I broccoli sono ortaggi tipici dell'autunno e dell'inverno molto salutari e saporiti: una verdura che non può mancare in cucina. Anche se non sempre sono graditi a grandi e piccini, per il loro sapore amarognolo, è possibile preparare i broccoli in tante ricette gustose: primi piatti, secondi, contorni e non solo. Ecco allora 11 ricette saporite con i broccoli, tante pietanze facili da preparare e che conquisteranno tutti, anche chi non ama particolarmente questi ortaggi invernali.

1.Pasta con i broccoli

La pasta ai broccoli è un primo piatto semplice e gustoso da preparare in antunno e per tutto il periodo invernale, una pietanza apprezzata in tutta Italia, ma diffusa principalmente nelle regioni del sud, in cui spicca il sapore forte e particolare dei broccoli. Nella nostra ricetta realizzaremo la versione semplice con i broccoli sbollentati in pentola, passati poi in padella con l'aglio e saltati con la pasta, prima di essere serviti. La pasta con i broccoli è però un piatto molto versatile, potete infatti aggiungere agli ingredienti acciughe o alici, mollica di pane tostata, uvetta e pinoli, salsiccia, e renderla piccante con l'aggiunta di peperoncino. Per una preparazione perfetta la pasta dovrà essere cotta nell'acqua in cui avrete fatto sbollentare i broccoli e scolata al dente, per evitare che in padella con i broccoli scuocia.

2.Orecchiette con broccoli e salsiccia

Le orecchiette con broccoli e salsiccia sono un primo piatto semplice e sostanzioso, ideale anche per il pranzo della domenica. Una variante più ricca delle classiche orecchiette con le cime di rapa, la specialità pugliese amata in tutta Italia. Per realizzare questa ricetta vi basterà sbollentare i broccoli, rosolare la salsiccia sbriciolata con olio, aglio e peperoncino e unire poi i broccoli, per insaporirli. Una volta cotte le orecchiette, bisognerà saltarle in padella con il condimento, prima di servirle calde e profumate

3.Vellutata di broccoli

La vellutata di broccoli è un primo piatto sano e gustoso, una pietanza invernale ideale anche per chi segue una dieta vegetariana o vegana. Nella nostra ricetta abbiamo fatto rosolare in un tegame il porro, aggiungendo poi i broccoli e le patate tagliati a pezzi: li abbiamo fatti saltare per pochi minuti, per poi lasciar cuocere il tutto nel brodo vegetale per una ventina di minuti. Una volta pronte, abbiamo realizzato una purea broccoli e patate utilizzando il mixer, per poi servire la vellutata con deliziosi crostini di pane tostato. Una ricetta facile, pronta in poco più di mezz'ora, da gustare calda e cremosa: il piatto ideale per riscaldarsi nelle giornate fredde e che piacerà anche a chi di solito non ama i broccoli.

4.Ravioli ripieni di broccoli

I ravioli ripieni di broccoli sono un primo piatto di pasta fresca semplice e genuino, perfetto da preparare nel periodo autunnale o invernale quando i broccoli sono freschi e rigogliosi. Preparare i ravioli in casa è molto più semplice di quello che pensate. Il ripieno a base di broccoli può essere insaporito con della salsiccia o, se preferite una pietanza vegetariana, con delle patate e del formaggio. I ravioli ai broccoli sono un'ottima alternativa invernale alla classica lasagna se volete stupire i vostri familiari durante il pranzo domenicale o se avete in mente di invitare i vostri amici a cena e non sapete cosa portare in tavola.

5.Polpette di broccoli

Le polpette di broccoli sono un secondo piatto facile e gustoso, una variante vegetariana delle classiche polpette di carne, che piacerà tanto anche ai bambini. Queste crocchette di verdure sono davvero semplici da preparare: vi basterà lessare i broccoli, schiacciarli con una forcheta e amalgamarli poi con uova, parmigiano e pangrattato. Una volta formate le palline con le mani, inserite al centro un pezzetto di formaggio morbido e friggete le polpette in olio ben caldo o in forno. Il risultato finale saranno delle crocchette di broccoli appetitose con cuore filante, davvero irresistibili.

