ricetta

Pasta con le melanzane: la ricetta del primo piatto estivo leggero e saporito

Preparazione: 20 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Claudia Gargioni
335
Immagine

La pasta con le melanzane è un primo piatto colorato, leggero e saporito che ha per protagonista l'ortaggio simbolo della stagione estiva, le melanzane. Si tratta di una ricetta vegetariana che richiede pochi ingredienti ed è davvero facile da realizzare: le melanzane a cubetti vengono rosolate in padella insieme ad aglio e cipollotto, quindi unite ai pomodorini e infine aggiunte alla pasta, da scegliere del formato che preferisci. Qualche foglia di basilico fresco a completare il tutto ed ecco che in un attimo porterai in tavola una pietanza gustosa e dai profumi tipicamente mediterranei, ideale per qualunque pranzo o cena di famiglia, anche organizzato all'ultimo minuto.

Ottima da servire sia calda sia fredda, questa pasta con melanzane è perfetta anche da portare con sé in spiaggiain ufficio, perché si conserva perfettamente per un paio di giorni in frigorifero. Scopri subito come prepararla seguendo passo passo procedimento e consigli.

Se cerchi altre idee per squisiti primi piatti con le melanzane non perderti la celebre pasta alla Norma, tipica della tradizione siciliana, i fusilli con crema di melanzane, semplici e irresistibili, e la pasta alla parmigiana, ispirata ad uno dei piatti più famosi della cucina italiana, la parmigiana di melanzane.

ingredienti
Melanzane
500 gr
Tortiglioni o maccheroni
320 gr
Pomodori datterini
300 gr
Cipollotto
1
Olio extravergine di oliva
50 gr
Basilico fresco
10 foglie
Aglio
1 spicchio
Sale
q.b.

Come preparare la pasta con le melanzane

Inizia la preparazione della pasta con le melanzane lavando, asciugando e mondando le protagoniste del piatto. Tagliale quindi prima a fette di circa 1 cm di spessore, poi a strisce e infine a cubetti 1 il più regolari possibile, in modo da favorire una cottura uniforme.

Versa un generoso giro d’olio extravergine di oliva in un'ampia padella antiaderente e fai rosolare lo spicchio di aglio e il cipollotto tritato finemente 2.

Quando gli odori inizieranno a dorarsi, elimina l’aglio, aggiungi le melanzane e falle cuocere per 10 minuti, girandole spesso 3. Nel frattempo porta a bollore abbondante acqua salata e cuoci la pasta per il tempo indicato sulla confezione.

A questo punto, aggiungi alle melanzane i pomodorini datterini tagliati in quattro parti 4 e lascia cuocere a fuoco basso fino al termine della cottura della pasta.

Scola la pasta al dente e uniscila al condimento 5, saltandola per qualche minuto a fuoco vivace così che si insaporisca al meglio.

Aggiungi infine il basilico fresco, spezzettato con le mani, e mescola per bene: la tua pasta con le melanzane è pronta per essere servita 6.

Consigli

Per ridurre i tempi di preparazione abbiamo scelto di non spurgare le melanzane: ti assicuriamo che il risultato è ugualmente ottimo, ma se lo desideri puoi salarle e lasciarle a riposo per un paio d'ore, coperte da un peso.

Al posto dei pomodorini puoi utilizzare la passata di pomodoro, da aggiungere in padella insieme alle melanzane già cotte, oppure ometterli per realizzare una versione in bianco altrettanto saporita.

Per un tocco di sapore in più, puoi aggiungere in fase di mantecatura parmigiano o pecorino grattugiati, la cui nota sapida bilancia perfettamente il gusto dolce di melanzane e pomodorini, o anche provolone del monaco, lo stesso formaggio che arricchisce gli spaghetti alla Nerano. Se desideri un effetto filante, invece, unisci della mozzarella a dadini, che si scioglierà leggermente con il calore degli altri ingredienti.

