18 Luglio 2022 11:00

Spiedini: 46 ricette per composizioni salate e dolci

Una ricetta tanto facile quanto golosa, gli spiedini sono perfetti per ogni occasione e possono essere preparatati in tantissimi modi: ecco tante idee da provare.

A cura di Rossella Croce
124
Immagine

Di carne, di verdure, di pesce, sulla griglia, al forno o in padella: gli spiedini sono una preparazione sfiziosa e invitante, un piatto immancabile in pranzi e cene con gli amici, nelle feste in giardino e nelle grigliate in campagna. Una ricetta tanto semplice quanto golosa: tutto quello che serve per preparare uno spiedino degno di questo nome è un lungo bastoncino per alimenti, tanta fantasia e un pizzico di manualità.

La storia degli spiedini è curiosa quanto interessante: parliamo di una delle preparazioni più antiche della "gastronomia", la cui origine risale addirittura alla scoperta del fuoco. La carne cacciata, infatti, veniva infilzata dai nostri antenati su spiedi improvvisati e poi cotta a fuoco vivo; nel tardo Medioevo comparirà poi lo spiedo di ferro e probabilmente i primi esperimenti di marinatura. Il termine "spiedo" deriva invece da un'arma di origine longobarda chiamata spetus, composta da un'asta di legno alla cui estremità si trovava una punta di ferro, uno strumento bellico che trovò ben presto un impiego in cucina e che i soldati usavano per cuocere ogni tipo di alimento.

Nel mondo, gli spiedini sono un piatto incredibilmente diffuso tanto che ogni tradizione culinaria vanta delle vere e proprie specialità: in Italia chi ama questa preparazione conosce sicuramente gli arrosticini abruzzesi a base di carne di pecora e castrato; in Puglia non è domenica senza le famose bombette, esplosive nel gusto e nel profumo e a Palermo gli spitini sono un atto di fede più che un semplice piatto. In Grecia gli spiedini li chiamano souvlaki: a base di carne di manzo, agnello e maiale, vengono prima lungamente marinati e poi cotti sulla brace bollente; in Marocco la carne viene lavorata con le mani e impreziosita con i profumi tipici della cucina mediterranea; in Giappone sono preparati con pollo e verdure e infilzati in bastoncini, manco a dirlo, di bambù.

Di carne ma non solo, perché con questi stuzzicanti street food non si smette mai di sperimentare: ottimi quelli di pesce, magari da intingere in salse fresche e profumate, per un gusto che non ti aspetti; sfiziosi e coloratissimi quelli di frutta, un dessert estivo da mangiare rigorosamente con le mani. Ti abbiamo fatto venire l'acquolina in bocca? Bene, perché abbiamo pensato per te 46 ricette di spiedini, adatti a ogni tipo di gusto, desiderio e palato.

1. Spiedini freddi con prosciutto, zucchine e feta: la ricetta dell’antipasto estivo
Immagine

Gli spiedini freddi con prosciutto, zucchine e feta sono un antipasto fresco e sfizioso, ideale nelle calde giornate estive. Si preparano in un attimo e per farli vi occorreranno pochi e semplici ingredienti: basterà saltare in padella delle zucchine a tocchetti, quindi alternarli a cubetti di feta, avvolti nel prosciutto crudo. Il risultato è uno stuzzichino gustoso e colorato, che può essere preparato anche in anticipo: servitelo in occasione di un aperitivo, un buffet o un brunch, oppure gustatelo come piatto unico per un pasto veloce e leggero, da completare con un'insalata di stagione e del pane tostato. Scoprite come realizzare i vostri spiedini seguendo passo passo la nostra semplice ricetta e divertitevi a variare formaggi, salumi e verdure in base ai vostri gusti.

Leggi tutta la ricetta
2. Spiedini di alici e mozzarella: la ricetta dell’antipasto originale e saporito
Spiedini_di_alici_e_mozzarella_1

Gli spiedini di alici e mozzarella sono un piatto sfizioso e saporito, molto fresco e perfetto per la bella stagione. Si tratta di una ricetta molto semplice e veloce da preparare in cui occorrono pochissimi ingredienti. La delicatezza della mozzarella incontra la sapidità delle alici e la croccantezza piacevole del pane grattugiato, il tutto alleggerito dal tocco fresco della menta. Gli spiedini di alici e mozzarella sono ideali per un antipasto che precede piatti di mare o formaggi freschi e stagionati, sono ottimi per il brunch e l'aperitivo, ma sono anche buoni anche a merenda in spiaggia o per arricchire un buffet. Ecco come preparare gli spiedini di alici e mozzarella velocemente e senza errori.

