video suggerito
video suggerito
ricetta

Primi piatti particolari: 33 ricette da portare in tavola per le occasioni speciali

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Redazione Cucina
96
Immagine

Hai in programma una cena e non sai cosa cucinare: che tu sia abbia invitato familiari, amici o una persona speciale, siamo qui per aiutarti con ricette di primi piatti particolari, ideali per sorprendere gli ospiti. Non parliamo di ricette complesse, ma di preparazioni golose da realizzare in poche mosse: perché spesso, in cucina, basta un pizzico di fantasia. Cucinare un primo piatto particolare, sulla base di una buona ricetta, è molto più facile di quello che può sembrare.

Partiamo da una serie di grandi classici rivisitati: dalla carbonara di mare alle tagliatelle al cacao, passando per la genovese di polpo, o il risotto al nero di seppia, tutte ricette della tradizione italiana interpretate in modo originale ma senza eccedere. Se ami i risotti sono molte le proposte fra cui scegliere: il coloratissimo risotto alla barbabietola, ad esempio, quello allo zenzero, dal tocco fresco e orientale, o quello al miele, delicatissimo, oppure quello ai mirtilli e taleggio, davvero sorprendente. Tante anche le rivisitazioni degli gnocchi, una preparazione semplice che si può variare in molti modi, come ad esempio nel caso degli gnocchi di castagne o in quello degli gnocchi alle ortiche, ma anche in quello degli gnocchi alla cannella davvero particolare.

Se ti piacciono i piatti etnici prova la ricetta degli spaghetti di soia o di riso con verdure, oppure quella del riso al cocco, fresco e invitante, ma anche la ricetta del tablouleh, ideale anche per un pranzo estivo, all'aperto. Se invece ami le preparazioni al forno puoi optare per questi nidi di spaghetti alla caprese, perfetti per un pranzo in famiglia. Preparare un primo piatto originale non implica necessariamente ore di lavoro in cucina: alcune ricette, come quella degli spaghetti alle erbe fra le tante, sono davvero molto semplici da preparare. Ecco dunque 33 ricette per primi piatti particolari, preparazioni semplici ma originali, perfette per sorprendere i tuoi ospiti.

1. Carbonara di mare: la ricetta del primo piatto cremoso
Immagine
La carbonara di mare è una gustosa variante del piatto tipico della cucina laziale. Il guanciale viene sostituito con il pesce, tagliato a cubetti e rosolato in padella, per un risultato altrettanto cremoso.
Leggi tutta la ricetta
2. Risotto allo zenzero: la ricetta del primo piatto fresco e originale
risotto allo zenzero
l risotto allo zenzero è un piatto profumatissimo, un'idea sfiziosa per stupire gli ospiti durante un pranzo o una cena in famiglia. Il sapore particolare di questa spezia, dalla punta leggermente piccante, si bilancia alla perfezione con la cremosità del risotto: per un primo gustoso e prelibato.
Leggi tutta la ricetta
3. Carbonara al forno: la ricetta rivisitata dello chef Bruno Barbieri
carbonara al forno
La carbonara al forno è un primo ricco e gustoso, che si ispira alla ricetta firmata dallo chef stellato Bruno Barbieri. Gli ingredienti base sono gli stessi del piatto simbolo della cucina romana, a cui viene aggiunto lo stracchino che donerà alla pietanza una consistenza cremosa e super avvolgente, essenziale per la sua ottima riuscita. La gratinatura finale in forno renderà il tutto ancora più croccante e irresistibile. Scoprite come eseguirla alla perfezione seguendo passo passo le nostre semplici indicazioni e servitela in occasione di un pranzo domenicale in famiglia o una cena importante con ospiti: il successo sarà più che garantito.
Leggi tutta la ricetta
4. Spaghetti di zucchine: la ricetta per farli in casa a regola d’arte
Immagine
Gli spaghetti di zucchine, conosciuti anche come zoodles, sono un piatto gustoso e colorato. Conditi con un sughetto di pomodorini freschi saltati in padella e un pesto cremoso di basilico, sono perfetti per qualsiasi pranzo o cena d'estate, o da preparare in occasione di un pranzo con ospiti vegani.
