto e vino, aromatizzata con alloro e pepe in grani. L'aggiunta dello zucchero donerà alla preparazione la tipica e inconfondibile nota agrodolce.

Leggi tutta la ricetta
7. Pakora: la ricetta delle frittelle indiane di verdure aromatiche e golose
Pakora

La pakora è un antipasto tipico della tradizione indiana: si tratta di frittelle a base di farina di ceci, verdure grattugiate e spezie. Uno street food aromatico e fragrante, buonissimo se mangiato caldo e accompagnato da salse di vario tipo. Per le nostre polpettine abbiamo utilizzato zucchine e carote, ma si utilizzano spesso anche altri tipi di verdure. La pakora, infatti, si cucina a partire da un paio di ingredienti vegetali, come fra cui pomodori, cipolle, spinaci, patate, melanzane e così via. È uno sfizio che viene servito solitamente come antipasto ma pure come snack: è molto popolare anche in Scozia, dove la comunità pakistana e indiana è molto consistente.

Leggi tutta la ricetta
8. Tartare con tonno e avocado: la ricetta dell’antipasto fresco e raffinato
Immagine

La tartare con tonno e avocado è un antipasto fresco e raffinato, ideale per una cena romantica o per un'occasione speciale. Una ricetta esotica che sorprenderà i vostri ospiti, da preparare in alternativa alla classica tartare di tonno, con pochi e semplici ingredienti. Per la buona riuscita della ricetta è importante utilizzare materie prime freschissime e di ottima qualità. Per la preparazione, acquistate tonno fresco già abbattuto in pescheria oppure compratelo con 2 giorni di anticipo e mettetelo nel congelatore a -20 gradi per 48-96 ore. Il processo di abbattimento del pesce crudo, infatti, è fondamentale per eliminare la presenza di eventuali parassiti o batteri. Una volta eseguito questo passaggio potete preparare in poco tempo questa pietanza light e deliziosa: ecco come.

Leggi tutta la ricetta
9. Cozze alla marinara: la ricetta dell’antipasto di mare leggero e saporito
Cozze alla marinara

Le cozze alla marinara sono un antipasto di pesce semplice e gustoso che si prepara con pochi ingredienti – cozze, aglio, olio, vino bianco e prezzemolo -, un vero e proprio classico della cucina di mare e uno dei modi più facili e veloci per cucinare le cozze. Saporite e poco caloriche, sono perfette per iniziare un menù di pesce, servite insieme a fette di pane tostato o bruschette al pomodoro, ma sono ottime anche da gustare come secondo piatto leggero o, in alternativa, da utilizzare come condimento di un primo piatto.

Leggi tutta la ricetta
10. Hummus di ceci: la ricetta della celebre salsa mediorientale
Immagine

L'hummus di ceci è una salsa tipica della tradizione mediorientale a base di ceci lessati, salsa tahina, aglio, succo di limone e olio extravergine di oliva. Fresca, gustosa e dalla consistenza avvolgente, è una preparazione semplice e veloce, perfetta per le stagioni più calde perché si realizza senza accendere fuochi e forno: basta un semplice mixer da cucina, pochi ingredienti facilmente reperibili, un pizzico di fantasia e il gioco è fatto.

Leggi tutta la ricetta
11. Polpette di grano saraceno: la ricetta delle crocchette sfiziose e leggere
Immagine

Le polpette di grano saraceno sono delle crocchette semplici e deliziose, ottime da servire calde o fredde come antipasto, all'ora dell'aperitivo o per un buffet di festa. Si tratta di un'alternativa vegetariana alle classiche polpette di carne, più leggere e salutari perché realizzate con uno pseudocereale ricco di nutrienti e proprietà benefiche.

Leggi tutta la ricetta
12. Frittelline di cavolfiore e sesamo: la ricetta stuzzicante e originale
Immagine

Le frittelline di cavolfiore e sesamo sono un antipasto sfizioso e gustoso, perfetto da servire in occasione di un aperitivo o una cena con gli amici. Le cimette del cavolfiore bianco vengono passate in una pastella a base di farina di ceci e birra, quindi fritte in olio di semi bollente: il risultato finale è fragrante, dorato e irresistibile. Potete arricchire la pastella anche con del formaggio grattugiato o, per una versione più piccante, con del peperoncino fresco tritato. Potete sostituire il cavolfiore bianco con quello verde romanesco o con le cime del broccolo siciliano e, al posto della farina di ceci, potete utilizzare quella di riso integrale o di lenticchie rosse.

