video suggerito
video suggerito
ricetta

Secondi piatti autunnali: 37 ricette nutrienti e deliziose

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
391
Immagine

Castagne, funghi, i primi cavoli, ma anche uva e melagrana: sono tantissimi i prodotti che si possono utilizzare per creare secondi piatti autunnali nutrienti, golosi e semplici da realizzare. In autunno, infatti, la natura ci regala un deciso ricambio di alimenti: prodotti perfetti per affrontare i primi freddi e prevenire i malanni di stagione, ma allo stesso tempo invitanti e deliziosi.

Partiamo dalle castagne, con cui è possibile realizzare secondi piatti succulenti come la faraona al forno, ideale per una cena di festa. Se stai cercando delle ricette golose ma molto facili ti suggeriamo le scaloppine con i funghi, da realizzare in pochissimo tempo. Ampio spazio alla polenta, che si può abbinare allo spezzatino al sugo, abbinamento classico, ma anche al baccalà, ai funghi, per un secondo vegetariano, o alle uova. Sempre in tema di secondi autunnali vegetariani ottimi gli involtini di verza, così come le polpette di castagne, davvero sorprendenti. Diverse anche le ricette con l'uva, con cui potrai realizzare un succulento filetto di maiale, o un più rapido piatto a base di salsicce.

Spazio anche al pesce, con salmone, baccalà e pesce spada, ma anche con delle gustose polpette di sarde alla siciliana. Per quanto riguarda il baccalà, l'abbinamento con la polenta è davvero invitante, ma anche le sue versioni classiche in umido non sono da meno. Una serie di ricette con la zucca ti faranno scoprire questo favoloso ingrediente, se non l'avessi mai provato, o farà innamorare chi già lo conosce: da provare la ricetta dei cubetti di zucca al forno, oppure quella della parmigiana di zucca, una ricetta che farà impazzire gli ospiti, sia gli adulti sia i più piccini. Non ti resta che scegliere una fra queste 37 ricette per secondi piatti autunnali squisiti e semplici da realizzare.

1. Spezzatino con polenta: la ricetta furba del piatto della domenica
spezzatino con polenta

Lo spezzatino con polenta è il piatto della domenica per antonomasia, soprattutto quando fuori fa freddo e si desidera solo qualcosa di caldo, confortevole e che appaghi stomaco e sensi. La nostra ricetta è la versione furba del classico spezzatino poiché la carne viene infarinata leggermente e poi cotta in pentola a pressione: i tempi si accorciano ma il sapore resta comunque eccezionale e autentico. Il segreto sta nel dosare correttamente i liquidi e, una volta aperto il coperchio, il risultato finale sarà tenero, succulento e davvero impeccabile. E mentre cuoce lo spezzatino, preparate una polenta morbida e dal sapore rustico, compagna ideale di qualsiasi stufato di carne. Seguite le nostre indicazioni e servite questa pietanza come secondo piatto o piatto unico in occasione di un pranzo in famiglia o di una cena conviviale tra amici.

Leggi tutta la ricetta
2. Filetto di maiale all’uva: la ricetta del secondo autunnale tenero e succoso
Filetto di maiale all'uva

Il filetto di maiale all'uva è un secondo autunnale gustoso e saporito, ideale da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena con ospiti.

Leggi tutta la ricetta
3. Spezzatino di manzo: la ricetta facile per farlo tenero e succoso
Spezzatino di manzo

Lo spezzatino di manzo è un secondo piatto di carne tipico della tradizione italiana, un grande classico del pranzo della domenica e delle occasioni speciali di festa. Di facile esecuzione, la polpa di manzo viene tagliata a bocconcini e poi rosolata in padella con un trito di verdure e della passata di pomodoro. La cottura lenta e prolungata, con l'aggiunta del vino rosso, renderà lo spezzatino tenero e succoso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia, da accompagnare con purè di patate o crostini di pane caldo.

Leggi tutta la ricetta
4. Scaloppine ai funghi: la ricetta del secondo gustoso e cremoso
Immagine

Le scaloppine ai funghi sono un secondo piatto di carne cremoso, semplice da preparare e molto appetitoso, a base di fettine di vitello e funghi. Un'alternativa autunnale alle scaloppine al limone che ti permetterà di fare bella figura a cena con gli amici, molto facile e veloce da realizzare.