Leggi tutta la ricetta
3. Spiedini di panini: la ricetta dell’antipasto gustoso e colorato
Immagine

Gli spiedini di panini sono un antipasto sfizioso e originale, facilissimo da preparare, ideale anche per un aperitivo in famiglia o con gli amici o per un buffet. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato dei panini tipo ciabatta, che saranno farciti con diversi ripieni: prosciutto cotto e formaggio cremoso, tonno e maionese, salsa allo yogurt, pomodorini e insalata, ma puoi variare la farcitura come più ti piace. Una volta pronti, i panini saranno sovrapposti, uniti con degli spiedini, tagliati in sezioni e decorati con olive in cima. In pochissimo tempo realizzerai una ricetta deliziosa e colorata per sorprendere i tuoi ospiti.

Leggi tutta la ricetta
4. Spiedini di pane e olive: la ricetta dell’antipasto sfizioso e originale
Immagine

Gli spiedini di pane e olive sono un antipasto gustoso e scenografico, ideale per un buffet o un aperitivo, per stupire i vostri commensali. Accompagnateli con altri deliziosi antipasti per buffet oppure preparateli per una gita fuori porta o portateli in ufficio: sono molto pratici da asporto. Il pane sarà preparato con farina, latte, miele, olio extravergine di oliva e lievito di birra fresco, sarà poi diviso in corde e arrotolato attorno allo stecchino con le olive denocciolate. Una preparazione decorativa e saporita, facile da realizzare. Ecco come!

Leggi tutta la ricetta
5. Spiedini di patate e würstel: la ricetta dell’antipasto al forno semplice e sfizioso
Immagine

Gli spiedini di patate e würstel sono un antipasto al forno semplice e gustoso, una variante degli spiedini di würstel, ideale anche per un aperitivo o buffet, oppure da gustare come secondo piatto per una cena veloce in famiglia o con gli amici. Per realizzarli occorrerà circa mezz'ora: ideali quando tra gli ospiti ci sono dei bambini ma piaceranno tanto anche ai grandi. Sono così sfiziosi che vi garantiranno un sicuro successo, senza troppa fatica. Ma ecco come prepararli alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
6. Spiedini di wurstel: la ricetta dell’antipasto semplice e stuzzicante con pasta sfoglia
Immagine

Gli spiedini di würstel sono un antipasto semplice e sfizioso che piacerà tanto ai bambini: i würstel saranno avvolti nella pasta sfoglia, tagliati a rondelle e infilzati con lo spiedino di legno. Basteranno pochi minuti in forno e saranno pronti da servire. Preparateli anche per un buffet di compleanno o per un aperitivo con gli amici, accompagnati da olive e altre stuzzicherie. Prepararli è semplicissimo: ecco come fare.

Leggi tutta la ricetta
7. Spiedini di anguria e feta: la ricetta dell’antipasto veloce e sfizioso
Immagine

Gli spiedini di anguria e feta sono un antipasto fresco e sfizioso, una ricetta semplice e originale, ideale per una cena estiva veloce e light o da servire come finger food per un aperitivo con gli amici. Si tratta di una preparazione che combina la dolcezza del cocomero alla sapidità della feta greca: i due ingredienti saranno tagliati in cubetti, infilzati sullo spiedino e conditi con olio extravergine di oliva ed erbe aromatiche. In pochi minuti otterrete degli stuzzichini last minute leggeri e irresistibili.

Leggi tutta la ricetta
8. Spiedini di mozzarella: la ricetta veloce e gustosa con pomodorini e basilico
Immagine

Gli spiedini di mozzarella sono un antipasto estivo delizioso e colorato, una ricetta facile e veloce, ideale anche per un aperitivo o un buffet, da servire come sfizioso finger food. Nella nostra ricetta abbiamo alternato sullo spiedino bocconcini di mozzarella, pomodori ciliegino e foglie di basilico: una preparazione velocissima, pronta in pochi minuti. Potete poi arricchire i vostri spiedini con l'aggiunta di olive o altri ingredienti, per rendereli ancora più gustosi, e servirli così come sono oppure conditi con olio e origano, con del gustoso aceto balsamico o come più vi piace. Gli spiedini di mozzarella possono diventare anche uno squisito secondo piatto: vi basterà aumentare le porzioni e il vostro pranzo estivo sarà servito!

