ricetta

Ricette autunnali: 69 piatti di stagione nutrienti e invitanti

A cura di Rossella Croce
128
Immagine

Con la fine della stagione più calda e l'arrivo dei mesi autunnali, in cucina vediamo comparire piatti nutrienti, corroboranti e colorati, pietanze profumate e ricchi di sapore. Approfittando della varietà dei prodotti di stagione possiamo portare in tavola tantissime ricette autunnali: stufati, ricette al forno, primi e secondi piatti, risotti cremosi e dolci stuzzicanti, l'importante è avere voglia di giocare con gusti, abbinamenti e profumi. Di questa stagione "intermedia", quella in cui celebriamo la notte di streghe e fantasmi, tanti sono gli ingredienti simbolo: la zucca, in ogni sua forma e varietà, con cui possiamo preparare primi al forno o in padella, risotti, vellutate cremose e contorni alternativi; i funghi, protagonisti di grandi classici intramontabili, simboli indiscussi della nostra tradizione gastronomica; ancora castagne, uva, radicchio, broccoli e fagiolini, solo per citarne alcuni.

Nel passaggio dalla stagione della tintarella ai mesi più freddi e, a volte, uggiosi dell'anno, vediamo cambiare i colori dei banchi dei mercati ortofrutticoli: possiamo salutare i piatti da spiaggia e lasciarci muovere dal desiderio di rimetterci ai fornelli e preparare piatti caldi e gustosi, comfort food semplici ma nutrienti, così da poter affrontare senza rischi l'arrivo dei primi malanni stagionali.

Qualche idea? Tra le migliori ricette con la zucca, regina indiscussa dell'autunno, non possiamo non pensare subito al risotto o alla vellutata, corroboranti coccole culinarie pronte in pochi minuti, ideali per una cena tra amici che sia informale ma gustosa allo stesso tempo. Se diciamo autunno il pensiero corre a piatti fumanti e ristoratori: che si aprano allora le danze con stufati, spezzatini e zuppe di ogni tipo, ricette colorate che riempiono di aroma e profumi le nostre cucine e che ci fanno sentire a casa al primo assaggio. Se pensi che l'autunno sia una stagione triste, queste ricette ti faranno sicuramente cambiare idea: allaccia il grembiule, accendi i fornelli e assapora tutto il gusto delle ricette autunnali.

1. Cubetti di zucca al forno: la ricetta del piatto semplice e dal successo assicurato
cubetti di zucca al forno

I cubetti di zucca al forno sono una pietanza golosa e decisamente semplice e perfetta per la stagione autunnale. Utilizzate una varietà di zucca dalla polpa soda, asciutta e dolce (noi abbiamo scelto la Hokkaido, ma andranno benissimo anche la Delica e la Butternut), quindi tagliatela a cubetti, arricchite con gorgonzola e parmigiano grattugiato, per un risultato pieno e avvolgente, e lasciate semplicemente cuocere in forno finché il tutto non sarà morbido, filante e ben dorato in superficie. Un'alternativa saporita e stuzzicante da servire come secondo o piatto unico, accompagnato a qualche fettina di pane leggermente tostato, ma anche come ricco contorno al posto delle classiche patate al forno. Una ricetta anche molto veloce e pratica che risolverà qualunque cena post-lavoro o invito dell'ultima ora. Scoprite come realizzarla senza sbagliare un passaggio.

Leggi tutta la ricetta
2. Pasta e zucca: la ricetta del primo cremoso tipico della cucina napoletana
Immagine

Pasta e zucca è una ricetta tipica della tradizione culinaria partenopea. Conosciuta in dialetto locale anche come pasta e cocozza, è un piatto leggero e appagante, a base di pochi e semplici ingredienti, appartenente alla cucina povera e dal sapore intenso e avvolgente. Protagonista della preparazione è, naturalmente, la zucca, da mondare, tagliare a cubetti e stufare in una casseruola con olio, aglio, peperoncino e prezzemolo tritato, fino a renderla morbida e quasi sfatta.

Leggi tutta la ricetta
3. Risotto alla zucca: la ricetta semplice per un risotto tipico autunnale
risotto alla zucca

Il risotto alla zucca è un primo piatto tipico dell'autunno, perfetto per qualunque occasione: dal pranzo in famiglia alla cena di festa conquisterà tutti grazie a un sapore e a una cremosità eccezionali. La protagonista del piatto è, ovviamente, la zucca, ortaggio simbolo di questa meravigliosa stagione: dalla polpa soda e dal sapore rotondo, sceglietela della varietà Delica, celebre per il retrogusto che ricorda quello delle castagne.

Leggi tutta la ricetta
4. Pasta funghi champignon e salsiccia: la ricetta del primo piatto semplice e cremoso
Pasta funghi e salsiccia

La pasta funghi e salsiccia è un primo piatto semplice, cremoso e versatile, da realizzare con i tipi di funghichampignon, pioppini, chiodini, misti, sia freschi che surgelati – e con il formato di pasta che preferisci, come tagliatelle, penne, rigatoni o mezze maniche.

Leggi tutta la ricetta
5. Minestra di orzo perlato e funghi porcini: la ricetta del confort food caldo e gustoso
Zuppa di orzo e funghi

La minestra di orzo perlato e funghi porcini è un piatto delizioso, ideale per le serate d’inverno: una ricetta succulenta e calda, perfetta come confort food. Facile da realizzare, è leggermente aromatizzata grazie all’aggiunta dei filetti di speck affumicato. Una zuppa che piace davvero a tutti: potete mangiarla come primo piatto ma anche come piatto unico, grazie all'equilibrio fra le varie componenti nutritive. Provate la nostra ricetta e diteci cosa ne pensate.