Leggi tutta la ricetta
5. Polenta e baccalà: la ricetta del piatto unico semplice e saporito
Immagine

Polenta e baccalà è un piatto unico saporito e sostanzioso, perfetto per le fredde giornate invernali. Grande classico della tradizione gastronomica italiana, si prepara con baccalà in umido adagiato su un letto di polenta morbida, ed è ideale da portare in tavola per il pranzo della domenica o da servire in occasione di una serata in compagnia di amici.

Leggi tutta la ricetta
6. Faraona ripiena: la ricetta dell’arrosto ricco e scenografico
faraona ripiena

La faraona ripiena è un secondo piatto ricco e saporito, perfetto per la tavola delle feste e le occasioni speciali. Un arrosto farcito con salsiccia, castagne e pane raffermo, avvolto con pancetta a fettine e infine cotto in forno con patate novelle al burro, per un risultato finale che conquisterà anche l'ospite più esigente. Non lasciatevi ingannare dal suo aspetto sontuoso ed elaborato: prepararla in casa è molto più semplice di quanto immaginiate, a patto di seguire passo passo procedimento e consigli.

Leggi tutta la ricetta
7. Polpette di ricotta in padella con funghi: la ricetta del secondo vegetariano dal sapore autunnale
Polpette di ricotta con funghi

Le polpette di ricotta in padella con funghi sono un piatto vegetariano ricco, appagante ma al tempo stesso particolarmente delicato, un'alternativa gustosa alle polpette di ricotta al forno. Ideali da servire in sostituzione della classiche polpettine di carne, portano in tavola tutto il sapore e il profumo della stagione autunnale. Semplici e molto veloci, vengono realizzate con un impasto a base di formaggio fresco, uova e pangrattato; una volta modellate a forma di pallina, vengono cotte in padella con un soffritto di funghi misti a cui vengono infine aggiunti latte e noce moscata, per un risultato ancora più avvolgente, cremoso e profumato. Potete servire questa preparazione come secondo oppure come piatto unico, accompagnandola a un contorno di verdure e a qualche fettina di pane tostato o, ancora, a un buon purè di patate fatto in casa. Scoprite come preparare queste deliziose polpette con la nostra ricetta spiegata passo passo.

Leggi tutta la ricetta
8. Pollo all’uva: la ricetta dei teneri bocconcini di carne con uva nera e timo
Pollo all'uva

Il pollo all'uva è un secondo piatto autunnale, economico, facile e veloce da realizzare. Il petto di pollo viene tagliato a tocchetti, rosolato in padella con il burro e la cipolla tritata, quindi sfumato con il vino bianco. L'aggiunta degli acini di uva nera, precedentemente cotti, regalerà alla pietanza un sapore unico e un color vinaccia elegante e raffinato. Teneri e cremosi, i bocconcini di pollo all'uva sono molto aromatici e perfetti per un pasto veloce e informale, adatto a tutta la famiglia. Per far sì che siano particolarmente apprezzati dai più piccoli di casa, taglia l'uva a metà ed elimina i semini interni.

Leggi tutta la ricetta
9. Verza e salsiccia: la ricetta del secondo piatto semplice e gustoso
Verza e salsiccia

Verza e salsiccia è un secondo semplice e saporito, tipico della tradizione contadina del nord Italia. Facile da preparare, è perfetto per le giornate più fredde, da cuocere in un'unica padella e senza dover sbollentare prima la verza.

Leggi tutta la ricetta
10. Tronchetto di polenta e funghi: la ricetta del secondo piatto rustico e saporito
Tronchetto di polenta

Il tronchetto di polenta e funghi è un piatto unico ricco e gustosissimo, perfetto da preparare durante la stagione invernale e da gustare davanti al camino con gli amici o la famiglia. Potete anche tagliarlo a fettine sottili e servirlo come antipasto o aperitivo sfizioso. Di facile esecuzione, vi basterà preparare una polenta di mais morbida e liscia, versarla in uno stampo per plumcake e poi cuocere il tutto in forno per pochi minuti.

