ricetta

Ricette con la carne macinata: 24 idee sfiziose e facili da realizzare

A cura di Redazione Cucina
185
Immagine

La carne macinata è un ingrediente utilissimo in cucina: semplice e versatile, permette di realizzare tante ricette veloci e allo stesso tempo sfiziose. Se stai cercando ricette con la carne macinata, immediatamente il pensiero va su polpette, hamburger o polpettone: in realtà con questo ingrediente si possono realizzare diversi piatti creativi in poche mosse, soprattutto secondi, ma anche antipasti, primi piatti o contorni.

Quale tipo di carne macinata usare per realizzare piatti golosi ma che non siano troppo pesanti? Il macinato di manzo e vitello, naturalmente, sono più magri rispetto al macinato di maiale, così come quello di tacchino o pollo: noi suggeriamo sempre un misto di tritato di manzo e tritato di maiale, così da rendere bilanciato l'ingrediente. Se hai comprato troppo tritato puoi usare quello che ti serve e conservare il resto in freezer, ben avvolto da una pellicola trasparente, applicando un'etichetta con nome del prodotto (soprattutto se misto) e data di congelamento.

Dopo aver menzionato i grandi classici, puntiamo subito alle ricette creative, come ad esempio queste cotolette di carne macinata, valida alternativa alle classiche cotolette. Se stai cercando un antipasto con la carne macinata puoi provare la ricetta dei fagottini di pasta sfoglia, ideali anche per un brunch o per una merenda, così come i tramezzini di carne con prosciutto e formaggio. Interessanti anche gli spiedini di carne macinata, simili ai kofta turchi, ma con un ripieno filante che li rendono golosi e originali.

Diverse le idee sui primi piatti: ricette classiche come il ragù alla bolognese, o anche la sua versione bianca, ma anche piatti originali come la pasta alla Montecarlo, da realizzare con il macinato misto. Il tritato di carne si presta benissimo a essere usato come ingrediente di tortini, pasticci e sartù, ma anche una moussaka, da presentare come piatto unico, può salvare una cena. Altro piatto unico è la torta di carne e patate, davvero invitante e pratica da portare, in caso di cena a casa di amici.

Le ricette per secondi piatti con carne macinata sono davvero tante: a partire dalle girelle filanti, che faranno la felicità dei più piccoli, fino allo zuccotto, scenografico e d'impatto, passando per rollé farciti, nidi di carne con le uova e vari tipi di polpettone. Qualche idea anche per contorni invitanti, coem ad esempio le barchette di melanzane con sugo e carne macinata, da realizzare al forno. Non ti resta che scegliere la tua idea preferita fra queste 24 ricette con la carne macinata e metterti ai fornelli.

1. Polpette di carne: la ricetta perfetta per polpette tenere e succose
Polpette di carne

Le polpette di carne sono un secondo piatto semplice e molto gustoso, un grande classico della tradizione italiana. Si preparano con polpa macinata, uova, mollica di pane, prezzemolo tritato, formaggio grattugiato e, una volta ottenute delle palline di medie dimensioni, queste vengono fritte in olio di oliva bollente, fino a leggera doratura. Il risultato finale sono dei bocconcini di carne croccanti all'esterno e morbidi al cuore, da servire ben caldi in occasione di un pranzo domenicale in famiglia.

Leggi tutta la ricetta
2. Cotolette di carne macinata: la ricetta del secondo piatto semplice e gustoso
Cotoletta di carne macinata

Le cotolette di carne macinata sono un secondo piatto semplice e gustoso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Croccanti e irresistibili, conquisteranno grandi e piccini: vi basterà accompagnarle con un contorno di stagione, un'insalata fresca o delle patate al forno per avere un pasto completo e appagante. Si preparano con un impasto a base di carne macinata, scamorza a dadini, uovo, pecorino e grana grattugiati; una volta ottenuto un composto omogeneo, si formano una sorta di polpette appiattite e poi si cuociono in una padella antiaderente con un filo di olio.

