ricetta

Omelette con peperoni: la ricetta del secondo piatto semplice e veloce

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Silvia Ferrau
30
Immagine
ingredienti
Uova
8
Peperone rosso
1
Peperone giallo
1
Pomodorini
200 gr
Parmigiano grattugiato
50 gr
Cipolla
1
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

L'omelette con peperoni è la variante estiva della classica preparazione di origine francese, un secondo veloce e appetitoso, perfetto per un pranzo di famiglia o una cena con ospiti dell'ultimo momento, che conquisterà tutti per bontà e facilità di esecuzione. In questa ricetta l'omelette, preparata tradizionalmente sbattendo le uova con un pizzico di sale, viene arricchita, similmente alla nostra frittata, con una manciata di parmigiano grattugiato e una macinata di pepe fresco: per un risultato ancora più sapido e goloso.

Per portarla in tavola, ti basterà mondare i peperoni, tagliarli a listerelle, e farli stufare quindi in una padella insieme ai pomodorini e a un soffritto di cipolla. Una volta pronti gli ortaggi, si versa il composto di uova sbattute in un padellino con un filo d'olio, si farcisce, non appena inizierà a rapprendersi, con il mix di peperoni e pomodori, e si ripiega poi l'omelette a mezzaluna sul ripieno, ultimando la cottura su fiamma dolcissima: otterrai così una pietanza morbida e appetitosa, da servire a piacere con fettine di pane casereccio e un contorno d'insalata mista.

Se in frigo hai degli albumi avanzati puoi lavorarli in una terrina con un goccino di latte o di panna: questi renderanno l'omelette anche più soffice.

Scopri come preparare l'omelette con peperoni seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche l'omelette caprese o la frittata ai peperoni.

Come preparare l'omelette con peperoni

Trita finemente la cipolla e lasciala appassire in una padella antiaderente con un giro d'olio 1.

Unisci i pomodorini, lavati e tagliati in quarti 2.

Monda i peperoni, elimina i semi e le coste bianche interne, e riducili a listerelle; quindi aggiungili nel tegame con i pomodori 3.

Aggiusta di sale e di pepe 4.

Mescola per bene con un mestolo di legno 5.

Copri con un coperchio 6 e lascia cuocere per 15 minuti. Al termine, spegni e tieni da parte.

Prepara l'omelette: raccogli in una ciotola le uova e il parmigiano grattugiato, spezia con il pepe 7 e aggiusta di sale.

Sbatti accuratamente gli ingredienti con i rebbi di una forchetta 8.

Scalda un filo d'olio in una padella antiaderente, versa il composto di uova 9 e lascia cuocere per circa 1 minuto.

Quando inizierà a rapprendersi, farcisci l'omelette con i peperoni e i pomodorini stufati 10.

Aiutandoti con una spatola, ripiega l'omelette a metà e prosegui la cottura per pochi istanti 11.

Disponi l'omelette con peperoni su un piatto da portata 12, porta in tavola e servi.

Consigli

Se desideri, per un piatto unico completo e appagante, puoi riempire l'omelette con del prosciutto cotto a fettine sottili, würstel a rondelle, pancetta a cubetti, filetti di tonno sott'olio, mozzarella a pezzetti, provola affumicata o un altro formaggio a pasta filata di tuo gradimento.

Per una resa fedele all'originale, puoi sostituire l'olio di cottura con una noce di burro, oppure unire alla preparazione basilico, prezzemolo, erba cipollina o paprica affumicata.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
30