video suggerito
video suggerito
19 Luglio 2023 11:30

Ricette con l’aglio: 11 idee deliziose da provare

Se pensi che serva solo ad aromatizzare i piatti stai sbagliando: con l'aglio si possono realizzare tante ricette in cui diventa protagonista. Ecco 11 ricette con l'aglio golose e semplici da realizzare.

A cura di Redazione Cucina
203
Immagine

C'è chi lo ama e chi lo odia: ma nessuno può ignorare l'aglio. Prodotto fondamentale per la gastronomia mediterranea, ricco di proprietà ed elementi nutritivi, l'aglio viene usato quasi sempre come aromatizzante, senza considerare che con questo prodotto si possono realizzare tante ricette sfiziose, in cui diventa protagonista. Non solo paste, ma anche creme e conserve da usare come antipasti, lievitati, secondi e contorni: se non lo ami, sappi che ci sono diversi trucchetti per renderlo più digeribile e meno "odoroso". Ecco 11 ricette con l'aglio – non solo per veri amanti – tutte da provare.

1. Aglio marinato

Immagine

A metà fra una ricetta e una tecnica di conservazione, l'aglio marinato è ideale per chi ama l'aglio ma non tollera troppo il suo sapore forte: nella nostra ricetta, infatti, è realizzata marinando l'aglio con aceto, vino bianco e pepe, cosa che lo rende anche più digeribile rispetto all'aglio fresco. Come usare l'aglio marinato in cucina? Puoi usarlo esattamente come si fa con l'aglio fresco, ma anche come condimento di una bruschetta per un aperitivo o un antipasto. Se preferisci una versione più semplice prova la ricetta dell'aglio sott'olio oppure quella dell'aglio sott'aceto.

2. Salsa aioli

Immagine

Una salsa tipica della cucina provenzale, molto usata anche in quella spagnola, a base di uova sode e aglio fresco: la salsa aioli. Ideale per accompagnare carni alla griglia, secondi di pesce, ma anche verdure crude e lesse o uova sode, si prepara frullando, meglio ancora pestando in un mortaio, gli spicchi di aglio con le uova rassodate, il succo di limone filtrato, l'olio extravergine di oliva, il sale e il pepe bianco.

3. Crema all’aglio

Immagine

Una conserva per veri amanti di questo prodotto: la crema all'aglio. Si tratta di una salsa dal gusto deciso e importante, che si realizza semplicemente con aglio, olio extravergine di oliva ed erbe aromatiche: gli spicchi d'aglio saranno cotti nella pentola con l'olio e gli aromi per circa mezz'ora. L'aglio cotto e aromatizzato sarà poi versato in un vasetto di vetro sterilizzato con l'olio e chiuso ermeticamente: puoi gustarlo subito o conservarlo in dispensa per 6 mesi circa.

4. Aglio confit

Immagine

Più deciso dell'aglio marinato ma più delicato della crema: è l'aglio confit, una preparazione semplice ed elegante. Realizzare questa conserva è davvero facile: basterà far sobbollire gli spicchi d'aglio in abbondante olio extravergine di oliva, prima di conservarli in un barattolo di vetro sterilizzato. L'aglio confit è ideale come aperitivo, spalmato su una bruschetta, ma puoi usarlo anche per preparare una pasta dell'ultimo minuto.

5. Spaghetti aglio, olio e peperoncino

Immagine

Immancabile la ricetta degli spaghetti aglio, olio e peperoncino, vera regina delle notti estive con gli amici e arma di assoluto rilievo nel fronteggiare ospiti dell'ultimo minuto. Si tratta di una pasta semplicissima, che si prepara letteralmente nel tempo di cottura della pasta e che può aiutarti in mille occasioni. La cosa davvero importante, in questi casi, è usare ingredienti di alta qualità: non solo l'aglio, l'olio e il peperoncino, ma anche e soprattutto la pasta.

6. Pici all'aglione

Immagine

I pici all'aglione sono un primo tipico della cucina toscana, in particolare della Val di Chiana: una ricetta semplice e profumata. Protagonisti del piatto sono l'aglione di Chiana, ingrediente d'eccellenza del territorio, e i pici, un formato di pasta tradizionale. In questa ricetta l'aglione – più delicato dell'aglio classico – viene tritato e poi soffritto dolcemente in olio extravergine di oliva per diventare la base di una concassé di pomodori, resa leggermente piccante dall'aggiunta del peperoncino. Una pasta da preparare in pochi minuti, davvero deliziosa.

7. Pesto alla genovese

Immagine

Malgrado le rivisitazioni degli ultimi anni, vogliamo ribadire quanto l'aglio sia fondamentale in una ricetta come quella del pesto genovese. Se non lo digerisci puoi ometterlo, ma la ricetta perderà un po' del suo carattere: in alternativa puoi pestarlo eliminando l'anima, ovvero il germe, in modo da rendere il pesto più leggero.

8. Pollo all’aglio

Immagine

Un secondo piatto davvero sfizioso e facile da preparare. Il pollo all'aglio è un piatto tipico della cucina spagnola, tradizionalmente servito come tapas, ma che si può proporre come secondo piatto veloce e gustoso. Nella nostra versione abbiamo scelto di utilizzare le cosce del pollo che, una volta pulite, vengono rosolate in padella con un olio aromatizzato all'aglio, quindi portate dolcemente a cottura sfumando il tutto con vino bianco e brodo di carne.

9. Nodini di pane all'aglio

Immagine

Se c'è una ricetta in cui l'aglio dà il meglio è quella che lo associa a un lievitato: per esempio questi sfiziosissimi nodini all'aglio. Si tratta di una sorta di panini-pizza molto aromatici e versatili, da preparare in poco tempo e servire come antipasto, insieme a salumi e formaggi, come portata di un aperitivo o di un brunch, ma anche come accompagnamento di un secondo piatto a base di carne o pesce.

10. Pane all’aglio

Immagine

Il garlic bread americano, un pane tostato e aromatizzato all'aglio facile da preparare e davvero gustoso. Per realizzarlo ti serviranno aglio, burro e prezzemolo o un'altra erba aromatica a piacere. Nella nostra preparazione abbiamo cotto l'aglio in forno e utilizzato come una crema, amalgamato con burro e prezzemolo tritato. La crema di aglio sarà poi spalmata sulle baguette, che verranno messe in forno per una decina di minuti. Per velocizzare la preparazione puoi tritare l'aglio finemente e amalgamarlo direttamente al burro e al prezzemolo: non ti resterà poi che spalmare la crema sulla baguette e passarla in forno a 150 °C per 20 minuti.

11. Patate all'aglio

Immagine

Un contorno semplice e sfizioso, che si ispira a quella tradizionale francese delle pommes de terre à l’ail: le patate all'aglio. Per prepararle dovrai cuocere in forno le teste d'aglio, all'interno di pirottini in alluminio, con olio extravergine di oliva e aromi, mentre le patate saranno tagliate a cubetti con tutta la buccia e tenute in ammollo in acqua per mezz'ora. Dovrai poi friggere le patate in olio bollente e condirle con il mix di aglio, olio extravergine di oliva, sale, pepe e prezzemolo. Una volta pronte, puoi servire le patate all'aglio sia calde sia a temperatura ambiente.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
203
api url views