video suggerito
video suggerito
9 Luglio 2023 13:00

Ricette con basilico: 15 ricette dall’antipasto al dessert

Non solo pesto e primi piatti, con il basilico si possono preparare tante ricette golose, in cui questa erba aromatica diventa la protagonista: ecco 15 idee semplici e gustose da provare.

A cura di Redazione Cucina
62
Immagine

Foglie carnose e grandi, oppure piccole e profumatissime: parliamo del basilico, erba aromatica "regina" della cucina italiana. Sì, perché di basilico non esiste solo la versione di Pra', ovvero quello genovese, con foglie ampie e carnose, ma anche altre varietà come quello greco (conosciuto anche come siciliano), o quello viola: si tratta di una delle erbe aromatiche più usate nella gastronomia mediterranea. Se parliamo di basilico, infatti, è impossibile non pensare al pesto, una vera eccellenza nostrana, amata in tutto il mondo. Ma con il basilico, che puoi piantare anche sul balcone, si possono preparare tante ricette diverse: e se ne hai prodotto o comprato troppo, sappi che può essere conservato a lungo.

Si tratta di un'erba aromatica ricca di benefici: è un'ottima fonte di vitamina C ed è estremamente ricco di sali minerali, in particolare rame, manganese, potassio, calcio e magnesio, ma anche di vitamine, soprattutto la A e la K. Ingrediente versatile che ci permette di aromatizzare tante pietanze – cosa sarebbe una pizza margherita senza basilico? – il basilico può diventare protagonista di molti piatti, come ad esempio il risotto al basilico, una ricetta semplice ma elegante, ideale per una cena formale così come per un pranzo in famiglia.

Se vuoi preparare degli antipasti in cui il basilico spicchi ti proponiamo delle ricette davvero creative, come ad esempio la ricetta del caviale di basilico, se invece cerchi idee più semplici puoi preparare un'ottima maionese al basilico, da affiancare a bruschette, crostini e grissini, oppure le uova farcite con ricotta e basilico, ideali anche per un pic nic.

Un abbinamento classico è quello fra basilico, pomodori e mozzarella, come nella celebre insalata caprese, ma anche con le uova, come nella frittata, o con la carne di pollo. Con il basilico puoi preparare dei golosi dopo pasto come il gelato e il sorbetto, ma anche un gustosissimo liquore da offrire agli amici. Non ti resta che scegliere le tue ricette con il basilico preferite e metterti ai fornelli.

1. Maionese al basilico: la ricetta della salsa cremosa e profumata
Immagine

La maionese al basilico è la variante profumata e sfiziosa della classica maionese, la regina delle salse. Si prepara con pochi e semplici ingredienti: tuorli, olio extravergine di oliva, succo di limone, sale, pepe e, una volta ottenuta una crema liscia e corposa, si aggiungono le foglioline di basilico fresco. Fragrante e dalla consistenza avvolgente, è ottima con le insalate, soprattutto quella di riso, di patate e con la pasta fredda. Il sapore fresco del basilico donerà quel tocco in più anche al pesce e alle verdure alla griglia, e puoi utilizzarla per rendere umido e cremoso il ripieno di qualunque panino o piadina.

Leggi tutta la ricetta
2. Olio al basilico: la ricetta del condimento aromatizzato da preparare a casa
Immagine

L'olio al basilico è un olio aromatizzato davvero delizioso realizzato per noi da chef Michele Ghedini, ideale come alternativa al classico olio extravergine di oliva, da utilizzare come condimento per insalatone fresche, insalate di riso o di pasta, per donare un tocco in più alla classica pasta al pomodoro oppure per condire bruschette, ma anche piatti a base di carne o di pesce. Per realizzarlo abbiamo frullato le foglie fresche di basilico con olio di vinaccioli – olio ricavato dalla spremitura di semi d'uva, dal gusto delicato – e filtrato l'olio in una ciotola con raffreddata da acqua e ghiaccio: l'olio sarà subito pronto da utilizzare oppure da conservare in frigo. Ecco i passaggi per realizzarlo.

Leggi tutta la ricetta
3. Uova ripiene con ricotta e basilico: la ricetta dell’antipasto di festa facile e gustoso
Uova ripiene con ricotta e basilico

Le uova ripiene con ricotta e basilico sono un piatto semplice e gustoso, ideale da portare in tavola come antipasto, in apertura di un pranzo di festa, o servire come secondo veloce e leggero, in abbinamento a un'insalatina mista o a una porzione di verdure grigliate.

Leggi tutta la ricetta
4. Caviale di basilico: la ricetta del condimente semplice e originale
Immagine

Il caviale di basilico è una preparazione di cucina molecolare realizzata per noi da chef Michele Ghedini per la rubrica Easy Gourmet. Una ricetta realizzata con la tecnica della sferificazione, grazie alla quale è possibile modificare la parte molecolare di un alimento liquido aggiungendo ingredienti di origine naturale, che ne modifichino la consistenza, senza aggiungere sostanze chimiche. Un'idea semplice e originale per insaporire i tuoi piatti e sorprendere tutti: puoi usare il caviale di basilico per rendere uniche le tue tartine.

