11 Giugno 2022 11:00

Ricette con le uova sode: 16 idee per portare in tavola le uova sode in modo originale

Le uova sode sono un piatto gustoso, semplice e pratico, che può essere trasformato in una preparazione colorata e originale, o diventare un piatto unico gustoso e nutriente: ecco 16 ricette con le uova sode da provare.

A cura di Redazione Cucina
142
Immagine

Le uova sode sono una preparazione tipica della cucina italiana, ideale per quando abbiamo bisogno di un pasto energetico e poco tempo a disposizione. Leggere e gustose, le uova sode sono facili da preparare, a patto che si seguano delle regole precise: ma se sei stanco del classico uovo sodo con maionese e insalata, oggi ti proponiamo 16 ricette con le uova sode stuzzicanti e decisamente originali. Le uova sode, infatti, hanno anche il merito di essere versatili e prestarsi a creazioni fantasiose con cui stupire familiari e ospiti.

Le uova sono uno degli alimenti più preziosi della nostra dieta, ricche di proteine nobili, vitamine e antiossidanti: per tanto tempo denigrate a causa di fake news sul colesterolo, sono perfette per chi segue un'alimentazione leggera e bilanciata. Fra i vari metodi di cottura, quello della bollitura è sicuramente il più leggero; ma è anche pratico: le uova sode possono essere portate in ufficio, al parco, per una gita fuori porta in modo agevole.

Se stai cercando qualche ricetta per il brunch o la colazione salata, ti suggeriamo le uova ripiene di salmone affumicato, colorate e invitanti, ideali da preparare in anticipo, così come le uova ripiene di tonnole uova ripiene di tonno, perfette anche per un antipasto. Sempre in tema di antipasti, puoi iniziare un pranzo speciale con delle uova ripiene di guacamole e spinaci, con delle uova alla diavola con pancetta,  o quelle alla crema di asparagi. Se invece sei in cerca di un piatto unico leggero e pratico, ti suggeriamo una gustosa insalata di uova sode e verdure estive grigliate, ideale anche per un pic nic, l'insalata di patate, tonno e uova sode, perfetta per la pausa pranzo al lavoro, o il farro con uova sode e fagiolini. Per chi cerca invece la classica ricetta della domenica, sostanziosa e appagante, il polpettone all'uovo sodo è fra le preparazioni più indicate, così come gli involtini al sugo con uova sode. Voglia di stupire gli ospiti con qualche creazione particolare? Non resta che sperimentare le uova alla barbabietola, colorate e divertenti, oppure le uova in crosta, davvero stuzzicanti.

1. Insalata di verdure grigliate e uova sode: la ricetta del piatto leggero e completo
Verdure grigliate e uova sode

L'insalata di verdure grigliate e uova sode è un secondo leggero, ma ugualmente appagante e gustoso. Vi basterà completarlo con qualche fettina di pane fresco per ottenere un piatto completo e nutriente, ottimo da gustare anche in ufficio o sotto l'ombrellone. Nella nostra versione le zucchine e le melanzane vengono affettate sottilmente e poi grigliate, quindi combinate in un'insalata con le uova sode. L'aggiunta delle olive taggiasche e di un olio aromatico al prezzemolo completeranno la pietanza con una nota decisa e al tempo stesso fragrante. Potete arricchire la ricetta aggiungendo altre verdure, come peperoni e cipolle, basilico, menta fresca, capperi e qualche scaglietta di parmigiano: insomma, potete sbizzarrirvi con la fantasia. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo questa semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
2. Uova ripiene al salmone: la ricetta dell’antipasto freddo delle feste
Immagine

Le uova ripiene di salmone sono un antipasto freddo semplice e scenografico pronto in meno di mezz'ora. La preparazione ideale per arricchire la tavola delle feste, per un pranzo speciale o per un buffet. La base sarà realizzata con le uova sode, che saranno arricchite con una mousse a base di tuorlo d'uovo sbriciolato, formaggio cremoso, succo di limone, salmone e prezzemolo, ma potete arricchire la farcitura anche con capperi dissalati e senape e arricchire la superficie con paprika, scorza grattugiata di limone, aneto o erba cipollina. Il risultato finale saranno dei bocconcini deliziosi ed eleganti che conquisteranno i vostri ospiti.