Leggi tutta la ricetta
11. Stufato di costine: la ricetta del comfort food ricco e gustoso
stufato di costine

Lo stufato di costine è un piatto ricco e corroborante, il comfort food ideale da preparare in una fredda giornata d'autunno o d'inverno per scaldare il cuore e lo stomaco. Conosciuto anche come guiso de costillas, è tipico del Sud della Spagna, in particolare della provincia di Granada, e prevede anche l'utilizzo del peperone verde. Si tratta di una preparazione molto semplice, che richiede pochissimo sforzo: vi basterà mettere tutto in pentola, accendere il fuoco a fiamma bassa e procedere alla cottura lenta e molto dolce, affinché il sughetto risulti saporito e corposo e la carne tenera e succulenta. Una pietanza appagante e sostanziosa, da servire come portata principale o come secondo in occasione del pranzo della domenica. Scoprite come prepararla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
12. Baccalà in umido: la ricetta del baccalà semplice e sfizioso
Immagine

Il baccalà in umido è un piatto semplice e saporito che appartiene alla cucina popolare italiana, diffuso al Sud ma anche al Nord del nostro Paese. Il baccalà è una preparazione tipica, da non confondere con lo stocco: il primo è conservato sotto sale, mente il secondo viene essiccato. Per questa ricetta, quindi, useremo il baccalà: compralo già dissalato, oppure dissalalo a casa, mettendolo a bagno per 2 giorni e cambiando l'acqua ogni 6 ore, in modo che perda gli eccessi di sale.

Leggi tutta la ricetta
13. Involtini di verza: la ricetta (al forno e in padella) e 4 varianti con e senza carne
Involtini di verza

Gli involtini di verza sono un delizioso secondo piatto perfetto per l'inverno, una ricetta facile e veloce per dar vita ad un piatto light con un ortaggio, il cavolo verza, ricco di proprietà e di gusto. Si tratta di fagottini di verza ripieni che possono essere cotti in forno o in padella, a seconda delle proprie preferenze, da lasciare bianchi o condire con il sugo di pomodoro. Anche il ripieno può variare in base ai gusti personali: non esiste una vera e propria ricetta ufficiale perché gli involtini di verza possono essere farciti con carne macinata e riso, ma puoi optare anche per la salsiccia sbriciolata, salumi e formaggi a pasta filata oppure verdure miste, così da realizzare degli ottimi involtini vegetariani.

Leggi tutta la ricetta
14. Polpette di sarde: la ricetta siciliana semplice e saporita
Immagine

Le polpette di sarde sono un secondo piatto tipico della cucina siciliana a base di sarde, un pesce azzurro ricco di proteine e sali minerali, caratterizzato da una carne tenera e un gusto deciso che lo rende perfetto per la realizzazione di diversi piatti.

Leggi tutta la ricetta
15. Cubetti di zucca al forno: la ricetta del piatto semplice e dal successo assicurato
cubetti di zucca al forno

I cubetti di zucca al forno sono una pietanza golosa e decisamente semplice e perfetta per la stagione autunnale. Utilizzate una varietà di zucca dalla polpa soda, asciutta e dolce (noi abbiamo scelto la Hokkaido, ma andranno benissimo anche la Delica e la Butternut), quindi tagliatela a cubetti, arricchite con gorgonzola e parmigiano grattugiato, per un risultato pieno e avvolgente, e lasciate semplicemente cuocere in forno finché il tutto non sarà morbido, filante e ben dorato in superficie. Un'alternativa saporita e stuzzicante da servire come secondo o piatto unico, accompagnato a qualche fettina di pane leggermente tostato, ma anche come ricco contorno al posto delle classiche patate al forno. Una ricetta anche molto veloce e pratica che risolverà qualunque cena post-lavoro o invito dell'ultima ora. Scoprite come realizzarla senza sbagliare un passaggio.

Leggi tutta la ricetta
16. Salsicce all’uva: la ricetta del secondo piatto semplice e gustoso
salsicce all'uva

Le salsicce all’uva sono un secondo piatto rustico e saporito, perfetto per stupire la vostra famiglia o gli ospiti con un tocco di grande semplicità. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato i classici verzini, le salsicce tipiche del territorio lombardo, che, sapide e delicatamente speziate, si sposano alla perfezione con la dolcezza dell'uva bianca e rossa. Il risultato è una pietanza tenera e succulenta, perfetta da accompagnare con un purè di patate o con un contorno di zucca al rosmarino, insieme a qualche fettina di pane casereccio. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo procedimento e consigli.