6.Omelette con broccoli e formaggio

L'omelette con broccoli e formaggio è un secondo piatto semplice e gustoso, ideale per una cena veloce e saporita. L'omelette è un piatto di origine francese, preparato con uova cotte velocemente in padella con olio e burro. Diversamente dalla frittata, si cuoce solo da un lato, per essere poi ripiegata in due e gustata così com'è o farcita come più ci piace. Nella nostra ricetta abbiamo adagiato al centro dell'omelette i broccoli con al vapore con le fettine di formaggio: in pochi minuti preparerete una pietanza buona e filante.

7.Broccoli in padella

I broccoli in padella sono il contorno ideale da preparare nei mesi freddi, quando l'ortaggio giunge a maturazione, ottimi per accompagnare secondi piatti, soprattutto a base di carne. Realizzarli è davvero semplice: vi basterà lessarli leggermente per poi passarli in padella con aglio e olio e servirli ben caldi. Potete poi arricchirli aggiungendo un po' di peperoncino o qualche acciuga, per renderli ancora più saporiti.

8.Broccoli affogati

I broccoli affogati sono un tipico contorno siciliano, in particolare della provincia di Catania, conosciuti anche come "vrocculi affogati", "rocculi fucati", "broccoli fuati" o "sparaceddi accupati, in palermitano. Si servono di solito come ricco contorno per accompagnare secondi piatti di carne ma, sono così sostanziosi, che possono essere consumati anche come secondo piatto. Si preparano infatti con l'aggiunta di acciughe, pecorino e vino rosso, in cui vengono cotti i broccoli: da qui il nome "affogati". Ecco come preparare questa pietanza economica e saporita, ideale per una cena leggera o come condimento per la pasta.

9.Broccoli gratinati

I broccoli gratinati sono l'ideale se volete preparare un contorno ricco e gustoso, una pietanza perfetta per l'inverno, da abbinare magari a secondi di carne. Scegliete broccoli croccanti e dal verde intenso, sbollentateli e poi cuoceteli in forno con l'aggiunta di besciamella, formaggio a dadini, parmigiano e pangrattato: piaceranno tanto anche ai bambini, che di solito non amano mangiare le verdure. I broccoli gratinati sono ottimi sia caldi che tiepidi, potete anche prepararli in anticipo e riscaldarli poco prima di portarli in tavola.

10.Pesto di broccoli

Il pesto di broccoli è una crema sana e gustosa, un'alternativa invernale al classico pesto alla genovese. In questa versione i broccoli saranno leggermente sbollentati e passati in acqua e ghiaccio, così da mantenere un colore verde brillante, e poi frullati con olio evo, parmigiano grattugiato, pinoli, mandorle e basilico. Tutti ingredienti che rendono il pesto di broccoli saporito, profumato e con una nota croccante, smorzando così il sapore amarognolo di questo ortaggio. Una volta pronto, il pesto di broccoli può essere utilizzato per condire la pasta, ma anche per farcire vol au vent, tartine e bruschette per un aperitivo tra amici.

11.Pizza di broccoli

La pizza di broccoli è una preparazione gustosa e genuina: una ricetta senza farina e senza lievito, ideale per chi vuole realizzare una pizza light e ipocalorica senza rinunciare al gusto. Prepararla è davvero facile e veloce: vi basterà frullare i broccoli e poi amalgamarli con uova, parmigiano, mozzarella, spezie, sale e pepe, così da realizzare il vostro impasto. Potete poi condire la vostra pizza di broccoli con pomodoro e mozzarella o come più vi piace. Una volta pronta potete gustarla come piatto unico o tagliarla a fette e servirla come antipasto: piacerà tanto anche ai bambini.