Varianti

Trattandosi di una ricetta semplice a base di pochissimi ingredienti, la pasta con le melanzane può essere arricchita a seconda dei propri gusti; di seguito ti proponiamo 5 saporite varianti che metteranno d'accordo tutti. Oltre all'abbinamento particolarmente riuscito con il pesce spada, troverai la versione con il tonno, quella con la salsiccia e anche una proposta vegetariana con mozzarella e pomodorini, da gustare rigorosamente fredda. Non poteva poi mancare una variante gourmet, con burrata, olive e pomodorini secchi.

1. Pasta pesce spada e melanzane: la ricetta gustosa del primo piatto siciliano
pasta-pesce-spada-e-melanzane

Non è estate se in Sicilia non si prepara la pasta con pesce spada e melanzane, un primo piatto che racchiude tutti i profumi e i sapori di questa meravigliosa isola: i prodotti della macchia mediterranea come il basilico, la menta e le melanzane si uniscono al pesce spada, simbolo per antonomasia della pesca siciliana. La sua preparazione, facile e veloce, prevede due fasi distinte: la frittura delle melanzane a cubetti e la cottura del pesce spada con i pelati e le erbe aromatiche. Questi si uniscono solo prima di aggiungere la pasta cotta al dente, per creare un condimento ricco e succulento.

Leggi tutta la ricetta
2. Pasta melanzane e tonno: la ricetta del primo estivo appetitoso e saporito
pasta-melanzane-e-tonno

La pasta melanzane e tonno è un primo veloce e saporito a base di pochi e semplici ingredienti: una variante di mare della pasta alle melanzane classica e della pasta alla Norma, tipica della cucina siciliana. Un piatto perfetto per un pranzo estivo in famiglia o per una cena in compagnia di amici, ottimo da servire subito, caldo e fumante, o gustare freddo, sotto l'ombrellone, dopo un tempo di riposo in frigo.

Leggi tutta la ricetta
3. Pasta melanzane e salsiccia: la ricetta del primo piatto da leccarsi i baffi
Pasta salsiccia e melanzane

La pasta melanzane e salsiccia è un primo piatto ricco e gustoso, perfetto da servire in occasione di un pranzo in famiglia o una cena speciale in cui volete stupire i vostri ospiti. Le melanzane, ortaggio tipico della stagione estiva, vengono fritte a tocchetti e poi unite a salsiccia sbriciolata e passata di pomodoro: il risultato finale è un sughetto profumato e irresistibile, che si presta ad accogliere qualunque formato di pasta corta amiate. Semplice e veloce da realizzare, è un vero e proprio trionfo di bontà e fragranza. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
4. Pasta fredda con melanzane: la ricetta del primo piatto estivo fresco e colorato
pasta-fredda-con-melanzane

La pasta fredda con melanzane è un primo piatto gustoso e facile da preparare, perfetto per la stagione estiva. Si tratta della variante fresca e ancora più ricca della classica pasta con le melanzane: a base di pochi e semplici ingredienti, risolverà qualunque pranzo in ufficio, al mare o cena in famiglia. Le melanzane vengono tagliate a dadini e cotte in forno insieme ai pomodorini ciliegino. Una volte pronte, queste vengono unite alla pasta e alla mozzarella, tagliata a dadini; l'aggiunta dell'origano e del basilico fresco renderà la pietanza fragrante e dall'aroma avvolgente.

Leggi tutta la ricetta
5. Spaghetti con crema di burrata e melanzane: la ricetta del piatto cremoso e raffinato
Spaghetti crema di burrata e melanzane

Gli spaghetti con crema di burrata e melanzane sono un primo piatto gustoso e raffinato, perfetto da servire durante la stagione estiva in occasione di un pranzo in famiglia o una cena con gli amici. Le melanzane si uniscono ai sapori mediterranei più tipici e, insieme alla stracciatella di burrata, ovvero la parte interna e più cremosa di questo formaggio fresco a pasta filata, si trasformano in un condimento goloso e dalla consistenza avvolgente. Una preparazione semplice e che vi conquisterà per il tripudio di aromi e sapori: scoprite come realizzarla seguendo passo passo le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
335