Leggi tutta la ricetta
3. Uova alla diavola con pancetta: la ricetta dell’antipasto stuzzicante e semplicissimo
Uova alla diavola con pancetta

Le uova alla diavola con pancetta sono una variante del classico antipasto omonimo, una ricetta internazionale dalle radici antiche: si dice che fossero usate già nell'Inghilterra del XVII secolo. Dette anche uova alla russa o uova ripiene, in questa ricetta le abbiamo arricchite con della pancetta leggermente saltata in padella e sbriciolata, in modo da renderle ancora più golose e scenografiche: una preparazione semplicissima per cui avrete bisogno di pochi ingredienti e anche poco tempo. Servirtele come antipasto oppure come secondo piatto, accompagnandole con una generosa insalata fresca o con delle verdure di stagione. Ecco come prepararle alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
4. Uova sode al curry: la ricetta del secondo piatto saporito e originale
Immagine

Le uova sode al curry sono un secondo piatto saporito e originale, ideale per una cena veloce fra amici ma anche per sorprendere degli ospiti. Chiamato anche anda curry e cucinato in varie zone dell'India, si tratta di una pietanza dal sapore intenso grazie all'abbondante uso di spezie, in parte piccanti, che variano naturalmente di ricetta in ricetta: una preparazione ideale per preparare le uova sode in modo diverso dal solito.

Leggi tutta la ricetta
5. Uova ripiene di tonno: la ricetta dell’antipasto facile da preparare
Immagine

Le uova ripiene con salsa di tonno sono un antipasto perfetto per una festa, una cena in piedi oppure per il menu di Pasqua. Facili da realizzare, possono essere farcite con tanti ingredienti ma la ricetta classica prevede un ripieno di tonno che si può abbinare a gustosi sottaceti per guarnire il piatto.

Leggi tutta la ricetta
6. Uova ripiene con spinaci e guacamole: la ricetta dell’antipasto facile e gustoso
Immagine

Le uova ripiene con spinaci e guacamole sono un antipasto semplice e sfizioso, ideale da servire come finger food per un aperitivo o per un buffet. Per realizzare la ricetta basterà preparare le uova sode, che saranno poi svuotate e farcite con un mix di spinaci, tuorlo e guacamole, la squisita salsa a base di avocado. Un ripieno gustoso e originale che sorprenderà i vostri ospiti.

Leggi tutta la ricetta
7. Insalata di patate, tonno e uova sode: la ricetta del piatto fresco e saporito
Insalata_di_patate_tonno_e_uova_sode_11

L'insalata di patate, tonno e uova sode è un piatto veloce, saporito e nutriente: un'insalata ricca, molto gustosa e nutriente grazie al tonno e alle uova sode.  Semplice e golosa, per prepararla occorrono pochi ingredienti: è perfetta a pranzo, da portare in ufficio o per una gita fuori porta; ottima anche a cena per un pasto veloce e poco impegnativo. In alternativa, preparatela in versione finger food per un aperitivo. Ecco come preparare l'insalata di patate, tonno e uova sode.

Leggi tutta la ricetta
8. Uova in funghetto: la ricetta del secondo piatto semplice tipico del Friuli
Immagine

Le uova in funghetto sono un secondo piatto semplice e saporito tipico della tradizione culinaria friulana, una pietanza a base di uova sode e pomodoro. Un piatto povero realizzato con pochi ingredienti: uova, salsa di pomodoro, cipollotto e prezzemolo. Una ricetta salvacena veloce e gustosa, ideale da preparare in poco tempo, quando il frigo è vuoto, da accompagnare semplicemente con del pane fresco. Ecco come realizzare le uova in funghetto.

Leggi tutta la ricetta
9. Farro con fagiolini e uova: la ricetta del piatto unico nutriente e gustoso
Immagine

Il farro con fagiolini e uova è un piatto unico fresco, nutriente e super gustoso. Semplicissimo da realizzare e molto pratico, vi basterà lessare il vostro cereale in acqua bollente e salata, scolarlo e condirlo con fagiolini cotti al dente, uova sode e pomodorini ciliegini. Il mix di erbe – con erba cipollina, menta e timo freschi – donerà al piatto maggiore freschezza e fragranza. Leggero e salutare, è perfetto per essere portato in spiaggia o in ufficio, oppure per essere gustato comodamente a casa durante le calde giornate estive.