Leggi tutta la ricetta
5. Ziti alla genovese di tonno: la ricetta della rivisitazione dello chef Pasquale Torrente
ziti alla genovese di tonno
Gli ziti alla genovese di tonno sono la versione di mare della classica genovese, il sugo a base di carne e cipolle tipicamente campano. In questa reinterpretazione creativa, firmata dallo chef Pasquale Torrente, patron del ristorante Al convento di Cetara, viene utilizzato il tonno fresco al posto del manzo che, insieme alle cipolle, dà vita a un sughetto irresistibile e molto saporito, ideale condimento del formato di pasta più celebre della cucina partenopea: gli ziti. Da spezzare con forza in quattro, come richiede la tradizione. Una versione che ha fatto scuola, da riprodurre facilmente in casa grazie alla nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
6. Riso al cocco: la ricetta del piatto profumato e dal sapore speziato
Immagine
Il riso al cocco è una ricetta tradizionale del Madagascar, un piatto che va servito come accompagnamento a pietanze di pesce o carne. Dal gusto delicato e dalle intense note speziate, caratteristiche dei paesi tropicali, conquisterà tutti per la consistenza corposa e avvolgente data dalla cottura nel latte di cocco.
Leggi tutta la ricetta
7. Pasta con barbabietola rossa e stracchino: la ricetta del primo piatto cremoso e colorato
pasta-con-barbabietola-rossa-e-stracchino
La pasta con barbabietola rossa e stracchino e un primo gustoso e facilissimo da realizzare. I fusilli vengono saltati in un condimento cremoso e colorato a base di barbabietole, stracchino, parmigiano, pinoli tostati, cipolle e basilico fresco: per un piatto semplice e appetitoso perfetto per un pranzo in famiglia o una cena informale tra amici.
Leggi tutta la ricetta
8. Genovese di mare: la ricetta del primo di pesce con cipolle e piselli
Genovese di mare
La genovese di mare è la variante di pesce della ricetta tipica della tradizione napoletana. Si prepara con una base di cipolle, come nella classica genovese, ma in sostituzione del ragù di carne troviamo vongole, cozze, calamari e gamberi. Questa versione viene inoltre arricchita con i piselli e ultimata con una macinata di pepe nero. Il risultato finale è un primo piatto saporito e profumato, perfetto per qualunque pranzo di famiglia o cena estiva con gli amici.
Leggi tutta la ricetta
9. Gnocchi alle ortiche: la ricetta del primo piatto goloso e raffinato
Gnocchi alle ortiche
Gli gnocchi alle ortiche sono un primo saporito e raffinato, perfetto per le occasioni di festa e i pasti domenicali in famiglia. Dalle spiccate proprietà benefiche, questa erbetta spontanea regala sfumature inconfondibili al piatto.
Leggi tutta la ricetta
10. Finta carbonara: la ricetta della variante senza uova leggera e cremosa
Immagine
La finta carbonara è una variante golosa e più leggera della classica ricetta laziale. Realizzata senza uova, viene preparata con guanciale, formaggio cremoso e zafferano.
Leggi tutta la ricetta
11. Risotto ai mirtilli e taleggio: la ricetta del primo raffinato e originale
Immagine
Il risotto ai mirtilli e taleggio è un primo piatto gustoso e raffinato, perfetto per un pranzo domenicale in famiglia o una cena speciale con ospiti. Il gusto piacevolmente acidulo dei mirtilli si sposa perfettamente con la dolcezza del formaggio taleggio, per un risultato finale equilibrato e super cremoso.
Leggi tutta la ricetta
12. Tabbouleh: la ricetta tipica libanese
Immagine
Il tabbouleh, o tabulè, è un piatto libanese fresco e fragrante, tipico dei paesi mediorientali: un'insalata a base di bulgur, verdure ed erbe aromatiche semplice, veloce e perfetta per la stagione estiva.
