Ricette economiche: 36 idee salva tasche golose e semplici
Una selezione di ricette economiche ma golose: primi, secondi, contorni e dolci salva euro, da preparare con ingredienti a basso costo e un pizzico di fantasia.
Chi l'ha stabilito che le ricette più invitanti hanno bisogno di una lista di ingredienti lunga e costosa? Spesso con ingredienti economici e cotture veloci è possibile preparare ricette sfiziose e nutrienti, che siano però anche a basso costo.
Qualche esempio per abbassare i costi? Basta prediligere prodotti come verdure, pesci poveri, tagli di carne economici e usare tecniche di cotture che siano poco dispendiose. Per quanto riguarda le ricette niente paura: siamo qui per proporti una selezione di ricette economiche che ti stupiranno.
Partiamo dai primi piatti, dove con pochi euro potrai realizzare paste e risotti golosissimi: per esempio gli spaghetti al limone, ideali per quando hai poco tempo, o la pasta cremosa con i broccoli, ottima per una cena fra amici. Se invece cerchi qualcosa di meno rustico, ti suggeriamo la ricetta del risotto alla parmigiana o quella del risotto al miele.
Per quanto riguarda i secondi piatti economici, si sale un po' di costo quando si punta su carne o pesce ma, anche in questo caso, puoi optare per tagli economici come nel caso della pancia di maiale croccante o del tacchino con le verdure. Tante le ricette con le uova, che si possono abbinare ad altri prodotti salva euro come i piselli o le patate, per realizzare insieme secondo e contorno. Se invece stai cercando delle ricette con il pesce ti suggeriamo gli involtini di sogliola con ricotta e broccoli, ideali da preparare in anticipo. Tante le idee per i contorni economici, la sezione dove potrai spaziare di più: fra gli altri carote caramellate, fagiolini gratinati, verdure grigliate, purè e una invitante insalata di cipolle.
Largo anche ai dolci, per cui non servono ingredienti troppo dispendiosi: puoi realizzare con pochi euro una golosa ciambella allo yogurt, da servire anche a colazione, magari con la crema di caffè all'acqua, ma anche dei dolcetti ricotta o cioccolato o un'originale mug cake.
Gli spaghetti alla poverella sono un primo appartenente alla tradizione popolare partenopea, facile e veloce da preparare. La pasta viene mantecata in padella con le uova all'occhio di bue e il parmigiano grattugiato: per un piatto economico e nutriente.
La pasta pesto e pomodoro è una variante del classico primo piatto ligure: veloce e saporita, è perfetta per un pranzo estivo in famiglia o con gli amici.
I tagliolini al limone sono un primo piatto dal gusto delicato e dall'inconfondibile profumo agrumato. Ideali da portare in tavola per un pranzo di famiglia o una cena con ospiti, si preparano in pochissimi minuti con una manciata di ingredienti.
La pasta con tonno e cipolla è un primo piatto veloce e gustoso, una variante della classica pasta al tonno. Si tratta della ricetta ideale per quando si ha poco tempo da dedicare alla cucina: il condimento, infatti, si prepara facilmente e in pochi minuti mentre cuoce la pasta.
La pasta e patate è una ricetta tipica della cucina napoletana, preparata con pasta mista (detta "munnezzaglia" o "pasta ammiscata"), patate, guanciale o pancetta, pomodorini, provola, parmigiano e gli immancabili cipolla, carota e sedano per il soffritto. Si tratta di un primo gustoso e piuttosto sostanzioso, di umilissime origini, nato dalle necessità delle classi meno abbienti di consumare dei pasti nutrienti durante la stagione invernale.
Pasta è ceci è un comfort food saporito e corroborante, un grande classico della tradizione italiana, ideale da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia insieme a crostini di pane caldo. Scopri come prepararla alla perfezione con i consigli del nostro chef Elpidio.
Il risotto alla parmigiana è un primo semplice e delizioso, perfetto per qualunque pranzo in famiglia o cena con gli amici, talmente gustoso che conquisterà grandi e piccini. Una preparazione di base che può essere gustata così com'è, ovvero in bianco, o da arricchire con verdure, salumi, spezie o tartufo.