Leggi tutta la ricetta
6. Tagliolini con sugo di castagne e pancetta: la ricetta del primo piatto goloso e semplice
Tagliolini con sugo di castagne e pancetta

I tagliolini con sugo di castagne e pancetta sono un delizioso primo piatto dai sapori tipicamente autunnali: una ricetta elegante, ma anche molto semplice da realizzare. Nella nostra preparazione, i tagliolini saranno mantecati in un sughetto cremoso e rustico a base di castagne e panna, il tutto completato dalla pancetta saltata in padella e dalle castagne tritate, che conferiranno al piatto sapidità e croccantezza.

Leggi tutta la ricetta
7. Tagliatelle ai funghi porcini: la ricetta del primo autunnale profumato e cremoso
Immagine

Le tagliatelle ai funghi porcini sono un grande classico della tradizione gastronomica italiana. Un primo autunnale, dal sapore delicato e avvolgente, perfetto da portare in tavola per il pranzo della domenica, una cena tra amici o in occasione di una ricorrenza speciale. Qui la pasta all’uovo fatta in casa, ruvida e porosa al punto giusto, trattiene alla perfezione tutto l’aroma e il gusto dei porcini, mondati, tagliati a fettine e trifolati in padella con un fondo di olio, aglio e burro.

Leggi tutta la ricetta
8. Cotolette di zucca: la ricetta del contorno leggero e sfizioso
Cotolette di zucca al forno

Le cotolette di zucca sono una preparazione autunnale saporita e leggera, che potete servire sia come antipasto sia come contorno, da accompagnare a pietanze di carne e di pesce. Si tratta di una ricetta molto veloce da realizzare, sana e senza uova, perciò adatta a tutti, anche a chi segue un regime alimentare di tipo vegano. La zucca, con tutta la buccia, viene affettata sottilmente, poi spennellata con olio extravergine di oliva e infine passata in una ricca panatura a base di pangrattato, aglio, rosmarino, pepe e noce moscata. Pochi minuti di cottura in forno e il risultato sarà talmente gustoso che farà ricredere anche coloro che non amano questo ortaggio. È perfetta anche per i vostri bimbi, solitamente più restii nel mangiare le verdure.

Leggi tutta la ricetta
9. Broccoli gratinati: la ricetta del contorno invernale semplice e gustoso
broccoli gratinati

I broccoli gratinati sono l'ideale se volete preparare un contorno ricco e gustoso, una pietanza perfetta per l'inverno, da abbinare a secondi di carne, frittatone di uova o formaggi stagionati. Scegliete dei broccoli siciliani freschissimi, croccanti e dal verde intenso, quindi sbollentateli in acqua salata per appena 5 minuti; conditeli con una besciamella cremosa, mozzarella a dadini e parmigiano, quindi fate cuocere in forno: il risultato sarà gratinato in superficie e filante al cuore. Una vera delizia.

Leggi tutta la ricetta
10. Polpette di broccoli: la ricetta del goloso secondo piatto vegetariano
Immagine

Le polpette di broccoli sono un secondo piatto vegetariano stuzzicante e davvero molto originale. Se desiderate un'alternativa vegetariana, ma altrettanto golosa, delle classiche polpettine di carne, questa è la ricetta che fa per voi: si prepara un impasto a base di broccoli, uova e parmigiano, quindi si formano delle deliziose palline e infine si procede alla cottura in forno. Il risultato sarà un delizioso bocconcino croccante all'esterno e morbido e cremoso all'interno, con una dolce sorpresa: un pezzettino di asiago che, una volta sciolto, renderà il tutto fondente e irresistibile. Incredibilmente versatili e semplici, le polpette di broccoli possono essere servite come antipasto, stuzzichino per l'aperitivo o secondo piatto, da accompagnare a un ricco contorno e a qualche fettina di pane tostato. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo tutti le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
11. Risotto radicchio e noci: la ricetta del piatto raffinato e di grande effetto
Immagine

Il risotto radicchio e noci è un primo piatto semplice da realizzare ma ugualmente molto raffinato. Il protagonista assoluto della nostra ricetta è il radicchio di Chioggia – di colore rosso e dalla caratteristica forma tondeggiante – che si contraddistingue per il sapore dolce e lievemente amarognolo. Qui viene bilanciato dalla dolcezza del riso Vialone nano, varietà tipica del Bassa veronese a marchio Igp, dalla sapidità del formaggio e dal sapore tostato dei gherigli di noce, che regalano alla preparazione anche una piacevole nota croccante. Il risultato è un risotto cremoso e perfettamente mantecato, ideale da servire in occasione di un pranzo di festa o di una cena speciale, in cui desiderate stupire e coccolare i vostri ospiti. Scoprite come prepararlo seguendo tutti i nostri consigli.

