video suggerito
video suggerito
ricetta

Uova e funghi: la ricetta del secondo piatto facile e veloce

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Ilaria Cappellacci
1
Immagine
ingredienti
Uova
4
Funghi misti (freschi o surgelati)
500 gr
Olio extravergine di oliva
4 cucchiai
Aglio
1 spicchio
Prezzemolo
1 ciuffo
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Le uova e funghi sono un secondo piatto facile e veloce, una ricetta salva cena che ti svolterà la serata conquistando grandi e piccini. Perfetta quando si ha poco tempo da dedicare alla cucina, ti basterà accompagnarla con qualche fettina di pane tostato per avere un pasto completo, genuino e al tempo stesso gustoso.

Per la realizzazione di questa ricetta abbiamo scelto i funghi misti freschi, come champignon, pioppini, pleurotus e gallinacci, che abbiamo pulito eliminando il gambo terroso e poi sciacquato delicatamente in acqua. Questi vengono saltati in padella con olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio e, una volta cotti, sono pronti per accogliere le uova.

Si copre con il coperchio e prosegue la cottura per pochi minuti, giusto il tempo che l'albume si rassodi e il tuorlo resti cremoso e fondente. Per una resa ottimale, scegli uova freschissime e preferibilmente biologiche, ancora meglio se acquistate presso un contadino di fiducia.

Se preferisci, puoi usare per comodità i funghi surgelati o quelli secchi, e per dare un tocco di sapore più intenso e deciso puoi unire anche i porcini. A piacere, aggiungi dei pomodorini freschi e qualche fogliolina di timo e basilico fresco.

Scopri come prepararle seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, non perderti le altre ricette con le uova, la frittata di funghi e l'omelette di funghi.

Come preparare le uova e funghi

Pulisci i funghi eliminando i gambi terrosi e lavandoli delicatamente 1.

Taglia i funghi a pezzettini o a fettine a seconda della tipologia 2.

In una padella versa l'olio extravergine di oliva e aggiungi l'aglio 3. Fai scaldare a fiamma bassa senza soffriggere.

Aggiungi i funghi 4. Unisci un pizzico di sale e mezzo bicchiere di acqua, e lascia cuocere a fiamma media per circa 15 minuti, finché non risulteranno morbidi.

Rompi le uova direttamente nella padella con i funghi 5. Per praticità, con il dorso del cucchiaio puoi creare delle piccole fossette in cui farai cadere le uova.

Copri con il coperchio 6. Lascia cuocere le uova e funghi fino al raggiungimento della consistenza desiderata: se il tuorlo lo preferisci morbido e fondente, fai cuocere le uova per pochi minuti, giusto il tempo che l'albume si rassodi.

Una volta pronte, profuma le uova con il pepe misto macinato al momento 7.

Aggiungi una nota aromatica e di colore con il prezzemolo fresco tritato 8.

Servi subito in tavola le uova e funghi 9.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
1
api url views