Primi piatti con zucchine: 17 ricette sfiziose e veloci
In padella o al forno, caldi o freddi: ecco tantissimi primi piatti con le zucchine, gustosi e semplicissimi da realizzare. Idee sfiziose per celebrare a tavola le regine dell'estete.
Finalmente possiamo dirlo, dopo una lunga attesa, anche quest'anno sono arrivate le zucchine. Lunghe, corte, tonde, gialle o verdi, sono senza ombra di dubbio uno degli ortaggi più amati e apprezzati: quando le vediamo comparire sui banchi di frutta e verdura, significa che la bella stagione è ormai iniziata, che per un po' possiamo dimenticare cavoli e broccoli e che non resta che sbizzarrirci in ricette fresche, gustose e nutrienti. Leggere, ricche di vitamine e sali minerali, le zucchine piacciono non solo perché sono indiscutibilmente buone ma anche perché sono incredibilmente versatili: con questi "fiori" infatti possiamo realizzare ogni tipo di ricetta e perfino preparare un intero menù, dall'antipasto al dolce.
Caldi o freddi, mantecati in padella o cotti al forno, oggi ci addentriamo nel variegato e delizioso universo dei primi piatti, ambito in cui le zucchine riescono a dare davvero il meglio di sé. Più o meno elaborati, a base di pochi ingredienti o in abbinamenti azzardati ma ben riusciti: il sapore delicato delle zucchine è un asso nella manica che ci permette di sperimentare e abbinare questi ortaggi a ogni tipo di alimento: è possibile insaporirli con speck o con tonno, accompagnare con verdure, con formaggi cremosi oppure servirli ripieni di cereali.
Pasta e zucchine è un primo piatto goloso e rapido: si cuoce tutto in un'unica padella, senza sporcare nient'altro, e il risultato è appetitoso e irresistibile. Scopri la ricetta base e 13 gustose varianti.
La pasta tonno e zucchine è un primo piatto semplice e appetitoso, perfetto per un pranzo di famiglia o per una spaghettata con gli amici organizzata all'ultimo momento. Un asso nella manica quando siete di corsa.
La vellutata di zucchine è un primo piatto semplice e leggero, facilissimo da realizzare. Ottima per un pasto veloce ed equilibrato, è perfetta anche per i piccoli di casa. Basterà frullare con un mixer a immersione le zucchine, insaporite con le cipolle e cotte nel brodo, e aggiungere un goccino di panna fresca. A piacere puoi prepararla in tante varianti diverse.
Le lasagne con zucchine sono un primo saporito e invitante, da gustare tanto caldo quanto tiepido in occasione di una cena con gli amici o per il pranzo domenicale in famiglia. Perfette da realizzare in estate, quando si trovano zucchine fresche di stagione, si compongono di strati di pasta all'uovo, besciamella, provola affumicata e parmigiano: dorate all'esterno e filanti al cuore, faranno la gioia di grandi e piccini.
Le pennette zucchine e speck sono un primo piatto gustoso e veloce da realizzare, una di quelle ricette salva cena pronte in pochissimi minuti. Perfette per grandi e piccini.
La pasta con crema di zucchine è un primo piatto cremoso, leggero e molto facile da preparare che noi abbiamo reso irresistibile con l'aggiunta di burrata.
Il riso al forno con zucchine e scamorza è un primo piatto goloso e irresistibile, perfetto tanto per un pranzo di famiglia quanto per una cena con amici. Arricchito con formaggio e prosciutto cotto, è super filante e completo.
Il cous cous con vongole e zucchine è la versione di mare, gustosa e colorata, del piatto tipico della tradizione mediorientale e nordafricana. Il cous cous è una specialità antichissima a base di semola di frumento: disponibile in commercio già lavorato e precotto, vi basterà farlo rinvenire in acqua bollente (o brodo vegetale), sgranarlo per bene con una forchetta e infine condirlo con verdure, sughetti a base di pesce o stufati di carne. Noi ve lo proponiamo abbinato a vongole, zucchine e pomodorini saltati in padella, perfetto da servire come primo o piatto unico per un pranzo in famiglia, un pasto in spiaggia o un'occasione di festa. Potete gustare questa ricetta calda o tiepida, arricchirla con le vostre erbette aromatiche preferite, profumarla con spezie a piacere e aggiungere anche altri ortaggi di stagione, come peperoni e melanzane. Scoprite come eseguirlo alla perfezione seguendo passo passo procedimento e consigli.
La pasta calamari e zucchine è un primo di mare facile e gustoso. Una ricetta estiva semplice e raffinata al tempo stesso, perfetta per un pranzo di famiglia o una cena di pesce con gli amici. I calamari, una volta puliti e tagliati a rondelle, vengono scottati leggermente in padella con un fondo di aglio e olio, così da rimanere molto teneri, e poi uniti a zucchine e pomodorini. L'aggiunta del prezzemolo donerà al piatto una piacevole freschezza e fragranza.
I fusilli al pesto di zucchine e salmone sono un primo piatto semplice e dal sapore delicato, ideale per qualunque pranzo o cena di famiglia. La delicatezza del pesto si sposa alla sapidità del salmone, per un risultato equilibrato e vincente.
La carbonara di zucchine è una gustosa variante vegetariana del celebre piatto tipico della cucina romana. Si tratta di una ricetta veloce e versatile, da realizzare in pochi minuti, in cui le zucchine, soffritte in padella con il cipollotto, vengono sostituite al guanciale. Il segreto per la carbonara perfetta è, anche in questa versione, la cremina di uovo e pecorino, che deve essere realizzata aggiungendo gradualmente l'acqua di cottura e poi aggiunta alla pasta rigorosamente a fuoco spento. Un primo appetitoso e dalla consistenza avvolgente, ideale da servire per il pranzo in famiglia o una cena con amici. Scoprite come fare seguendo passo passo il procedimento e, se amate questo genere di preparazioni, provate anche la carbonara di carciofi e quella agli asparagi.
Le zucchine tonde ripiene di riso sono un secondo piatto perfetto per un pranzo in famiglia: si svuotano all'interno e si farciscono con un risotto al formaggio.
Gli spaghetti con sugo di melanzane e zucchine sono un primo piatto semplice e gustoso, perfetto per la stagione estiva. Una pietanza veloce e prelibata che conquisterà grandi e piccini.
Gli spaghetti vongole e zucchine sono un primo leggero e saporito, perfetto per tanto per le occasioni speciali quanto per una serata informale. Si tratta di una variante più ricca e colorata dei classici spaghetti alle vongole, piatto tipico della cucina italiana e, in particolare, di quella partenopea. Facili da preparare anche per chi non ha troppa confidenza con i frutti di mare, sono ideali per un pranzo domenicale in famiglia o una cena estiva tra amici.
I conchiglioni zucchine e salmone sono un primo piatto ideale per il pranzo della domenica in famiglia. La pasta secca viene qui farcita con un ripieno a base di besciamella, zucchine, parmigiano e salmone, e gratinata quindi in forno.
Il risotto zucchine, zafferano e pancetta è un primo piatto cremoso e semplice, ideale da preparare in estate con zucchine grattugiate e dadini di pancetta, fatti soffriggere in padella e cotti con il riso, il brodo vegetale e lo zafferano.