Leggi tutta la ricetta
3. Hamburger di carne fatti in casa: la ricetta del secondo piatto facile e goloso
Hamburger di carne fatti in casa

Gli hamburger di carne sono un piatto goloso e semplice da realizzare in casa: si preparano solitamente con carne macinata di manzo, parmigiano, erbe aromatiche sale e pepe, senza l'aggiunta di uova. Gli ingredienti vengono mescolati e pressati con le mani, oppure con l'apposito stampo: formati i dischi questi possono essere cotti in padella oppure sulla piastra. Si tratta di una preparazione ideale da servire come secondo piatto, accompagnando gli hamburger con le immancabili patatine fritte e le salse che preferisci, oppure da un'insalata di stagione.

Leggi tutta la ricetta
4. Spiedini di carne macinata: la ricetta del secondo piatto al forno veloce e sfizioso
Immagine

Gli spiedini di carne macinata sono un secondo piatto veloce e sfizioso, ideale per una cena in famiglia o con gli amici. La preparazione dell'impasto è simile a quello delle polpette; mescoleremo quindi la carne macinata con pangrattato, parmigiano, uovo, aromi e l'aggiunta di un po' di latte. L'impasto sarà poi steso sulla carta forno, farcito con mortadella e formaggio e arrotolato. Dal rotolo ricaveremo delle fette da inserire sugli stecchini. Gli spiedini saranno poi decorati con granella di pistacchi e cotti in forno. Una volta pronti puoi servirli con una semplice insalata mista o con le patate al forno. Accompagna gli spiedini di carne macinata anche con maionese, ketchup o salsa barbecue, per renderli ancora più sfiziosi.

Leggi tutta la ricetta
5. Tramezzini di carne: la ricetta dei triangolini farciti con prosciutto e formaggio
Tramezzini di carne

I tramezzini di carne sono dei triangolini di carne tritata farciti con un ripieno filante e gustoso di prosciutto cotto e caciocavallo dolce. Facilissimi da preparare e molto scenografici, i tramezzini di carne sono perfetti come secondo piatto in accompagnamento a contorni di stagione o patate arrosto. L'impasto dei tramezzini di carne è molto simile a quello delle polpette, umido e morbido, pensato per accogliere una farcia scioglievole ma al tempo stesso compatta.

Leggi tutta la ricetta
6. Ragù alla bolognese: la ricetta base spiegata facile
ragù alla bolognese

Il ragù alla bolognese è il condimento tipico della tradizione emiliana, uno dei simboli più rappresentativi della buona cucina italiana nel mondo. La polpa di manzo, macinata finemente, viene prima fatta rosolare con gli odori e poi cotta lentamente e a fuoco dolce insieme alla passata di pomodoro. Il tocco finale del latte, ingrediente apparentemente inaspettato ma presente anche nella versione originale, regalerà una cremosità e un'avvolgenza davvero sorprendenti. Ricco, denso e corposo, questo sugo è il condimento ideale delle tagliatelle e delle celebri lasagne alla bolognese. La ricetta originale è stata depositata il 17 ottobre del 1982 presso la Camera di Commercio di Bologna, ma di fatto ogni famiglia ha la sua personalissima versione e davvero tante sono le varianti come quello alla napoletana o il ragù toscano. Su una cosa, però, sono tutti concordi: è uno dei sughi più buoni mai realizzati. Scoprite come prepararlo seguendo passo passo tutti i nostri consigli e passaggi.

Leggi tutta la ricetta
7. Ragù bianco: la ricetta del condimento saporito e profumato
ragù bianco

Il ragù bianco è un condimento a base di carne macinata, odori e brodo, realizzato senza l'aggiunta della salsa di pomodoro come nel classico ragù alla bolognese (per questo è chiamato anche "bolognese bianca"). Si tratta di un grande classico della cucina italiana, ideale per condire la pasta fresca all'uovo, come le tagliatelle, quella secca di grano tenero, quella ripiena o ancora per farcire delle lasagne bianche, con l'aggiunta di mozzarella e verdure trifolate.