Leggi tutta la ricetta
12. Pasta al radicchio: la ricetta del primo piatto veloce e saporito
Immagine

La pasta al radicchio è un primo piatto gustoso e semplice da preparare, ideale per un pranzo invernale e per chi ama i sapori forti. Il radicchio ha infatti un gusto amarognolo, e in questa ricetta diventerà morbido e saporito, dopo la cottura con olio e cipolla. Il piatto sarà poi arricchito con gorgonzola a pezzetti e gherigli di noci, ingredienti che potete omettere, se volete realizzare una pietanza più leggera. Ma ecco come preparare questo primo piatto saporito in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
13. Risotto ai funghi: la ricetta di un classico della cucina italiana
Risotto ai funghi

Il risotto ai funghi è un primo piatto tipico della cucina italiana, un grande classico che si prepara in moltissime regioni del Belpaese e in tante versioni diverse. La varietà di riso solitamente utilizzata è l'Arborio o il Carnaroli, dal chicco grosso, lungo e ricco di amido, poi funghi porcini o misti, brodo vegetale bollente e una mantecatura con burro e parmigiano, così da ottenere una pietanza cremosa, calda e avvolgente.

Leggi tutta la ricetta
14. Risotto zucca e castagne: la ricetta del primo piatto autunnale dolce e aromatico
Immagine

Il risotto zucca e castagne è un primo piatto autunnale dal sapore dolce e dalle sfumature aromatiche, realizzato con due prodotti tipici di questa stagione, che creeranno un connubio di sapori davvero unico. Per la preparazione abbiamo utilizzato la zucca mantovana, dal sapore più intenso rispetto alla classica zucca gialla, ma potete optare anche per altre varietà di zucca, come la zucca violina o butternut, dalla forma oblunga e dalla polpa tenera e compatta. Per realizzare questo risotto cremoso e profumato, bisognerà far bollire le castagne, prima di sbucciarle e aggiungerle poi a pezzetti nella pentola con riso, zucca, brodo vegetale e aromi.Il risotto sarà poi mantecato con burro e grana grattugiato, prima di essere servito.

Leggi tutta la ricetta
15. Risotto al teroldego: la ricetta del primo piatto autunnale tipico del Trentino
Immagine

Il risotto al Teroldego è un primo piatto semplice e gustoso, una ricetta tipica del Trentino Alto Adige, che prende il nome dal vino utilizzato per realizzare la pietanza – il Teroldego – un vino rosso corposo e leggermente fruttato che proviene dalla Piana Rotaliana, pianura del Trentino. Un risotto dal sapore intenso e dal retrogusto leggermente amarognolo, ideale da collocare in un menù a base di carne. Per realizzarlo alla perfezione sarà importante la fase di tostatura del riso, un passaggio che permette ai chicchi di riso di compattarsi in cottura, rilasciando l'amido poco per volta: in questo modo il risotto sarò cremoso e irresistibile. Inoltre, nonostante la presenza di vino, il risotto al Teroldego è adatto anche agli astemi, in quanto l'alcool in cottura evapora, lasciando solo il sapore e il profumo del vino.

Leggi tutta la ricetta
16. Rigatoni zucca e castagne con pancetta croccante: la ricetta autunnale
pasta autunnale

Per una pasta autunnale non possono mancare ingredienti simbolo di questa stagione così come i colori caldi che la rappresentano, in questa ricetta li ritroviamo nella zucca e nelle castagne che regalano al piatto cromaticità e gusto oltre che una piacevole cremosità ad ogni assaggio.
La pancetta croccante, poi, arricchisce il piatto donando quella punta di sapidità che non guasta. Tra le varianti parleremo anche di un'alternativa veloce e saporita.

Leggi tutta la ricetta
17. Ragù di lenticchie: la ricetta della variante senza carne semplice e gustosa
ragù di lenticchie

Il ragù di lenticchie è un condimento semplice e molto gustoso, una variante del celebre ragù alla bolognese adatta a vegetariani, vegani, ma anche onnivori curiosi. Veloce e alla portata di tutti, si prepara senza dovere lasciare in ammollo le lenticchie. Si realizza il classico soffritto di carota, cipolla e sedano, proprio come esige la tradizione, ma al posto del macinato di carne viene aggiunto questo antichissimo legume, tra i più preziosi e versatili. La sfumatura con il vino rosso, l'aggiunta della passata di pomodoro e la cottura lenta e a fuoco dolcissimo consentiranno di ottenere un sugo ristretto, concentrato e profumatissimo.

Leggi tutta la ricetta
18. Verza e patate: la ricetta del contorno gustoso e filante
Verza e patate

Verza e patate è un contorno gustoso e semplice da realizzare, perfetto per accompagnare piatti a base di carne, formaggi o polenta. Tipico della stagione invernale, trae ispirazione dalla verza salentina, specialità della tradizione pugliese. Molto facile e veloce, la verza viene stufata in padella con patate, porri e olio extravergine di oliva. Una volta morbide, le verdure vengono trasferite in una teglia, cosparse con scamorza grattugiata e poi passate in forno a gratinare, per un risultato finale dorato all'esterno, filante e irresistibile al cuore.

Leggi tutta la ricetta
19. Risotto zucca e gorgonzola: la ricetta del primo piatto cremoso e saporito
Immagine

Il risotto zucca e gorgonzola è un primo piatto goloso e facile da realizzare, perfetto per stupire i vostri commensali con sapori forti ma raffinati. Una pietanza che mette insieme la sapidità del gorgonzola e la dolcezza della zucca, per un risultato cremoso e profumato che vi conquisterà al primo assaggio. Per farlo basterà far rosolare leggermente la zucca con la cipolla, poi aggiungere il riso e ricoprirlo con il brodo di verdure, mescolando spesso, e aggiungendone poco alla volta man mano che questo viene assorbito: quando il riso sarà pronto, verrà mantecato con gorgonzola e burro. Ecco come realizzare la ricetta passo passo.

