video suggerito
video suggerito
ricetta

Come pulire e cucinare i broccoli in pochi minuti e senza sprechi

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
140
Immagine
ingredienti
Broccoli
500 gr

I broccoli sono fiori commestibili tipici dei mesi autunnali ed invernali, ricchi di vitamina C e di elementi nutrizionali antiossidanti. Di colore verde brillante, i broccoli non sono di certo amati dai più piccoli per il loro gusto deciso eppure fanno davvero bene alla nostra salute e, per chi non lo sapesse, sono perfetti per chi segue diete ipocaloriche grazie al bassissimo apporto calorico.

Spesso, quando compriamo i broccoli al mercato, abbiamo paura di buttarne gran parte durante la pulizia: oggi vi spieghiamo in poche mosse come pulirli e in quali ricette gustarli al meglio.

La prima cosa da sapere è che del broccolo si mangia tutto: le cime sono ottime da lessare, stufare al vapore, saltare in padella o gratinare in forno, mentre il gambo è un grande alleato per sughi, pestivellutate, perfette nelle giornate fredde. Le ricette con i broccoli che si possono realizzare sono davvero tantissime e tutte da provare.

Altro aspetto da tenere a mente è che il broccolo deve essere consumato sempre cotto. Per evitare che perda le proprietà nutritive, scegli metodi di cottura che consentano di conservare acqua: saltali brevemente in padella per 5 minuti oppure cuocili a vapore per circa 10 minuti. Se scegli di bollire i broccoli, conserva l'acqua di cottura e riutilizzala per cuocere la pasta o per preparare pesti e creme: l'acqua di cottura del broccolo conserva infatti tutte le sue proprietà nutritive.

Di seguito troverai una spiegazione dettagliata su come pulire e cuocere i broccoli verdi, ma potrai seguire gli stessi passaggi anche per gli altri tipi di broccoli più diffusi: bianchi, romaneschi e siciliani.

Come pulire i broccoli

Per pulire i broccoli occorrono soltanto un buon coltello da cucina e un tagliere, meglio se in legno: in pochi minuti ricaverai delle cimette da cuocere come preferisci.

Per prima cosa, elimina con le mani le foglie esterne più grandi, in modo che il gambo sia pulito 1

Posiziona quindi il broccolo su un tagliere e con un coltello ben affilato privalo del gambo centrale 2.

A questo punto avrai una sorta di mazzo composto di piccole cime: con il coltello taglia ogni cima dalla base così da dividerle senza romperle 3.

Una volta separate tutte le cimette, i broccoli sono pronti per essere cucinati 4.

Come cucinare i broccoli

Il metodo tipico di cottura del broccolo è la bollitura, che è anche la base di partenza per molte altre ricette, come creme e pesti. I passaggi necessari per cucinare i broccoli bolliti sono davvero semplici: di seguito li vediamo passo passo.

Per bollire i broccoli prendi le cimette che hai appena ricavato e lavale per qualche secondo sotto acqua corrente: durante questa operazione elimina, se presenti, le parti interne delle cimette ingiallite 5.

Mettile in una pentola di acqua salata portata a bollore 6 e attendi circa 5-7 minuti prima di testare la cottura con una forchetta: la verdura deve essere morbida ma consistente sotto i rebbi. I tempi dipendono dalla dimensione del taglio: se le cimette sono grandi dovranno cuocere più a lungo, se sono di dimensioni inferiori saranno pronte dopo pochi minuti.

Una volta pronte scola le cimette, condiscile a tuo piacimento e utilizzale nelle tue ricette 7.

Conservazione

I broccoli puliti e lavati possono essere conservati in frigorifero per un giorno al massimo, avvolti bene in un canovaccio. In alternativa puoi surgelarli per massimo tre mesi. Una volta bolliti, i broccoli si conservano in frigo per 2-3 giorni, chiusi in un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
140
api url views