video suggerito
video suggerito
8 Giugno 2022 15:00

Ricette con le verdure: 26 piatti semplici e gustosi a base di verdure

Le verdure sono ingredienti versatili che si possono servire come antipasti, primi, secondi o contorni. Ideali per ricette veloci, light o gustose, prova le polpette, le lasagne o una torta salata a base di verdure.

A cura di Redazione Cucina
96
Immagine

Peperoni, zucchine, melanzane, e poi ancora finocchi, rape, cavoli: le verdure si amano o si odiano. Al di là di chi preferisce più le verdure estive e di chi invece aspetta quelle invernali, parliamo di prodotti sani, leggeri, economici e davvero versatili: non serve avere in casa carne o pesce per preparare un piatto delizioso. Oggi, infatti, ti proponiamo 28 ricette con le verdure squisite e semplici da realizzare.

Partiamo dagli antipasti, con questa squisita ricetta dei fiori di zucca in pastella, anche in versione napoletana, le celebri frittelle di sciurilli; in alternativa puoi provare anche i tortini con patate, peperoni e scamorza, ideali anche come portata da buffet o per l'aperitivo, così come i fagottini di verdure. Immancabile la ricetta dei pomodori gratinati, ideali per una gita fuori porta, così come quella della parmigiana, da proporre come antipasto in mono porzioni o come contorno.

Tante le proposte per primi piatti genuini e golosi, a partire da piatti classici come le lasagne alle verdure, cremose e invitanti e questo raffinato risotto, fino al rotolo di crespelle con le zucchine. Se ti piacciono i sapori etnici, i noodles con tartare di salmone e verdure saranno accontentarti. Capitolo piatti unici, da mangiare a casa, portare al mare o in ufficio: sicuramente da provare il cous cous, ma anche il riso freddo con pesto di rucola, originale e stuzzicante.

Tantissimi i secondi e i contorni, spesso privi di carne, come il rotolo alle verdure estive, le polpette di verdure o le verdure gratinate al forno, in diverse versioni. Anche sulle insalate si può spaziare, creando piatti colorati e invitanti, come nel caso dell'insalata di verdure grigliate e uova sode o in quello dell'insalata di quinoa con ravanelli, cetrioli e feta, una ricetta nutriente e freschissima, ideale per il mare. Insomma, non ti resta che scegliere una o più idee fra queste 26 ricette con le verdure e metterti all'opera.

Se, invece, cerchi delle idee per i più piccoli, dai un'occhiata alla nostra selezione delle migliori ricette per far mangiare le verdure ai bambini.

1. Cous cous alle verdure: la ricetta semplice e colorata
couscous alle verdure

Il cous cous di verdure è un primo piatto gustoso e colorato, perfetto da servire sia freddo sia a temperatura ambiente per un pranzo in famiglia, una cena con gli amici o un buffet di festa. Il cous cous, o cuscus, è una preparazione tipica della cucina maghrebina, oggi conosciuto e amato in tutta Europa. Si ottiene dalla lavorazione della semola di grano duro e viene tradizionalmente condito con ortaggi fragranti o con pietanze a base di carne e di pesce.

Leggi tutta la ricetta
2. Torta salata con ratatouille: la ricetta del rustico ideale per l’estate
torta-salata-con-ratatouille

La torta salata con ratatouille è una variante molto sfiziosa del classico contorno tipico della cucina francese, in particolare della città di Nizza. Un guscio di pasta brisée, fragrante e friabile, accoglie una farcia a base di peperoni, pomodori, melanzane e zucchine, gli ortaggi simbolo dell'estate. Perfetta per un antipasto sfizioso e come contorno da abbinare a secondi carne o pesce, è facile e veloce da realizzare. Anche detta nizzarda, la ratatouille nasce come piatto povero della Provenza alla fine del XVIII secolo, preparato dai contadini con le verdure a disposizione.

Leggi tutta la ricetta
3. Lasagne vegetariane: la ricetta facile e 10 idee per prepararle
lasagne vegetariane

Le lasagne vegetariane sono una variante delle classiche lasagne alla bolognese, la versione con verdure e senza carne di un primo piatto immancabile durante il pranzo della domenica in famiglia e perfetto da preparare per le occasioni speciali.