Leggi tutta la ricetta
20. Zuppa di cipolle: la ricetta del piatto cremoso e saporito
Immagine

La zuppa di cipolle, o soupe à l'oignon, è un primo piatto tipico della cucina francese a base di cipolle bianche o dorate. Si tratta di una ricetta povera, di origini contadine, realizzata con pochi e semplici ingredienti. Le cipolle vengono affettate sottilmente, saltate in padella con olio extravergine di oliva e burro, quindi cotte a lungo e dolcemente con l'aggiunta del brodo caldo, per un risultato molto gustoso e super cremoso, che si scioglie letteralmente in bocca. Servita nelle fondine di coccio e accompagnata da crostini di pane croccante, cosparsi con formaggio emmental, è una zuppa perfetta da gustare calda o tiepida come coccola serale.

Leggi tutta la ricetta
21. Focaccia con zucca, cipolla rossa e radicchio: la ricetta del lievitato semplice e gustoso
Immagine

La focaccia con zucca, cipolla rossa e radicchio è una ricetta sfiziosa e originale, perfetta per l'autunno e ideale da servire come antipasto, per l'aperitivo o il brunch. Si tratta di un lievitato molto semplice da realizzare: vi basterà mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola, stendere il panetto ottenuto e poi farcirlo con tante verdure fresche e colorate; il risultato è una focaccia soffice e gustosa, che potrete personalizzare come preferite: aggiungete dei formaggi filanti, come mozzarella, scamorza o provola affumicata, qualche ciuffetto di ricotta, delle fettine di prosciutto o ancora delle olive nere e dei capperi dissalati.

Leggi tutta la ricetta
22. Risotto con radicchio e gorgonzola: la ricetta del piatto cremoso e saporito
Immagine

Il risotto radicchio e gorgonzola è un primo piatto tipicamente autunnale, raffinato nei colori e deciso nel sapore. Una ricetta che vede protagonista uno degli ortaggi simbolo della stagione che – con la sua sfumatura rosso rubino e un gusto lievemente amarognolo – si sposa alla perfezione con la dolcezza del formaggio erborinato e con la nota croccante regalata dai gherigli di noce. Il risultato finale è un risotto cremoso, avvolgente e dalla mantecatura impeccabile nonostante non sia stato aggiunto il burro, perfetto per essere servito in occasione di un pranzo di festa o una cena speciale. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
23. Risotto al radicchio e taleggio: la ricetta del primo cremoso ed elegante
Immagine

Il risotto al radicchio e taleggio è un primo piatto semplice ma raffinato, che risolve in maniera rapida ed elegante tanto una cena tra amici quanto il pasto di famiglia. Il radicchio è una verdura della famiglia delle insalate, dal leggero retrogusto amarognolo, tipica del nord Italia. Ne esistono tante varietà e per il risotto una delle più apprezzate è quella rossa lunga. La dolcezza e la cremosità del taleggio faranno il resto, conferendo al risotto un profumo irresistibile. Una ricetta classica ma facile da realizzare, che conquisterà tutti i commensali.

Leggi tutta la ricetta
24. Risotto alle castagne e pancetta: la ricetta del primo saporito e tipico dell’autunno
Risotto alle castagne

Il risotto alle castagne e pancetta è un primo piatto saporito e molto facile da realizzare che vede protagoniste le castagne, immancabili sulla tavola d'autunno. Scegliete un riso della varietà Arborio, o Carnaroli, che, caratterizzati dall'elevata quantità di amido, tengono perfettamente la cottura e rendono la preparazione cremosa. I chicchi, una volta tostati in padella con burro, cipolla e pancetta, vengono cotti lentamente e a fuoco dolce, aggiungendo prima le castagne e poi un mestolo di brodo vegetale caldo alla volta, man mano che viene assorbito; al termine di cottura, quando è ancora al dente, viene mantecato con parmigiano grattugiato e una noce di burro, per un risultato finale all'onda e super avvolgente.

Leggi tutta la ricetta
25. Pasta con funghi e radicchio: la ricetta del primo piatto che profuma di autunno
Pasta funghi e radicchio

La pasta con funghi e radicchio è un primo piatto facile e veloce, perfetto per le giornate autunnali e i pranzi domenicali trascorsi in famiglia. Una pietanza molto gustosa, da preparare anche all'ultimo minuto per una cena informale con gli amici, ideale per portare in tavola i sapori tipici del nostro territorio e del sottobosco. Di semplice esecuzione, si tratta di un ricco condimento a base di funghi misti freschi, radicchio rosso e cubetti di prosciutto e mortadella.

Leggi tutta la ricetta
26. Spezzatino di manzo: la ricetta facile per farlo tenero e succoso
Spezzatino di manzo

Lo spezzatino di manzo è un secondo piatto di carne tipico della tradizione italiana, un grande classico del pranzo della domenica e delle occasioni speciali di festa. Di facile esecuzione, la polpa di manzo viene tagliata a bocconcini e poi rosolata in padella con un trito di verdure e della passata di pomodoro. La cottura lenta e prolungata, con l'aggiunta del vino rosso, renderà lo spezzatino tenero e succoso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia, da accompagnare con purè di patate o crostini di pane caldo.

