ricetta

Pasta fredda al gazpacho: la ricetta del primo piatto fresco e leggero

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
21
Immagine
ingredienti
Pasta corta
280 gr
Mollica di pane raffermo
100 gr
Pomodori ramati
600 gr
Cetrioli
200 gr
Aceto di vino bianco
100 ml
Cipolla rossa
1
Peperone rosso
1
Peperone verde
1
Aglio
1 spicchio
Sale marino
q.b.
Pepe nero
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

La pasta fredda al gazpacho è un primo piatto fresco e gustoso ispirato al gazpacho, la classica zuppa fredda spagnola, tipica dell'Andalucia, a base di verdure di stagione: pomodoro, peperoni, cetriolo, frullati con cipolla e pane raffermo ammollato in acqua e aceto. Nella nostra ricetta questa gustosa salsa sarà abbinata alla pasta corta, il formato ideale per raccogliere questo sugo cremoso a saporito. La pasta fredda al gazpacho è una piatto veloce, ideale per le calde giornate estive da gustare a casa, al mare o in ufficio.

Come preparare la pasta fredda al gazpacho

Ammollate la mollica di pane in acqua e aceto 1 e, una volta ammorbidito, scolatela e mettetela da parte. Lavate e tagliate i pomodori eliminando i semi interni. Passate ora al cetriolo, lavatelo e tagliatelo a rondelle. Continuate con i peperoni, riducendoli a listarelle.3

Tagliate ora la cipolla 4 e l'aglio, affettandoli in modo grossolano. Versate tutte le verdure nel mixer, aggiungete l'olio, il sale e il pepe e frullate fino a realizzare un composto omogeneo. Filtratelo, inseritelo di nuovo nel mixer, aggiungete la mollica di pane e frullate per qualche secondo. Fate riposare il gazpacho e nel frattempo cuocete la pasta 5 in abbondante acqua bollente e salata. Scolate al dente e passatela sotto l'acqua fredda. Sistematela in una ciotola grande e versateci sopra il gazpacho per condirla. La vostra pasta al gazpacho è pronta per essere gustata fredda.6

Consigli

Per rendere più ricca la vostra pasta fredda al gazpacho, potete aggiungere al piatto dei pezzetti di pomodoro e delle fettine di cipolla: sarà ancora più gustosa.

Chi preferisce potrà aggiungere agli ingredienti 3-4 alici sott'olio, da inserire nel mixer insieme alle verdure.

Per la preparazione di questa ricetta potete utilizzare anche la pasta integrale, l'importante è scolarla al dente.

Come conservare la pasta fredda al gazpacho

Potete conservare la pasta fredda al gazpacho in frigo per 1 giorno all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

21
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
21