Leggi tutta la ricetta
13. Nidi di spaghetti capresi: la ricetta del piatto sfizioso e irresistibile
Immagine
I nidi di spaghetti capresi sono delle sfiziose monoporzioni, un'elegante reinterpretazione dei classici spaghetti al pomodoro. Perfetti per stupire amici e parenti.
Leggi tutta la ricetta
14. Amatriciana di mare: la versione gustosa e originale con guanciale e pesce spada
Amatriciana di mare
L'amatriciana di mare è un primo piatto di pesce preparato con guanciale, pomodoro, pecorino e cubetti di pesce spada. Originale e gustosa, è la variante della classica amatriciana, specialità tipica della cucina laziale.
Leggi tutta la ricetta
15. Gnocchi di castagne: la ricetta del primo piatto autunnale con burro e salvia
Immagine
Gli gnocchi di castagne sono un piatto dal sapore autunnale, perfetto da portare in tavola per il pranzo della domenica o per una cena con ospiti speciali. Variante dei classici gnocchi di patate, qui vengono conditi con un burro e salvia.
Leggi tutta la ricetta
16. Spaghetti di riso con verdure: la ricetta orientale facile e saporita
spaghetti di riso con verdure
Gli spaghetti di riso con verdure sono un piatto tipico della tradizione asiatica, in particolare cinese. Un primo piatto leggero, colorato e dal sapore speziato, anche grazie alla presenza dello zenzero. Una volta pronti, gli spaghetti saranno saltati nelle verdure tagliate a striscioline sottili.
Leggi tutta la ricetta
17. Gnudi: la ricetta del primo piatto della tradizione toscana
Immagine
Gli gnudi sono un primo piatto tipico della tradizione contadina toscana. Preparati con un impasto a base di ricotta e spinaci, sono perfetti per il pranzo della domenica, una cena tra amici o una ricorrenza speciale.
Leggi tutta la ricetta
18. Tagliatelle al cacao: la ricetta del primo cremoso e aromatico
Immagine
Le tagliatelle al cacao sono un formato di pasta fresca gustoso e originale, perfetto da condire con formaggi cremosi, frutta secca ed erbette aromatiche. Scoprite la nostra versione.
Leggi tutta la ricetta
19. Risotto al bergamotto: la ricetta del piatto cremoso e fragrante
Immagine
Il risotto al bergamotto è un primo piatto delizioso e fragrante, realizzato con utilizzando il succo e la scorza grattugiata del bergamotto. Una ricetta facile e dal successo assicurato, che conquisterà anche l'ospite più esigente.
Leggi tutta la ricetta
20. Conchiglioni al forno ricotta e spinaci
conchiglioni ricotta e spinaci
I conchiglioni al forno ricotta e spinaci sono un primo piatto semplice e molto gustoso, perfetto per i pranzi di festa. Croccante fuori e morbido al cuore, conquisterà grandi e piccini.
Leggi tutta la ricetta
21. Crêpes ai fiori di zucca: la ricetta del piatto sfizioso e originale
Immagine
Le crêpes ai fiori di zucca sono un primo piatto sfizioso, veloce e facile da preparare, perfetto da servire in estate, farcito in base ai propri gusti.
Leggi tutta la ricetta
22. Genovese di polpo: la ricetta della variante di mare del celebre piatto campano
Genovese di polpo
La genovese di polpo è la golosa rivisitazione di mare del grande classico della cucina campana. Al posto della carne, troviamo il polpo per un risultato tenero e succulento.
Leggi tutta la ricetta
23. Gnocchi di barbabietola: la ricetta del primo piatto colorato e gustoso
gnocchi-di-barbabietola
Gli gnocchi di barbabietola sono un primo piatto scenografico e gustoso, da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o per stupire gli amici. Le barbabietole lesse vengono ridotte in purea e mescolate a patate, farina e a un pizzico di sale, per un risultato finale dall'elegante colore rosato, tendente al fucsia, e un sapore dolciastro e caratteristico, tipico di questo tubero. Una volta confezionati gli gnocchi, vengono tuffati in acqua bollente e conditi con una crema di gorgonzola, speck croccante e gherigli di noce.