Leggi tutta la ricetta
27. Funghi con besciamella: la ricetta del contorno cremoso e saporito
funghi con besciamella

I funghi con la besciamella sono un contorno saporito e originale, la sfiziosa alternativa ai classici funghi in padella. Una volta puliti, gli champignon vengono trifolati in padella con aglio, olio e peperoncino, quindi mescolati a una besciamella ricca e cremosa. Il risultato finale è una pietanza semplice e dal gusto avvolgente, perfetta per accompagnare qualunque secondo di terra, come il pollo al forno o l'arrosto di vitello. Se dovessero avanzare, potete anche utilizzarli come condimento per la pasta o il risotto, da completare semplicemente con una spolverizzata di parmigiano. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
28. Gnocchi di zucca: la ricetta del piatto tipico autunnale
gnocchi di zucca

Gli gnocchi di zucca sono un primo piatto gustoso e delicato, perfetto per la stagione autunnale. Una variante colorata e altrettanto saporita dei classici gnocchi di patate, con protagonista la regina indiscussa dell'orto: la zucca. Piuttosto facili da realizzare, servirà giusto un po' di manualità nel confezionare gli gnocchi, ma nulla di più.

Leggi tutta la ricetta
29. Stufato di costine: la ricetta del comfort food ricco e gustoso
stufato di costine

Lo stufato di costine è un piatto ricco e corroborante, il comfort food ideale da preparare in una fredda giornata d'autunno o d'inverno per scaldare il cuore e lo stomaco. Conosciuto anche come guiso de costillas, è tipico del Sud della Spagna, in particolare della provincia di Granada, e prevede anche l'utilizzo del peperone verde. Si tratta di una preparazione molto semplice, che richiede pochissimo sforzo: vi basterà mettere tutto in pentola, accendere il fuoco a fiamma bassa e procedere alla cottura lenta e molto dolce, affinché il sughetto risulti saporito e corposo e la carne tenera e succulenta. Una pietanza appagante e sostanziosa, da servire come portata principale o come secondo in occasione del pranzo della domenica. Scoprite come prepararla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
30. Cavolo cappuccio stufato: la ricetta del contorno ricco e gustoso
Immagine

Il cavolo cappuccio stufato è un contorno ricco e sfizioso, ideale da gustare ben caldo e appena spadellato durante una fredda serata di fine autunno. Utilizzato solitamente per preparare i crauti, il cavolo cappuccio si dimostra una verdura versatile e dalle mille sfaccettature: qui viene tagliata a listerelle sottili, fatta rosolare in padella con pancetta e cipolla e poi stufata dolcemente aggiungendo man mano del brodo vegetale fatto in casa. Il risultato finale sarà una preparazione dalla consistenza piacevolmente croccante, profumata e molto gustosa, perfetta per accompagnare un secondo di carne bianca o rossa, oppure delle uova. Ottima anche come piatto unico leggero e ben bilanciato da servire con delle fettine di pane tostato a parte. Scoprite come realizzarla alla perfezione seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
31. Spezzatino con polenta: la ricetta furba del piatto della domenica
spezzatino con polenta

Lo spezzatino con polenta è il piatto della domenica per antonomasia, soprattutto quando fuori fa freddo e si desidera solo qualcosa di caldo, confortevole e che appaghi stomaco e sensi. La nostra ricetta è la versione furba del classico spezzatino poiché la carne viene infarinata leggermente e poi cotta in pentola a pressione: i tempi si accorciano ma il sapore resta comunque eccezionale e autentico. Il segreto sta nel dosare correttamente i liquidi e, una volta aperto il coperchio, il risultato finale sarà tenero, succulento e davvero impeccabile. E mentre cuoce lo spezzatino, preparate una polenta morbida e dal sapore rustico, compagna ideale di qualsiasi stufato di carne. Seguite le nostre indicazioni e servite questa pietanza come secondo piatto o piatto unico in occasione di un pranzo in famiglia o di una cena conviviale tra amici.

Leggi tutta la ricetta
32. Pollo e patate al forno: la ricetta per rendere il pollo croccante fuori e morbido dentro
Pollo_e_patate_al_forno_2

Pollo e patate al forno sono un secondo piatto classico della cucina italiana, ma apprezzato da chiunque, grandi e piccini. Una pietanza perfetta per il classico pranzo della domenica o una festa in famiglia. Preparare il pollo al forno con le patate è molto semplice, basta seguire qualche piccola accortezza per ottenere una carne morbida e succosa all'interno, irresistibilmente croccante all'esterno e da accompagnare con un contorno di patate dorate.

Leggi tutta la ricetta
33. Cosce di pollo in umido con patate: la ricetta del secondo piatto nutriente e succulento
Immagine

Le cosce di pollo in umido con patate sono un secondo piatto completo e delizioso, ideale per tutta la famiglia. Nella preparazione, le cosce di pollo saranno prima rosolate e poi cotte lentamente nel brodo di carne e nel sugo di pomodoro: l'aggiunta di patate novelle e verdure come carote, sedano e cipolle rende questo piatto nutriente e super goloso.

Leggi tutta la ricetta
34. Spezzatino di pollo con patate: la ricetta del secondo piatto leggero e saporito
Immagine

Lo spezzatino di pollo con patate è un secondo piatto facile e gustoso, un'alternativa più leggera e digeribile del classico spezzatino di vitello con patate da preparare in ogni periodo dell'anno. Nella nostra ricetta abbiamo rosolato il petto di pollo in un tegame con il trito di verdure, il tutto arricchito con l'aggiunta di patate tagliate a tocchetti e poi cotto con il brodo vegetale. Una preparazione semplice, perfetta per tutta la famiglia: ottimo da servire anche come piatto unico per una cena veloce e sostanziosa. Ma ecco come prepararlo morbido e saporito in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
35. Funghi gratinati: la ricetta del contorno al forno facile e veloce
Immagine

I funghi gratinati sono un contorno semplice, genuino e facilissimo da preparare. Perfetto per accompagnare secondi piatti di carne, serviti sia caldi che freddi, i funghi sono ricchi di gusto e di consistenze differenti che ne fanno un piatto equilibrato che senza dubbio vi convincerà! Cotti al forno oppure in padella, i funghi gratinati sono anche un'ottima ricetta di recupero se scegliete di usare il pane raffermo da insaporire con aglio, olio evo e prezzemolo tritato. Pleurotus o champignon: scegliete i funghi che più vi piacciono e seguite la nostra ricetta! 