Leggi tutta la ricetta
13. Tartare di manzo: la ricetta dell’antipasto raffinato e gustoso
Immagine

La tartare di manzo è una preparazione gustosa e raffinata a base di carne cruda. Ideale come antipasto, può essere servita anche come secondo sfizioso e leggero per una cena romantica o un'occasione speciale. Molto facile e veloce, è possibile realizzarla in casa con pochi e semplici ingredienti, a patto che siano di grande qualità. Per un risultato ottimale, scegli della carne di manzo freschissima, di provenienza sicura e precedentemente abbattuta, per evitare qualunque tipo di rischio. I tagli migliori sono quelli magri, teneri e pregiati, in particolare il filetto, la lombata, lo scamone e la tagliata.

Leggi tutta la ricetta
14. Panissa ligure: la ricetta dello snack fragrante e gustoso a base di farina di ceci
Immagine

La panissa ligure è un antipasto tradizionale genovese, ideale da servire in apertura di una cena tra amici o in occasione di un pranzo a buffet. Si tratta di uno street food molto gustoso, preparato con farina di ceci e acqua proprio come la più celebre farinata, facilissimo da replicare in casa.

Leggi tutta la ricetta
15. Ceviche: la ricetta del celebre antipasto peruviano leggero e saporito
ceviche

Il ceviche è uno dei piatti simbolo della cucina peruviana diffuso, in tante varianti diverse, in molti paesi dell’America Latina. Si tratta di una pietanza antichissima a base di pesce crudo tagliato al coltello e insaporito con un mix di olio extravergine di oliva, succo di lime, peperoncino, cipolla, coriandolo e pepe rosa: il risultato sarà una portata fresca e profumata perfetta da preparare durante la stagione estiva, senza l’ausilio dei fornelli.

Leggi tutta la ricetta
16. Flan di zucca: la ricetta dell’antipasto sfizioso dal sapore delicato
Immagine

Il flan di zucca è una ricetta semplice e deliziosa, ideale come antipasto o per l'aperitivo, da servire con formaggio cremoso o come più ti piace. Si tratta di piccoli sformati monoporzione molto soffici e delicati ottimi per una cena tra amici o per il pranzo della domenica: una preparazione leggera e gustosa che conquisterà i tuoi commensali.

Leggi tutta la ricetta
17. Ravanelli ripieni: la ricetta del finger food leggero e gustoso
Immagine

I ravanelli ripieni sono un piatto leggero e sfizioso. Perfetti da proporre come gustoso finger food all’ora dell’aperitivo, o da servire come antipasto scenografico durante un pranzo o una cena a buffet, si preparano in soli 15 minuti con pochi e semplici ingredienti: una volta svuotati, i ravanelli vengono farciti con una crema, appetitosa e fragrante, realizzata frullando il formaggio caprino con la polpa degli ortaggi, il parmigiano grattugiato, l’erba cipollina sminuzzata e un pizzico generoso di pepe. Nella ricetta qui proposta abbiamo scelto di sbollentare rapidamente i ravanelli: in questo modo il loro sapore leggermente piccante si attenuerà e resteranno teneri al cuore e croccanti esternamente. Ma, per una versione ancor più veloce, puoi utilizzarli tranquillamente crudi al naturale.

Leggi tutta la ricetta
18. Mousse di tonno: la ricetta facile della crema salata per antipasti e aperitivi
mousse-di-tonno

La mousse di tonno è una crema leggera e veloce da preparare, anche all'ultimo minuto, perché non necessita di cottura. Una deliziosa spuma salata molto versatile che può essere gustata in occasione di un aperitivo sfizioso o come antipasto freddo, ma non solo: è ideale da spalmare su fettine di pane tostato o sulle tartine, per accompagnare crudités di verdure e può essere abbinata a piatti di pesce e a diversi tipi di finger food.