Leggi tutta la ricetta
8. Pasta alla Montecarlo: la ricetta del piatto ricco e cremoso
Trofie alla Montecarlo

La pasta alla Montecarlo è un primo dal condimento ricco e dalla consistenza cremosa. Si tratta di una preparazione ormai consolidata, dalle origini piuttosto incerte. Ciò che importa è il risultato finale: ovvero un piatto soddisfacente e goloso, perfetto per le domeniche in famiglia e i giorni di festa.

Leggi tutta la ricetta
9. Tagliatelle paglia e fieno con ragù romagnolo: la ricetta del piatto della domenica
Immagine

Le tagliatelle paglia e fieno con ragù romagnolo sono un primo piatto tipico della cucina italiana, un grande classico protagonista del pranzo della domenica in famiglia. Si tratta di una preparazione a base di pasta fresca all'uovo gialla e verde, condita con un ragù ricco e corposo realizzato con macinato di manzo, passata di pomodoro e vino rosso.

Leggi tutta la ricetta
10. Melanzane ripiene al forno: la ricetta del secondo piatto dal sapore mediterraneo
Immagine

Le melanzane ripiene al forno sono un piatto tipico del Sud Italia, ideale come secondo, come contorno o addirittura come portata unica. Ogni area ha una propria tradizione, legata al nome ma anche alla farcia della melanzana stessa. Nella ricetta più conosciuta, le melanzane vengono svuotate all'interno e farcite con carne macinata di vitello o di maiale, o un mix delle due, e ricoperte poi con pomodoro, spolverizzate con pecorino e cotte in forno. Non manca chi le gradisce vegetariane, imbottite solo con polpa di melanzana e pomodorini,  o chi predilige le melanzane ripiene alla napoletana, con mollica di pane, acciughe, capperi e olive, con pomodorini al posto della polpa di pomodoro. Se siete affascinati dai sapori più piccanti, ma desiderate sempre delle melanzane ripiene senza carne, vi consigliamo le melanzane ripiene al forno alla siciliana, farcite con un buon caciocavallo stagionato a dadini. Per gli amanti dei formaggi meno stagionati invece, ci sono le melanzane ripiene alla calabrese, con della saporita provola a dadini. Risalendo ancora la penisola, troviamo anche le melanzane ripiene pugliesi, una variante vegetariana condita con dell’ottimo pecorino pugliese. Se non amate la carne, vi invitiamo a provare una variante molto estiva, ossia la melanzana ripiena con tonno, una ricetta leggera, adatta anche ai pranzi in vacanza. Che siate campani, pugliesi, calabresi o lucani, probabilmente chiamerete le melanzane in modo diverso: noi le abbiamo spesso chiamate “mulignane ‘mbuttunate”, letteralmente melanzane imbottite. Potete aggiungere alle melanzane ripiene la mozzarella tagliata a cubetti, per renderle più gustose e filanti, oppure arricchirle con l'aggiunta di prosciutto a dadini. O ancora, come portata unica, potete scegliere  le melanzane ripiene di riso o di pasta. Certo non si possono definire un leggero piatto estivo, ma insieme alle melanzane a barchetta sono sicuramente tra i piatti più graditi della stagione delle melanzane. Una volta pronte potete servirle calde o a temperatura ambiente come secondo piatto, ma anche come piatto unico. Ecco come prepararle.

Leggi tutta la ricetta
11. Melanzane ripiene al sugo: la ricetta con carne macinata semplice e sfiziosa
Immagine

Le melanzane ripiene al sugo sono un secondo piatto gustoso e invitante, una variante delle classiche melanzane ripiene, ideale per una cena sfiziosa in famiglia o con gli amici. A rendere particolare la preparazione è la forma a lisca di pesce, che assumeranno le melanzane grazie a dei tagli diagonali eseguiti in superficie. Le melanzane saranno poi farcite con carne macinata e infilzate con gli spiedini. Il tutto sarà poi fritto in padella e poi cotto in forno con il sugo di pomodoro. Una doppia cottura che renderà le melanzane morbidissime al taglio e davvero saporite.