Leggi tutta la ricetta
10. Uova in crosta: la ricetta dell’antipasto facile e super goloso
uova in crosta

Le uova in crosta sono un antipasto sorprendente e super semplice da rifare in casa. Le uova, precedentemente lessate, vengono avvolte da un involucro di pasta sfoglia e fette di salame ungherese trasformandosi – grazie al passaggio in forno – in scrigni fragranti e dorati. Pronte a svelarsi in tutta la loro esplosiva bontà solo al momento del taglio e dell'assaggio. Ottime sia tiepide sia fredde, sono ideali per uno stuzzicante aperitivo tra amici oppure per essere gustate durante un picnic all'aria aperta o un'escursione in montagna.

Leggi tutta la ricetta
11. Uova ripiene con tonno e olive o pomodori secchi e alici
Immagine

Le uova ripiene sono un antipasto italiano semplice e classico, tipico del pranzo pasquale, che vi presento in due differenti varietà: ripiene di tonno e olive oppure, nella seconda versione, con pomodori secchi sott'olio e acciughe. Sono uova sode farcite con un ripieno che si frulla assieme ai tuorli sodi per creare una crema dalla consistenza vellutata per guarnire i gusci di albumi.

Leggi tutta la ricetta
12. Involtini di carne e uova sode: la ricetta preparata con un ripieno saporito
Immagine

Gli involtini di carne, uova sode e prosciutto sono un secondo piatto ricco e gustoso, che potrete preparare per una cena importante. Molto semplici e veloci da preparare, si possono servire anche tiepidi su un’insalatina fresca di stagione oppure su una deliziosa e croccante frisella, in questo modo diventa un piatto unico nutriente e delizioso.

Leggi tutta la ricetta
13. Uova sode fritte: la ricetta delle uova impanate e farcite semplici e deliziose
Immagine

Le uova sode fritte sono un antipasto sfizioso e originale, una ricetta a metà tra le uova ripiene e le uova alla monachina. In questa preparazione gli albumi saranno impanati e fritti, mentre il tuorlo sarà utilizzato per la farcitura con senape, maionese e spezie; ripieno che potete personalizzare come più vi piace, in base ai vostri gusti e alla disponibiltà. Una volta pronte, potete servirle anche per un aperitivo o per un buffet, da gustare come deliziosi finger food. Prepararle è semplice e farete un figurone: ecco come fare.

Leggi tutta la ricetta
14. Uova sode alla barbabietola: la ricetta dell’antipasto originale e colorato
Immagine

Le uova sode alla barbabietola sono un'idea sfiziosa per un antipasto semplice e colorato: una ricetta semplice, originale e nutriente. Uno dei tanti metodi per colorare in modo naturale le uova sode, infatti, è quello di utilizzare il succo di barbabietola che abbiamo aromatizzato con alloro, pepe, cipolla rossa e coriandolo. Le vostre uova si tingeranno quindi di un colore acceso e, una volta pronte, potete condirle semplicemente con sale e pepe o farcirle come più vi piace. Ma ecco come preparare queste uova sode colorate in modo naturale per ottenere un piatto scenografico e delizioso.

Leggi tutta la ricetta
15. Polpettone all’uovo sodo: la ricetta del secondo saporito
Immagine

Il polpettone all'uovo sodo è un secondo gustoso, saporito e facilissimo da preparare. Un piatto classico della nostra tradizione da gustare insieme alla famiglia durante un pranzo domenicale o per preparare una cena tra amici. Pochi ingredienti e qualche trucco bastano per non sbagliare e portare in tavola un piatto bello da vedere e decisamente buono da mangiare. Vediamo passo passo come preparare un polpettone all'uovo sodo da leccarsi i baffi!

Leggi tutta la ricetta
16. Uova ripiene con crema di asparagi: la ricetta ideale per l’antipasto di Pasqua
Immagine

Nel menù di Pasqua non possono mancare le uova ripiene, un antipasto ideale per il finger food. Per chi vuole realizzare una farcitura delicata e originale l'ideale sono le uova ripiene con crema di asparagi, un ripieno senza maionese molto gustoso e leggero per un antipasto raffinato ma semplice da realizzare: per la decorazione potete lasciare spazio alla fantasia scegliendo tra punte di asparagi, olive, caviale, capperi o prezzemolo. Ma vediamo come preparare in poco tempo queste uova sode ripiene di asparagi, una ricetta gustosa e delicata adatta in tutte le occasioni.

Leggi tutta la ricetta
142
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
142