Leggi tutta la ricetta
19. Panini di uova sode: la ricetta dell’antipasto pasquale semplice e scenografico
Immagine

I panini di uova sode sono un antipasto semplice e d'effetto ideale per il pranzo di Pasqua e non solo. Realizzarli è semplicissimo, basterà preparare le uova sode, dividerle a metà e farcirle a mo' di panino: nella nostra preparazione abbiamo farcito le uova con salame, formaggio, insalata, pomodorini e maionese, ma puoi utilizzare il ripieno che preferisci. I panini di uova sode saranno poi serviti spolverizzati con semi di sesamo.

Leggi tutta la ricetta
20. Carpaccio di pesce spada: la ricetta dell’antipasto di pesce raffinato
Immagine

Il carpaccio di pesce spada è un piatto saporito e raffinato, perfetto da servire come antipasto gourmet, in occasione di un pranzo di festa o una serata con ospiti speciali, o da gustare come secondo light in abbinamento a crostini di pane caldo e a una porzione di verdure grigliate.

Leggi tutta la ricetta
21. Spiedini di anguria e feta: la ricetta dell’antipasto estivo veloce e sfizioso
Immagine

Gli spiedini di anguria e feta sono un antipasto estivo fresco e sfizioso, perfetto per aprire una cena in terrazza in compagnia di amici o servire come delizioso finger food all'ora dell'aperitivo. Una ricetta semplice e originale che mette insieme la sapidità del formaggio di capra con il gusto zuccherino del cocomero: frutto simbolo della bella stagione, amatissimo da grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
22. Insalata di gamberi e arance: la ricetta dell’antipasto di mare veloce e delicato
Immagine

L’insalata di gamberi e arance è un antipasto di mare semplice e raffinato, ideale da portare in tavola per un pranzo di festa o per una cena a base di pesce in compagnia di amici. Un piatto semplice e raffinato, pronto in pochissimi minuti, perfetto per la stagione invernale quando gli agrumi, che ben si sposano con il gusto delicato dei crostacei, sono nel pieno della loro stagionalità.

Leggi tutta la ricetta
23. Carpaccio di carciofi: la ricetta del piatto fresco e croccante
Carpaccio di carciofi

Il carpaccio di carciofi è una portata molto semplice da realizzare, dal gusto fresco e dalla consistenza piacevolmente croccante. I cuori di carciofo, teneri e molto dolci, vengono affettati sottilmente, marinati nel succo di limone e infine conditi con un olio extravergine di oliva aromatizzato al prezzemolo. Il risultato è un piatto saporito, perfetto per essere servito come antipasto o contorno di secondi di carne e pesce. Leggero e a basso contenuto calorico, si adatta anche a un regime dimagrante; inoltre, dal momento che i carciofi vengono consumati a crudo, possiamo beneficiare delle preziose proprietà antiossidanti e depurative che li caratterizzano. Scoprite come prepararli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
24. Scagliozzi: la ricetta delle frittelle di polenta croccanti e sfiziose
Immagine

Gli scagliozzi sono uno street food tipico della cucina pugliese e campana. Si tratta di gustose frittelle di polenta che, insieme a sciurilli, zeppoline di pasta cresciuta e crocchè di patate, non possono mai mancare nel cuoppo, il celebre cartoccio a forma di cono, riempito con frittini di ogni tipo e consumato tradizionalmente passeggiando per strada.

Leggi tutta la ricetta
25. Pâté di carciofi: la ricetta semplice e gustosa per antipasti e finger food
Patè di carciofi: la ricetta semplice e gustosa per antipasti e finger food

Il pâté di carciofi è una crema semplice e gustosa, realizzata con carciofi sbollentati in acqua salata e poi frullati con olio extravergine di oliva, aglio, prezzemolo e pepe nero. È perfetta da spalmare su crostini, bruschette e tramezzini, ma anche per condire la pasta, per arricchire il ripieno di torte salate o per la preparazione di antipasti sfiziosi e finger food.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
62
api url views