Leggi tutta la ricetta
9. Spiedini di polpo e cipolla: la ricetta dell’antipasto di pesce sfizioso
Spiedini di polpo e cipolla

Gli spiedini di polpo e cipolla sono un antipasto di pesce sfizioso e creativo, preparato con pezzetti di polpo alternati sullo spiedino a fette di cipolla, e poi gratinati in forno. Croccanti e profumati, questi spiedini vengono cosparsi di panko e spezie prima di essere infornati, per un risultato croccante, da leccarsi i baffi. Una volta cotto il polpo, la preparazione degli spiedini richiederà meno di mezz'ora: potete servirlo come antipasto oppure anche come secondo piatto, accompagnando il tutto con un'insalata fresca. Ecco come preparare alla perfezione gli spiedini di polpo e cipolla.

Leggi tutta la ricetta
10. Spiedini di zucchine: la ricetta sfiziosa per pranzi veloci
Immagine

Gli spiedini di zucchine sono un'idea sfiziosa e semplicissima da preparare per l'estate. In poco tempo potete realizzare dei simpatici finger food, da servire come antipasto o come secondo piatto. La ricetta di base che vi presentiamo oggi è quella di un piatto del tutto vegetariano, ma naturalmente potete sbizzarrirvi ad arricchirla come più vi piace.

Leggi tutta la ricetta
11. Spiedini di zucchine farcite: la ricetta del piatto semplice e sfizioso
Spiedini di zucchine farcite

Gli spiedini di zucchine farcite sono un piatto saporito e sfizioso, che vi sorprenderà per la grande facilità e velocità di esecuzione. Vi basterà tagliare le zucchine a fettine sottili e farcirle a crudo con un ripieno a base di pangrattato, parmigiano, speck e mozzarella; una volta arrotolate e infilzate negli stecchini di legno, vi basterà cuocere gli spiedini in forno per pochi minuti. Caldi e filanti, ma buonissimi anche a temperatura ambiente, sono perfetti da servire come stuzzichino per l'aperitivo, antipasto di una cena con ospiti o ancora come secondo adatto a tutta la famiglia. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
12. Spiedini di gamberi con avocado e lime: la ricetta dal tocco esotico
Spiedini di gamberi e avocado

Gli spiedini di gamberi sono un antipasto facile, davvero gustoso, da preparare in pochi minuti. Potete usare questa ricetta anche come secondo, accompagnando gli spiedini con un'insalata fresca. Nella versione che trovate qui, l'aggiunta dell'avocado, insieme alla finitura con il lime, donano a questo piatto un delicato tocco esotico, oltre che una quantità di fibre e grassi monoinsaturi, utili a contrastare il diabete e a difendere il cuore. Gli spiedini di gamberi e avocado si riveleranno un prezioso salva-cena con cui stupire ospiti e familiari quando avete poco tempo a disposizione da riservare alla cucina, ma non volete trascurare gusto e salute.

Leggi tutta la ricetta
13. Spiedini di polpette e pasta sfoglia: la ricetta dell’antipasto semplice e originale
Immagine

Gli spiedini di polpette e pasta sfoglia sono un antipasto sfizioso e saporito che mette insieme due ingredienti davvero semplici e gustosi: polpette e pasta sfoglia. Per realizzarli vi basterà preparare le polpette, alternarle alla pasta sfoglia e fermarle con uno stecchino. Gli spiedini saranno poi cotti al forno per meno di mezz'ora. Una volta pronti, potete servirli con una fresca insalata o con qualche salsa a vostra scelta, oppure prepararli per un buffet. Ma ecco come realizzare gli spiedini di polpette in modo facile e veloce.

Leggi tutta la ricetta
14. Spiedini con anguria, cetriolo e formaggio: la ricetta del piatto fresco e originale
Immagine

Gli spiedini con anguria, cetriolo e formaggio sono un piatto fresco e colorato, perfetto per la stagione estiva: potete servirlo come antipasto per un pranzo post mare, come portata di un aperitivo, oppure come secondo piatto in una cena in famiglia. Per realizzare questi deliziosi spiedini vi occorreranno pochissimi ingredienti – anguria, cetrioli, mozzarelline, erbe aromatiche e olio extravergine d'oliva – e una manciata di minuti: una ricetta ideale per portare frutta e verdura in tavola in maniera originale e sfiziosa. Ecco come prepararli in poche mosse.