Leggi tutta la ricetta
36. Porri gratinati al forno: la ricetta del contorno facile, veloce e leggero
Porri gratinati al forno

I porri gratinati al forno sono un contorno veloce e gustoso, da preparare quando si ha poco tempo a disposizione. Si abbinano perfettamente a secondi piatti di carne, di pesce, frittatone di uova e formaggi. Di facile esecuzione, sono davvero alla portata di tutti: i porri vengono tagliati a metà, farciti con una ricca panatura a base di pane raffermo, timo e prezzemolo, quindi passati in forno a gratinare. Il risultato è una pietanza morbida e croccante al tempo stesso, ideale tanto per un pranzo in famiglia quanto per una cena con gli amici.

Leggi tutta la ricetta
37. Vellutata di zucca: la ricetta del comfort food dell’autunno
Immagine

La vellutata di zucca è una crema profumata e dalla consistenza avvolgente, un vero e proprio comfort food da gustare caldo durante le fredde giornate autunnali e invernali. Una ricetta vegetariana anche molto leggera e salutare, ottima da servire come primo piatto così com'è oppure completata con dei crostini di pane tostati o una porzione di riso basmati già lessato. Dal sapore delicato e dalla cremosità irresistibile, si prepara in pochi minuti e con semplici ingredienti: zucca, patate, porro e brodo vegetale. Per renderla ancora più fragrante, l'abbiamo aromatizzata con rosmarino e noce moscata, perfetti nell'abbinamento con questo ortaggio tipico dell'orto d'autunno.

Leggi tutta la ricetta
38. Verdure autunnali gratinate: la ricetta del contorno leggero e gustoso
Immagine

Le verdure autunnali gratinate sono un contorno gustoso e sfizioso, perfetto per portare in tavola tutti i sapori e i colori dell'orto d'autunno. Di facile esecuzione, vi basterà tagliare a cimette o a fettine le vostre verdure stagionali preferite – noi abbiamo scelto cavolfiore bianco, zucca butternut, carote, funghi, cavolo nero e cipolla rossa – cospargerle uniformemente con olio e pangrattato, quindi disporle in maniera ordinata in una teglia, evitando sovrapposizioni, e poi passarle in forno: il risultato sarà irresistibilmente croccante, dorato e stuzzicante.

Leggi tutta la ricetta
39. Pasta e ceci: la ricetta del confort food dell’autunno cremoso e avvolgente
pasta e ceci

Pasta e ceci è un primo piatto saporito e corroborante, che regala grandi soddisfazioni durante le serate d’autunno. Si tratta di un grande classico della cucina italiana, come la pasta e fagioli, semplice e confortante: la pasta corta, in questo caso dei tubetti, vengono cotti direttamente con i ceci, stufati con un fondo di olio e aglio, quindi frullati in parte in una crema: il risultato finale è una pasta e ceci cremosa e avvolgente, che conquisterà tutta la famiglia. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
40. Zuppa di castagne e fagioli: la ricetta al sapore di autunno
Immagine

La zuppa di castagne e fagioli è una minestra tipica delle zone montuose italiane. Un piatto povero a base di pochi ingredienti perfetto nella stagione autunnale in cui le castagne sono regine delle nostre tavole. Il sapore intenso delle castagne incontra la morbidezza dei fagioli in un piatto che profuma di tradizione e di giornate fredde passate in famiglia. Una minestra facilissima da preparare e dal sapore inconfondibile!

Leggi tutta la ricetta
41. Insalata di castagne: la ricetta del piatto simbolo dell’autunno
Insalata di castagne

L’insalata di castagne è un contorno semplice e sfizioso, perfetto per portare in tavola i sapori e i profumi più tipici della stagione autunnale. Un'idea insolita per consumare questi preziosi frutti, da accompagnare a qualunque secondo piatto in occasione di un pranzo in famiglia o una cena con gli amici. L'indivia belga, croccante e lievemente amarognola, viene accostata alla dolcezza delle castagne e alla sapidità della feta, il formaggio tipico greco; i crostini tostati e i gherigli di noce doneranno una piacevole nota crunchy. Questa insalata si presta a essere gustata con secondi piatti a base di pesce o di carne e, servita in piccoli bicchieri di vetro, si trasforma in un finger food d’eccezione per feste e buffet.

Leggi tutta la ricetta
42. Quiche ai funghi: la torta salata ideale per l’autunno
Immagine

La quiche ai funghi è una torta salata ai funghi ed è una delle varianti più indicate per il periodo autunnale tra le quiche. Uno scrigno di pasta brisée racchiude un'esplosione di gusto data dai funghi che incontrano la bontà di una base tipica della più famosa quiche lorraine. Uova e panna creano la perfetta consistenza per una farcia irresistibile resa ancora non gustosa da un cuore di formaggio filante.