Leggi tutta la ricetta
4. Verdure al forno: la ricetta del contorno croccante e leggero
Immagine

Le verdure al forno sono un contorno leggero, colorato e molto saporito, una ricetta vegetariana semplice e genuina che si può servire tutto l'anno. Per prepararla, puoi scegliere qualsiasi tipo di verdura, l'importante è che siano fresche di stagione: con zucchine, melanzane e peperoni, ad esempio, puoi realizzare una sfiziosa dadolata di verdure estive, mentre radicchio, zucca e cavolfiore sono perfetti per dare vita a una gustosa pietanza ideale in autunno e inverno.

Leggi tutta la ricetta
5. Verdure autunnali gratinate: la ricetta del contorno leggero e gustoso
Immagine

Le verdure autunnali gratinate sono un contorno gustoso e sfizioso, perfetto per portare in tavola tutti i sapori e i colori dell'orto d'autunno. Di facile esecuzione, vi basterà tagliare a cimette o a fettine le vostre verdure stagionali preferite – noi abbiamo scelto cavolfiore bianco, zucca butternut, carote, funghi, cavolo nero e cipolla rossa – cospargerle uniformemente con olio e pangrattato, quindi disporle in maniera ordinata in una teglia, evitando sovrapposizioni, e poi passarle in forno: il risultato sarà irresistibilmente croccante, dorato e stuzzicante.

Leggi tutta la ricetta
6. Fiori di zucca fritti: la ricetta semplice e veloce per farli croccanti
Frittelle di fiori di zucca

I fiori di zucca fritti sono la variante veloce, croccante e senza lievitazione delle frittelle di sciurilli napoletane: vengono immersi in una pastella leggera a base di farina, latte, uova e lievito istantaneo e fritti in olio bollente fino a doratura. Ideali da servire caldi, come antipasto sfizioso ed estivo, magari accompagnati da formaggi, salumi e verdure grigliate, sono perfetti anche per un buffet di festa o per un aperitivo informale.

Leggi tutta la ricetta
7. Tartare di salmone e verdure croccanti: la ricetta dell’antipasto elegante e gustoso
tartare di salmone

La tartare di salmone e verdure croccanti è una ricetta semplice e al tempo stesso estremamente raffinata e gustosa. In questa versione, la tartare viene preparata con del pesce freschissimo, precedentemente abbattuto, e arricchita con verdure colorate e croccanti. Il condimento, a base di olio, succo di limone e salsa worchestershire, donerà una marcia in più al piatto.  Stuzzicante e leggera, la tartare di salmone è perfetta da servire come antipasto o secondo piatto: ecco come realizzarla alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
8. Frittelle di sciurilli: la ricetta napoletana per farle gonfie
frittelle di sciurilli

Le frittelle di sciurilli sono un antipasto goloso e irresistibile a base di fiori di zucca pastellati e fritti. Grande classico della tradizione napoletana, vengono preparate nelle friggitorie dei vicoli del centro storico e gustate all'interno del celebre cuoppo insieme a crocchè, palle di riso e pizzelle fritte. Conosciute anche come "pizzelle di sciurilli", sono una variante delle zeppoline di pasta cresciuta, delle frittelline salate che possono essere preparate semplici o con l'aggiunta di alghe.

Leggi tutta la ricetta
9. Fagottini di pasta fillo: la ricetta dell’antipasto croccante e delizioso
Immagine

I fagottini di pasta fillo sono una ricetta semplice e versatile, ideale da servire come antipasto di una cena con ospiti o stuzzichino per l'ora dell'aperitivo. Il loro guscio croccante e friabile, in contrasto con il ripieno morbido e filante, li rende sfiziosi e davvero irresistibili. La loro preparazione è davvero semplice, soprattutto se utilizzi della pasta fillo già pronta: in questo caso ti basterà stendere i fogli di fillo, spennellarli con con una miscela di acqua e olio, farcirli con verdure e mozzarella, quindi avvolgerli su se stessi fino a ottenere tanti piccoli cilindri. Dorati e fragranti, grazie al passaggio in forno, vanno gustati ben caldi, magari accompagnati con una salsina a base di yogurt e senape.