Leggi tutta la ricetta
15. Spiedini di gamberi e zucchine: la ricetta del piatto leggero e stuzzicante
Immagine

Gli spiedini di gamberi e zucchine sono una pietanza semplice e davvero gustosa, che piacerà a grandi e piccini. Una volta puliti, i crostacei vengono avvolti con nastri di zucchine, quindi cosparsi con una ricca panatura e infine gratinati in forno, per un risultato finale leggero, morbido e irresistibilmente croccante all'esterno. Facili e veloci, sono perfetti da servire come antipasto o secondo piatto di mare in occasione di un pranzo in famiglia o una cena di pesce con gli amici. Scoprite come prepararli alla perfezione seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
16. Spiedini al forno: la ricetta del secondo piatto facile e saporito
Immagine

Gli spiedini di carne al forno sono la ricetta ideale per chi vuole preparare un secondo piatto gustoso e facile da preparare, magari per un pranzo o una cena tra amici. Vi basterà marinare i bocconcini di carne in un mix di olio, succo di limone, sale, pepe e erbe aromatiche, che renderà la carne più tenera e aromatica, per poi passare alla cottura in forno: i vostri spiedini saranno così succosi e dorati al punto giusto. La preparazione al forno è anche più semplice rispetto a quella alla griglia o in padella, perché non avrete bisogno di girarli per completare al meglio la cottura, inoltre la cottura al forno vi permetterà di preparare un piatto con pochi grassi, soprattutto se abbinato alla verdura. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato un mix di carne: manzo, pollo e carne di maiale, intervallate da pezzi di peperone, per renderli più gustosi e colorati. Potete però scegliere di prepararli solo con la carne oppure aggiungendo altre verdure, come zucchine o melanzane.

Leggi tutta la ricetta
17. Spiedini di carne alla birra: la ricetta di un secondo piatto facile e saporito
Immagine

Gli spiedini di carne alla birra sono un secondo piatto appetitoso e facile da realizzare. La loro particolarità è che rispetto ai soliti spiedini sono fatti marinare in una salsa di birra, rosmarino, limone, olio e sale, un mix perfetto che rende questo piatto succulento e gustoso. Ottimi se accompagnati da fette di pane tostate e condite con olio e sale e un contorno di patate, magari cotte al forno insieme alla carne.

Leggi tutta la ricetta
18. Spiedini di pollo: la ricetta del piatto gustoso e sfizioso
Spiedini_di_pollo_e_peperoni_8_copertina

Gli spiedini di pollo sono un secondo piatto semplice e incredibilmente stuzzicante. La tenerezza della carne di pollo, marinata con spezie e aromi vari, incontra il gusto e la croccantezza delle verdure di stagione, per un risultato croccante e leggero. Facilissimi da preparare, si prestano ad essere serviti in qualunque occasione di convivialità: dalla cena in famiglia fino al barbecue in terrazza organizzato con gli amici. Aromatizza il tutto con qualche rametto di rosmarino, per esaltare ancora di più gli aromi. Saranno amati dai grandi, ma soprattutto dai più piccoli che potranno divertirsi ad afferrarli (e gustarli) con le mani. Noi li abbiamo cotti in padella, ma voi potete anche scegliere di cuocerli al forno o sulla piastra. Vediamo insieme come preparare gli spiedini di pollo.

Leggi tutta la ricetta
19. Spiedini di pollo fritti: la ricetta del secondo piatto sfizioso e croccante
Immagine

Gli spiedini di pollo fritti sono un secondo piatto di carne semplice e sfizioso, avvolto da una croccante panatura di pangrattato e cornflakes. Una variante dei classici spiedini di carne facilissima da realizzare: ideale anche per chi è alle prime armi in cucina. Potete servire gli spiedini di pollo fritti anche per un aperitivo sfizioso, magari accompagnati dalle salse che preferite. Una volta pronti gustateli caldi e croccanti, piaceranno tanto a grandi e piccini. Ma ecco come prepararli.