Leggi tutta la ricetta
17. Salsiccia e cavolfiore al forno: la ricetta del secondo piatto ricco e gustoso
Salsiccia e cavolfiore al forno

Salsiccia e cavolfiore al forno è un secondo piatto saporito e goloso, molto semplice da preparare: potete servirlo anche come piatto unico, perché completo di contorno, accompagnandolo con qualche fetta di pane fresco. Nella nostra preparazione, il cavolo viene prima leggermente sbollentato, quindi messo in teglia insieme alla salsiccia a tocchetti e all'Emmentaler a pezzi, cosa che donerà un tocco filante al piatto: il tutto sarà poi cotto in forno, in modo da ottenere una deliziosa crosticina in cima. Un piatto che farà amare il cavolfiore anche ai bambini, che in genere non ne vanno pazzi: ecco come prepararlo alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
18. Spezzatino di pollo e patate: la ricetta del secondo leggero e saporito
Spezzatino di pollo e patate

Lo spezzatino di pollo e patate è un secondo piatto facile e gustoso, un'alternativa più leggera e digeribile del classico spezzatino di vitello con patate, da realizzare in qualunque periodo dell'anno.

Leggi tutta la ricetta
19. Capunet: la ricetta del piatto tipico piemontese
capunet

I capunet sono degli involtini di verza ripieni di carne e formaggio, un secondo piatto ricco e gustoso tipico della cucina piemontese. Facili e veloci, un tempo venivano preparati dopo le festività natalizie per riciclare gli avanzi dei lauti pasti, specialmente l'arrosto non consumato, le salsicce o altre carni a disposizione. Con il tempo la preparazione si è raffinata, ma non ha perso il suo sapore più autentico e genuino. Questi involtini sono perfetti per il pranzo della domenica in famiglia o una cena speciale tra amici, accompagnati da un'insalata o una padellata di verdure.

Leggi tutta la ricetta
20. Cotolette di pleurotus: l’alternativa vegetariana con i funghi impanati e fritti
Cotolette di pleurotus

Le cotolette di pleurotus sono un secondo piatto semplice e gustoso. Una ricetta vegetariana sfiziosa e diversa dal solito, ideale da accompagnare a un purè di patate o a un'insalata mista con qualche fettina di pane tostato. Possono essere gustati anche come ricco contorno o antipasto in occasione di una cena speciale: conquisteranno grandi e piccini. I funghi pleurotus, conosciuti anche come "orecchioni" o "funghi ostrica", sono perfetti per realizzare delle cotolette perché caratterizzati da un cappello molto largo e da una consistenza soda ed elastica, molto somigliante a quella della carne. Nella nostra preparazione vengono passati in una panatura a base di uova e pangrattato aromatizzato, quindi fritti in olio di semi bollente. Il risultato sono delle cotolette croccanti e irresistibili che, al momento dell'assaggio, rivelano tutto il profumo e il sapore della stagione autunnale.

Leggi tutta la ricetta
21. Polenta funghi e salsiccia: la ricetta del piatto unico ricco e saporito
Immagine

La polenta funghi e salsiccia è un piatto unico ricco e molto sostanzioso, ideale da preparare per il pranzo della domenica, quando si ha un po' più di tempo da dedicare alla cucina e agli affetti familiari. Piatto povero e incredibilmente versatile, a base di farina di mais, la polenta viene esaltata da un condimento saporito e godurioso, uno di quei classici connubi che non stancano mai: funghi e salsiccia. Si tratta della versione in bianco della tradizionale polenta al sugo con salsiccia, una ricetta semplice e veloce, che conquisterà grandi e piccini. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo tutti nostri consigli.

Leggi tutta la ricetta
22. Cotolette di tonno: la ricetta del secondo piatto facile e sfizioso
cotolette-di-tonno

Le cotolette di tonno sono un secondo piatto a base di pesce molto sfizioso e semplice da realizzare. L'impasto ricorda quello delle classiche polpette, in cui i filetti di tonno sott'olio sostituiscono il macinato di carne; a questi, una volta sbriciolati, vengono aggiunti mollica di pane, uova e prezzemolo tritato, si formano le classiche cotolette, schiacciate e dalla forma leggermente ovale, si passano in una ricca panatura e poi si friggono in abbondante olio extravergine di oliva.

Leggi tutta la ricetta
23. Arrosto di vitello al forno: la ricetta semplice per averlo tenero e succoso
arrosto-di-vitello-al-forno

L'arrosto di vitello al forno è un grande classico della tradizione, un secondo di carne preparato solitamente per il pranzo della domenica e i giorni di festa, spesso accompagnato da un contorno di patate al forno o di verdure. Il vitello ha una carne tenera e poco grassa che necessita di una cottura prolungata, ma in compenso risulterà molto morbida e succosa.

