video suggerito
video suggerito
ricetta

Spiedini di carne macinata: la ricetta del secondo piatto gustoso e succulento

Preparazione: 15 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Claudia Gargioni
44

Immagine
ingredienti
Carne macinata di manzo
500 gr
pancetta tesa a fette sottili
150 gr
Parmigiano grattugiato
30 gr
uovo
1
Prezzemolo
1 ciuffo
Pangrattato
2 cucchiai
Olio extravergine di oliva
2 cucchiai
pepe
q.b.
Sale
q.b.

Gli spiedini di carne macinata sono un secondo facile e veloce, ideale da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia in alternativa alle classiche polpette. Si tratta di golosi bocconcini a base di polpa di manzo macinata, uovo, parmigiano grattugiato e pangrattato, avvolti nelle fette di pancetta tesa e cotti poi in padella con un filo d'olio extravergine di oliva: per un risultato saporito e succulento che conquisterà grandi e piccini.

Per prepararli, ti basterà dunque amalgamare in una ciotola gli ingredienti indicati, formare poi con la mani leggermente umide tante polpettine cilindriche della stessa grammatura e infilzarle quindi una per una, dopo averle bardate con il salume, con degli spiedi lunghi in legno. Una volta pronti, puoi servire gli spiedini con una porzione di patate fritte, delle verdure gratinate o un'insalatina mista di stagione, oppure puoi proporli per un brunch o un aperitivo a buffet.

La pancetta, rosolata sul fuoco, sigillerà la carne rendendo la pietanza croccante fuori e tenera e succosa al cuore. Noi abbiamo aromatizzato la preparazione con un ciuffo di prezzemolo sminuzzato e una macinata di pepe fresco ma, in alternativa, puoi optare per le spezie e le erbette preferite, come paprica dolce, rosmarino, origano secco, aglio spremuto, curry, peperoncino in polvere, e così via.

Se l'impasto dovesse risultare troppo morbido, puoi aggiustare la consistenza con altro pangrattato oppure puoi renderlo più sapido miscelando il parmigiano grattugiato con un po' di pecorino stagionato. Nella nostra ricetta abbiamo portato a cottura gli spiedini in un tegame con un giro d'olio ma, chi desidera, potrà sistemarli su una teglia e metterli in forno caldo: saranno comunque squisiti.

Scopri come preparare gli spiedini di carne macinata seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le qofte e il kofta kebab, oppure cimentati con altri irresistibili spiedini di carne, di pesce e di verdure.

Come preparare gli spiedini di carne macinata

Raccogli in una ciotola la carne macinata e unisci l'uovo 1.

Aggiusta di sale e di pepe, profuma con il prezzemolo tritato e aggiungi il parmigiano grattugiato 2.

Termina con il pangrattato e amalgama con cura fino a ottenere un composto omogeneo 3.

Preleva delle piccoli porzioni d'impasto e, con le mani leggermente umide, forma tante polpettine cilindriche piuttosto regolari 4.

Avvolgi i bocconcini di carne ottenuti nelle fette di pancetta 5.

Inserisci al centro uno spiedino di legno 6 e prosegui in questo modo fino a esaurire gli ingredienti.

A questo punto, scalda l'olio extravergine di oliva in una padella antiaderente 7.

Disponi gli spiedini di carne nel tegame con l'olio caldo 8.

Lasciali rosolare per circa 10 minuti da entrambi i lati, avendo l'accortezza di rigirarli a metà cottura 9.

Una volta pronti, trasferisci gli spiedini di carne macinata su un piatto da portata 10, porta in tavola e servi.

Consigli

Per una resa golosa e filante puoi unire al centro di ogni polpettina un cubetto di scamorza affumicata o altro formaggio a pasta filata mentre, per una variante più leggera, puoi sostituire la pancetta con del prosciutto crudo dolce tagliato sottile.

Noi abbiamo optato per la polpa di manzo ma, in alternativa, puoi scegliere un macinato misto di vitello e maiale oppure, se ami la carne bianca, puoi utilizzare del pollo o del tacchino.

Se preferisci puoi preparare gli spiedini anche in forno o in friggitrice ad aria. Nel primo caso dovrai sistemarli su una teglia e infornarli 180 °C per 25 minuti mentre, nel secondo, sarà sufficiente disporli all'interno del cestello dell'elettrodomestico e cuocerli a 180 °C per un quarto d'ora. Quale che sia la tua preferenza, ti suggeriamo di rigirare la carne a metà cottura e di non aggiungere olio: la pancetta, infatti, rilascerà naturalmente il suo grasso con le alte temperature.

Gli spiedini di carne saranno squsiti se consumati non appena tolti dal fuoco ma, se dovessero avanzare, puoi conservarli in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1 giorno massimo: al momento del servizio, ti basterà scaldarli per qualche istante in un tegame con un giro d'olio oppure al microonde.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
44
api url views