Leggi tutta la ricetta
20. Spiedini di polenta e salsiccia: la ricetta per un secondo originale e goloso
Spiedini di polenta e salsiccia

Gli spiedini di polenta e salsiccia sono un secondo piatto che piace a tutti, ideale per risolvere rapidamente una cena di famiglia. Una ricetta di riciclo, ideale per utilizzare gli avanzi di polenta, ma anche pezzetti di salsiccia usati per altre ricette e verdure di vario tipo. In questo caso, abbiamo abbinato agli spiedini di polenta e salsiccia le zucchine, ma potete provarli con alimenti più invernali come i funghi o i broccoli. Una ricetta facile da preparare che conquisterà i palati di tutti i vostri ospiti, ma anche un confort food per le fredde serate invernali.

Leggi tutta la ricetta
21. Spiedini di carne al formaggio: la ricetta del secondo piatto veloce e sfizioso
Immagine

Gli spiedini di carne al formaggio sono un secondo piatto filante e saporito che piacerà tanto a grandi e piccini. Una variante dei classici spiedini, realizzata con carne macinata e ripieno di formaggio mobido. Una volta mescolata la carne macinata con gli aromi, basterà tagliare in formaggio in rettangoli, infilarli sugli spiedini e avvolgere la carne intorno al formaggio. Gli spiedini saranno poi cotti in forno per circa 20 minuti, pronti da gustare caldi e filanti con il contorno che preferisci.

Leggi tutta la ricetta
22. Spiedini di carne macinata: la ricetta del secondo piatto al forno veloce e sfizioso
Immagine

Gli spiedini di carne macinata sono un secondo piatto veloce e sfizioso, ideale per una cena in famiglia o con gli amici. La preparazione dell'impasto è simile a quello delle polpette; mescoleremo quindi la carne macinata con pangrattato, parmigiano, uovo, aromi e l'aggiunta di un po' di latte. L'impasto sarà poi steso sulla carta forno, farcito con mortadella e formaggio e arrotolato. Dal rotolo ricaveremo delle fette da inserire sugli stecchini. Gli spiedini saranno poi decorati con granella di pistacchi e cotti in forno. Una volta pronti puoi servirli con una semplice insalata mista o con le patate al forno. Accompagna gli spiedini di carne macinata anche con maionese, ketchup o salsa barbecue, per renderli ancora più sfiziosi.

Leggi tutta la ricetta
23. Spiedini di pollo alla griglia: la ricetta leggera e saporita con salsa barbecue
Immagine

Gli spiedini di pollo alla griglia sono un secondo piatto leggero e gustoso, una pietanza alla brace ideale per un pranzo sfizioso in famiglia o con gli amici. Nella nostra ricetta abbiamo affiancato agli spiedini realizzati con i bocconcini di pollo, altri spiedini di accompagnamento realizzati con ananas, peperoni e cipolla, per creare un bel contrasto fra le due preparazioni. Entrambe saranno spennellati con salsa barbecue durante la cottura sulla griglia, per renderli ancora più gustosi. Gli spiedini verranno poi cotti direttamente sulla fiamma cosa che li renderà davvero saporiti e morbidi. Ecco come realizzarli.

Leggi tutta la ricetta
24. Spiedini di pollo e patate: la ricetta del secondo piatto semplice e sfizioso
Immagine

Gli spiedini di pollo e patate sono un secondo piatto semplice e sfizioso, ideale per una cena veloce in famiglia o con gli amici, da accompagnare con una fresca insalata. Nella nostra ricetta abbiamo insaporito i tocchetti di petto di pollo con le spezie, prima di infilzarli sullo stecchino. Lo spiedino sarà poi avvolto da sfoglie di patate e cotto in padella fino a doratura. La preparazione è davvero facile ma il risultato finale non vi deluderà: ecco come realizzarli in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
25. Spiedini di pollo alla paprika: la ricetta del secondo piatto sfizioso e saporito
Immagine

Gli spiedini di pollo alla paprika sono un secondo piatto sfizioso e saporito. Una ricetta semplice da preparare, ideale per una cena informale con amici e parenti. Il petto di pollo risulta morbido e succulento, mentre la paprika semplice fatta in casa dona un sapore piccante e unico.

