ricetta

Frittata di peperoni: la ricetta del piatto estivo semplice e veloce

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
42
Immagine
ingredienti
Peperone rosso
1
Peperone giallo
1
Uova
6
Parmigiano
50 gr
Erba cipollina
q.b.
Aglio
q.b.
Timo
q.b.
olio extra vergine di oliva
q.b.
pepe
q.b.
Sale
q.b.
Burro
q.b.

La frittata di peperoni è un secondo piatto facile e veloce, ideale da preparare in estate. Colorato e saporito, è un'ottima soluzione svuota frigo che può essere gustata sia fredda sia calda: un piatto semplice e corposo in grado di soddisfare chiunque.

Per preparare una frittata di peperoni semplice e gustosa, occorrono pochissimi ingredienti. Basta unire uova, peperoni rossi e gialli, parmigiano e insaporire tutto con aglio ed erbe aromatiche, prima di cuocere la frittata di peperoni in padella.

Per rendere ancora più sfizioso questo piatto, lo si può personalizzare come si preferisce. Si può arricchire la frittata di peperoni con altre verdure, come cipolle, patate o zucchine. Si possono aggiungere anche i peperoni verdi, oppure rendere il piatto light cuocendo la frittata in forno anziché in padella. Ecco come realizzarla.

Come preparare la frittata di peperoni

Versa l’olio in padella, aggiungi l’aglio tritato 1 e il timo 2, poi fai soffriggere per qualche minuto. Lava i peperoni rossi sotto acqua corrente, tagliali a metà ed elimina la parte superiore e i semi presenti all'interno 3.

Taglia i peperoni a listarelle 4 e uniscili al soffritto 5. Lava, pulisci e taglia anche i peperoni gialli e cuocili in padella per qualche minuto 6.

Trita finemente l’erba cipollina e aggiungila ai peperoni 7, mescolando di tanto in tanto. Con l'aiuto di una frusta, sbatti le uova con il parmigiano, il pepe e il sale in una ciotola 8. Unisci i peperoni cotti con il composto di uova 9.

Versa un filo d'olio in una padella ben calda e versa il composto di uova e peperoni all'interno 10. Cuoci la frittata di peperoni a fuoco basso per 5-7 minuti. Quando gli angoli si saranno rappresi, capovolgi la frittata con l'aiuto di un piatto piano grande e lascia cuocere anche l'altro lato per 3-4 minuti 11. Una volta trascorso il tempo, servi la frittata di peperoni calda o fredda 12.

Conservazione

Si può conservare la frittata di peperoni in frigorifero per 1-2 giorni, chiusa all'interno di un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione.

42
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
42