Leggi tutta la ricetta
12. Polpettone al forno: la ricetta classica
Polpettone di carne

Il polpettone al forno è un secondo piatto di carne tipico della cucina italiana, un grande classico della tavola delle feste e della domenica, preparato in ogni famiglia con una personale ricetta. L'impasto è a base di macinato misto di manzo e maiale, arricchito da mollica di pane, formaggio, uova, aglio e prezzemolo. Un ripieno rende il polpettone ancor più succulento, buonissimo se accompagnato da patate al forno, sia caldo sia a temperatura ambiente.

Leggi tutta la ricetta
13. Torta di carne e patate: la ricetta del pasticcio al forno ricco e sostanzioso
Immagine

La torta di carne e patate è una pietanza squisita e sostanziosa, ideale come piatto unico per una cena in famiglia o con gli amici o, ancora, da servire come ricco secondo piatto. Si tratta di una sorta di pasticcio realizzato con carne macinata, insaporita con aromi, vino rosso e brodo, con l'aggiunta di formaggio e patate a fette, il tutto assemblato a strati e cotto in forno. Una ricetta facile e gustosa che metterà tutti d'accordo. Ecco come prepararla gustosa e filante in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
14. Polpettone in padella: la ricetta per prepararlo morbido e succoso
Ricette con il polpettone

Il polpettone di carne è un secondo piatto rustico e goloso che piace a grandi e piccini. Nella nostra ricetta prepareremo il polpettone in padella, una variante morbida e succosa del classico polpettone al forno, realizzato con carne macinata, da farcire come più vi piace, scegliendo tra salumi, formaggi e verdure che preferite, o che avete in frigo: la preparazione ideale quando vogliamo realizzare un secondo gustoso senza accendere il forno. Una volta pronto potete accompagnarlo con le patate, con un'insalata mista o con verdura cotta e servirlo sia caldo che freddo. Ecco come preparare un polpettone morbido e filante con la cottura in padella.

Leggi tutta la ricetta
15. Moussaka bulgara: la ricetta tradizionale con patate e carne macinata
Moussaka bulgara

La moussaka bulgara è una specialità tipica della tradizione balcanica e in particolare della Bulgaria. Si tratta di una pietanza ricca e saporita, semplice da preparare, ma che prevede tempi piuttosto lunghi, dovuti alla doppia cottura in padella e al forno. La ricetta è a base di carne macinata di vitello, rosolata in padella con un filo di olio e poi cotta insieme a cipolla, pomodori pelati e patate, tagliate a cubetti. Il tutto viene poi trasferito in una pirofila imburrata, ricoperto con una pastella realizzata con latte, uova e farina, quindi ultimato in forno fino a completa gratinatura.

Leggi tutta la ricetta
16. Bruschette con carne macinata: la ricetta dell’antipasto ricco e sfizioso
Immagine

Le bruschette con carne macinata sono la preparazione ideale per un antipasto delizioso e originale: una variante più ricca delle classiche bruschette al pomodoro, ideali anche come aperitivo o per un buffet. Nella nostra ricetta abbiamo amalgamato la carne macinata con uova, cipolla, sottaceti e coriandolo tritato, ma potete personalizzarle come più vi piace. Preparatele per una cena sfiziosa in famiglia o con gli amici, da cuocere in padella o al forno. Ecco come realizzarle in pochissimo tempo croccanti e gustose.

Leggi tutta la ricetta
17. Girelle di carne filanti: la ricetta del secondo piatto sfizioso e saporito
Immagine

Le girelle di carne filanti sono un secondo piatto semplice e sfizioso, da realizzare in alternativa al classico polpettone. La preparazione è facilissima: ti basterà amalgamare la carne macinata con uovo, cipolla e aromi, farcirla con prosciutto e formaggio e ricavarne poi delle sfiziose girelle da impanare in una pastella a base di uova, farina e latte e poi nel pangrattato panko. Le girelle saranno poi fritte in olio ben caldo, così da gustarle dorate e filanti: prepararle per il pranzo o la cena, piaceranno tanto a grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
18. Nidi di carne con uova: la ricetta del secondo piatto sfizioso e saporito
Immagine

I nidi di carne con uova sono un secondo piatto sfizioso e saporito, ideale per il pranzo o la cena in compagnia di parenti o amici. Per realizzarli, basterà amalgamare la carne macinata con cipolla e carote tritate, uovo, pane ammorbidito e aromi, formare delle palle d'impasto e schiacciarle al centro, così da aggiungere le uova. I nidi di carne macinata saranno cotti in forno per circa 40 minuti. La preparazione è davvero semplice: in poco tempo porterai in tavola una pietanza ricca e gustosa, da servire accompagnata con una semplice insalata o con le verdure di stagione che preferisci. Ecco come prepararli in pochi e semplici passaggi.