Leggi tutta la ricetta
24. Polpette di zucca: la ricetta del secondo piatto autunnale con ripieno filante
Immagine

Le polpette di zucca sono un secondo piatto vegetariano sfizioso e saporito con cuore filante al formaggio, ideali anche come finger food per un aperitivo autunnale. Una delle tante ricette a base di zucca, ottime da preparare per una cena stuzzicante e facile da realizzare: per prepararle, infatti, basterà solo cuocere la zucca al forno e amalgamarla poi con pangrattato, uovo, parmigiano e aromi. Una volta formate le polpette, saranno farcite con il formaggio, passate nel pangrattato e fritte fino a doratura.

Leggi tutta la ricetta
25. Cosce di pollo in umido con patate: la ricetta del secondo piatto succulento e prelibato
Immagine

Le cosce di pollo in umido con le patate sono un secondo piatto completo e gustoso, un grande classico del pranzo domenicale in famiglia. Nella nostra ricetta le cosce di pollo vengono infarinate e poi rosolate in padella con un soffritto di cipolla e olio extravergine di oliva; si sfuma con il vino e poi si porta a cottura, a fuoco dolce, con il brodo di carne e il concentrato di pomodoro.

Leggi tutta la ricetta
26. Polpettone di cavolo cappuccio e patate: la ricetta del secondo piatto veloce e saporito
Immagine

Il polpettone di cavolo cappuccio e patate è un secondo piatto semplice e sfizioso, una variante leggera e del classico polpettone di carne, ideale per una cena veloce e saporita. Realizzarlo è facilissimo: le foglie di cavolo cappuccio, una volte sbollentate, formeranno l'involucro del vostro polpettone, che sarà farcito con patate, prosciutto cotto e formaggio grattugiato. Basterà poi cuocerlo in forno per meno di mezz'ora, prima di servirlo. In poco tempo realizzerete una pietanza completa e gustosa che conquisterà i vostri commensali.

Leggi tutta la ricetta
27. Polenta e uova: la ricetta del piatto unico saporito e completo
Immagine

La polenta con uova è una ricetta semplice e sfiziosa, un piatto unico da completare con broccoli saltati in padella e da servire per un pranzo in famiglia o una cena informale tra amici. Si tratta di un'alternativa vegetariana più leggera, ma altrettanto gustosa, alla classica polenta con salsiccia, perfetta anche nel caso in cui vi sia avanzata della polenta da una precedente preparazione e non sapete come riutilizzarla.

Leggi tutta la ricetta
28. Pollo e patate al forno: la ricetta per rendere il pollo croccante fuori e morbido dentro
Pollo_e_patate_al_forno_2

Pollo e patate al forno sono un secondo piatto classico della cucina italiana, ma apprezzato da chiunque, grandi e piccini. Una pietanza perfetta per il classico pranzo della domenica o una festa in famiglia. Preparare il pollo al forno con le patate è molto semplice, basta seguire qualche piccola accortezza per ottenere una carne morbida e succosa all'interno, irresistibilmente croccante all'esterno e da accompagnare con un contorno di patate dorate.

Leggi tutta la ricetta
29. Parmigiana di zucca: la ricetta del piatto gustoso e filante
parmigiana di zucca

La parmigiana di zucca è una preparazione semplice e di grande effetto, la pietanza ideale per chi ama questo ortaggio, che vi sorprenderà per la facilità d'esecuzione, la consistenza morbida e il cuore filante. In questa versione tipicamente autunnale, ancora più pratica, la zucca viene utilizzata a crudo, senza il bisogno di grigliarla, friggerla o passarla precedentemente in forno. Come tipologia scegliete o la zucca napoletana o la mantovana, per ottenere delle fette grandi e facili da stratificare. Non è la prima parmigiana a crudo che vi proponiamo, ma sicuramente è tra le versioni più gustose.

Leggi tutta la ricetta
30. Bocconcini di castagne e speck: la ricetta del finger food rustico e stuzzicante
Bocconcini di castagne e speck

I bocconcini di castagne e speck sono un delizioso e originale antipasto da servire durante la stagione autunnale. Si tratta di una ricetta davvero golosa e facile da realizzare, che si prepara in pochissimo tempo: è ideale quando avete ospiti dell'ultimo minuto e poco tempo da dedicare ai fornelli. Per realizzarli avrete bisogno soltanto di una manciata di castagne fresche, delle fette di speck, qualche fogliolina di salvia e del buon olio extravergine di oliva; potete servirli anche come finger food per un aperitivo gourmet da leccarsi i baffi o per un brunch domenicale: la morbidezza e la dolcezza delle castagne, che si sposano alla perfezione con la sapidità dello speck, farà innamorare di questa ricetta tutti i vostri commensali.