Leggi tutta la ricetta
5. Risotto al basilico: la ricetta del primo aromatico e cremoso
Risotto al basilico

Il risotto al basilico è un primo piatto cremoso e dall'aroma intenso, perfetto qualunque pranzo o cena di famiglia. Si tratta di una variante delicata e molto raffinata della classica pasta al pesto, specialità tipica ligure. Il procedimento è davvero molto semplice: i chicchi di riso vengono tostati a secco, sfumati con il vino bianco e poi portati a cottura per assorbimento aggiungendo solo acqua calda. A pochi minuti dal termine, si aggiunge un pesto leggero preparato con basilico, pinoli e grana, e infine si manteca il tutto con una piccola noce di burro: il risultato è un risotto all'onda morbido e profumatissimo che conquisterà grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
6. Cous cous al pesto: la ricetta fresca e gustosa con pomodorini e rucola
Immagine

Il cous cous al pesto è un piatto fresco ed estivo, dai profumi tipicamente mediterranei, velocissimo da preparare. Ottimo appena fatto, servito a temperatura ambiente, è ancora più gustoso se lasciato riposare in frigo per qualche ora: in questo modo i sapori si amalgameranno alla perfezione e il risultato sarà squisito.

Leggi tutta la ricetta
7. Lasagne al pesto: la ricetta originale del primo piatto della cucina ligure
Immagine

Le lasagne al pesto sono un piatto gustoso e prelibato della tradizione ligure che vede protagonisti due eccellenze della cucina italiana: la pasta fresca all’uovo e il pesto alla genovese. Un primo fragrante e molto goloso, conosciuto anche con il nome di lasagne alla Portofino, perfetto per il pranzo della domenica o da portare in tavola per una ricorrenza speciale.

Leggi tutta la ricetta
8. Petto di pollo al pesto: la ricetta del secondo insolito e sfizioso
Immagine

Il petto di pollo al pesto è un secondo semplice e leggero, perfetto per quando si ha poco tempo da dedicare alla cucina ma non si vuole rinunciare al gusto. Si tratta di una sfiziosa alternativa al classico petto di pollo alla griglia, talmente saporita e cremosa che conquisterà grandi e piccini. Il pollo viene tagliato a striscioline, rosolato in padella con un filo di olio e poi cotto con l'aggiunta del latte. Al termine di cottura, viene arricchito con il pesto di basilico e i pomodorini freschi, per un risultato finale tenero, succulento e delicato.

Leggi tutta la ricetta
9. Insalata caprese: la ricetta originale freschissima e veloce da preparare
Immagine

L'insalata caprese è un antipasto freddo estivo tipico della Campania, una ricetta originaria dell'isola di Capri – da qui il nome – a base di pomodori, mozzarella, basilico, origano e olio extravergine di oliva. Ideale anche come secondo light, è una pietanza fresca e leggera; si prepara in appena 5 minuti e riprende i colori della bandiera italiana: verde, bianco e rosso.

Leggi tutta la ricetta
10. Frittata pomodori e basilico: la ricetta del secondo piatto estivo e profumato
frittata-pomodori-e-basilico

La frittata pomodori e basilico è un secondo semplice e gustoso, perfetto per la stagione estiva. Facile e veloce da preparare, è un vero e proprio salva cena per quando si ha poca voglia di cucinare, ma non si vuole rinunciare a un piatto soddisfacente, nutriente e adatto a tutta la famiglia. Ti basteranno solo uova, pomodorini, cipolla, formaggio grattugiato e basilico: questi ingredienti, di grande reperibilità e che non mancano quasi mai in casa, vengono uniti tutti a crudo e poi cotti in padella. Ottima ben calda e appena fatta, da accompagnare con un contorno di stagione e qualche fettina di pane fresco, può essere anche tagliata a dadini e servita fredda come antipasto, finger food o in occasione di un buffet di festa.

Leggi tutta la ricetta
11. Basilico vetrificato: la ricetta della decorazione croccante e scenografica
Immagine

Il basilico vetrificato è una decorazione semplice ma d'effetto realizzata da chef Michele Ghedini per rendere originali e scenografiche le tue preparazioni. Per realizzarlo, basterà spennellare le foglie di basilico con l'olio, prima di cuocerle al microonde per un paio di minuti: a fine preparazione saranno croccanti e trasparenti. Noi abbiamo utilizzato il basilico vetrificato per decorare una tartare di carne servita con crema di mozzarella, ma puoi utilizzarlo per arricchire le pietanze che preferisci. Ecco come prepararlo in poche mosse.

Leggi tutta la ricetta
12. Gelato al basilico: la ricetta del dolce aromatico e fresco da gustare in estate
Immagine

Il gelato al basilico è un dessert al cucchiaio fresco e aromatico, un gusto insolito e delizioso, che potrai dilettarti a realizzare in casa con o senza gelatiera, ideale da proporre come rinfrescante dopo pasto estivo o gustare per una merenda golosa nelle giornate più calde.

Leggi tutta la ricetta
13. Sorbetto al basilico: la ricetta del dessert leggero e aromatico
sorbetto-al-basilico

Il sorbetto al basilico è un dolce al cucchiaio semplice e originale, una variante del classico sorbetto al limone ideale da servire durante un pranzo di festa, come intermezzo tra una portata e l'altra, o all'ora della merenda, per una pausa fresca e rigenerante. Si prepara in modo facile e veloce senza gelatiera e con ingredienti spesso già presenti in casa: foglioline di basilico, acqua, zucchero, succo di limone e albumi montati a neve: questi, oltre a rendere il composto cremoso, impediranno la formazione dei cristalli di ghiaccio.

Leggi tutta la ricetta
14. Liquore al basilico: la ricetta del digestivo fresco e aromatico
liquore-al-basilico

Il liquore al basilico è un digestivo profumato, e dal colore verde brillante, che vede protagonista una delle erbe aromatiche più amate e impiegate in cucina. Perfetto da preparare in estate, quando il basilico è rigoglioso e abbondante, e sorseggiare poi durante l'anno, è ideale da servire ghiacciato a conclusione di un pranzo o una cena con ospiti.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
62
api url views