Leggi tutta la ricetta
10. Rotolo di crespelle con zucchine: la ricetta del piatto goloso e filante
Rotolo di crespelle con zucchine

Il rotolo di crespelle con zucchine è un primo piatto gustoso e invitante, perfetto per stupire e deliziare gli ospiti in occasione di un pranzo di festa o un'occasione speciale. Nonostante la preparazione possa apparire un po' elaborata, in realtà, è davvero molto semplice: vi basterà realizzare le classiche crespelle, farcirle con zucchine e formaggi, quindi arrotolarle e tagliarle a fettine. A questo punto non vi resta che cospargerle con qualche fiocchetto di burro, una spolverizzata di parmigiano e via in forno a gratinare, per un risultato finale dorato e super filante. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
11. Riso freddo al pesto di rucola: la ricetta dell’insalata di riso gustosa e leggera
riso freddo al pesto di rucola

Il riso freddo al pesto di rucola è una variante del più classico dei piatti della bella stagione, l'insalata di riso. Semplice da realizzare e super veloce, il riso viene mantecato con un cremoso pesto alla rucola e poi arricchito con pomodorini, peperoni e tonno sott'olio. Ideale da portare in ufficio, in spiaggia oppure per un picnic al parco, è gustoso, fresco e comodo da preparare in anticipo. Vediamo come preparare il riso freddo al pesto di rucola in pochi e facili gesti.

Leggi tutta la ricetta
12. Noodles con tartare di salmone e verdure: la ricetta del primo piatto dal sapore esotico
Noodles con salmone e verdure

I noodles con tartare di salmone e verdure sono un primo piatto bilanciato e saporito che trae ispirazione dalla tradizione culinaria asiatica. I noodles, i tipici spaghetti cinesi, vengono lessati in acqua bollente e poi fatti saltare velocemente in padella con delle verdurine leggermente scottate affinché mantengano tutta la loro croccantezza e il loro colore brillante. Una preparazione fragrante e raffinata, grazie all'aggiunta del lime e della radice di zenzero fresco, guarnita infine con una tartare di salmone e un goccio di salsa di soia; perfetta per stupire con un tocco di esoticità e creatività amici e parenti in occasione di una piacevole cena in terrazza.

Leggi tutta la ricetta
13. Quinoa con verdure: la ricetta del primo estivo e 3 varianti di preparazione
Immagine

La quinoa con verdure è un primo leggero, sano e colorato, perfetto da consumare freddo o a temperatura ambiente durante la stagione estiva. Per prepararla a regola d'arte, sarà importante, come primo passaggio, sciacquare accuratamente la quinoa sotto l'acqua corrente in modo da eliminare ogni traccia di saponina: una resina dal sapore amarognolo, prodotta dalla pianta stessa per proteggersi da insetti e microorganismi patogeni.

Leggi tutta la ricetta
14. Insalata di quinoa: la ricetta del piatto leggero e gustoso
insalata di quinoa e verdure estive

L'insalata di quinoa è un piatto unico fresco e nutriente, perfetto per la stagione estiva come alternativa alla più classica insalata di riso. Dal sapore caratteristico e lievemente terroso, la quinoa è uno degli pseudocereali più conosciuti e versatili: priva di glutine e ricca di proteine vegetali, fosforo, potassio e ferro, è ideale per celiaci, intolleranti al glutine e vegetariani. Qui viene cotta in acqua per assorbimento e poi condita con verdurine coloranti e croccanti e formaggio feta, per un risultato finale gustoso e bilanciato. Una ricetta semplice e veloce, che può essere consumata anche al mare, durante una gita fuori porta o ancora in ufficio. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Leggi tutta la ricetta
15. Pasta fredda: la ricetta, i trucchi e 21 idee veloci e sfiziose per prepararla
Immagine

La pasta fredda è un grande classico della stagione estiva: un primo piatto pratico, fresco e invitante che proprio come l'insalata di riso, altro must del periodo, si presta a essere personalizzata con gli ingredienti più svariati. Ideale da preparare in anticipo e tenere pronta in frigo, è perfetta per un pranzo espresso a casa, in ufficio, sotto l'ombrellone o in occasione di un picnic in compagnia di amici.