Leggi tutta la ricetta
31. Filetto di maiale ai funghi: la ricetta del secondo piatto elegante e saporito
filetto di maiale ai funghi

Il filetto di maiale ai funghi è un secondo piatto raffinato, ma allo stesso tempo davvero facile da realizzare: una pietanza ricca di gusto, perfetta per il pranzo della domenica in famiglia, una cena con gli amici o un'occasione di festa.

Leggi tutta la ricetta
32. Pollo ai funghi: la ricetta veloce e cremosa in padella
Pollo ai funghi

Il pollo ai funghi è un secondo piatto veloce e gustoso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Si tratta di una pietanza semplice da preparare, da accompagnare con una porzione di riso o qualche fettina di pane, per un pasto completo e saziante, che piacerà a grandi e piccini. Le fettine di petto di pollo vengono infarinate e poi rosolate in padella sfumando il tutto con il vino bianco; a metà cottura, vengono aggiunti gli champignon a fettine e si prosegue finché il fondo non risulterà ristretto e cremoso.

Leggi tutta la ricetta
33. Arrosto di maiale ripieno: la ricetta del secondo farcito gustoso e succulento
Arrosto di maiale ripieno

L‘arrosto di maiale ripieno è un secondo ricco e succulento, ideale da portare in tavola per le occasioni di festa o per i pranzi della domenica in famiglia. Variante farcita della classica lombata al forno, è perfetta da proporre in abbinamento a una porzione di patate arrosto o a un contorno d'insalata mista.

Leggi tutta la ricetta
34. Zucca e patate in padella: la ricetta del contorno autunnale saporito e colorato
zucca e patate in padella

Zucca e patate in padella è la ricetta del contorno autunnale per eccellenza: colorato e gustoso, porta in tavola tutti i sapori tipici di questa meravigliosa stagione. Si tratta della variante, altrettanto semplice e stuzzicante, della ricetta di zucca e patate cotte al forno. Una pietanza salva cena molto semplice e veloce, da preparare anche in anticipo e scaldare solo poco prima del servizio. Ricca e dal sapore deciso, grazie all'aggiunta finale dei porcini secchi precedentemente rinvenuti in acqua, si abbina egregiamente agli arrosti, o comunque ai secondi di carne in generale, e ai formaggi, soprattutto a quelli di alpeggio. Un piatto fragrante e dallo spiccato sentore di bosco, pronto a conquistare amici e parenti.

Leggi tutta la ricetta
35. Platessa panata: la ricetta del secondo di pesce goloso pensato per i più piccoli
platessa panata

La platessa panata è un secondo piatto semplicissimo da preparare e super gustoso. Disponibile in comodi filetti sia freschi sia surgelati, questo pesce, particolarmente apprezzato dai bambini, si caratterizza per un sapore delicato. Croccante fuori e morbidissimo all'interno, grazie alla ricca panatura e alla cottura in padella, è perfetto per rendere speciale qualunque pranzo e cena estivi. Serviti con una golosa porzione di patatine, poi, manderanno in visibilio i più piccoli di casa.

Leggi tutta la ricetta
36. Arrosto alla panna: la ricetta del piatto semplice ma di sicuro effetto
arrosto alla panna

L’arrosto alla panna è un secondo piatto molto semplice da realizzare, ma di sicuro effetto. Si tratta di una variante originale e molto saporita del classico arrosto: la carne viene avvolta con fettine di pancetta, che rilasceranno il grasso e la loro eccezionale sapidità in cottura, e poi cotta con un ricco condimento a base di panna. Il risultato finale sarà una pietanza dalla consistenza morbidissima e dal gusto avvolgente e vellutato. La particolarità della ricetta sta nello sfumare la carne con un goccio di aceto di vino bianco, per conferirgli una nota piacevolmente acidula. Scoprite come realizzare l'arrosto alla panna seguendo step by step la nostra ricetta e servitelo come ricco e raffinato secondo piatto in occasione del pranzo della domenica, in un giorno di festa o per una ricorrenza speciale.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
391
api url views