video suggerito
video suggerito
ricetta

Omelette ai funghi: la ricetta del secondo piatto facile e saporito

Preparazione: 15 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Silvia Ferrau
13
Immagine
ingredienti
Uova freschissime
4
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Parmigiano grattugiato
30 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Per il ripieno
Funghi champignon
200 gr
Aglio
1 spicchio
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Prezzemolo
1 ciuffetto
Scamorza
50 gr

L'omelette ai funghi è un secondo veloce e saporito, ideale per un pranzo di famiglia o una cena con ospiti dell'ultimo momento. Si tratta di una variante della classica ricetta di origine francese, realizzata amalgamando le uova con un pizzico di sale e, come nella frittata nostrana, con una macinata di pepe fresco e una manciata di parmigiano grattugiato, farcita poi con funghi e scamorza: il risultato è una pietanza dal cuore filante, che conquisterà il palato di grandi e piccini.

Per prepararla, si versa il composto di uova sbattute in un padellino antiaderente unto di olio, lasciate rapprendere per pochi istanti e farcite quindi con funghi trifolati e fettine sottili di scamorza, bianca o affumicata a seconda dei tuoi gusti. Si ripiega poi l'omelette a mezzaluna sul ripieno, e si prosegue la cottura su fiamma dolce per circa un minuto, o finché il formaggio non inizia a sciogliersi.

Otterrai così un piatto umido e cremoso all'interno, adatto anche a commensali vegetariani, da servire accompagnato da fettine di pane casereccio tostate, un'insalatina mista o un contorno di verdure a piacere. Noi abbiamo utilizzato gli champignon, ma puoi optare per la tua varietà di funghi preferita oppure, se non di stagione, impiegare quelli secchi o surgelati: nel primo caso, lasciali rinvenire in acqua tiepida per almeno venti minuti, e strizzali accuratamente prima di procedere con la cottura.

Ricorda di prediligere sempre uova freschissime, provenienti da galline "felici" allevate all'aperto e, possibilmente, alimentate con mangimi biologici. Al posto della scamorza, puoi usare la mozzarella, lasciata scolare per una mezz'oretta in frigorifero, ma anche sottilette, provola affumicata o formaggio vegetale; inoltre, puoi arricchire la portata con speck a listerelle o dadini di pancetta croccante. Infine, per una resa più fedele all'originale, puoi adoperare una noce di burro in sostituzione dell'olio di oliva.

Scopri come preparare l'omelette ai funghi seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche l'omelette con peperoni, la variante con broccoli e formaggio e la versione estiva con la caprese.

Come preparare l'omelette ai funghi

Lascia dorare uno spicchio d'aglio pelato con un filo d'olio per un minuto 1.

Unisci i funghi, precedentemente puliti e tagliati a fettine 2, quindi cuoci per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Aggiusta di sale e di pepe 3.

Profuma con il prezzemolo, lavato e sminuzzato 4.

Mescola per bene tutti gli ingredienti 5, quindi trasferiscili su un piatto e tieni da parte.

Taglia la scamorza a fette non troppo spesse 6.

Sbatti in una terrina le uova con i rebbi di una forchetta 7.

Unisci un pizzico di sale 8.

Condisci con il pepe macinato 9.

Insaporisci con il parmigiano grattugiato 10.

Amalgama per bene il tutto 11.

Scalda un filo d'olio in un padellino antiaderente 12.

Versa metà composto di uova 13.

Lascia cuocere finché non inizierà a rapprendersi, quindi sistema su metà omelette le fette di scamorza 14.

Disponi sopra i funghi 15.

Aiutandoti con una spatola, ripiega l'omelette a metà 16 e prosegui la cottura per pochi istanti, fino a quando il formaggio non inizierà a sciogliersi. Una volta pronta, trasferisci la frittatina farcita su un piatto da portata e procedi a realizzare la seconda omelette con gli ingredienti rimasti.

Porta in tavola le omelette ai funghi 17.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
13
api url views