ricetta

Castagne al forno: la ricetta facile e veloce per una cottura perfetta

Preparazione: 15 Min
Cottura: 35 Min
Ammollo: 3 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6 persone
A cura di Eleonora Tiso
29
Immagine
ingredienti
Castagne
1 kg
Acqua a temperatura ambiente
q.b.

Le castagne al forno sono una ricetta autunnale gustosa e di sicuro successo, perfetta per realizzare delle deliziose caldarroste in casa anche senza l'utilizzo dell'apposita padella forata. Si tratta di una preparazione molto facile che, grazie ai nostri consigli, ti consentirà di gustare delle castagne morbide al morso, profumate e che si sgusciano in un attimo. Il segreto sta nel metterle in ammollo in acqua per circa 3 ore: questo passaggio servirà per ammorbidirle, renderle più tenere e dunque più semplici da sbucciare dopo la cottura.

Una volta ammollate, le castagne vengono asciugate su carta assorbente da cucina, incise sulla pancia con un coltello affilato e poi trasferite in forno per poco più di mezz'ora, così da risultare ben cotte e croccanti. Ottime da gustare al naturale, sono ideali per un fine pasto goloso, magari in abbinamento a un bicchiere di vino rosso, o per una merenda nutriente e genuina.

Puoi aggiungerle a una coppa di yogurt bianco naturale, per una colazione bilanciata ed energetica, o utilizzarle come base per irresistibili dessert, come i tartufini castagne e cacao, lo strudel di castagne e ancora il tiramisù alle castagne. Puoi anche frullarle con del cioccolato fondente fuso, del latte, un pizzico di vaniglia e un goccio di miele, e realizzare una ghiotta crema da spalmare sul pane fresco o sulle fette biscottate.

Scopri come preparare le castagne al forno seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche la cottura al sale e quella al microonde, molto pratica se hai i minuti contati.

Come preparare le castagne al forno

Per prima cosa, metti le castagne in una terrina capiente e ricoprile di acqua 1. Lasciale in ammollo per circa 3 ore: questo passaggio servirà ad ammorbidirle e a renderle più tenere e facili da sbucciare dopo la cottura.

Trascorso il tempo indicato, elimina l'acqua e asciuga bene le castagne con la carta assorbente da cucina 2.

Incidile sulla pancia utilizzando un coltellino affilato 3.

Dovrai praticare un taglietto fino al centro, senza tagliare la castagna a metà 4.

Trasferisci le castagne in una teglia abbastanza grande da contenerle tutte, senza che si sovrappongano 5.

Inforna le castagne al massimo della potenza per circa 10 minuti, quindi prosegui la cottura a 200 °C per altri 15-20 minuti a seconda della grandezza delle castagne 6.

Sforna le castagne, che dovranno essere dorate, morbide all'interno e facili da sbucciare 7.

Le castagne al forno sono pronte per essere gustate, preferibilmente calde 8.

Consigli

È consigliabile utilizzare castagne della stessa dimensione per ottenere una cottura il più possibile omogenea.

Il passaggio dell'ammollo in acqua può essere evitato se si ha poco tempo a disposizione.

Una volta tolte dal forno, avvolgi le castagne ancora ben calde in un canovaccio di cotone per circa un quarto d'ora: in questo modo saranno molto più semplici da sgusciare.

Conservazione

Le castagne al forno si conservano per 1-2 giorni a temperatura ambiente, in un apposito sacchetto per alimenti. Una volta cotte e sbucciate, si possono congelare per 1-2 mesi.

29
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Preparazioni di base
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
29