Riso e patate è un primo cremoso e nutriente tipico della cucina napoletana. Un comfort food perfetto da gustare caldo e fumante durante la stagione invernale, per qualsiasi pranzo o cena di famiglia.
Il risotto al pomodoro è un primo piatto cremoso e all'onda amatissimo da grandi e piccini. Un comfort food da portare in tavola per qualsiasi pranzo o cena di famiglia, preparato con pochi e semplici ingredienti, come riso Carnaroli, brodo vegetale, vino rosso e passata di pomodoro. Il tutto mantecato con il parmigiano grattugiato e servito poi con ciuffetti di stracciatella di burrata e basilico fresco.
La frittata di pasta è un piatto unico tipico della tradizione gastronomica napoletana. Una ricetta nata per riciclare la pasta avanzata, perfetta per picnic e gite fuori porta, ma anche per un pranzo veloce in famiglia. Scopri con il nostro chef Elpidio come farla in casa.
Le scaloppine al vino bianco sono un secondo piatto veloce a base di fettine di vitello, prima infarinate e poi cotte in padella con il burro fuso, il vino bianco secco e il brodo vegetale. Scopri con il nostro Elpidio come farle tenere e cremose.
La cotoletta al forno è un secondo di carne semplice, leggero e gustoso, preparato con petto di pollo avvolto da una doppia panatura croccante e dorata.
L'insalata di tacchino è una ricetta molto appetitosa, perfetta da gustare come secondo o piatto unico in abbinamento a fettine di pane casereccio tostato. Nella nostra versione i petti di tacchino vengono fatti marinare con olio, limone, spezie e sale, rosolati poi in padella senza aggiunta di grassi e sistemati quindi in un'insalatiera su un letto di valerianella insieme ai peperoni crudi a pezzetti, i pomodorini in spicchi e le olive snocciolate.
La salsiccia in padella è un piatto veloce e ricco di gusto perfetto per qualsiasi pranzo o cena di famiglia. Si prepara semplicemente rosolando la carne di maiale con 1 spicchio di aglio, un paio di rametti di rosmarino e qualche foglia di alloro, e portandola quindi a cottura dolcemente coperta con un coperchio: per un secondo saporito e appagante.
Le polpette di carne sono un grande classico della tradizione italiana. Si preparano con polpa macinata di manzo e maiale, uova, mollica di pane, ammollata nel latte e ben strizzata, prezzemolo tritato e formaggio grattugiato. Qui ti proponiamo la versione del nostro Elpidio.
Le uova al purgatorio sono uno dei tanti modi in cui è possibile cucinare le uova. Si tratta di un'alternativa golosa alle uova strapazzate, sode e in padella, ma anche alle frittate e alle omelette: qui l'uovo viene cotto in un fragrante sugo di pomodoro, per un secondo ideale anche per una cena dell'ultimo minuto o quando si ha poca voglia di stare ai fornelli.
Le alici al forno sono un secondo di pesce facile, veloce ed economico a base di pochissimi ingredienti. Una croccante panatura arricchisce le alici fresche, che vengono poi gratinate in forno.
Le alici fritte sono un antipasto perfetto per una cena di pesce, ottime anche come secondo: i piccoli pesci azzurri vengono aperti a libro, passati nella farina, nell'uovo e nel pangrattato, poi fritti in olio bollente fino a risultare croccanti, dorati e irresistibili.
Il merluzzo in umido è un secondo di pesce, semplice e molto gustoso, adatto a ogni occasione. Si prepara rosolando in padella i filetti di pesce con un filo d'olio, l'aglio, i capperi e i filetti di alici, e portandoli dolcemente a cottura con la passata di pomodoro e le patate lesse: per un piatto saporito e appetitoso, a prova di scarpetta finale.
La frittata di patate è un secondo piatto semplice e genuino, dal sapore rustico. Una preparazione casalinga veloce, da servire anche come antipasto, sfizioso finger food oppure puoi prepararla per farcire un panino. Ecco come prepararla alla perfezione.