Leggi tutta la ricetta
19. Spiedini di carne al formaggio: la ricetta del secondo piatto veloce e sfizioso
Immagine

Gli spiedini di carne al formaggio sono un secondo piatto filante e saporito che piacerà tanto a grandi e piccini. Una variante dei classici spiedini, realizzata con carne macinata e ripieno di formaggio mobido. Una volta mescolata la carne macinata con gli aromi, basterà tagliare in formaggio in rettangoli, infilarli sugli spiedini e avvolgere la carne intorno al formaggio. Gli spiedini saranno poi cotti in forno per circa 20 minuti, pronti da gustare caldi e filanti con il contorno che preferisci.

Leggi tutta la ricetta
20. Pasticcio di carne: la ricetta della cottage pie
Immagine

Il pasticcio di carne è un tortino a base di pasta sfoglia farcita con carne macinata di manzo, cipolle, passata di pomodoro, salsa Worcestershire, sale e pepe.

Leggi tutta la ricetta
21. Zuccotto di carne: la ricetta del secondo piatto gustoso e scenografico
Immagine

Lo zuccotto di carne è un secondo piatto originale e scenografico completo di contorno: la farcitura, infatti, sarà realizzata con purè di patate arricchito con provola affumicata. La carne macinata sarà amalgamate con gli aromi, l'uovo, il pangrattato, il parmigiano e il prezzemolo, per renderla saporita e compatta al punto giusto. Per dare alla pietanza la forma di zuccotto, sarà utilizzata una ciotola rivestita con pellicola trasparente. Il composto sarà poi adagiato su una teglia e cotto in forno per poco più di mezz'ora. Ma ecco come prepararlo morbido e gustoso in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
22. Fagottini di pasta sfoglia e carne macinata: la ricetta dell’antipasto invitante e goloso
Immagine

I fagottini di pasta sfoglia e carne macinata sono dei rustici stuzzicanti e sfiziosi, che abbiamo realizzato sotto forma di spiedini: ideali da servire come antipasto, per un aperitivo ricco o un buffet. Realizzarli è semplicissimo, la carne macinata sarà amalgamata con l'uovo, la cipolla e gli aromi e sarà posizionata sugli stecchini con il formaggio tagliato a bastoncini, così da ottenere un ripieno filante. La pasta sfoglia, invece, sarà tagliata a strisce, così da rivestire la carne macinata. I fagottini saranno poi cotti in forno per circa mezz'ora.

Leggi tutta la ricetta
23. Rollè di carne e melanzane: la ricetta del secondo piatto ricco e gustoso
Immagine

Il rollè di carne e melanzane è un piatto davvero succulento, una variante ancora più ricca del polpettone di melanzane. Un secondo molto gustoso con carne macinata ripiena di prosciutto e formaggio e avvolta in squisite melanzane grigliate, una ricetta ideale per una cena in famiglia o con gli amici. Potete prepararlo anche in anticipo e scaldarlo poco prima di servirlo in tavola. Ma ecco come cucinare questo delizioso rollè in modo facile e veloce.

Leggi tutta la ricetta
24. Crocchette di carne: la ricetta dei finger food facili e sfiziosi
Immagine

Le crocchette di carne sono sfiziose e facili da preparare, ideali come finger food, come antipasto o da servire come secondo piatto per una cena alternativa con un'insalata mista. Una variante delle classiche polpette di carne realizzate con un impasto a base di carne macinata, cipolla, aglio, erba cipollina e farina. Le crocchette saranno poi impanate con uovo e pangrattato e fritte in padella. Una ricetta veloce e saporita da preparare in pochissimo tempo. Ecco i passaggi per realizzarle.

Leggi tutta la ricetta
185
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
185