Leggi tutta la ricetta
24. Spaghetti di soia: la ricetta del piatto orientale colorato e saporito
Spaghetti di soia con verdure
Gli spaghetti di soia sono un grande classico della cucina orientale, in particolare di quella cinese. Delicati e dal gusto neutro, si sposano bene con molti ingredienti diversi, come pollo e gamberi: noi ve li proponiamo in versione vegetariana, arricchiti da verdure saltate in padella, germogli e poi sfumati con l'immancabile salsa di soia.
Leggi tutta la ricetta
25. Risotto al nero di seppia: la ricetta del grande classico di mare cremoso e saporito
Risotto-al-nero-di-seppia
Il risotto al nero di seppia è un primo prelibato e saporito. Perfetto per un pranzo o una cena a base di pesce, o per un'occasione speciale, racchiude in sé tutto il profumo del mare.
Leggi tutta la ricetta
26. Riso pilaf: la ricetta del celebre piatto turco fragrante e speziato
Immagine
Il riso pilaf è un piatto tipico della cucina turca. Delicato e fragrante, si prepara per assorbimento ed è perfetto per accompagnare secondi di carne e di pesce, o verdure.
Leggi tutta la ricetta
27. Risotto alla barbabietola: la ricetta del primo piatto cremoso e colorato
risotto-alla-barbabietola
Il risotto alla barbabietola è un primo piatto gustoso e dall'effetto scenografico assicurato, perfetto per una cena con gli amici o un'occasione di festa. L'aggiunta della robiola e la mantecatura finale con burro e parmigiano assicureranno un risultato cremoso e all'onda.
Leggi tutta la ricetta
28. Spaghetti alle erbe: la ricetta del primo piatto facile e aromatico
Spaghetti alle erbe
Gli spaghetti alle erbe sono un primo piatto facile da preparare e molto gustoso, ideale per la stagione estiva, ma ottimo in ogni momento dell'anno. Si tratta, infatti, di una pietanza "salva cena" veloce e saporita, perfetta per quando si ha il frigo vuoto o degli ospiti improvvisi.
Leggi tutta la ricetta
29. Noodles pollo e verdure: la ricetta del piatto unico orientale saporito e profumato
noodles-di-pollo-e-verdure
I noodles pollo e verdure sono un primo sfizioso e nutriente, a base di noodles, straccetti di pollo e verdure croccanti, ideale per gli amanti dei sapori orientali e, in particolare, della cucina cinese.
Leggi tutta la ricetta
30. Risotto alla liquirizia: la ricetta del primo raffinato e originale
Immagine
Il risotto alla liquirizia è un primo raffinato e originale, perfetto per stupire gli ospiti in occasione di una cena di festa. L'aggiunta della polvere di liquirizia renderà il piatto profumato e dalla nota piacevolmente balsamica.
Leggi tutta la ricetta
31. Gnocchi alla cannella: la ricetta del piatto tipico veneto
gnocchi alla cannella
Gli gnocchi alla cannella sono un primo piatto semplice e sfizioso, tipico della cucina veneta e di antica tradizione medioevale. Si preparano tradizionalmente per la festa di San Michele, ma possono essere gustati durante tutto l'anno.
Leggi tutta la ricetta
32. Risotto al miele: la ricetta del primo piatto profumato e cremoso
Immagine
Il risotto al miele è un primo piatto raffinato e gustoso, perfetto per sorprendere i commensali con una preparazioni dai sapori piacevolmente contrastanti. Scoprite la ricetta.
Leggi tutta la ricetta
33. Nidi di tagliatelle al forno: la ricetta del primo ricco e filante
Immagine
I nidi di tagliatelle al forno sono un primo ricco e goloso, perfetto per il pranzo della domenica. I nidi di tagliatelle all'uovo vengono conditi con ragù di carne e cotti in forno ricoperti con salsa di pomodoro, parmigiano e scamorza.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
96
api url views