Leggi tutta la ricetta
43. Catalogna gratinata: la ricetta del contorno ricco e sfizioso
Immagine

La catalogna gratinata è un contorno ricco e sfizioso, l'idea furba per far mangiare questa meravigliosa verdura anche ai più piccoli di casa. Conosciuta anche come cicoria asparago, la catalogna è una varietà di cicoria autunnale dal gusto lievemente amarognolo e dalle innumerevoli proprietà benefiche. Nella nostra ricetta le foglie più tenere e interne vengono sbollentate in acqua e poi passate in forno con l'aggiunta di provola fresca e di una ricca panatura alle alici, per un risultato finale super filante e irresistibile. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo le nostre indicazioni e servitela in occasione di una cena in famiglia, come accompagnamento di un secondo a base di carne o formaggi. Il successo sarà assicurato.

Leggi tutta la ricetta
44. Zucca e patate gratinate: la ricetta del contorno semplice e irresistibilmente croccante
patate e zucca gratinate

Zucca e patate gratinate sono un contorno semplice, versatile e tipicamente autunnale, dedicato soprattutto a chi ama questo ortaggio ed è sempre alla ricerca di nuove idee e combinazioni. La ricetta è simile a quella delle patate sabbiose, poiché si aggiunge un mix di pangrattato e parmigiano per donare croccantezza e fragranza, esaltate nella nostra versione dalla dolcezza degli scalogni e dal sapore pieno e rotondo della zucca. Una preparazione molto facile da realizzare, anche in anticipo e scaldare all'occorrenza, perfetta per accompagnare piatti di carne e di pesce, senza che si sovrasti il suo sapore delicato e piacevolmente aromatico. Potete servirla anche come piatto principale, magari in abbinamento a dei formaggi, per la gioia degli ospiti vegetariani. Scoprite come prepararla alla perfezione seguendo passo passo tutte le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
45. Zucca al rosmarino: la ricetta del contorno autunnale semplice e saporito
Immagine

La zucca al rosmarino è un contorno gustoso e facilissimo da preparare, ideale per accompagnare secondi piatti a base di carne arrostita o grigliata. La ricetta è davvero semplice: la zucca sarà tagliata a pezzetti e saltata in padella con aglio, olio extravergine di oliva e rosmarino, inoltre sarà sfumata con vino bianco, per renderla ancora più saporita. La preparazione ideale per chi ama questo delizioso ortaggio autunnale e vuole realizzare una pietanza veloce e saporita. Ecco come prepararla.

Leggi tutta la ricetta
46. Zuppa di cicerchie e zucca: la ricetta del piatto povero autunnale
Immagine

La zuppa di cicerchie e zucca è un piatto unico vegetariano semplice e genuino. Un piatto povero della tradizione a base di pochi ingredienti in cui spiccano le cicerchie, legumi di origine antichissima e dal sapore molto delicato: in questa zuppa le abbiamo insaporite con della zucca gialla e patate, con un pizzico di peperoncino che non guasta mai. Preparare la zuppa di cicerchie è molto semplice ma occorre lasciare in ammollo questi legumi, molto simili ai ceci, in modo che perdano un aminoacido chiamato Odap che se assunto in grandi quantità può essere dannoso per il nostro organismo. L'attesa vale senza dubbio la pena: la zuppa di cicerchie e zucca è una vera e propria coccola culinaria che farà felici i vostri commensali! Seguite la ricetta!

Leggi tutta la ricetta
47. Pesto di zucca: la ricetta del condimento autunnale semplice e sfizioso
Immagine

Il pesto di zucca è un condimento autunnale semplice e delizioso, ideale per condire la pasta o da gustare spalmato su bruschette o crostini per uno sfizioso aperitivo. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato questo gustoso pesto con la zucca cotta in padella insieme alla cipolla e frullata con pinoli, prezzemolo e parmigiano, ma potete personalizzare la preparazione anche con altre spezie o frutta secca. Realizzarlo è semplicissimo: potete poi conservarlo in frigo o in freezer e consumarlo all'occorrenza. Ma ecco i passaggi per prepararlo.

Leggi tutta la ricetta
48. Risotto pere e noci: la ricetta del primo raffinato e gustoso
risotto pere e noci

Il risotto pere e noci è un primo piatto elegante e dai sapori raffinati. Una ricetta molto semplice e versatile che vede protagonista uno degli abbinamenti più celebrati dalla cucina italiana: il formaggio e le pere. La delicatezza di questo frutto tipicamente autunnale, scelto in una delle sue varietà più succose e zuccherine, viene esaltata dal gusto sapido e deciso del parmigiano grattugiato. L'aggiunta della scorza di limone, tagliata a julienne sottile, e dei gherigli di noce, regalerà alla preparazione fragranza e croccantezza, per un risultato finale impeccabile e cremosissimo. Scoprite come realizzarlo seguendo tutte le nostre indicazioni e servitelo in occasione di una cena speciale o di un pranzo di festa in cui desiderate stupire i vostri ospiti con un tocco di creatività. Il successo sarà più che assicurato.

Leggi tutta la ricetta
49. Pappardelle zucca e funghi: la ricetta del primo autunnale cremoso e prelibato
Immagine

Le pappardelle zucca e funghi sono un primo cremoso e saporito, perfetto per la stagione autunnale. Un piatto semplice e prelibato, ideale per un pranzo in famiglia o per una cena con ospiti anche vegetariani. Per prepararle, ti basterà stufare la zucca tagliata a cubetti con un fondo di olio e scalogno, ridurla in purea con i rebbi di una forchetta e utilizzarla per mantecare la pasta all’uovo. A completare il tutto gli champignon, trifolati a parte con olio, aglio e prezzemolo, e versati all'ultimo nella padella con il condimento: il risultato sarà una portata gustosa e fragrante che conquisterà anche i palati più esigenti.

