Cremoso, profumato e mantecato al punto giusto: parliamo di risotto, tra i piatti cardine della nostra tradizione culinaria. Nei menù regionali ne troviamo infinite versioni perché, facendo attenzione a poche e semplici regole, di risotti se ne possono preparare tantissimi e con ogni tipo d'ingrediente. Oggi parliamo di risotti a base di pesce, presentandovi 10 idee di piatti semplici e gustosi con cui potrete ritrovare il sapore e il profumo del mare e, perché no, stupire i vostri ospiti. Dal classico risotto alla pescatora a uno scenografico ed elegante risotto al nero di seppia passando per interessanti esperimenti mari e monti, non vi resta che allacciare il grembiule e accendere i fornelli: c'è n'è per tutti i gusti e per tutti i palati.

1. Risotto alla pescatora

Un grande classico della cucina italiana, il risotto alla pescatora è la ricetta ideale per portare in tavola tutti i profumi e i sapori del mare. Vongole, cozze, calamari, gamberi e gamberoni: riuscite a immaginare qualcosa di più semplice e di più buono allo stesso tempo? Aggiungeteci un ricco fumetto di pesce, un trito di verdure, peperoncino e vino bianco e il risultato sarà un piatto goloso ed equilibrato, che non passerà mai di moda.

2. Risotto al salmone affumicato

Un piatto gustoso, semplice e veloce che non deluderà i vostri palati: il risotto al salmone affumicato è una ricetta fresca, ideale per un pranzo estivo tra amici. Per usare quel salmone affumicato che giace da un po' nel vostro frigo o per sperimentare sapori e abbinamenti nuovi (mai pensato di usare la vodka con il pesce?): non è importante cosa vi spinga a preparare questo risotto, in ogni caso sarà una scelta vincente.

3. Risotto asparagi, gamberi e zafferano

Il risotto asparagi, gamberi e zafferano è la ricetta ideale per una cena tra amici, facile e veloce da preparare, in cui i sapori del mare e della terra si incontrano in un'esplosione di gusto e profumi. La dolcezza dei gamberi, la sapidità degli asparagi e la punta leggermente piccante dello zafferano rendono questo piatto equilibrato e nutriente ma allo stesso tempo leggero, ottimo per chi ama sperimentare e vuole provare abbinamenti nuovi.

4. Risotto al pesce persico

Nelle zone limitrofe al lago di Como il risotto al pesce persico è un vero e proprio piatto tradizionale, una ricetta semplice e genuina in cui questo pesce di acqua dolce viene infarinato e cotto con burro e salvia, prima di essere adagiato sul risotto. Un piatto povero che definiremmo "scomposto", preparato con pochi e semplici ingredienti in cui il persico è senza dubbio il vero protagonista.

5. Risotto al nero di seppia

Bello da vedere e buono da mangiare, il risotto al nero di seppia è un grande classico della nostra cucina, un piatto incredibilmente scenografico ma molto semplice da preparare. Una ricetta di origini venete in cui l'inchiostro della seppia dona gusto, profumo e colore: anticamente considerato un piatto povero e di scarti è stato poi rivalutato fino a diventare un piatto molto ricercato. Attenzione però in fase di preparazione: il nero di seppia non va via dai vestiti, munitevi di un grembiule degno di uno chef.

6. Risotto alla marinara bianco

Il risotto alla marinara è un piatto tipico della tradizione culinaria italiana a base di gamberi, calamari, cozze e vongole. Una ricetta ricca, profumata e incredibilmente golosa che stupirà i vostri ospiti, sopratutto se amano ricette in cui il pesce è il vero protagonista. Molto importante, al fine di una preparazione corretta, è il fumetto di pesce: vero ingrediente segreto del piatto, che donerà profumo e cremosità al vostro risotto.

7. Risotto degli innamorati

Se state cercando un piatto a base di pesce per una serata romantica, il risotto degli innamorati è la ricetta che non potete assolutamente perdere. Un piatto rosé dal sapore delicato a base di gamberetti e pomodoro, impreziosito con una piacevole nota piccante e del timo profumato: una preparazione sicuramente fuori dagli schemi ma incredibilmente gustosa in cui sapori diversi si incontrano e mescolano perfettamente.

8. Risotto con le capesante

Una ricetta semplice e allo stesso tempo raffinata, perfetta per una cena in cui l'obiettivo è stupire i vostri ospiti, il risotto con le capesante è un piatto elegante e genuino, molto semplice da preparare. Le capesante, conosciute anche come pettini di mare o conchiglie di San Giacomo, sono molluschi incredibilmente saporiti e versatili, ottimi per impreziosire ogni tipo di piatto, risotti inclusi. Cremoso e profumato, il risotto alle capesante va servito subito, magari con un bicchiere di vino bianco fresco.

9. Risotto fiori di zucca e gamberetti

Se cercate un primo piatto delicato da proporre in un fresco pranzo primaverile, il risotto fiori di zucca e gamberetti è quello che fa per voi. Una ricetta molto semplice e incredibilmente leggera, variante del più classico risotto zucchine e gamberi, ideale per usare i fiori di zucca ed esaltarne la dolcezza grazie al sapore dei gamberetti sfumati nel vino bianco. Pronto in poche e semplici mosse, il risotto fiori di zucca e gamberi è il connubio perfetto tra mari e monti: ottimo anche a temperatura ambiente.

10. Risotto fagioli, cozze e pancetta

Un piatto semplice ma dal sapore deciso, il risotto con fagioli, cozze e pancetta è una ricetta equilibrata e ricca di gusto in cui i sapori di terra si fondono perfettamente con i sapori di mare. La delicatezza dei fagioli cannellini stempera il sapore deciso delle cozze e la cremosità del risotto trova la nota croccante nella pancetta rosolata al punto giusto: un primo piatto ma anche un piatto unico che non vi deluderà.