ricetta

Cavolfiore alla pizzaiola: la ricetta della pietanza veloce e sfiziosa

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
50
Immagine

Il cavolfiore alla pizzaiola è una pietanza veloce e gustosa, ideale come secondo piatto o come sfizioso antipasto. Un ricetta davvero semplice che vi aiuterà a far apprezzare il cavolfiore anche ai bambini: l'aggiunta di pomodoro e mozzarella, infatti, renderanno questo ortaggio davvero irresistibile. Per realizzarlo, basterà tagliare il cavolfiore a fette, passarlo nelle uova sbattute e nel pangrattato e cuocerlo in forno per circa 20 minuti. Le fette di cavolfiore saranno poi condite con salsa di pomodoro e mozzarella a fette e messe di nuovo in forno per qualche minuto, il tempo di far sciogliere la mozzarella. A fine preparazione otterrai un cavolfiore alla pizzaiola profumato e filante: con questa preparazione, infatti, il cavolfiore non rilascerà nessun odore sgradevole. Ecco i passaggi per realizzarlo.

ingredienti
Cavolfiore
1
Uova
5
Mozzarella
200 gr ben asciutta
Salsa di pomodoro
q.b.
Pangrattato
q.b.
Basilico
q.b.

Come preparare il cavolfiore alla pizzaiola

Tagliate il cavolfiore a fette di circa 1 centimetro 1. Sbatti le uova in un contenitore capiente 2. Passa le fette di cavolfiore nelle uova sbattute 3.

Impanale poi nel pangrattato, facendolo aderire bene 4. Sistema il cavolfiore su una teglia rivestita con carta forno 5 e cuoci in forno a 180 °C per 20 minuti 6.

Spalma la salsa di pomodoro sui cavolfiori 7 e distribuisci la mozzarella ben scolata a fette 8. Inforna a 180 °C per altri 10 minuti. A fine preparazione decora con le foglie di basilico 9.

Conservazione

È consigliabile consumare il cavolfiore alla pizzaiola subito dopo la preparazione. Se dovesse avanzare, puoi conservarlo per 1 giorni in frigo, all'interno di un contenitore ermetico.

50
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
50