Leggi tutta la ricetta
50. Risotto all’uva: la ricetta del primo piatto autunnale cremoso e fragrante
risotto-all-uva

Il risotto all’uva è un primo originale e molto gustoso perfetto da preparare tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno quando l’uva, succosa e zuccherina, è pronta per essere raccolta. Qui il riso Carnaroli viene tostato in una padella con un fondo di olio e cipolla, sfumato con il vino bianco e poi cotto unendo poco alla volta il brodo vegetale bollente. A metà cottura vengono aggiunti gli acini di uva, tagliati in due e privati dei semini, e infine, una volta pronto, il risotto viene mantecato lontano dai fornelli con dadini di taleggio e burro a tocchetti: per una portata cremosa e filante ideale per un pranzo in famiglia o per una cena con ospiti speciali.

Leggi tutta la ricetta
51. Crostoni con zucca e gorgonzola: la ricetta del piatto autunnale veloce e saporito
crostoni zucca e gorgonzola

I crostoni con zucca e gorgonzola sono una preparazione molto semplice, ma dal successo assicurato, che vede protagonista l'ortaggio simbolo della stagione autunnale, ovvero la zucca. Nella nostra ricetta viene saltata in padella con un fondo di olio, aglio e salvia, quindi sistemata su fettine di pane casereccio e arricchita con il gorgonzola, eccellenza tipica del Nord Italia dal sapore unico e inconfondibile; un passaggio veloce in forno, giusto il tempo che il formaggio si sciolga, e il risultato vi conquisterà al primo assaggio.

Leggi tutta la ricetta
52. Torta all’uva: la ricetta del dolce rustico e autunnale
Torta all'uva

La torta all’uva è un dolce rustico e genuino ideale per salutare la fine dell’estate ed entrare nel modo più goloso nelle prime giornate autunnali. Semplice e facilissima da realizzare, si prepara con pochi ingredienti di facile reperibilità e spesso già presenti in casa: come farina, uova, latte, zucchero, olio di semi e 1 bustina di lievito. Una volta lavorati insieme con le fruste elettriche, fino a ottenere un composto spumoso e omogeneo, basterà unire gli acini di uva (incorporandone metà all'impasto e distribuendo i restanti sulla superficie) e mettere tutto in forno già caldo a 180 °C per una cinquantina di minuti.

Leggi tutta la ricetta
53. Marmellata di melagrana: la ricetta della confettura autunnale
Immagine

La marmellata di melagrana è una conserva semplice e sfiziosa che vi rallegrerà a ogni assaggio. La melagrana, detta anche melograno, è infatti un frutto ricco di vitamina C e antiossidanti, ormai sempre più comune a tavola e buonissimo da mangiare sotto ogni forma.

Leggi tutta la ricetta
54. Torta al melograno: la ricetta del dolce soffice e profumato
Immagine

La torta al melograno è un dolce soffice e originale preparato con la melagrana, il frutto autunnale dai chicchi rosso rubino e dal sapore inconfondibile. Una torta veloce e profumata realizzata con farina, zucchero, uova, ricotta, lievito e succo di melograno, ingrediente che donerà al dolce un particolare colore rosa. Una torta senza burro, leggera e morbidissima, ideale per la colazione, la merenda o da gustare come dessert a fine pasto. Una volta pronta, cospargetela con glassa bianca o con zucchero a velo e decoratela con qualche chicco di melograno, per renderla più scenografica. Ma ecco come realizzarla per stupire i vostri ospiti.

Leggi tutta la ricetta
55. Biscotti all’uva: la ricetta dei biscotti dolci e genuini che non ti aspetti
Immagine

I biscotti all'uva sono una ricetta semplice, genuina e golosa. Friabili biscotti insaporiti con acini di uva fresca che possiamo sostituire con dell'uva passa, perfetti per preparare una colazione sana o per sperimentare una merenda alternativa. I biscotti all'uva si preparano in pochissimo tempo e non occorre di certo essere dei provetti pasticceri. Preparare i biscotti può diventare un vero e proprio rito, magari da condividere con i nostri amici nei pomeriggi d'autunno, quel momento in cui tutta la casa si riempie di profumo e dolcezza. Questi biscotti ci hanno decisamente convinto e siamo certi che sarà lo stesso per voi! Seguite la ricetta!

Leggi tutta la ricetta
56. Crostata di uva: la ricetta del dolce autunnale semplice e irresistibile
Crostata all'uva

La crostata di uva è un dolce goloso e genuino, perfetto per celebrare l'arrivo della stagione autunnale. Si tratta di un guscio di morbida pasta frolla che accoglie al suo interno un ripieno di crema pasticciera, dal gusto e dalla consistenza più leggeri e delicati rispetto alla ricetta classica (per la presenza dell'albume e per il numero inferiore di tuorli). Potete guarnire la vostra crostata con chicchi di uva bianca, nera o rosata oppure, per un effetto multicolor ancora più scenografico, con un mix delle diverse varietà. Una delizia dal sapore autentico e piacevolmente familiare, da servire come goloso fine pasto oppure a merenda in accompagnamento a una tazza di tè. Scoprite come prepararla alla perfezione in poche e semplici mosse.

Leggi tutta la ricetta
128
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
128