Leggi tutta la ricetta
16. Risotto alle verdure: la ricetta del primo piatto cremoso e fragrante
Immagine

Il risotto alle verdure è un primo gustoso e colorato a base di peperoni, melanzane, zucchine e pomodorini. Perfetto da preparare durante il periodo estivo, quando le verdure, saporite e profumate, giungono a piena maturazione, è ottimo per qualsiasi pranzo o cena di famiglia. Nella ricetta qui proposta il riso viene tostato con un fondo di burro e cipollotto e portato a cottura con il brodo vegetale bollente, versato man mano che questo viene assorbito. Quindi viene condito con una dadolata di verdurine, saltate precedentemente in padella con un filo d'olio e tolte dal fuoco ancora croccanti, profumato con il timo sfogliato e mantecato con una noce di burro e il parmigiano grattugiato. Il risultato sarà un risotto cremoso e fragrante, ideale anche per i piccoli di casa o per chi segue un’alimentazione vegetariana.

Leggi tutta la ricetta
17. Veggie burger: la ricetta del piatto vegetariano a base di lenticchie
Immagine

I veggie burger sono un secondo piatto a base di legumi e verdure, una sfiziosa alternativa vegetariana ai classici hamburger di carne. Si preparano con un impasto a base di lenticchie, patate e un trito di odori ed erbette aromatiche; una volta formati i burger con l'apposito coppapasta, questi vengono cotti in padella con un filo di olio extravergine di oliva, finché non risulteranno dorati e con la crosticina croccante. Il risultato è fragrante all'esterno, ma morbido e umido al cuore.

Leggi tutta la ricetta
18. Fagottini di verdure: la ricetta semplice e veloce del secondo piatto vegetariano
Immagine

I fagottini di verdure sono un secondo piatto vegetariano semplice e veloce che conquisterà tutti. Una ricetta sfiziosa e versatile che può essere servita anche come antipasto sostanzioso. Questi fagottini ripieni di verdure hanno una croccante crosticina all'esterno, mentre all'interno racchiudono una farcia morbida e saporita a base di carote, cavolo e paprika.

Leggi tutta la ricetta
19. Insalata di verdure grigliate e uova sode: la ricetta del piatto leggero e completo
Verdure grigliate e uova sode

L'insalata di verdure grigliate e uova sode è un secondo leggero, ma ugualmente appagante e gustoso. Vi basterà completarlo con qualche fettina di pane fresco per ottenere un piatto completo e nutriente, ottimo da gustare anche in ufficio o sotto l'ombrellone. Nella nostra versione le zucchine e le melanzane vengono affettate sottilmente e poi grigliate, quindi combinate in un'insalata con le uova sode. L'aggiunta delle olive taggiasche e di un olio aromatico al prezzemolo completeranno la pietanza con una nota decisa e al tempo stesso fragrante. Potete arricchire la ricetta aggiungendo altre verdure, come peperoni e cipolle, basilico, menta fresca, capperi e qualche scaglietta di parmigiano: insomma, potete sbizzarrirvi con la fantasia. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo questa semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
20. Ratatouille: la ricetta originale del contorno tipico francese
ratatouille

La ratatouille è un contorno di verdure tipico della cucina provenzale, in particolare della città di Nizza, in cui viene chiamata appunto ratatouille niçoise. Si chiama così perché rievoca il gesto di rimestare le verdure, che deriva dal francese touiller e dall’occitano ratatolha. Si prepara con verdure estive, tagliate a fettine molto sottili e disposte in padella ordinatamente: zucchine, melanzane, peperoni, cipolle e pomodori vengono profumati con erbette aromatiche e stufati in padella a fuoco dolce con un filo d'olio d'oliva per pochi minuti.