Leggi tutta la ricetta
26. Spitini palermitani: la ricetta degli spiedini di carne tipici siciliani
Spitini palermitani

Gli spitini palermitani sono dei golosi involtini di carne ripieni di formaggio, uvetta, pangrattato, cipolla e pinoli. Si tratta di un goloso piatto siciliano, precisamente palermitano, che può essere servito come secondo o portata principale in occasione di un pranzo di famiglia: croccante all'esterno e morbido e filante al cuore, farà la felicità di grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
27. Spiedini di pollo e melanzane: la ricetta del secondo piatto veloce e sfizioso
Immagine

Gli spiedini di pollo e melanzane sono un secondo piatto semplice e sfizioso, ideale da preparare in estate per un pranzo all'aperto o per una cena tra amici. Le fettine di petto di pollo saranno marinate con un'emulsione a base di olio extravergine, salsa di soia, salsa chili e paprika e poi sistemate sulle spiedino con le melanzane arrostite e i pomodorini. Pochi minuti in forno e gli spiedini sono pronti. Ecco i passaggi per prepararli.

Leggi tutta la ricetta
28. Yakitori: la ricetta degli spiedini di pollo tipici della cucina nipponica
6_yakitori serviti_yakitori©Gooduria lab

Gli yakitori sono uno degli street food più amati della cucina giapponese. Si tratta di spiedini di pollo – letteralmente yakitori significa "pollo grigliato" – tradizionalmente gustati per strada, come pranzo al volo, o serviti nei locali giapponesi, come aperitivo o stuzzichino. Nella nostra ricetta le coscette e il petto del pollo vengono tagliati a cubetti, infilzati negli spiedini di bambù e cotti sotto il grill del forno; l'aggiunta della salsa teriyaki regalerà al piatto un sapore irresistibile e i porri, alternati alla carne, ne bilanceranno dolcezza e consistenza. Una pietanza gustosa e semplicissima da replicare in casa: scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
29. Souvlaki: la ricetta dello spiedino greco cotto alla griglia
souvlaki

Il souvlaki è un secondo piatto tipico della cucina greca. Si tratta di spiedini di carne, insaporiti con una marinatura di succo di limone, olio extravergine di oliva ed erbe aromatiche e poi grigliati. Può essere preparato con carne di maiale, pollo, agnello o vitello: in alcuni casi con un misto di carni. Letteralmente significa "piccolo spiedo" ed è il classico street food ellenico: molto amato dai greci, ma anche dai turisti, si acquista nei classici baracchini come cibo da strada e si mangia direttamente con le mani. Chi preferisce può invece gustarlo al ristorante, accompagnato da una deliziosa insalata greca e da una fresca salsa tzatziki, a base di yogurt e cetrioli (la versione al piatto è chiamata merìda). C'è poi il pita souvlaki in cui gli stessi ingredienti sono inseriti all'interno del pane pita, arrotolati e mangiati come fosse un panino.

Leggi tutta la ricetta
 
30. Girelle di pollo: la ricetta del secondo piatto semplice e sfizioso
Immagine

Le girelle di pollo sono un secondo piatto sfizioso e saporito, deliziosi spiedini realizzati con petto di pollo impanato e farcito con prosciutto e parmigiano. Il pollo sarà arrotolato a formare delle girelle: vi basterà poi infilzarle negli spiedini e cuocerle in padella o al forno. La ricetta ideale per una cena semplice e gustosa da accompagnare con una fresca insalata mista: piaceranno tanto anche ai bambini. Ecco come prepararle in moda davvero facile e veloce.

Leggi tutta la ricetta
31. Kofta kebab: la ricetta degli spiedini di polpette mediorientali semplici e gustosi
Kofta kebab

Il kofta kebab è un piatti tipico dei paesi arabi e mediorientali, diffuso particolarmente in Turchia ma non solo: si tratta di squisite polpettine, solitamente fatte con la carne di agnello, che vengono infilzate su uno spiedino e poi cotte alla brace. Una ricetta originale e molto gustosa, perfetta per quando avete ospiti a cena e poche idee: potete cuocere i kofta kebab sulla griglia ma anche su una piastra o in una padella antiaderente. Serviteli con del riso bianco, del pane arabo o anche solo con una fresca insalata verde, magari accompagnandoli con della salsa tzatziki: saranno successo. Ecco come preparare i kofta kebab alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
32. Shish kebab: la ricetta dello spiedino della cucina turca
Immagine

Lo shish kebab è un piatto tipico della cucina turca, una preparazione della tradizione araba a base di spiedini di carne marinati, insaporiti con spezie, e poi cotti sullo spiedo o sulla brace. La parola "shish kebab", infatti, può essere tradotta con "cubi di carne su uno spiedino cotti alla griglia": shish fa quindi riferimento al metodo di cottura, mentre kebab si traduce come "carne cotta o fritta". Per la preparazione si utilizza solitamente carne di pollo, di agnello o di manzo, tranne quella di maiale, per ragioni religiose. Lo shish kebab è secondo piatto facile e gustoso, ideale per una cena etnica e speziata. Ecco come prepararlo.

