ricetta

Broccoli gratinati con besciamella: la ricetta del contorno veloce e saporito

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
21
Immagine

I broccoli gratinati con besciamella sono un contorno ricco e saporito che piacerà a grandi e piccini, ideale anche come secondo piatto vegetariano. La ricetta è veloce e facilissima: basterà sbollentare i broccoli per qualche minuto, prima di metterli nella teglia con la besciamella e cuocerli in forno con una manciata di parmigiano grattugiato. In pochissimo tempo otterrai un contorno cremoso e appetitoso, leggermente gratinato in superficie. Per un risultato più croccante, puoi spolverizzare i broccoli anche con del pangrattato, prima della cottura in forno. Ecco come prepararli.

ingredienti
Broccoli
1 Kg
Besciamella
500 gr
Parmigiano grattugiato
50 gr
Sale
1/2 cucchiaino

Come preparare i broccoli gratinati con besciamella

Prepara la besciamella e tienila da parte. Fai lessare i broccoli nell'acqua 1 per circa 5-7 minuti. Taglia le teste dei broccoli 2 e versa la prima metà della besciamella nello stampo circolare di 24 centimetri di diametro 3.

Stendi la besciamella sul fondo 4, distribuisci i broccoli nella teglia 5 e aggiungi il sale in superficie 6.

Versa la besciamella restante 7 e cospargi il parmigiano grattugiato 8. Inforna a 170 °C per 30 minuti. I broccoli gratinati con besciamella sono pronti per essere serviti 9.

Conservazione

È possibile conservare i broccoli gratinati con besciamella in frigorifero per 1-2 giorni, all'interno di un contenitore ermetico.

21
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
21