Leggi tutta la ricetta
21. Verdure cotte al vapore: la ricetta velocissima e golosa grazie alla maionese senza uova
Verdure invernali al vapore

Le verdure cotte al vapore sono il contorno ideale per chi intende fare il pieno di vitamine con un metodo di cottura leggero che consente di preservare tutti i nutrienti degli ortaggi. Oltre i benefici, la cottura a vapore ha degli effetti positivi anche sul gusto perché esalta i sapori e la consistenza dei cibi senza coprirli. In questa ricetta, le verdure cotte al vapore sono in prevalenza ortaggi invernali – cavolfiori bianchi, viola e broccoletti – insieme alle immancabili patate. Abbiamo accompagnato il piatto con una finta maionese, realizzata senza uova, istantanea e golosissima, che si prepara in poche e semplici mosse. Provate la ricetta e diteci cosa ne pensate.

Leggi tutta la ricetta
22. Verdure gratinate al forno: la ricetta del contorno light e veloce
Verdure gratinate al forno

Le verdure gratinate al forno sono un contorno light e gustoso, perfetto per accompagnare qualunque secondo di carne o di pesce, le uova o dei formaggi freschi. Le verdure tipicamente estive vengono tagliate a fette, condite con una ricca panatura a base di parmigiano, pangrattato ed erbette aromatiche, quindi cotte in forno finché non diventeranno ben croccanti e dorate. Ovviamente potete scegliere il formaggio che preferite, utilizzare anche del panko e variare gli aromi in base ai vostri gusti. Ottime sia calde sia a temperatura ambiente, sono veloci da realizzare e molto versatili: potete anche utilizzarle per farcire delle piadine o dei sandwich da portare con voi al mare o in ufficio. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
23. Pomodori gratinati: la ricetta del contorno facile e gustoso
Pomodori gratinati

I pomodori gratinati sono un contorno facile e veloce da realizzare, perfetto da abbinare a qualunque secondo di carne o di pesce. Sfiziosi e leggeri, possono essere serviti tiepidi o freddi in occasione di qualunque pranzo o cena estivi. I pomodori vengono svuotati, farciti con un composto a base di polpa tritata, parmigiano, pangrattato, basilico e aglio, quindi passati in forno finché la superficie non sarà dorata e croccante. Ottimi per un pasto all'insegna della leggerezza, i pomodori gratinati possono essere serviti anche all'ora dell'aperitivo.

Leggi tutta la ricetta
24. Rotolo di verdure estive: la ricetta del secondo goloso e leggero
Rotolo di zucchine farcito

Il rotolo di verdure estive è un secondo piatto saporito e leggero, molto facile da realizzare. Si tratta di una preparazione versatile che richiede soltanto un breve passaggio in forno: una volta leggermente ammorbidite, le verdure vengono farcite con prosciutto cotto e scamorza, quindi arrotolate e poi tagliate a fette. Potete servire la pietanza sia tiepida sia a temperatura ambiente e vi conquisterà per il cuore filante e goloso. Qui ne trovate una versione a base di sole zucchine, ma potete alternarle anche a fette di melanzane, per un risultato finale molto originale, e variare la farcia con il salume e il formaggio che preferite. Scoprite come preparare il rotolo di verdure estive seguendo passo passo le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
25. Frittata di verdure al forno: la ricetta del secondo piatto semplice e nutriente
Immagine

La frittata di verdure al forno è un secondo piatto gustoso e leggero, ideale per una cena in famiglia o con gli amici. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato cavolfiore, broccoli, peperone e pomodorini, ma puoi utilizzare le verdure che hai a disposizione. A contraddistinguere questa deliziosa frittata, però, è l'aggiunta di yogurt alle uova, che donerà un sapore delicato e una consistenza più cremosa alla nostra frittata.

Leggi tutta la ricetta
26. Gateau di verdure: la ricetta vegetariana per fare il gateau di patate senza salumi
Immagine

Il gateau di verdure è la variante vegetariana, priva di prosciutto cotto o altri salumi, del classico gateau di patate tipico della cucina napoletana. Si tratta di uno sformato molto goloso realizzato con un impasto a base di patate lesse schiacciate, latte, uova e parmigiano grattugiato, disposto a strati in una teglia e farcito poi con verdurine di stagione e formaggi vari.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
96
api url views