Leggi tutta la ricetta
34. Bombette pugliesi: la ricetta del celebre street food pugliese
Bombette pugliesi

Le bombette pugliesi sono un secondo piatto tipico della cucina pugliese, in particolare della Valle d'Itria. Si tratta di involtini di carne – in particolare capocollo di maiale – ripieni di pancetta arrotolata, con un cuore filante e saporito di caciocavallo semi stagionato. Dalla forma arrotondata, da cui prendono il nome "bombette", vengono cotte tradizionalmente sulla brace e servite come street food; in alternativa, possono essere preparate anche al forno, così come suggerito nella nostra ricetta, o in padella con un filo di olio.

Leggi tutta la ricetta
35. Spiedini di pesce: la ricetta del secondo piatto semplice e appetitoso
Immagine

Gli spiedini di pesce sono un secondo piatto delizioso e leggero, ideale per l'estate, ma da gustare tutto l'anno, perfetti da servire anche come finger food. Gli spiedini di pesce sono molto veloci da cucinare e potete prepararli con tonno, salmone, pesce spada, o con i tipi di pesce che preferite: magari tra quelli disponibili in pescheria. Nella nostra ricetta li abbiamo alternati alle verdure e aromatizzati con un mix di erbe, per renderli ancora più gustosi e profumati, infine li abbiamo cotti in padella: ma potete prepararli anche alla griglia o al forno, magari con una squisita panatura. Chi preferisce, prima della cottura, potrà preparare una deliziosa marinatura: realizzatela con aglio, peperoncino, erbe aromatiche, scorza di limone, olio, sale e pepe e mescolate il tutto. Distribuite la marinatura sugli spiedini, coprite con pellicola trasparente. Sistemate in frigo per mezz'ora e procedete con la preparazione cuocendo gli spiedini sulla piastra ben calda.

Leggi tutta la ricetta
36. Spiedini di totano: la ricetta del secondo di pesce al forno semplice e delizioso
Immagine

Gli spiedini di totano sono un secondo piatto di pesce semplice e sfizioso, una variante degli spiedini di calamari, realizzata con questo mollusco gustoso ed economico, ideale per una cena veloce e saporita. Nella nostra ricetta abbiamo impanato gli anelli di totano in un mix di pangrattato e aromi e cotto gli spiedini in forno, per una preparazione più leggera: saranno comunque croccanti e deliziosi come quelli fritti. Una volta pronti, si possono servire con una fresca insalata o con patate bollite e condite semplicemente con olio extravergine d'oliva e prezzemolo. Ma ecco come prepararli.

Leggi tutta la ricetta
37. Spiedini di pesce spada: la ricetta per prepararli morbidi sulla piasta o al forno
Immagine

Gli spiedini di pesce spada sono una pietanza gustosa e semplice da preparare, ideale da servire come antipasto di pesce, ma anche come secondo piatto. Una pietanza ideale per l'estate, quando il pesce spada è più facilmente reperibile. Una volta tagliato a tocchetti, il pesce spada sarà prima marinato in un mix realizzato con olio evo, vino bianco, succo di limone e aglio, e sarà poi arricchito con peperoni e alloro. Infine gli spiedini di pesce spada saranno cotti sulla piastra bollente e spennellati con un olio aromatico, oppure cotti in forno. Ecco come prepararli morbidi e saporiti.

Leggi tutta la ricetta
38. Spiedini di salmone: la ricetta del secondo piatto leggero e gustoso
Immagine

Gli spiedini di salmone sono un secondo piatto leggero e saporito: deliziosi spiedini di pesce ideali per una cena light e gustosa pronta in pochissimo tempo. Nella nostra ricetta abbiamo marinato i tocchetti di salmone con olio extravergine di oliva, succo di limone e aromi. Gli spiedini saranno poi composti con i pezzetti di salmone fresco marinato e le fettine di limone, ma potete personalizzarli come preferite. Ottimi da servire con una fresca insalata mista o a base di pomodorini. Ecco i passaggi per prepararli.

