video suggerito
video suggerito
ricetta

Carne macinata in padella: la ricetta del secondo perfetto sui crostini

Preparazione: 15 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Eleonora Tiso
21
Immagine

ingredienti

Carne macinata di manzo
500 gr
Passata di pomodoro
150 gr
Cipolla
1/2
Sedano
1 costa
Carota
1
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Vino bianco
1/2 bicchiere
Ti serve inoltre
pane casereccio
q.b.

La carne macinata in padella è una ricetta gustosa e molto versatile, ottima da utilizzare sia come preparazione di base per comporre piatti più elaborati, come la pasta al forno o la lasagna, sia come secondo sostanzioso. Accompagnata da alcune fettine di pane casereccio tostate, è perfetta da proporre per una cena espressa con tutta la famiglia, e piacerà molto anche ai più piccini.

Il procedimento per portarla in tavola è facile e veloce: ti basterà infatti ridurre a dadini le verdure e lasciarle appassire in padella con un filo d'olio, quindi aggiungere il macinato di manzo e farlo rosolare qualche minuto, sfumando poi con il vino bianco; si versa la passata di pomodoro e si prosegue la cottura a fuoco dolce per circa mezz'ora, avendo l'accortezza di unire qualche mestolo di acqua calda nel caso in cui il fondo dovesse restringersi troppo.

Otterrai in breve tempo una pietanza saporita, da gustare a cucchiaiate o distribuire su fragranti bruschette e crostini, magari abbinata a qualche scaglia di formaggio o una spolverizzata di parmigiano, per un risultato filante ancora più godurioso. A seconda delle tue preferenze, puoi utilizzare altre tipologie di macinato, come il maiale, il pollo e il tacchino.

Per un condimento più ricco, inoltre, puoi incorporare sin da subito dei pomodorini freschi a metà, patate tagliate a cubetti o altri ortaggi di stagione. Infine, per conferire un tocco ancora più profumato, puoi usare delle erbette aromatiche, come rosmarino, timo e maggiorana, oppure speziare con paprica affumicata e peperoncino, per una piacevole nota piccante che richiamerà la cucina tex-mex.

Scopri come preparare la carne macinata in padella seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altre idee facili e sfiziose con la carne macinata, come le polpette di carne, gli hamburger fatti in casa e i tramezzini di carne.

Come preparare la carne macinata in padella

Versa le verdure in una padella e falle appassire con un filo d'olio. Aggiungi la carne macinata 1.

Mescola e falla rosolare a fuoco vivo per qualche secondo 2, finché non avrà assunto un colore uniforme.

Appena il liquido in eccesso sarà stato assorbito, sfuma con il vino bianco 3.

Lascia evaporare l'alcol, mescola e versa la passata di pomodoro 4.

Cuoci la carne macinata in padella per 30 minuti, aggiungendo man mano qualche mestolo di acqua calda se dovesse risultare troppo asciutta 5.

A fine cottura, regola di sale e pepe, e dai un'ultima mescolata 6.

Trasferisci in un piatto da portata, condisci con un filo di olio a crudo e servi subito la carne macinata in padella, accompagnata da fettine di pane casereccio 7.

Conservazione

La carne macinata in padella si conserva in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo. Se non hai utilizzato ingredienti congelati, puoi riporla in freezer, negli appositi sacchetti gelo, per circa 1 mese.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
21
api url views