Tanghulu: la ricetta degli spiedini di frutta caramellata tipici cinesi

Preparazione: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 spiedini
A cura di Melissa Dolci
0
Immagine

Il tanghulu è un dolce tradizionale del nord della Cina che consiste in spiedini di frutta caramellata croccante. La frutta fresca, lavata e sbucciata, viene infilzata in uno spiedino a intinta in uno sciroppo bollente di acqua e zucchero. Lo sciroppo crea uno strato di zucchero indurito che, una volta solidificatasi, risulta dolce e croccante.

Per prevenire la cristallizzazione dello sciroppo in cottura si aggiunge lo sciroppo di mais, che aiuta a tenere la consistenza liquida. La nostra ricetta è senza sciroppo, a base esclusivamente di acqua e zucchero.

In Cina si prepara solitamente per la merenda dei bambini, perché gustosa e salutare. Alcuni amano aggiungere un secondo guscio di cioccolato, oppure esaltare la croccantezza dei tanghulu cospargendoli di semi di sesamo.

La ricetta tradizionale prevede che il frutto sia il biancospino cinese ma, data la difficoltà di reperimento di questo frutto in Italia, noi abbiamo selezionato frutta fresca di stagione, nel nostro caso, uva, fragole e banane.

Scopriamo insieme come preparare con la nostra Melissa questi spiedini di frutta caramellata in pochi passaggi.

ingredienti
Zucchero
200 gr
Acqua
125 gr
Acini d’uva
14
Fragole
11
Banana
1
Spiedini di legno
8

Come preparare il tanghulu

Lava bene la frutta, poi inseriscila negli spiedini 1. Prepara lo sciroppo: in un pentolino unisci acqua e zucchero 2, portandolo a 150 gradi 3.

Ricopri la frutta con lo sciroppo, aiutandoti con un cucchiaio 4 e fai raffreddare 5. I tuoi spiedini di frutta caramellata sono pronti per essere gustati 6.

Consigli

Se non hai un termometro da cucina, fai la prova con un cucchiaino: immergi una goccia di sciroppo in una ciotolina con dell'acqua fredda; se si indurisce è pronto.

Il tanghulu si conserva in frigorifero per circa 3 giorni in un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
0
api url views