Leggi tutta la ricetta
39. Involtini di pesce spada alla trapanese: la ricetta del secondo di mare semplice e goloso
Involtini di pesce spada alla trapanese

Gli involtini di pesce spada alla trapanese sono un secondo di mare saporito e aromatico, molto semplice da preparare. Direttamente dalla tradizione culinaria siciliana – fatta di profumi di agrumi, contrasti dolci e finiture con mollica di pane – questi involtini rispondono perfettamente ai sapori classici del territorio per un risultato che non potrebbe essere nient'altro che "siculo". Sono perfetti anche come piatto per una gita fuori porta, una giornata al mare o un pic-nic, se ben conservati, da freddi, in una borsa termica. Scoprite come prepararli alla perfezione seguendo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
40. Spiedini di frutta: la ricetta fresca e colorata per un originale fine pasto
Immagine

Gli spiedini di frutta sono una ricetta fresca e originale, un'idea nuova per servire la frutta in estate, o in altri periodi dell'anno: è possibile infatti preparare anche degli spiedini di frutta invernali, utilizzando la frutta di stagione. Questi colorati e invitanti spiedini di frutta piaceranno tanto anche ai bambini, potete servirli come dopo pasto ma anche come squisito dessert: vi basterà accompagnarli con golose salse al cioccolato, coulis di frutta o caramello. In estate, potete portarli anche in spiaggia, conservati per qualche ora in una borsa termica, così da gustarli freschi.

Leggi tutta la ricetta
41. Spiedini di uva caramellata: la ricetta del dolce semplice e veloce
Immagine

Gli spiedini di uva caramellata sono un dolce veloce e goloso, da preparare in poco tempo. Per realizzarli, vi basterà lavare gli acini d'uva, infilzarli sugli spiedini di legno e cospargerli con il caramello bollente. Una volta pronti potrete servirli per una merenda sfiziosa, come dessert, ma anche per un aperitivo, in abbinamento a salumi e formaggi. Ecco come prepararli in pochi e semplici passaggi.

Leggi tutta la ricetta
42. Spiedini di pancakes: la ricetta semplice e sfiziosa per la colazione e la merenda
Immagine

Gli spiedini di pancakes sono facili e sfiziosi, ideali per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Una versione mini dei classici pancakes americani, realizzati metà bianchi e metà al cacao. Una volta pronti, si servono sugli spiedini, farciti con crema di nocciole o con la frutta, soprattutto fragole o banane. Realizzarli è davvero semplice e veloce: si otterranno delle mini frittelle golose e irresistibili, che piaceranno tanto a grandi e piccini. Inoltre, sono molto pratici da gustare e decisamente originali. Ecco come prepararli.

Leggi tutta la ricetta
43. Spiedini di cioccolato fritti: la ricetta dei dolcetti golosi in pastella
Immagine

Gli spiedini di cioccolato fritti sono dei dolcetti golosi e originali, ideali per una buffet, da preparare ai bambini per una merenda sfiziosa o da servire come particolare dessert per deliziare i vostri commensali. Cremosi dentro e croccanti fuori, grazie alla squisita pastella, gli spiedini di cioccolato fritti sono davvero stuzzicanti. Ecco il segreto per prepararli in modo perfetto: piaceranno tanto a grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
44. Spiedini di banane fritte: la ricetta dei dolcetti semplici e sfiziosi
Immagine

Gli spiedini di banane fritte sono dei dolcetti semplici e deliziosi, croccanti fuori e morbidissimi dentro. Una variante facile e sfiziosa delle semplici banane fritte, da gustare per la merenda o da servire come squisito e originale dessert: piaceranno tanto a grandi e piccini. Le banane saranno tagliate a metà e infilate con uno stecchino di legno, prima di essere passate nella pastella e fritte. Gustatele calde, appena pronte, spolverizzate semplicemente con zucchero a velo oppure decorate con cioccolato fondente fuso. Ecco come preparare degli spiedini di banane fritte golosi e irresistibili.

Leggi tutta la ricetta
45. Spiedini di graffe: la ricetta dei dolcetti sullo stecco soffici e sfiziosi
Immagine

Gli spiedini di graffe sono bocconcini soffici e golosi, una variante sfiziosa della classiche graffe senza patate, che piaceranno tanto a grandi e piccini. Una volta preparato l'impasto, gli spiedini di graffe saranno cotti direttamente sullo stecchino in olio d'arachide ben caldo. Vi basterà poi passarli nello zucchero ancora caldi e servirli: non vedrete l'ora di provarli! Ecco tutti i passaggi per prepararli.

Leggi tutta la ricetta
124
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
124