L'insalata di cipolle è un contorno semplice e gustoso, perfetto per accompagnare carni e pesci alla griglia, oppure formaggi freschi cremosi o erborinati. Tradizionalmente si prepara in Calabria, con una delle eccellenze più emblematiche del suo territorio, ovvero la cipolla di Tropea, e si realizza utilizzando le cipolle rosse, più dolci e meno acidule di quelle bianche o dorate; nella nostra ricetta vengono sbollentate in acqua, aromatizzata con il rosmarino, quindi condite con una vinaigrette, per un risultato finale fragrante e aromatico. Scoprite come prepararla alla perfezione seguendo passo passo indicazioni e consigli.
Le patate in padella sono un contorno veloce e sfizioso, un'alternativa alla classica cottura al forno: saranno pronte in circa 30 minuti, croccanti e dorate fuori e morbide dentro.
La verza strascinata è un contorno ricco e gustoso, ottimo anche come piatto unico leggero, tipico del centro Italia e particolarmente diffuso in Abruzzo. In questa ricetta la verza, tagliata a fettine, viene lessata insieme alle patate e poi fatta insaporire in un fondo di olio, aglio e pancetta croccante, fino a ottenere una portata morbida e cremosa, che conquisterà tutti.
I carciofi in padella sono un contorno saporito e leggero: basterà ridurre i carciofi in spicchi e trifolarli in padella con un fondo di olio e aglio, sfumarli con il vino bianco e profumarli con pepe e prezzemolo tritato.
I broccoli al forno sono un contorno semplice e gustoso, ottimo per accompagnare qualunque secondo di carne e di pesce. Perfetti per un pranzo o una cena in famiglia, sono talmente croccanti e deliziosi da poter essere gustati come snack vegetariano o in occasione di uno sfizioso aperitivo tra amici.
Le carote in padella sono un contorno semplice e veloce, perfetto per qualsiasi pranzo o cena di famiglia. Si preparano con soli 5 ingredienti spesso già presenti in casa: carote, burro, olio, sale, pepe e rosmarino, per una pietanza avvolgente e profumata, che piacerà a grandi e piccini.
I fagiolini gratinati sono un contorno squisito e veloce, perfetto per accompagnare secondi piatti di carne arrosto e di pesce al forno, ma anche frittatone di uova o formaggi stagionati. Ottimi per un menu importante e formale, possono risolvere in breve tempo un pranzo in famiglia o una cena improvvisata con gli amici.
I fagiolini al burro sono un contorno semplice e delizioso, un grande classico della cucina italiana. Ideali per accompagnare secondi di carne e di pesce, possono essere serviti anche come sfizioso antipasto.
Il cavolfiore al forno è un contorno gustoso, ma leggero e facile da preparare, senza besciamella: basta condire le cimette con un filo d'olio, sale, origano e altre spezie, come la paprika, e poi cuocerle in forno fino a farle diventare croccanti e dorate.
La crema al caffè è un dolce goloso, pronto in pochi minuti, da preparare con soli 3 ingredienti: caffè, panna e zucchero. Ottima da gustare al cucchiaio, è perfetta anche per farcire torte e dolci: ecco come farla in casa buona come quella del bar.
I quadrotti ricotta e limone sono dei dolcetti deliziosi e facili da preparare: sono senza lievito e senza farina, quindi senza glutine, ideali per la colazione e la merenda di grandi e piccini.
La torta di carote è un dolce da credenza soffice e genuino, un grande classico della colazione e della merenda. Le carote crude. vengono grattugiate e amalgamate con farina 00, uova, zucchero, olio di semi, succo d'arancia e lievito per dolci.
Il ciambellone allo yogurt è un dolce goloso, soffice e che si scioglie quasi in bocca, perfetto per qualunque momento della giornata, dalla colazione alla merenda. Scopri come farlo in casa in poche e semplici mosse.
Il plumcake al cioccolato è un dolce da credenza umido e scioglievole, perfetto per la colazione e la merenda, preparato con cioccolato fondente, uova, zucchero, burro, farina, lievito, estratto di vaniglia e cacao amaro.
La mug cake, conosciuta anche come torta in tazza, è un dolcetto monoporzione facile e veloce, perfetto per una colazione o una merenda adatta a grandi e piccini. Si prepara mescolando gli ingredienti in un'unica tazza, per l'appunto, e cuocendo il tutto per pochi minuti in microonde.