ricetta

Polpette di broccoli e patate: la ricetta facile con cuore filante

Preparazione: 30 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
12
Immagine
ingredienti
Patate
600 gr
Broccoli
300 gr
Parmigiano grattugiato
40 gr
Pangrattato
40 gr
Uova
1
Formaggio morbido
100 gr a pezzetti
Sale fino
q.b.
Pepe nero
q.b.
Olio di semi
q.b. per friggere

Le polpette di broccoli e patate sono un secondo piatto vegetariano gustoso e nutriente, ideali da servire anche come antipasto o finger food per un brunch o un aperitivo, soprattutto se le realizzerete di piccole dimensioni. Una variante più ricca delle polpette di broccoli, semplici e veloci da preparare: vi basterà unire patate e broccoli cotti al vapore con uovo, parmigiano, pangrattato e aromi. Una volta formate le vostre polpette, farcitele con il formaggio, così da ottenere un cuore filante. Potete realizzarle fritte oppure al forno, per una preparazione più light: saranno comunque buonissime e piaceranno tanto anche ai bambini. Ecco i passaggi per prepararle.

Come preparare le polpette di broccoli e patate

Lessate le patate 1 e grattugiatele con una grattugia a fori larghi 2. Cuocete i broccoli al vapore fino a quando non si saranno ammorbiditi 3.

Mettete i broccoli in una ciotola e schiacciateli con una forchetta 4. Aggiungete patate lesse, il sale, il pepe, l’uovo, il parmigiano e cominciate a mescolare 5; unite anche il pangrattato 6 e continuate ad amalgamare gli ingredienti.

Ricavate delle polpette 7, farcitele con un cubetto di formaggio e richiudetele 8 formando delle palline. Sbattete le uova con il sale e il pepe. Impanate le polpette nella farina, nelle uova e nel pangrattato 9.

Friggetele nell’olio bollente 10 fino alla doratura. Sollevatele con una schiumarola 11 e adagiatele su un piatto rivestito con carta da cucina. Le polpette di broccoli e patate sono pronte per essere servite 12.

Consigli

Per la buona riuscita della ricetta è importante che i broccoli siano ben asciutti.

Potete arricchire le vostre polpette di broccoli e patate con l'aggiunta di prosciutto cotto, se non avete ospiti vegetariani.

In alternativa potete preparare le polpette di cavolfiore e patate, un secondo piatto invernale semplice e gustoso da servire con una fresca insalata.

Conservazione

Potete conservare le polpette di broccoli e patate in frigorifero per 1-2 giorni all'interno di un contenitore ermetico.

12
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
12