video suggerito
video suggerito
ricetta

Rollè di tacchino ai funghi: la ricetta del secondo ricco e gustoso

Preparazione: 30 Min
Cottura: 50 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 4 persone
A cura di Fabiola Fiorentino
30
Immagine
ingredienti
Petto di tacchino a fette
800 gr
Funghi champignon
300 gr
Parmigiano grattugiato
4 cucchiai
Alloro
2 foglie
uovo
1
Sedano
1 costa
Carota
1
Cipolla bianca
1
Pangrattato
1 cucchiaio
Aglio
1 spicchio
Prezzemolo
1 ciuffo
Vino bianco
1/2 bicchiere
Noce moscata
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
per accompagnare
Patate
500 gr

Il rollè di tacchino ai funghi è un secondo piatto ricco e succulento, una variante del rotolo di tacchino qui preparata con un ripieno a base di champignon, saltati in padella e frullati in un mixer, uovo, pangrattato, parmigiano grattugiato, prezzemolo tritato e noce moscata a profumare il tutto.

Per portarlo in tavola, ti basterà disporre il petto di tacchino tagliato a fette sottili su un piano di lavoro, distribuire uniformemente al centro il ripieno ai funghi e arrotolare quindi la carne sulla farcia, fino a ottenere un cilindro ben stretto da sigillare poi con uno spago da cucina; a questo punto non ti rimarrà che rosolare l'arrosto in un tegame con un soffritto di odori, un paio di foglie di alloro e una spruzzata di vino bianco, e portarlo quindi a cottura in forno statico a 200 °C insieme a un contorno di patate: il risultato sarà un piatto ben rosolato fuori e scioglievole in bocca, ideale da servire per il pranzo della domenica in famiglia o da includere nel menu di Pasqua.

Noi abbiamo sistemato nella pirofila delle patate intere sbucciate e abbiamo poi accompagnato il rollè con una salsina densa e cremosa ottenuta frullando in un mixer un paio di cucchiai di ripieno ai funghi con il sughetto di cottura della carne. In alternativa, puoi mettere in teglia un mix di verdure a tua scelta, variandole a seconda dei gusti personali e della stagionalità, oppure puoi proporre la pietanza con un'insalatina mista e fettine di pane casereccio tostato.

Il rollè di tacchino è talmente buono che andrà via in un attimo, tuttavia, se dovesse avanzare qualche fettina, puoi utilizzarla per confezionare un goloso sandwich da spalmare con un dressing allo yogurt e consumare poi per un pasto veloce in ufficio.

Scopri come preparare il rollè di tacchino seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche l'arrosto di tacchino e il polpettone di tacchino.

Come preparare il rollè di tacchino ai funghi

Per iniziare, scalda un giro d'olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, quindi versa gli champignon, mondati e tagliati a fettine, aggiusta di sale e di pepe e lascia cuocere per circa 10 minuti, mescolando di tanto con un mestolo di legno 1. A cottura ultimata, leva dal fuoco e fai intiepidire.

Trasferisci i funghi nel boccale di un mixer e tritali finemente; quindi raccogli il trito in una ciotola 2.

Aggiungi l’uovo, il pangrattato, il parmigiano grattugiato e un ciuffo di prezzemolo sminuzzato e profuma con un pizzico di noce moscata 3.

Mescola accuratamente con un cucchiaio 4.

A questo punto, sistema le fette di petto di tacchino su un piano di lavoro, una accanto all'altra, e distribuisci uniformemente al centro la farcia ai funghi 5, tenendo da parte qualche cucchiaio di ripieno che ci servirà per realizzare la salsa di accompagnamento.

Arrotola la carne sul ripieno, in modo da formare un cilindro, e legala ben stretta con uno spago da cucina 6.

Versa un giro generoso d'olio in una casseruola, unisci lo spicchio d'aglio, 2 foglie di alloro e un trito di sedano, carota e cipolla 7, e lascia dorare su fiamma bassa.

Disponi il rollè di tacchino nella pentola con il soffritto 8.

Fai rosolare per bene su tutti i lati e sfuma con il vino bianco 9, quindi preleva la carne, trasferiscila in una pirofila e tieni da parte il fondo di cottura.

Aggiungi nella teglia le patate intere sbucciate 10.

Lascia cuocere in forno statico già caldo a 200 °C per circa 30 minuti, quindi sforna il rollè 11 e fai assestare per qualche istante a temperatura ambiente. In questa fase, per capire se la carne è cotta a puntino, puoi utilizzare un termometro da cucina dotato di sonda, oppure puoi bucare l'arrosto con uno spiedo: se la temperatura al cuore si aggirerà intorno ai 72 °C, o se la polpa sarà bianca, compatta e non rosata, il piatto è pronto.

Nel frattempo, raccogli nel boccale di un mixer il ripieno agli champignon tenuto da parte e frulla bene il tutto insieme al fondo di cottura, fino a ottenere una cremina liscia e omogenea. Disponi quindi il rollè di tacchino ai funghi su un piatto da portata e aggiungi il contorno di patate e qualche cucchiaio di salsina preparata. Taglia la carne a fette 12, porta in tavola e servi.

Consigli

Se preferisci, puoi farcire il rollè con crema di radicchio e speck, verdure grigliate e scamorza, prosciutto e fontina oppure abbinare a piacimento i tuoi ingredienti preferiti. Per un effetto filante, puoi aggiungere al ripieno qualche fettina di formaggio a pasta filata.

Per avvantaggiarti con i tempi, puoi confezionare il rollè di tacchino ai funghi in anticipo e conservarlo poi in frigo fino a 2 giorni all'interno di un contenitore a chiusura ermetica: sarà sufficiente scaldarlo, al forno o al microonde, qualche istante prima del servizio.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
30
api url views