Chi lo ha detto che con pochi ingredienti non si può portare in tavola un primo piatto sfizioso e ricco di gusto? Del resto anche i grandi chef ce lo insegnano: in cucina la semplicità può essere un'alleata preziosa e con queste 12 ricette ve lo dimostreremo. Spaghetti, rigatoni o risotti: anche se avete il frigo un pò vuoto o siete semplicemente a corto di idee, non siete costretti a rinunciare ad un buon piatto di pasta magari da condividere con i vostri amici. Tra grandi classici e sfiziose sperimentazioni, ecco una lista di piatti con pochi ingredienti, tutti da provare.

1. Pasta tonno e limone

Un primo piatto fresco e incredibilmente semplice, la pasta tonno e limone è una variante profumata della più classica pasta al tonno, quella, per intenderci, tanto amata dagli studenti universitari. Vi basterà una scatoletta e un limone e, se proprio volete sentirvi chef per un giorno, uno scalogno: meglio scegliere una pasta lunga come spaghetti o linguine, perfette per questo condimento.

2. Spaghetti ubriachi

Pensate che il vino sia buono solo da bere? Allora un buon piatto di spaghetti ubriachi vi farà ricredere: un primo decisamente alternativo che non può mancare nella lista di chi ama i gusti decisi. Pochi ingredienti e pochissimo tempo: una ricetta in cui l'equilibrio di sapori stupisce e convince. Per non rovinare tutto però, fate attenzione a conservare un calice di vino rosso per brindare in compagnia.

3. Pasta ricotta e pomodorini

Cremosa e profumata, la pasta con ricotta e pomodorini è il piatto che a noi ricorda un pò la nonna, quando con quel poco che aveva in casa riusciva sempre a stupirci. Perché non onorare la tradizione e prepararli anche voi? Tre ingredienti e un pizzico di fantasia: a volte in cucina non serve molto altro. Per farla servono solo pasta, ricotta e pomodorino fresco o pelato, scegliete voi.

4. Bucatini alle erbe

Qui andiamo sulla sperimentazione culinaria che non ti aspetti ma che forse può salvare la tua cena: i bucatini alle erbe sono un piatto semplice in cui quei vasetti di erbe che avete in dispensa diventano protagoniste di un pesto decisamente alternativo. In alternativa ai bucatini, anche gli spaghetti si prestano perfettamente a rendere cremoso il piatto al punto giusto, purché non dimentichiate di aggiungere un po' di acqua di cottura.

5. Pasta alla puttanesca

E no, la puttanesca non poteva mancare: un piatto povero e semplicissimo di cui a volte sottovalutiamo i sapori. Ricetta tipica della tradizione napoletana in cui viene chiamata aulive e cchjapparielle, la puttanesca di fatto non ha confini: olive, capperi e pomodorini, che vuoi di più? Un peperoncino, per favore.

6. Spaghetti al formaggio

Avete una busta di latte e un qualche tipo di formaggio? Non vi serve nient'altro per preparare un cremoso piatto di spaghetti al formaggio: semplici, genuini e ricchi di gusto. Un piatto decisamente povero e di riciclo, in cui la fantasia gioca un ruolo fondamentale: se poi avete anche del pepe nero potete sentirvi per un giorno dei grandi chef, si sa in cucina basta poco.

7. Pasta del brigadiere

Una ricetta tipica della tradizione culinaria meridionale, la pasta del brigadiere è quel primo piatto povero e genuino che non ti aspetti, ma che non lascia affatto delusi. Cipolla, patate, qualche pomodorino e il gioco è fatto: se non siete provetti chef e non vi fanno paura i piatti non proprio poveri di calorie, siamo certi che questa sia la ricetta giusta per voi.

8. Carbonara di zucchine

Avete una voglia irrefrenabile di carbonara ma non avete né guanciale né pancetta? Niente paura, la soluzione c'è e si chiama carbonara di zucchine. Un piatto che necessita di pochissimi ingredienti, appena tre: uova, zucchine e un pizzico di pepe (ma se non ne avete non preoccupatevi, il vostro primo è salvo). Una ricetta vegetariana che, in pochi minuti, è pronta per essere servita. Cosa aspettate?

9. Spaghetti alici e noci

Un piatto povero della tradizione che non passa mai di moda: gli spaghetti alici e noci sono forse tra le ricette più semplici da preparare e non deludono mai. Potete usare alici fresche, sott'olio o sotto sale da sciogliere in un filo generoso di olio extravergine di oliva e arricchire il tutto con una nota croccante data dalle noci tritate finemente. Se cercate un piatto semplice ma che non pecchi di gusto, gli spaghetti alici e noci sono quello che fa al caso vostro.

10. Pasta e cavolfiore

Lo sappiamo che il cavolo non piace a tutti ma con questa ricetta potrete far ricredere anche i vostri amici più scettici. Cuocere il cavolo senza rendere la vostra cucina una camera a gas è semplice e, con l'aiuto di qualche oliva e magari due acciughe, la vostra pasta e cavolo è pronta per essere gustata. Non siate scettici, non ve ne pentirete.

11. Penne rigate con pomodorini e melanzane

Non fatevi spaventare dal nome, le penne rigate con pomodorini e melanzane sono semplicissime da preparare e non hanno bisogno di troppi ingredienti. Pomodorini freschi o in scatola e una melanzana, tutte cose che anche i meno affezionati al supermercato possono avere in casa, vi basteranno. Per il formato optate per le penne, meglio se rigate, ma all'occorrenza anche lisce non guastano.

12. Risotto al pomodoro

Per molti è il piatto dell'infanzia, semplice e genuino: il risotto al pomodoro è un primo piatto semplicissimo che può salvare in poche mosse la vostra cena. Se non avete il brodo, non preoccupatevi, il trucco è l'accoppiata salsa di pomodoro e parmigiano: il tocco che rende il piatto cremoso e saporito al punto giusto. Se proprio volete esagerare, una fogliolina di basilico fresco e il piatto si presenterà invitante e colorato, oltre che buono da mangiare.