Peperoni, sinonimo d'estate: ortaggi ricchi di benefici e di colore che, con il loro profumo, sono capaci di rimandarci subito alla bella stagione. Solitamente considerati un contorno, con i peperoni si possono fare tantissimi piatti facili e gustosi. Se avete poco tempo in cucina e non sapete come utilizzarli ecco xx ricette per primi piatti semplici e veloci con i peperoni che non vi deluderanno.

1. Risotto ai peperoni

Primi piatti semplici con i peperoni

Pochissimi ingredienti per un primo piatto più che goloso: il risotto ai peperoni. Una ricetta semplice ma che porta in tavola tutto il sapore dell'estate: i peperoni risulteranno cremosi grazie alla cottura lunga e a fuoco dolce e, se avete problemi di digeribilità, basterà spellarli prima.

2. Pasta con crema di peperoni

Primi piatti semplici con i peperoni

La crema di peperoni, solitamente usata per condire bruschette e tartine, può diventare un'ottima opzione per realizzare un primo piatto semplice e immediato. Per fare la pasta con la crema di peperoni potete scegliere la tipologia che preferite: lunga o corta che sia, il piatto riuscirà comunque alla perfezione. Per chi ama le erbe aromatiche consigliamo di completare il piatto con della menta fresca o con dell'erba cipollina tritata sul momento.

3. Pasta fredda alla crudaiola

La pasta fredda alla crudaiola, o al gazpacho, è un primo piatto che si ispira alla tradizione spagnola e la fonde con quella dei primi piatti italiani. Tutti gli ingredienti qui vanno usati a crudo (ad eccezione della pasta, ovviamente!) per creare un primo fresco e sfizioso: provatela anche per portarla in ufficio, o per un pic-nic, e non ve ne pentirete.

4. Penne tonno, olive e peperoni

Un'accoppiata insolita ma super gustosa, quella delle penne tonno, olive e peperoni. Una ricetta facilissima da realizzare con pochi ingredienti che di solito abbiamo in casa: pasta, tonno, peperoni, olive e capperi. Perfetta per l'estate, è ideale quando avete amici a cena e volete cucinare un primi piatto fresco.

5. Spaghetti di riso con verdure

Peperoni, zucchine e carote per un primo piatto di ispirazione asiatica molto goloso e originale. Una ricetta gustosa e leggera realizzata con pasta a base di riso, priva di glutine, e quindi ideale anche per i celiaci. Per la preparazione potete utilizzare sia i noodle larghi, che somigliano alle linguine, oppure quelli più sottili, simili a vermicelli.

6. Peperoni ripieni di riso

Una ricetta davvero immancabile per chi ama questo ortaggio: i peperoni ripieni di riso. Ideali da preparare in anticipo e portare al mare o ad un pic nic, sono davvero semplici da realizzare, a differenza di quanto potrebbe sembrare: nella nostra preparazione li abbiamo abbinati al tonno, ma voi potete realizzarli in una variante completamente vegetariana. Da mangiare come primo piatto o come piatto unico e rigorosamente freddi.

7. Pennette salsiccia e peperoni

Non è un piatto esattamente estivo ma è una di quelle ricette a cui i più golosi non sanno rinunciare. Le pennette salsiccia e peperoni sono un tripudio di sapore, un tocco di golosità da portare in tavola quando avete ospiti ma anche quando volete un vero e proprio confort food.