Basilico vetrificato: la ricetta della decorazione croccante e scenografica

Preparazione: 15 Min
Cottura: 3 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
17
Immagine

Il basilico vetrificato è una decorazione semplice ma d'effetto realizzata da chef Michele Ghedini per rendere originali e scenografiche le tue preparazioni. Per realizzarlo, basterà spennellare le foglie di basilico con l'olio, prima di cuocerle al microonde per un paio di minuti: a fine preparazione saranno croccanti e trasparenti. Noi abbiamo utilizzato il basilico vetrificato per decorare una tartare di carne servita con crema di mozzarella, ma puoi utilizzarlo per arricchire le pietanze che preferisci. Ecco come prepararlo in poche mosse.

ingredienti
Basilico
30 gr
Olio di semi di girasole
q.b.
Per la crema di mozzarella
Mozzarella
120 gr
Acqua di governo della mozzarella
q.b.
Sale
q.b.
Per la tartare
Carne di manzo
200 gr
Scalogno
1
Capperi tritati
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.

Come preparare il basilico vetrificato

Prendi il basilico, puliscilo 1 e spennella le foglie con olio di semi di girasole 2. Stendi per bene della pellicola alimentare su un piatto 3.

Disponi le foglie di basilico oleate, copri con un altro strato di pellicola tendendola bene 4. Per vetrificare le foglie, metti il piatto in microonde alla massima potenza per circa 2-3 minuti: dipende da microonde a microonde, in alcuni casi anche 30 secondi vanno bene 5 dopodiché toglilo. Rimuovi lo strato superiore di pellicola 6.

Preleva delicatamente le foglie 7 che saranno diventate trasparenti e super croccanti. Tamponale leggermente con carta assorbente 8, ed ecco qui il basilico vetrificato pronto per essere utilizzato 9.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Preparazioni di base
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
17
api url views